Martedì 02 Maggio 2023 - Sant'Atanasio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - MAGGIO E’ ENTRATO CON UNA GIORNATA piovigginosa e fredda. Il cielo è restato nuvoloso e non ha dato nessun spiraglio al sole. La pioggia è scesa fitta e silenziosa. Temperature: mass. 11,2°; min. 8,5°; attuale 8,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentotrentaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Le difese ucraine sono riuscite a distruggere 15 dei 18 missili

Sono 34 i feriti nei raid russi condotti nella notte nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Tra i feriti anche tre minori, tra cui una bambina di otto anni. Nella città di Pavlovhrad è scoppiato un incendio in un edificio industriale, mentre sono stati danneggiati un edificio di 25 piani, 19 abitazioni, cinque negozi e sei tra scuole asili. Secondo il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, "intorno alle 2.30 gli occupanti russi hanno attaccato l'Ucraina con bombardieri strategici, 9 Tu-95 decollati dal distretto di Olenogorsk (Murmansk) e due Tu-160 dall'area del Mar Caspio". Cinque bambini sono rimasti feriti nel distretto di Pavlograd, nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk.
Le difese ucraine sono riuscite a distruggere 15 dei 18 missili cruise sparati. Cinque bambini sono rimasti feriti nel distretto di Pavlograd, nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Lysak citato da Suspilne.I bombardamenti russi hanno danneggiato in modo significativo l'infrastruttura della rete elettrica nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson, in Ucraina orientale e meridionale.   "Sulla controffensiva siamo al traguardo, possiamo dire che e' tutto pronto". Lo dice il ministro della difesa Ucraino, Olesii Reznikov.
 
  il libro del giorno
   burraco
gemellaggio
tra L'Associazione
Burraco Livorno
e l'ASD Burraco Sulmona

A Sulmona, sabato 29/04/2023, nell'Hotel Santacroce si è stretto il gemellaggio tra L'Associazione Burraco Livorno e l'ASD Burraco Sulmona.
Il Presidente dell'associazione livornese, signor Nicola Di Pasquale ha ringraziato commosso gli sbandieratori e i tamburrini del Borgo di Santa Maria della Tomba contrada della Giostra Cavalleresca di Sulmona voluti con la loro presenza all'incontro e chiamati direttamente dalla presidente del Burraco Sulmonese, signora Marina Bianco. Gli sbandieratori sulmonesi hanno omaggiato con uno spettacolo fantastico i nuovi amici toscani, che hanno apprezzato l'iniziativa abruzzese.
Peter Cameron
Che cosa fa la gente
tutto il giorno?

Il mondo descritto nei libri di Peter Cameron, che somiglia spaventosamente al nostro, esplora il tema dell’autoconsapevolezza, del rimpianto per ciò che è stato perso e della lotta contro quel costante senso di inadeguatezza che le persone provano quando cercano di interagire con chi sta loro vicino, spesso senza successo. Individui che conducono vite ordinarie, ma che a volte possono essere sorprese da eventi imprevisti che cambiano tutto. Lo scrittore racconta la storia di un uomo che fa credere alla moglie di avere una relazione pur di non rivelarle che tiene nascosto in un ripostiglio un cane con cui va a spasso ogni notte; parla degli adolescenti intrappolati nelle dinamiche tossiche degli adulti ma non ancora contagiati dalla loro ipocrisia; e infine descrive donne sole che si aggirano in silenzio in case diventate all’improvviso fredde e vuote. Nel libro “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” sono raccolti piccoli e grandi drammi familiari, amorosi ed esistenziali che si consumano in silenzio, mentre il dolore corrode inesorabilmente giorno dopo giorno le anime e le esistenze dei personaggi e di ognuno di noi.
Perché sì, ancora una volta Cameron rappresenta tutti noi in modo impeccabile e ci offre numerosi spunti di riflessione.
 
    artinvita
Festival Internazionale
degli Abruzzi “Artinvita”

Da ieri 1 maggio fino alla conclusione del Festival Multidisciplinare, supportato dal Ministero della Cultura, sarà visitabile “LA DIMENSIONE NA-SCOSTA”; l'inaugurazione dell'installazione di Ada Tanquerel, Franck Jamin, Eloise Vereecken e Giulia Pompilj, Alessandro Di Tizio e Laura Colagreco, ci sarà alle ore 19.00 presso Zooart di Or-tona (Ch).
Il 3 maggio alle ore 21.00 è la volta del debutto di danza/video di Sara Sicuro con “TUTTA LA MATERIA DEL MONDO 1.2” presso lo Spazio Matta di Pescara.
Il 4 maggio alle ore 19.00 ci sarà l'inaugurazione dell'installazione del progetto vincitore del grand tour “IBRIDO – Fosso S.Anna: inspirazione di un territorio in armonia” di Baptise Anne.
Venerdì 5 maggio alle ore 21.00 l'appuntamento è con la danza e “PODE SER, C'EST TOI QU'ON ADORE, SE FAIRE LA BELLE” di Leila Ka presso il Teatro Comunale C. De Nardis di Orsogna (Ch).
Sabato 6 maggio alle ore 21.00 (con replica scolastica alle ore10.30)  è la volta del teatro – documenta-rio di Paola Di Mitri con “VITA AMORE MORTE E RIVOLUZIONE” presso l'Auditorium Santa Maria da Piedi di Crecchio (Ch); stessa location per l'appuntamento con il teatro di “DIARIO DI UN DOLORE” di e con Francesco Alberici e con Astrid Casali previsto per domenica 7 mag-gio alle ore 19.00.
 
   musica
Il nuovo singolo del cantautore
Abruzzese Giuseppe Maria Bità

Il 30 Aprile è uscito il nuovo singolo “Tre” del cantautore Giuseppe Maria Bità, Finalista e vincitore del Premio Speciale al Sanremo Festival della canzone Cristiana 2023. “Tre” affronta la tematica del matrimonio non secondo il mondo ma secondo la Verità. Ma di quale verità parla il cantautore? Chiediamolo a lui.
Giuseppe Maria Bità: “Il matrimonio è un Sacramento, il sigillo di Dio sugli sposi e da quel momento non si è più in due ma in tre: lo Sposo, la Sposa e Dio. Ai giorni nostri esistono vari modi per stare insieme: la convivenza è ad esempio una forma d’amore tra le due persone che può tuttavia finire in qualsiasi momento con conseguenze solo ed esclusivamnete umane, ma è soltanto nel matrimonio che viene stretto un patto a Tre, e questo
patto è indissolubile.
 
   cocullo
A COCULLO CON LA FESTA
DI SAN DOMENICO ABATE SI E’ RINNOVATO
IL SECOLARE RITO DEI SERPARI

E’ stata quella di ieri, 1 Maggio, una festa bagnata, Nonostante la pioggia, che cadeva fitta ma silenziosa, i devoti del Santo, ma anche cronisti, studiosi e amanti delle tradizioni popolari, sono arrivati a Cocullo per assistere ad una festa secolare che ha valicato i confini nazionali. Tutto si è svolto secondo un rituale consolidato nel tempo: accoglienza dei pellegrini, corteo delle ragazze in costume con le ceste dei “ciambellati”, Santa Messa, celebrata dal vescovo della Diocesi, mons. Fusco e l’uscita del Santo dalla chiesa della Madonna delle Grazie per la processione lungo le vie del paese. Il momento più atteso è stato quello della posa dei serpenti sulla statua. E’ l’offerta dei separi a san Domenico, protettore dai morsi velenosi di questi rettili e dagli animali rabbiosi. Con questo “carico” è stato portato per le vie del paese. A fargli strada, scortato da carabinieri in alta uniforme, un lungo corteo, con il vescovo, le autorità del paese, i sindaci e i gonfaloni dei comuni della Valle del Sagittario e la fila dei devoti. Dietro la statua i separi con le serpi, rinvenute nei giorni precedenti nelle campagne cocullesi.
La processione dalla piazza si è snodata lungo il centro storico. Tornata in piazza, non è andata oltre per la pioggia insistente. Prima di rientrare in chiesa la statua è stata “svestita” di quei rettili, che. per un miracolo, che si rinnova ogni anno, sono restati “abbracciati” al Santo.
San Domenico Abate (950 - 1030), monaco benedettino e fondatore di monasteri, intorno all’Anno Mille fu, insieme al suo fedele compagno, Fra Giovanni,  eremita in una grotta a Prato Cardoso, sulla riva sinistra del Fiume Sagittario, allora “Flumen Frigidum”, e su richiesta dei conti di
Valva, fondò il Monastero di san Pietro del Lago, nel territorio di Villalago, i cui monaci ne diffusero il culto in tutta la Valle del Sagittario, dove, come a Cocullo e Introdacqua, avevano delle grance.
Il patronato sui rettili gli viene attribuito per avergli accreditato diversi miracoli di guarigione a chi aveva subito il morso dei serpenti.
Dopo la cerimonia di “riconoscimento ai separi” i rettili sono stati rilasciati nei luoghi dove erano stati catturati.
 
   scanno
LA MADONNINA DEL LAGO
IN PAESE PER IL MESE MARIANO

Con l’arrivo del mese di maggio si ripete a Scanno il rituale della processione della Madonnina del Lago verso il paese, per mantenere fede alla tradizione di venerare la sacra immagine durante il mese mariano nella chiesa parrocchiale. La statuina lignea è stata prelevata dal suo santuario nel pomeriggio di sabato scorso. Portata a spalla dai confratelli delle varie congreghe, accompagnata dal parroco don Giuseppe e con partecipazione devota dai fedeli, ha raggiunto la Codacchiola, per una sosta di preghiera. Non come avveniva in passato, quando la Madonnina veniva poggiata a capo della piccola piazza, accolta da molta gente, per il saluto del sacerdote all’ingresso del paese. In suo onore la Codacchiola venne ridenominata Piazza Madonna del Lago. Le case che si svuotano ci portano a valutare la nostra storia, considerando anche la popolazione passata più perseverante nella fede. Quest’anno non c’era motivo di procedere secondo la tradizione. E’ stato deciso di seguire il percorso delle altre processioni transitando dai piedi della Piazza verso la Spannella fino a Via Napoli, per raggiungere la chiesa madre. La celebrazione della santa messa e le consuete preghiere alla Vergine del Lago hanno coinvolto quanti mantengono salda questa devozione.
 
 
   racconti di politica interiore
   parliamo di cose concrete
LA CONFUSIONE SUL PNRR
RIGUARDA RISORSE E TEMPI

di Andrea Iannamorelli

Dobbiamo fidarci di quello che l’informazione stampata quotidianamente ci racconta. E già qui, ad un’attenta lettura, emergono alcune contraddizioni sia sulle somme a disposizione che sui tempi di esecuzione dei lavori. Nelle pagine regionali si parla di un miliardo; se si va a leggere l’articolo, sull’argomento, nelle pagine nazionali, si scopre che i miliardi sarebbero quasi tre (2,8, per l’esattezza).
Marsilio, chiaramente, spinto da ...

SUGGESTIONI PRE-ELETTORALI 
Breve analisi psicologica del testo dei Programmi
elezioni comunali a Scanno 2023-2028

di Angelo Di Gennaro

Premessa
Ci eravamo lasciati nel 2018 con l’analisi psicologica del testo dei Programmi elettorali delle elezioni amministrative di Scanno, del 10 giugno 2018: v. Gazzettino Quotidiano del 29 ottobre (prima parte: Lista “Scanno insieme”) e del 28 novembre (seconda parte: Lista “Scanno è di Tutti”).   Così commentavamo i risultati ...

LEGGI TUTTO SU RACCONTI DI POLITICA INTERIORE
   comunicato stampa
 
   comunicato stampa
Da “SCANNO FUTURA”
BUON 1° MAGGIO

Ai lavoratori ed ai pensionati, che dopo anni di sacrificio vedono alleggeriti stipendi e pensioni dall'addizionale IRPEF dell'0,80%, voluta dall'Amministrazione Mastrogiovanni, con un dissesto a tutti i costi, in luogo di un piano di rientro meno doloroso, ma che avrebbe richiesto impegno, competenza e coraggio!
A quanti hanno investito a Scanno, acquistando immobili e, negli ultimi 5 anni, hanno visto una perdita ...

Dal Gruppo per LA CITTADINANZA ATTIVA
AI CITTADINI DI SCANNO

Nel dare seguito agli incontri svolti nelle scorse settimane, grati a tutti per l’attenta partecipazione , per dare risposta alle tante sollecitazioni che riceviamo vogliamo rendere noti alcuni principi che ispirano l’azione di Cittadinanza Attiva.
Crediamo anzitutto che i cittadini debbano essere coinvolti pienamente nella vita del Comune a tutti i livelli ed in ognuna delle fasi che vanno dalla ideazione ,alla elaborazione ...

 
Cocullo