Martedì 25 Aprile 2023 - San Marco, Evangelista

Il tempo... ieri - Giornata di pioggia, caduta a tratti fino a sera. Il sole si è fatto largo tra le nuvole poche volte. Moderata ventilazione. Temperature in calo sia per la massima che per la minima: mass. 14,8°; min. 7,5°; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentoventicinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
non dimenticHIAMO il popolo ucraino!

Giovedì 27 aprile, proprio alla vigilia del suo viaggio apostolico in Ungheria, Papa Francesco riceverà in udienza in Vaticano il primo ministro dell’Ucraina Denys Shmyhal. L’appuntamento a Palazzo apostolico è alle 9. Il premier ucraino sarà a Roma mercoledì 26 aprile per partecipare, presso il Palazzo dei Congressi, alla Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina e pronunciarne le conclusioni insieme alla presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Sono due occasioni per parlare di Pace.
Il 25 aprile, è la nostra festa di Liberazione dalla dittatura nazi-fascista, che porterà alla costituzione di una repubblica fondata sulla democrazia, sulla libertà in opposizione a qualsiasi volontà dittatoriale.
Ci auguriamo che ci sia presto una festa della liberazione anche per l’Ucraina, che lotta per l’integrità del suo territorio, per cacciare gli invasori, per riconquistare pace e libertà, e per tutti i Paesi di questo Mondo dove si lotta per abbattere i governi dittatoriali. Il Presidente Mattarella nell’incontro con i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma si è soffermato sulle immagini della guerra, sul dolore del popolo ucraino per le sue perdite e ha condannato l'attacco della Russia. Ha fatto intendere che le armi non possono tacere quando c’è violenza su civili, anziani, donne e bambini.
 
  il libro del giorno
   l’aquila
Festa della Liberazione
il programma
delle celebrazioni all’Aquila

In occasione del 78° anniversario della festa nazionale della Liberazione, il Comune dell’Aquila ha predisposto un programma di iniziative legate alla ricorrenza. Oggi, 25 aprile, alle ore 9, nel piazzale dello stabilimento ex Thales Alenia, si terrà una cerimonia di commemorazione dei Caduti della Banca d’Italia.
Alle 9.30, in piazza IX Martiri, verrà reso un omaggio ai Nove Martiri aquilani, trucidati il 23 settembre 1943.
Alle 10.15, nella frazione di Filetto, si terrà una cerimonia di commemorazione della strage del 7 giugno 1944. Alle 10.30, alla Villa comunale, all’Aquila, avrà luogo l’omaggio ai Caduti della Patria, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, seguiti dalla deposizione di una corona, l’esecuzione
del Silenzio e la lettura della preghiera per i Caduti.
Alle 11, a Onna, si terrà la cerimonia commemorativa delle vittime della strage dell’11 giugno 1944.
Infine, alle 11.30, alla caserma Pasquali Campomizzi, vi sarà l’omaggio della Municipalità al sacrificio dei Nove Martiri aquilani, nel luogo dove i giovani vennero uccisi.
Beppe Fenoglio
Il partigiano Johnny

Il partigiano Johnny è riconosciuto come il più originale e antiretorico romanzo italiano della Resistenza. La storia è quella del giovane studente Johnny, cresciuto nel mito della letteratura e del mondo inglese, che dopo l'8 settembre decide di rompere con la propria vita e di andare in collina a combattere con i partigiani. Una storia simile a quella di molti altri giovani e di molti altri libri scritti sullo stesso argomento. Ma Fenoglio riesce a dare alle avventure e alle passioni di Johnny una dimensione esistenziale ben più profonda e generale.
Come ha scritto Dante Isella nel saggio che accompagna questa edizione: «Il romanzo di Fenoglio è come il Moby Dick nella letteratura marinara. La sua dimensione epica dilata lo spazio e il tempo dell'azione oltre le loro misure reali», anche grazie a una continua invenzione linguistica.
Beppe Fenoglio nacque ad Alba il 1 marzo 1922 e si spense a Torino l'8 febbraio 1963.
 
    teramo
FIERA
DELL'AGRICOLTURA

Il 22 Aprile c’è stato il taglio del nastro col sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore comunale al commercio Antonio Filipponi, e, tra gli altri, la presidente della Camera di commercio del Gran Sasso Antonella Ballone e la dirigente dell’Istituto alberghiero e agrario “Di Poppa-Rozzi” Caterina Provvisiero.
La manifestazione, ormai punto di riferimento nazionale considerando che partecipano 200 espositori da nove regioni, punta i riflettori sulle innovazioni e sul benessere animale con quattro giorni di convegni e momenti di approfondimento a cui saranno affiancati momenti ludici come i concerti di Laga Brigante domani dalle ore 17,00, Vittorio il fenomeno lunedì dalle ore 17,00 e I Musici martedì 25 aprile dalle ore 17,00. Tra i convegni, da segnalare quello sulle virtù teramane, domani (domenica) alle ore 10,00, e quello sulla genziana d’Abruzzo, nella stessa giornata ma alle ore 16,00, in cui si parlerà della coltivazione della pianta officinale come opportunità di valorizzazione per l’agricoltura locale di montagna.
Spazio anche alle degustazioni, tra cui quella su “La cerasa delle colline. Degustazione gratuita e analisi sensoriale guidata di sei etichette di Cerasuolo d’Abruzzo in collaborazione con il Consorzio Tutela Colline Teramane” a cura dei sommelier della Fisar.
E ancora, un incontro dedicato all’arrosticino d’Abruzzo e al salamino abruzzese a cura dell’Istituto zooprofilattico, uno alla cucina antispreco e uno sul grano tenero Solina. La fiera è suddivisa in diversi settori: l’area fattoria animali, i mercati contadini, lo spazio per i produttori, le zone espositive di piccoli attrezzi agricoli e quella dei mezzi agricoli, l’area piante e fiori, della trebbiatura e una zona istituzionale. Grande spazio anche al mondo del vino, grazie ad appuntamenti di approfondimento incentrati sulle Colline Teramane, la prima storica Docg abruzzese, e sul montonico con degustazioni a cura della Fisar. Ci sarà poi un’ampia sezione convegnistica con seminari a cura dell’Università degli studi di Teramo, l’istituto zooprofilattico, l’ordine degli agronomi, l’istituto agrario Di Poppa–Rozzi e l’Its agroalimentare di Teramo.
 
   l’intervento
L’Italia nel 1945
Il generale polacco e la decisione del Re

di Domenico Rinaldi

“Ci risiamo”. Il Presidente Mattarella in visita a Varsavia ha ricordato i soldati polacchi che contribuirono a liberare l’Italia nel 1943- 45. Ma non ha ricordato che il comandante della Brigata Polacca, il generale Wladislav Anders, rimase in Italia ancora a lungo dopo la fine della guerra e vide le violenze dei repubblicani a danno dei monarchici nel Centro- Nord. E offrì il suo aiuto e quello dei suoi soldati al Re Umberto II. Il Re lo ringraziò, ma preferì declinare l’offerta. Se il Sovrano avesse voluto usare i metodi di Nenni e Togliatti e Pertini non gli sarebbero mancati uomini e mezzi per farlo. Ma il Re non volle una guerra civile tra italiani monarchici e repubblicani. E perciò scelse l’esilio. Il 25 aprile tornano alla mente tutte le verità storiche. Diamo luce alla verità storica. Ho 90 anni. Lasciamo stare il 25 aprile, abbandoniamolo pure fra i piedi dei comunisti che ne hanno fatto lo scudo per coprire i loro delitti commessi nel Lombardo – Veneto            
e ha Roma, dopo che le armate alleate ci avevano liberato dai tedeschi. Prima viene il giorno 18 aprile 1948, con la sconfitta del Fronte Popolare di Togliatti e Nenni. Alla grande adunata a Roma (ero molto giovane) altro ragazzo giovane come me, portava un cartello con l’invocazione del profeta Isaia “Oh Signore, fa che i suoi nemici siano sconfitti, confusi e dispersi “. Dopo 75 anni sono sempre confusi. Poi arriva il 25 aprile 45 ,. Nella mattina Roma era rimasta in silente attesa. Poi si sparse la voce che i tedeschi si erano ritirati e allora incomincia a sbucar fuori i camion con uomini armati che sparavano in aria. Nello stesso momento a Milano portarono con mani legate l’ex gerarca Starace, in abiti civili, lo portarono a piazzale Loreto, dove i partigiani avevano attrezzato il patibolo. In seguito si venne a conoscenza del <<triangolo della morte>>. “Per informazioni leggere i libri di Fenoglio e di Pansa “. Allora asteniamoci dal continuare questa oltraggiosa menzogna, almeno per il rispetto di tante vittime innocenti. Chi ha fatto sloggiare i tedeschi dall’Italia sono stati gli Anglo-Americani. Quando i marocchini al seguito stupravano le donne nel Frusinate, nei paesi sulla Cassia da Bolsena a Siena non c’erano  i partigiani a difenderle.
 
  l'aquila
Nasce all’Aquila “Punto Karma”
Studio di Psicologia e Psicoterapia
in collaborazione con Autismo Abruzzo

Nasce “Punto Karma”, studio di Psicologia e Psicoterapia in collaborazione con Autismo Abruzzo Onlus, dedicato all’ascolto e alla elaborazione di progetti di inclusione e di avvio al lavoro di giovani autistici. Grazie all’accordo stipulato il 2 aprile 2022 con il Comune dell’Aquila al civico 10 di Via Campo di Fossa sarà da oggi possibile fruire delle attività del “Punto Karma” con la disponibilità della dott.ssa Cristina MIlani e della dott.ssa Valeria Gaeta. La formazione specifica, conseguita dalle nostre volontarie lo scorso anno con il corso “Social Skill training in adolescenza e età adulta” organizzato dalla Fondazione Cervelli Ribelli di Roma, è valore aggiunto di questa iniziativa in cui il “Pensare in Blu” è frutto dell'incontro tra esigenze e competenze al fine di offrire un'ampia gamma di attività che possano portare ad una visione sociale differente nell'ambito delle neurodiversità.
E’ una sfida questa che interpella ciascuno di noi nell'apertura al cambiamento: tutti hanno un potenziale, tutti sono importanti, l'importante è saper valorizzare, capire e se necessario aiutare.
Punto Karma agirà in 4 ambiti: incontri di sensibilizzazione e informazione
formazione per addetti ai lavori sostegno e supporto a progetti di vita individualizzati; consulenza per l’avvio al lavoro; miglioramento della qualità della vita attività: laboratori; incontri di inclusione (film, cucina, uscite didattiche, gite, cammini …).
Al taglio del nastro erano presenti ragazzi autistici provenienti da Avezzano, Guardiagrele, Teramo e Chieti, giovani sostenitori delle nostre iniziative e famiglie; in rappresentanza della Municipalità è intervenuta l’Assessore alla Cultura, Avv. Ersilia Lancia che si è congratulata con    
gli ideatori di questa iniziativa unica nel suo genere e ha dichiarato che “l’impegno vero sincero autentico di ciascuno di voi qui, ma anche di noi può fare la differenza. Stiamo facendo qualcosa non soltanto per questi ragazzi, non soltanto per le famiglie, ma anche per la città perché è una città inclusiva con una elevata qualità della vita”. Il termine Karma infatti indica un'azione fisica, verbale e mentale da cui derivano delle conseguenze nella nostra vita e in quella delle persone che ne fanno parte. “Punto Karma” nasce dall’idea di agire per giungere ad una società incentrata sui concetti di reciprocità, responsabilità, cambiamento.
 
   scanno
Scanno verso le amministrative
Iniziata ufficialmente
domenica la campagna elettorale
I due candidati sindaci, Fernando Ciancarelli per la lista “Scanno Futura” e Giovanni Mastrogiovanni, per “Scanno Insieme” hanno aperto domenica ufficialmente la campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Le votazioni ci saranno il prossimo 14 e 15 Maggio. I candidati di “Scanno Futura” hanno presentato dalle ore 18,00 il loro programma nell’auditorio dell’ex Anime Sante, mentre “Scanno Insieme” in Piazza Santa Maria della Valle ha inaugurato, alle ore !9,00 la sede del comitato elettorale.
Nell’auditorio “ex Anime Sante” i candidati, con la coordinazione di Amedeo Fusco, si sono presentati al numeroso pubblico presente. Ognuno ha spiegato le ragioni della propria candidatura. Tutti, animati dall’amore per Scanno, hanno sostenuto di voler servire il paese per fargli recuperare il tempo perduto con l’attuale amministrazione. Tante le critiche e molte le promesse di buon governo. Naturalmente il dissesto del comune è entrato da protagonista. Un dissesto, che secondo il consigliere di minoranza Antonio Silla, poteva e doveva essere evitato. Critico, ma anche propositivo, è stato l’intervento del già sindaco Angelo Cetrone, soprattutto per quanto riguarda la cultura. Amedeo Fusco, nel suo ruolo di coordinatore, è entrato da protagonista a dire la sua, essendo nell’attuale amministrazione capogruppo di minoranza. Un duro intervento è stato quello di Giulia Serafini, attuale consigliere di maggioranza, candidata nella nuova compagina, che ha riferito di  
essere entrata in collisione con il suo gruppo, quando ha compreso che le decisioni erano prese nelle “segrete stanze”, senza il coinvolgimento dell’intero gruppo di maggioranza.
A chiusura della manifestazione è intervenuto il candidato sindaco Fernando Ciancarelli, che ha ripercorso le fasi salienti che hanno determinato la crisi di Scanno da parte di un’amministrazione incapace, fino ad arrivare ai concorsi che si sono svolti a San Demetrio. La promessa è stata quella di cercare di annullare la delibera di convenzione con il suddetto paese.
Quale sarà la giunta, se sarà eletto sindaco? Chiamerà nell’esecutivo due ex sindaci: Angelo Cetrone e Bonifacio Gentile. Perché? Perché, per partire metaforicamente con la quinta innestata, occorrono persone di esperienza, pronti a lasciare la delega ai giovani consiglieri, dopo un periodo di formazione.
Questa decisione ha fatto sì che dietro le quinte ci siano stati dei mugugni.
Con l’intervento di Bonifacio Gentile, che ha spiegato le ragioni dell’accordo con Ciancarelli, si è chiusa la manifestazione.
Intanto in Piazza Santa Maria della Valle con un brindisi ben augurante è stata aperta la sede del comitato elettorale, con un saluto del candidato sindaco ai presenti.
 

GIORNATA ECOLOGICA AL LAGO DI SCANNO
Per ripulire dai rifiuti le rive del lago e le sponde del rivo le Cunicelle
L’appuntamento è oggi, alle ore 8,00, forniti di attrezzature utili alla raccolta dei rifiuti.
La giornata è organizzatA dall’ass. Pescatori Sportivi di Scanno e Villalago

 
Anversa