Sabato 8 Aprile 2023 - Sant'Amanzio di Como, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE col sole al mattino, nuvole nel pomeriggio e poi di nuovo il sole verso il tramonto. Vento gelido. Temperature in rialzo ma con la minima sotto lo zero: mass. 10,8°; min. -0,7°; attuale 3,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
CHE IL RISORTO PORTI LA PACE IN UCRAINA!

Un giovane ucraino e un giovane russo  insieme erano ieri sera alla Via Crucis del Colosseo. Al centro delle meditazioni anche la voce dei migranti che arrivano in Europa dall’Africa, l’appello di giovani dell’America Latina contro il narcotraffico e la corruzione che imperversa nei loro Paesi. C’è stata anche la testimonianza di un religioso della penisola balcanica e di una suora dell’Africa centrale i quali hanno revocato le sofferenze dei cristiani perseguitati. L’Italia condanna con la massima fermezza l’aggressione ingiustificata e non provocata della Russia contro l’Ucraina, che costituisce una palese violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari. L’Italia sottolinea il suo pieno sostegno all’integrità territoriale dell’Ucraina, alla sua piena sovranità e indipendenza entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti e il suo impegno proattivo nell’ambito degli sforzi della comunità euro-atlantica a sostegno dell’Ucraina.
 
  il libro del giorno
   scanno
Antonia Woodward
Il Messia
La meravigliosa storia della Pasqua

Libro per bambini.
Età di lettura: da 6 anni.
Come raccontare il mistero della Pasqua ai più piccoli? Con un libro semplice e colorato come questo.
Il racconto breve, chiaro, con un linguaggio facile da capire, accompagnato dai disegni di Antonia Woodward, ti porteranno nella Pasqua pagina dopo pagina.
Gesù curava i malati e aveva a cuore i bisognosi e le persone sole. Non c’era nessuno come lui. Alcuni credevano che fosse il Messia promesso da Dio.
Altri che fosse un impostore.
Ma Dio ha un progetto e questa è la storia di quel progetto:
Gesù è venuto per tutti, in tutti i luoghi, per sempre.
La processione
degli Incappucciati a Scanno

Fra i riti della settimana santa, particolarmente sentiti sono quelli rievocativi della Passione e morte di Gesù. La mattina del venerdì santo la Confraternita della Madonna delle Grazie promuove la processione degli Incappucciati, per la visita ai Sepolcri allestiti nelle quattro chiese principali. Non se ne conosce la data di istituzione, ma gli Incappucciati rappresentati a margine di una tela nella chiesa parrocchiale fa pensare ad un’epoca remota. Una volta era una celebrazione molto intima, perché si svolgeva molto presto al mattino, ma è rimasto il raccoglimento profondo che la caratterizza. I confratelli solo in questa circostanza nascondono il volto con un cappuccio bianco e da “incappucciati” penitenti procedono, dietro la Croce, meditando e pregando, seguiti dal sacerdote e dai fedeli. Ieri mattina, alle 9,30 in punto, la processione si è mossa dalla chiesa delle Grazie, con l’ accorato e antico canto, seguito dal silenzio interrotto soltanto dalle meditazioni e dalle preghiere proposte dal parroco. Prima visita al sepolcro della chiesa della Madonna del Carmine, per la “contemplazione delle piaghe del Cristo e i sette dolori di Maria”. Nella chiesa di Sant’Antonio, quest’anno
davanti all’altare maggiore dove era rappresentata l’ultima cena, è stata contemplata la coroncina del Sacro Cuore. Quindi nella chiesa parrocchiale, per pregare al cospetto del  Santissimo Sacramento e poi rientrare nel luogo di partenza, con la rievocazione dei momenti della Passione e la conclusione.
L’ altra processione, molto suggestiva con le statue  del Cristo Morto e dell’Addolorata, animata dal coro del Miserere  e con inizio alle ore 21,30, coinvolge tutta la popolazione ed è promossa dalla confraternita della Madonna del Carmine.
 
   passo godi
IL REGISTA Riccardo Milani
A PASSO GODI PER GIRARE
UNA SCENA DEL SUO NUOVO FILM

La mattina del 5 Aprile scorso Passo Godi è stato interessato da una troupe cinematografica per girare alcune scene del nuovo film di Riccardo Milani,insieme all’attore protagonista Antonio Albanese.
Milani è da anni innamorato dell’Abruzzo, la terra degli orsi, raccontato già sul grande schermo con la pellicola “Il posto dell’anima”, che proprio quest’anno compie 20 anni. Il nuovo film è sul fenomeno dell'immigrazione e dell'integrazione con un'attenzione particolare alla Marsica. Alle riprese partecipano anche immigrati degli altri centri marsicani e in particolare quelli ucraini. Nel primo sopralluogo, ha avuto modo di parlare con alcuni di loro, di vedere dove abitano e cosa fanno.
 
   inps news
dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024, con riferimento all’importo della pensione lorda complessiva pagata ogni mese, compresa la tredicesima. L’aumento è calcolato nella misura di 1,5 punti percentuali per il 2023, elevati a 6,4 per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni, e di 2,7 punti percentuali per il 2024.
Sono escluse dalla base di calcolo, per la sua determinazione:
le prestazioni fiscalmente non imponibili (ad esempio, le somme ...

Aumento delle pensioni minime: calcolo e importi

a cura di Stafano Caranfa

Il beneficio è riconosciuto dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024.
La circolare INPS 3 aprile 2023, n. 35 fornisce le istruzioni, gli importi, le modalità di calcolo e pagamento dell’aumento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo. Il beneficio è riconosciuto            
 
   usi civici
Procedure di mutamento, alienazione, legittimazione
del possesso di terre gravate dal diritto di uso civico
La nuova legge regionale n. 47 del 28 dicembre 2022
 
di Roberto Nannarone
 
L’entrata in vigore della Legge Regionale n. 47/2022 del 28 dicembre 2022 (Conferimento ai Comuni delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici) ha riacceso in Abruzzo la discussione sugli Usi Civici e sulle procedure amministrative per risolvere un problema annoso che investe anche la nostra Scanno.
Sul sito della Regione Abruzzo sono state pubblicate le istruzioni da seguire, previa consultazione dell’elenco dei Comuni che hanno chiesto il conferimento delle funzioni amministrative in materia di legittimazione degli usi civici, al fine di individuare l’Ente preposto alla ricezione dell’istanza di legittimazione del possesso, ossia la Regione Abruzzo ...


Nota redazionale

Sul numero n. 1-2023 del “Gazzettino della Valle del Sagittario” che è in edicola, è  pubblicato a pag. 36 l'articolo di Roberto Nannarone: "Gli antichi catasti. La prova dei diritti civici".  E' pubblicato, tra l'altro, un documento del 1876 che riporta l'elenco dei terreni vincolati agli usi civici nel  Comune di Scanno, interessante per dirimere le vertenze demaniali.

 
   comunicato stampa
LETTERA APERTA
AL SINDACO DI VILLALAGO
DALLA PROF. LUCREZIA SCIORE
“Indifferenza e tracotanza”

E bravo Fernando, si può dire che nella singolar tenzone con me, per ora ha avuto la meglio! Veramente complimenti per la sua estrema insensibilità verso gli animali abbandonati e da me ricoverati, accuditi e medicati nel rifugio la Crocetta. Ma ancor più grave è la sua sprezzante indifferenza verso i suoi cittadini che da oggi in poi avranno sul groppone un’altra tassa, quella dei cani randagi. Vergogna! Lei è talmente pieno di odio verso di me e di coloro che non l’hanno votata cheil "fumus persecutionis” di cui soffre gravemente le ha talmente tanto ottenebrato la mente da farle commettere un errore gravissimo per un rappresentante
delle istituzioni italiane. Nelle due ordinanze inviatemi a luglio e a settembre lei ha cercato di screditarmi mentendo clamorosamente sul mio operato nel Rifugio, ancora una volta vergogna! Ma tant’è! Parlano chiaramente i fatti e le carte e non le sue menzogne. Me la doveva far pagare, e perché? Perché è venuta fuori limpidamente la verità? Vede, la sottoscritta è stata sempre stimata per la sua onestà, pulizia morale e soprattutto per la franchezza che la contraddistingue. Inoltre, la mia disponibilità ed il mio spirito di servizio non sono riconosciuti solo nella mia comunità, ma anche in quelle dei paesi limitrofi e in tutti gli ambiti: ambientale, animale, sociale e culturale. Non temo niente da nessuno, figuriamoci da lei! Io, il coraggio di affrontare le mie responsabilità, diversamente da lei, ce l’ho ...

 
   rugby
Il rugby visto da Sandro
della Foce di Scanno
Nazioni femminile risultati:
INGHILTERRA 68-5 ITALIA
SCOZIA 22-34 GALLES;
IRLANDA 3 - 53 FRANCIA

Io non parlo, parla il risultato, non c'è stata partita, le inglesi sono state superiori in tutto.
Prossima partita contro l'Irlanda stadio Lanfranchi di Parma sabato 15 aprile ore 17,45. Che la coccia sia spiccia Sandro Baffo.
 
   scanno
Oggi sabato 8 Aprile
sacra rappresentazione
a Scanno
“LA PASSIONE DI GESU’

E’ in programma questa sera alle ore 21,00 nel Palazzetto dello sport a Scanno la sacra rappresentazione su “La passione di Gesù”, sceneggiata e rappresentata dai giovani della parrocchia.
La regia è di Antonella Mancini.
Sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube
“Parrocchia di Scanno”.