Sabato 1 Aprile 2023 - Sant'Alessandro di Sicilia, Martire mercedario

Il tempo... ieri - OGGI primo giorno di Aprile, il mese che risveglia la natura. La giornata è stata assolata, anche se disturbata da nuvole passeggere e da correnti ventose. Temperature in rialzo: mass. 17,9°; min. 6,2°; attuale 10,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Quattrocentunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
sei missili russi hanno colpito in serata Kharkiv

Bombardato nella notte e al mattino presto dall’esercito russo il distretto di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa. Lo riferisce l’Amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. Secondo le autorità locali, le unità militari della Federazione russa hanno lanciato una serie di attacchi con un sistema missilistico antiaereo provocando la distruzione di infrastrutture civili.  Almeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv: lo ha riferito il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov. “Stanno bombardando. Non lasciare rifugi finché l’allarme non sarà terminato”, avvisano le autorità locali. "La Terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte". Lo ha dichiarato il presidente bielorusso Lukashenko, il quale propone" una tregua immediata. Colloqui senza precondizioni devono essere avviati subito". Il Cremlino replica: "Per noi non cambia niente, la nostra operazione va avanti". E Kiev commenta: "Qualsiasi cessate il fuoco significa il diritto della Russia di rimanere nei territori occupati. Questo è totalmente inammissibile". Il portavoce e consigliere della presidenza turca ha dichiarato che l'Ucraina ha il diritto a difendersi e passare all'azione e che Ankara sosterrà lo sforzo per la pace.
 
  il libro del giorno
   munda
IL MUNDA RADDOPPIA

Tornano le aperture straordinarie del Mammut, Oggi sabato 1° aprile torna Il Mammut del Castello con le aperture straordinarie che proseguiranno fino al 7 maggio. Domani, domenica 2 aprile si rinnova l’appuntamento per #domenicalmuseo con l’entrata gratuita in tutte e due le sedi.
Per l’occasione, grazie alla convenzione fra il Museo Nazionale d’Abruzzo e l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, saranno offerte gratuitamente visite guidate a cura degli studenti del Triennio di Didattica e Comunicazione dell'Arte, formati appositamente dai funzionari del museo.
Biglietto: gratuito al di sotto dei 18 anni; intero € 4; ridotto € 2; gratuito 2 aprile, 25 aprile e 7 maggio    per la #domenicalmuseo.
Con il biglietto de “Il Mammut del Castello” sarà possibile l’entrata anche alla sede del Museo Nazionale d’Abruzzo in via Tancredi da Pentima    
fino al 7 maggio.
L’omaggio: bambini e studenti, compresi gli universitari dietro presentazione del tesserino d’iscrizione, riceveranno in regalo un taccuino la cui immagine è stata realizzata da Benoit Clarys per il Museo Nazionale d’Abruzzo. Fino a esaurimento.
Arianna Calvanese
Finalmente
cammino da sola

Un libro su donne straordinarie nel superare i loro limiti. Uno spaccato della vita quotidiana di donne, che ogni giorno devono lottare con le unghie e con i denti per riuscire a camminare da sole, un passo dopo l’altro.Storie di amicizie forti come onde, che spazzano via tutte le difficoltà.Storie di donne coraggiose, che nuotano contro corrente per trovare ciascuna la propria strada. Un romanzo rosa italiano dove amore e desiderio creano vortici che spiazzano l’anima, sballottandola fra onde di lacrime e spiagge dorate, luoghi reali, eppure incantati dal più potente degli incantesimi: l’amore. Un viaggio che parte da Napoli ed attraversa tutta l’Italia, un percorso di donne, che, come judoka, cercano di trovare un equilibrio per evitare di finire schiena a terra. Riusciranno a ribaltare il destino delle proprie vite? Ad emergere dal lavoro nero grazie alle ali della creatività, a salvare un matrimonio in crisi e ad andare avanti nonostante una forte disabilità? Tutto questo, mentre come giocolieri cercano di trovare un equilibrio nella quotidianità delle cose. Tutto questo, mentre accompagnano i loro figli a judo, forse proprio come te, che fai i salti mortali per accompagnare i tuoi figli in palestra e non solo.
 
   concerto
Domenica a L’Aquila
l’Ensamble Cordia

Si esibiRA’ domenica a L’Aquila all’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18, il celebre Ensemble Cordia, uno dei migliori gruppi italiani per la musica barocca e rinascimentale con strumenti originali. Costituito e diretto dal violoncellista Stefano Veggetti per valorizzare opere poco eseguite del repertorio barocco e classico, l’Ensemble Cordia ha la sua residenza a Brunico in Alto Adige ed è costituito da affermati concertisti europei in particolare sudtirolesi e delle regioni confinanti di cultura tedesca ed italiana. Il gruppo utilizza pregiati strumenti originali che
permettono di sviluppare l’idea di “suono autentico”, abbinandolo ad esecuzioni moderne ed attuali.
In programma per l’evento a L’Aquila l’esecuzione di quattro Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach. Con un intermezzo vivaldiano.
 
   incontri
“I colori della vita”
Ciclo di incontri periodici rivolti
a operatori della cultura
del turismo e artisti

La Fondazione Pasquale Celommi in partenariato con l’Associazione Amici di San Gabriele ONLUS, le Pro Loco di Torricella Sicura e Castelli, nell’ambito del progetto “I Colori della vita”, finanziato dalla Regione Abruzzo, è lieta di presentare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, gli incontri periodici rivolti a operatori della cultura, del turismo e artisti.
L’iniziativa è parte del progetto “I colori della vita”, che nasce con la volontà di valorizzare, attraverso diverse iniziative (laboratori per studenti, seminari, eventi)        
il sapere, le tradizioni e la cultura del territorio e fornire nuove metodologie in grado di rendere il territorio competitivo nell’ambito della promozione culturale, artistica e turistica.
Gli incontri si terranno nel Campus Universitario "Aurelio Saliceti”, di Teramo, in Via Renato Balzarini, 1.
 
   autismo
Giornata Internazionale
per la Consapevolezza
sull’Autismo

Domenica 2 aprile è la Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull’Autismo come sancito dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite nel 2007. Obiettivo di questa iniziativa è informare e far conoscere alla comunità la condizione autistica e al contempo promuovere un  progetto di vita individualizzato all’altezza dei bisogni effettivi, l’inclusione sociale e lavorativa contrastando in tal modo l’isolamento, l’emarginazione e la discriminazione che, ancora oggi, troppo spesso accompagnano le persone autistiche e le loro famiglie.
La Fondazione Tercas, da sempre sensibile al tema dell’autismo, anche quest’anno ha aderito alla campagna mondiale di sensibilizzazione, in sinergia con il CSV Abruzzo ETS, invitando nella sede storica di Palazzo Melatino i soci di Autismo Abruzzo APS. Una mattina interamente dedicata all’associazione, il programma vedrà impegnati i bambini e ragazzi nella visita di uno dei luoghi simbolo della città di Teramo prima e nella realizzazione di laboratori educativi e didattici poi.
Quest’anno Autismo Abruzzo, in occasione del 2 aprile, ha inteso porre l’attenzione sulla centralità dei diritti delle persone autistiche affiancando alla “consapevolezza” la “concretezza”, impegnandosi nel rimarcare l’urgenza di azioni concrete delle istituzioni affinché vengano      
soddisfatti i diritti inviolabili ed indifferibili delle persone autistiche come statuito dalla Costituzione e dalle norme dello Stato. La giornata internazionale sulla consapevolezza deve quindi mutarsi in un impegno delle Istituzioni che ponga come nodo focale il perseguimento del pieno sviluppo della persona e che si fondi sul valore massimo della dignità di ciascun individuo, e superi il muro del pregiudizio e degli stereotipi che insistono sull’autismo.
La partecipazione della Fondazione, fortemente voluta dalla Presidente Tiziana Di Sante, dà voce segnatamente alla volontà di porre al centro delle iniziative la persona in senso globale con le sue attitudini, talenti e difficoltà valorizzando il diritto di ciascuno all’autodeterminazione; Autismo Abruzzo ha pertanto accettato con grande entusiasmo l’invito della Fondazione Tercas riconoscendo i medesimi valori ed obiettivi della sua azione.
“Palazzo Melatino” afferma Tiziana Di Sante, presidente della Fondazione “rappresenta egregiamente , in maniera simbolica, come le diversità possano comporsi, con la giusta visione e le adeguate competenze, in una incommensurabile bellezza. Materiali ed epoche diverse , grazie al volere ed ai saperi di chi ha lavorato a tal fine, convivono a creare una realtà unica e meravigliosa , accessibile a tutti, grazie all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e mentali. Sembra dunque perfettamente coerente con lo spirito di questa giornata la visita di Autismo Abruzzo alla sede della Fondazione Tercas”.
 
   cassa edile
Fusione delle casse edili delle province
di Chieti e Pescara: è nato un  nuovo ente
per lavoratori e imprese del settore

È stato sottoscritto ieri nella sede della Casse Edile di Pescara l’atto notarile di fusione tra i due enti provinciali. La nuova Cassa Edile Chieti Pescara rappresenterà una massa salari di circa 62 milioni di euro, oltre 1000 imprese e più di 6500 lavoratori.
La Cassa Edile è un ente di grande valenza economica e sociale per il nostro territorio: rappresenta infatti lo strumento per il rispetto e la corretta corresponsione del trattamento economico per ferie, gratifica natalizia ed Anzianità Professionale Edile nei confronti dei lavoratori, previsto dai contratti e dagli accordi collettivi di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, stipulati tra le Parti Sociali di settore più rappresentative sul piano nazionale (ANCE e FENEALUIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL). L’Ente eroga, inoltre, prestazioni assistenziali integrative del reddito in favore dei lavoratori iscritti aventi diritto e dei familiari. Funge anche da garante, attraverso un sistema nazionale, per la continuità dei trattamenti economico-normativi contrattualmente previsti per il lavoratore          
edile, la cui attività è caratterizzata da un’elevata mobilità territoriale ed interaziendale. Insieme all’Ente Scuola Edile/CPT della provincia di Chieti e del FORMEDIL Pescara – la Cassa Edile di Chieti Pescara costituisce il sistema bilaterale territoriale grazie al quale gli operatori del settore, ovvero lavoratori e imprese, possono usufruire gratuitamente di           corsi di formazione e aggiornamento e della consulenza in materia di sicurezza in cantiere ed in azienda.
 
   mobilitazione
Il gruppo consiliare
“Scanno Insieme”
chiede ai cittadini di Scanno
la mobilitazione
PER IL SERVIZIO 118 h 12

Il capogruppo di “Scanno Insieme”, Anedeo Fusco, ci ha fatto pervenire il seguente comunicato.
«Nel 2013, quando una frana ad Anversa interruppe la viabilità per Scanno, di fronte alle preoccupazioni della dottoressa Mara Di Rienzo e del Commissario Prefettizio Giuseppe Conti sulla situazione sanitaria, telefonai al manager della ASL e, con l’aiuto di Antonio Del Corvo e soprattutto di Massimo Verrecchia, Scanno ebbe la postazione di 118 h 24 per tutto il periodo dell’emergenza.
Poi con Pietro Spacone sindaco chiedemmo a Silvio Paolucci, allora assessore alla sanità della Regione, di replicare stabilmente il servizio. Nell’autunno arrivò il servizio di 118 h 12.
Oggi ne veniamo di fatto privati: non è accettabile, non è giusto, non è possibile! MOBILITIAMOCI INSIEME. Non basta chiedere un incontro al direttore della ASL, serve un intervento deciso di tutte le forze      
politiche locali. Scanno deve andare compatto in Regione, all’Aquila e a Pescara, deve far sentire la sua voce! Noi siamo pronti».
 
   wilderness
La storia di Juan Carrito non finisce mai

di Franco Zunino

La storia di Juan Carrito non finisce mai: il Teddy Bear de noantri continua ad avere successo sui media, anche quelli “prestigiosi” (solo perché nazionali!), che invitano sempre e solo le stesse persone a raccontarne la storia; quindi continuando con le mistificazioni e le mezze verità buoniste che però piacciono tanto agli orsofili in genere. Come quella, ultima, del Direttore del Parco, Luciano Sammarone, che nel programma dello scorso lunedì 27 marzo (RAI 3) ha ritenuto di stabilire che Juan Carrito, dopo aver tentato di aggredire nuovamente un pollaio (o le gabbie di uno zoo?) con delle anatre, nel ritornare nella stessa zona, si sarebbe “dimenticato” di superare la Statale N. 17 mediante un sottopasso, e così sarebbe stato investito. Ma non solo, il direttore, ha avuto anche la bella pensata di sostenere che l’orso non stava ritornando a cercare di predare le papere, ma cercava le bacche di rosa canina! Evidentemente grazie al radiocollare (che peraltro gli stava maciullando il collo: chissà se lo hanno detto agli ascoltatori?) le autorità riescono a leggere anche nel cervello degli orsi! Si noti bene, bacche di rosa canina che maturano con i primi geli di novembre e dicembre, e poi seccano e diventano immangiabili. Specie se si è a fine gennaio quanto è successo il fattaccio. Però, non essendoci contradditorio, visto che l’animalista Isabella Pratesi del WWF era l’unica a spalleggiarlo, ovvio che la disinformazione sia giunta in tutta Italia! Se questa è l’educazione ecologica che certi programmi propinano alla gente, andiamo bene! Ma perché ostinarsi a narrare            
tante poche verità per difendere cause giuste? Che sia perché se le cause sono giuste, magari propriamente giusto non è il comportamento di tante autorità? Eppure dicono che il giornalismo sia famoso per le sue “inchieste”! Evidentemente la bravura certi giornalisti la riservano solo per le questioni politiche, dando per scontato che nel mondo della cultura siano tutti santi…
 
Villalago