Venerdì 24 Marzo 2023 -  Sant'Aldemaro di Bucchianico  Religioso

Il tempo... ieri - GIORNATA ASSOLATA CON VENTI TEMPERATI. La Primavera ieri ha dato un ottimo ristoro alla natura, agli uomini e agli animali con piacevoli gradi di calore. Temperature in gran rialzo: mass. 17,3°; min. 4,7°; attuale 7,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentonovantatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
bombardatE 4 comunità nell’oblast di Sumy

“Nel cuore della notte, i russi hanno bombardato Kramatorsk e la periferia della città: almeno tre case, una caldaia e garage sono stati danneggiati. Nella direzione di Donetsk, due persone sono morte ad Avdiivka. La città è stata colpita da un missile aereo”. Lo scrive in un messaggio su Telegram il governatore della regione. Inoltre  hanno bombardato 4 comunità nell’oblast di Sumy. Le comunità colpite sono quelle di di Krasnopillia, Yunakivka, Esman e Bilopillia. Ed è salito a 8 il bilancio dei morti degli attacchi nella zona di Kiev. Vittime anche a Zaporizhzhia dove l’Aiea lancia l’allarme per la possibile disconnessione della centrale dalla linea elettrica esterna.
“I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”: lo ha detto a Washington, secondo la Tass, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, rispondendo alle dichiarazioni di alti funzionari statunitensi secondo cui le munizioni all’uranio impoverito sarebbero armi utilizzate da decenni e non presenterebbero alcun rischio elevato. “Commentare questo tipo di assurdità è davvero difficile. Le autorità statunitensi hanno raggiunto un nuovo minimo con le loro dichiarazioni irresponsabili”, ha detto Antonov.
 
  il libro del giorno
   storia
La Resistenza
Umanitaria

La Resistenza Umanitaria e le vicende legate alla traversata della Maiella tra il 1943 e il 1944 tornano protagoniste a Sulmona il 24 marzo. Nella sede dell’Archivio di Stato, viale Sant’Antonio 30, a partire dalla 15:30, si svolgerà un convegno per approfondire le vicende legate alla presenza di un campo di concentramento per i prigionieri alleati nella frazione di Fonte d’Amore e al loro rapporto con la popolazione civile dopo l’8 settembre del 1943.
Promosso dall’Associazione Il Sentiero della Libertà con il patrocinio dello Iasric, dell’Archivio di Stato dell’Aquila e di Sulmona e del Comune di Sulmona, l’incontro sarà anche l’occasione per ricordare la traversata del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi e di altri, ex prigionieri e antifascisti, avvenuta il 24 marzo 1944.
Tra i partecipanti gli storici Mario Salzano, Enzo Fimiani e Gabriella Ciampi, figlia del Presidente emerito, già docente dell’Università della Tuscia.      
Nel corso del pomeriggio sarà presentato, in anteprima nazionale, il libro Sul Sentiero della Libertà (a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia, Ianieri edizioni), in libreria dal prossimo 31 marzo 2023, una raccolta di testimonianze sui protagonisti della Resistenza Umanitaria in memoria di Mario Setta, scomparso il 25 marzo del 2022, studioso e storico che si è dedicato  con passione  alla ricerca prima da docente e coordinatore del laboratorio di storia del Liceo Statale Fermi di Sulmona, poi da fondatore e primo presidente dell’Associazione il Sentiero della Libertà.
Taylor Jenkins Reid
I sette mariti
di Evelyn Hugo

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.
 
   concorso
Concorso “Croce l’uomo” Domani la premiazione a Raiano

Si svolgerà domani, sabato 25 marzo, con inizio alle ore 10, a Raiano, nella sala consiliare del comune, prevalentemente in presenza, la quinta edizione del concorso “Croce l’uomo”. Il tema proposto quest’anno è “Benedetto Croce: libera Chiesa in libero Stato”. Al concorso hanno partecipato i ragazzi di Sulmona (Liceo Classico Ovidio e Liceo Scientifico Fermi), Avezzano (Liceo Scientifico Pollione), Pescara (liceo Classico D’Annunzio), Chieti (liceo Classico G. B. Vico) e Lanciano (Liceo Scientifico Galilei). Gli elaborati sono stati raccolti dal “Circolo Culturale Crociano” di Raiano.
La giornata sarà dedicata, in particolare, all’opera di Alessandro Manzoni, di cui ricorrono, nel 2023, i 150 anni dalla morte. Per l’occasione la scuola media      
U. Postiglione di Raiano, ha organizzato due momenti di lettura espressiva drammatizzata sull’incontro di “Don Abbondio con i bravi”, tratta dai Promessi Sposi, con la partecipazione degli alunni della terza media. Inoltre, la professoressa Francesca Pesce, docente presso il Liceo Classico Delfico Montauti di Teramo, svolgerà un intervento sul tema sul tema: “La peste nei Promessi Sposi ed il Covid”.
 
   mostra
“Passeggiate intergalattiche”

La galleria d’arte Vistamare a Pescara (L.go dei Frentani, 13) presenta dal 27 marzo al 15 settembre “Passeggiate Intergalattiche”, una mostra di Anna Franceschini e Nanda Vigo in collaborazione con l'Archivio Nanda Vigo. Dal 27 marzo al 15 settembre. Apertura domenica 26 marzo, ore 10.30-13. l'esposizione rappresenta un dialogo tra due artiste che hanno dato voce, in momenti e contesti differenti, a una ricerca comune sui temi del movimento e dell'osservazione, del riflesso e della luce, attraverso opere eterogenee nei materiali quanto eclettiche nell'intuizione che le ha generate. 
Fin dal titolo, Passeggiate Intergalattiche si propone
come un’esplorazione spazio-temporale, un viaggio dimensionale, intimo, spirituale e, insieme, avventurosamente fantascientifico, nel segno della luce.
 
   l’intervento
Mantra Buonista
Da “selvaggio” all’”inumano”
la nuova parola magica

di Domenico Rinaldi

“Inumano è l’aggettivo più usato da certi della sinistra. L’ha usato Elly Schlein per definire il “governo inumano di Cutro”, ma in generale non c’è giorno che qualcuno di destra non venga definito inumano. Matteo Salvini, per Saviano, è “inumano”. Se ne deduce che ha sinistra sono tutti umani, nell’accezione fantozziana di  “com’è umano lei”. Il romanzo di Trilogia dell’inumano, volume di millesettecento pagine edito (e riedito, in questo mese è uscita la quarta ristampa in sei anni, senza contare le edizioni precedenti) da  La nave di Teseo che da quindici anni viene studiato nelle università,  Inumano, detto così, per significare cattivo, contrapposto ai buoni, non significa niente. Gli animalisti dovrebbero protestare (se non fossero antropocentrici anche loro). Biologicamente siamo tutti primati, e no, non discendiamo dalle scimmie come chi interpreta male Darwin, siamo scimmie (per l’esattezza grandi scimmie antropomorfe, che sono cinque, io ricordo sempre: orango, scimpanzè, gorilla, bonobo e uomo, cioè noi). Inumano, contrapposto  a umano in senso buono, è un controsenso, perché tra i primati, in generale, siamo anche i più violenti. Putin invade l’Ucraina? E’ umano. Come era umano Hitler quando inventò i campi di concentramento , o Stalin i gulag, o gli islamici la lapidazione di femmine e omossessuali. In natura, tra le specie non umane, non succede. Non si è mai visto un campo di concentramento  di castori, per sterminare altri castori, ma neppure guerre tra i nostri cugini      
scimpanzè per affermare una propria divinità rispetto a un’altra , e sterminarsi tra di loro. L’uso della parola <<inumano>> in senso buonista è un’eredità  del mito del buon selvaggio, che in quanto mito si è rivelato falso, perché il selvaggio, essendo umano rispetto alle altre specie , è in genere propenso a ogni tipo di crudeltà umana insensata. Quindi mi fa ridere che a destra, secondo la sinistra, ci siano gli inumani, e a sinistra ci siano gli umani. L’intera storia dell’umanità è fatta di conflitti, e nel decidere da che parte stare. Erano umani i nazisti, erano umani gli alleati. Sono umani i profughi che scappano dai loro aguzzini, come sono umani gli stessi aguzzini. E’ l’essere umano in genere che spesso fa schifo, tranne una piccola minoranza che ha migliorato la società in Occidente, facendoci entrare in una nuova era, dall’illuminismo alla rivoluzione industriale a quella scientifica allo smartphone che avete in mano e che userete per insultare su Twitter. Ma tornando agli emigranti, ai barconi, agli scafisti, credo che le opinioni in merito siano tutte umane, quindi non sono tutte intelligenti. Quelli più intelligenti sono complicate. La sinistra si sente umana nel volerli accogliere tutti, come del resto il Vaticano, impresa impossibile, perché non si può portare tutta l’Africa in Italia o in Europa. La regolamentazione è qualcosa di cui discutere per trovare soluzioni. Possibilmente inumane, ovvero complesse. Gli altri animali preservano il loro territorio, come abbiamo sempre fatto noi umani per duecentomila anni, prendendo i Neanderthal a clavate, altrimenti si fanno i cavoli loro. Noi umani inumani moderni invece cerchiamo di essere razionali, e la razionalità è complessa, e a volte scomoda. Di certo, per esempio, armare chi è aggredito da un dittatore che si comporta da umano è inumanità giusta, razionale, mentre sventolare bandiere arcobaleno pensando che la pace arrivi da sola è umanità cretina.
 
   scanno
Dal gruppo
per la “Cittadinanza attiva”
Una sola richiesta alla prossima
amministrazione comunale:
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Si è svolta ieri nell’auditorio Calogero (ex Anime Sante) con inizio alle ore 17,45 l’annunciato incontro tra il gruppo per la “Cittadinanza Attiva” e i cittadini di Scanno.
C’erano del gruppo degli organizzatori: Ascanio Di Franco, Giovanni Di Cesare, Antonio Petrocco e Daniela Paletta.
Ad aprire gli interventi è stato Ascanio (costruttore edile), che ha spiegato che il gruppo è formato da cittadini volontari e di non essere lì per candidarsi o fare una lista da presentare alle prossime amministrative. “Abbiamo raccolto - ha sostenuto Ascanio - un malcontento generale per la scarsa richiesta di partecipazione ai cittadini alle decisioni che riguardavano la risoluzione dei problemi di Scanno”. Giovanni Di Cesare (architetto) ha lamentato l’interruzione della buona pratica di ascoltare chi è in grado di dare in modo fattivo contributi di idee per la condivisione dei progetti, per una comunanza d’intenti. “Il principio della partecipazione - ha detto Giovanni - è raccomandato dalla stessa vigente normativa e in tutti i programmi amministrativi le liste parlano di trasparenza. E poi? Oggi, come in passato, liste e programmi non sono discussi con i cittadini”. Antonio Petrocco (tecnico industriale) ha messo l’accento sulle decisioni prese dall’attuale amministrazione, come il dissesto finanziario del Comune, senza consultare la popolazione. “La richiesta di partecipazione - ha detto Antonio - è per la nostra Scanno, perché ci sono decisioni importanti, come la scuola, che investono tutto il paese e per questo si chiede un coinvolgimento”.
Per Daniela Paletta (scrittrice, storica) un piccolo gruppo, come quello degli amministratori comunali, non può affrontare da solo problematiche importanti, senza l’apporto dei tecnici e delle associazioni del paese. Anche lei ha riaffermato la necessità della partecipazione dei cittadini.
Dopo l’intervento di Daniela, Ascanio ha invitato i presenti a dire la loro.
Tutti, pur nella diversità delle argomentazioni, hanno ribadito l’importanza di un’amministrazione aperta alle sollecitazioni che provengono dalla gente. Lo stesso consigliere di minoranza, Amedeo Fusco, ha sottolineato l’importanza del confronto con la popolazione.
Per la cronaca non abbiamo visto in sala il Sindaco e fino alle ore 18,45, quando abbiamo abbandonato l’auditorio, non ci sono stati interventi  
degli attuali amministratori di maggioranza, che avevano il dovere di rispondere alle domande poste nel volantino d’invito del “Gruppo per la Cittadinanza attiva”, che รจ riportato, per chi lo volesse rileggere, nella pagina del 21 Marzo.  
 
   scanno
Gruppo Consiliare di Minoranza
“SCANNO INSIEME”

Sabato 25 marzo 2023, ore 17,30,
La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro
nell’Auditorium Guido Calogero ex Chiesa dell’Anime Sante
per discutere sul tema
Analisi mandato 2018/2023
Prospettive future 2023/2028
 
Villalago