Giovedì 23 Marzo 2023 - Sant'Ottone Frangipane, Eremita

Il tempo... ieri - COL RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE la giornata è stata assolata con nubi solo passeggere.
Debole ventilazione. Innalzamento dei gradi di calore per la massima. Temperature: mass. 14,7°; min. 3,0°; attuale 6,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentonovantaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
lanciatI dai russi 21 droni Shahed iraniani

durante la notte c’è stato un attacco aereo russo. Le forze di Mosca hanno lanciato 21 droni Shahed iraniani, 16 dei quali sono stati abbattuti in volo. Secondo il capo dell’amministrazione militare della regione di Kiev Serhii Popko, tutti i droni diretti sulla capitale sono stati intercettati. "Bakhmut è in piedi, le forze di difesa tengono la città". Lo ha sottolineato il capo dello staff presidenziale dell'Ucraina, Andriy Yermak.
Zelensky ieri in direzione Bakhmut:  “È un grande onore per me essere qui, accanto ai nostri eroi, guerrieri ucraini". Il presidente ha premiato i militari e discusso della situazione attuale. Bakhmut è in piedi. Le forze di difesa tengono la città.
Munizioni all'uranio impoverito capaci di perforare i tank russi, potrebbero essere forniti dalla Gran Bretagna all'Ucraina, insieme ai carri armati pesanti Challenger 2. L’annuncio fatto dalla baronessa Annabel Goldie durante un'audizione alla Camera non elettiva dei Lord, passato in sordina a Londra è poi rimbalzato sui media ucraini, e poi sulla stampa internazionale. Furiosa e minacciosa reazione di Mosca: "Se la Gran Bretagna dovesse fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina, non c'è dubbio che finirà male per Londra - ha sentenziato il ministro degli Esteri russo in un'intervista alla Tv Rossiya-1.
 
  il libro del giorno
   cultura
Pescina candidata a Capitale
italiana della cultura 2025

Pescina, Città di Ignazio Silone e del Cardinale Giulio Mazzarino, è tra le 10 candidate a Capitale italiana della cultura 2025. Il progetto sarà illustrato alla giuria il 28 Marzo al Collegio Romano, sede del Ministero della Cultura a Roma. Il Titolo del dossier presentato da Pescina è "La cultura non spopola" e punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne con una programmazione pluriennale pubblico-privata attraverso lo sviluppo di progetti ecosostenibili di turismo esperienziale e di ritorno, sostenuti da una legislazione regionale ed europea che assicuri la riqualificazione dei borghi.
Gaia Spizzichino
Tutto nella norma

Ogni sera, Martina apre il suo quaderno a quadretti e decide se colorare una casella in base a com'è andata la giornata. Se la lascia bianca è stata una buona giornata, se è nera il suo opposto.
Nessuna via di mezzo. Lei è fatta così. Per ora il bilancio è piuttosto negativo: ha trentaquattro anni e un lavoro che non la gratifica, non riesce ad avere un bambino e il suo compagno non vuole né sposarsi né acquistare una casa. Martina sa che le case non sono solo muri, ma fotografie di varie fasi della vita. C'è la casa dell'infanzia, che ci offre protezione; la casa in cui per la prima volta abbiamo vissuto da soli o in condivisione, sinonimo di libertà e di precarietà.
Poi c'è la casa definitiva, quella per cui si accende un mutuo che ci accompagnerà per il resto dei nostri giorni. È un passo importante: vuol dire crescere davvero e uscire dal limbo degli «adulti a metà».
Martina vorrebbe non esserlo più, e invece ci si sente ancora tanto. Quando i suoi genitori mettono in vendita la casa in cui è stata bambina e l'invito al matrimonio di una vecchia amica riapre una porta sul suo passato,
Martina vede crollare tutte le certezze. All'improvviso, oltre al bianco e al nero, esplodono i mille colori dell'arcobaleno e quelli che sembravano obiettivi essenziali perdono di significato. Martina scopre che, nel diventare adulti, si procede a tentoni, si commettono errori, ci si allontana dall'orizzonte e a volte lo si cambia proprio.
Per questo, è importante godersi il viaggio più che concentrarsi solo sulla meta, sentirsi a casa più che scegliere in che casa abitare.
 
   concorso gastronomico
“LU CARRATURE D’ORE” AL PIATTO DEDICATO
ALLA TRANSUMANZA

“Transumanza”: è il nome del piatto realizzato da Stefano Mariotti, del ristorante Regis Resort di Turrivalignani (Pescara), che si è aggiudicato “Lu Carrature d’Ore” alla 31esima edizione del concorso gastronomico dell’Abruzzo, organizzato dall’Associazione provinciale Cuochi di Pescara, con il patrocinio del Consiglio regionale, della Provincia di Pescara, della Camera di Commercio Chieti-Pescara, della Fondazione PescarAbruzzo, dell’Istituto Alberghiero “Filippo De Cecco” di Pescara, della Fondazione De Victoriis Medori de Leone, di Slow Food Abruzzo e della Confederazione Italiana
Agricoltori. L’evento si è svolto ieri nell’ambito del Saral Food nei padiglioni di Pescara Fiere.
 
   convegno
Convegno della Cgil
per illustrare il nuovo
Piano Distrettuale Sociale

Si terrà domani venerdì 24 marzo, con inizio alle 09:30, presso la Sede CGIL di Vico del Vecchio a Sulmona, un attivo formativo e informativo per far comprendere la reale importanza che assume il nuovo Piano Distrettuale Sociale dell’Ambito Peligno. Il piano biennale (2022-24) è uno strumento fondamentale di programmazione degli interventi di carattere sociale e integrazione socio-sanitaria della massima importanza, in favore di famiglie, minori, giovani, povertà, inclusione sociale, disabilità, violenza sulle donne, anziani,        
con particolare riferimento, per quest’ultimi alla non autosufficienza e invecchiamento attivo.
 
   bugnara
“La primavera dei libri”

E’ il nuovo progetto promosso per i prossimi mesi e che vedrà il primo appuntamento sabato prossimo 25 marzo. Poi si andrà avanti fino a fine maggio e forse metà giugno per arrivare dal 15 luglio alla   seconda edizione di “ Libri sotto le stelle”. Da  settembre invece sono stati programmati due appuntamenti di particolare interese. Il primo interesserà il pianeta scuola dopo  profondi cambiamenti con la vicenda Covid e un secondo riguarderà il problema dell’emigrazione nel Centro
Abruzzo. La rassegna “Primavera dei libri Bugnara 2023” è promossa dal Centro Studi e Ricerche “Nino Ruscitti” e avrà luogo presso la sede del Centro Congressi, Piazza Annibale De Gasparis.
 
   carispaq
Fondazione Carispaq
uno sportello in sostegno
del Terzo Settore

Uno sportello informatico a servizio delle Associazioni e degli altri enti del terzo settore sulle opportunità di finanziamento pubblico e privato a valere di bandi regionali, nazionali ed europei. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Carispaq, in sinergia con il Consorzio Punto Europa. Lo sportello, nella prima fase del progetto, sarà presente a L’Aquila, Sulmona e Avezzano, a partire dal 18 di aprile con aperture predefinite sulla base di un calendario che sarà pubblicato sul sito web della Fondazione, attraverso il quale sarà possibile prenotare gli incontri. Lo sportello fornirà informazioni aggiornate sulle misure disponibili a valere dei programmi pubblici e di enti filantropici privati. Attraverso lo sportello, i potenziali beneficiari, saranno accompagnati nella fase di pre-istruttoria sulla fattibilità delle proposte progettuali e nella preventiva valutazione delle candidature, al fine di verificare la possibile ammissibilità e finanziabilità delle iniziative proposte.
“Lo sportello – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq,
Domenico Taglieri – ha come obiettivo quello di migliorare l’informazione e la conoscenza delle opportunità di finanziamento pubblico e privato disponibili a favore del mondo del volontariato della provincia dell’Aquila”.
 
   wilderness
Ultime sull'Orso
marsicano e non solo

di Franco Zunino

1. WWF e Bialetti assieme “per salvare l’orso marsicano”. Peccato che i finanziamenti servano piuttosto a far disperdere sempre più i pochi orsi rimasti in Abruzzo, visto che sarà impedito loro ogni pratica predatoria verso la zootecnia umana (pollai, alveari, stazzi); in pratica, iniziative di “chiusure” e “impedimenti” che faranno allontanare sempre più gli orsi  alla ricerca delle stesse cose non protette contro le azioni degli orsi. E tutto questo per evitare di dover pagare i danni degli orsi! Ma non sarebbe stato più saggio ed utile, proprio per gli orsi, offrirsi di pagare i danni? E poi, peccato che per produrre il caffe da inserire nelle caffettiere Bialetti si distruggano foreste equatoriali dove vivono      
tante altre specie dianimali a rischio ...
 
   scanno
Gruppo Consiliare di Minoranza
“SCANNO INSIEME”

Sabato 25 marzo 2023, ore 17,30,
La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro
nell’Auditorium Guido Calogero ex Chiesa dell’Anime Sante
per discutere sul tema
Analisi mandato 2018/2023
Prospettive future 2023/2028
 
   scanno


Gruppo per la CITTADINANZA ATTIVA
 - SCANNO

Oggi, 23 Marzo, alle ore 17,30, tutti sono invitati a partecipare
all’incontro nell’Auditorium Ex-Anime Sante
per conoscere e discutere sulle strategie con cui s’intende
affrontare non solo la complessità delle criticità, ma anche
la gestione delle grandi potenzialità che abbiamo davanti.


 
Villalago