Mercoledì 22 Marzo 2023 - San Basilio di Ancira, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA ha portato un tempo variabile, con nuvole al mattino e sole nel pomeriggio. La presenza del Maestrale ha causato un calo termico. Temperature: mass. 9,8°; min. 3,9°; attuale 4,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentonovantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
bombardato dai Russi Chasiv Yar vicino a Bakhmut

Come riferisce l'emittente pubblica ucraina "Il 21 marzo, l'esercito russo ha bombardato Chasiv Yar vicino a Bakhmut: più di due dozzine di edifici sono stati danneggiati: più di 10 palazzi privati e una scuola".
Il Ministero della Difesa di Mosca ha reso noto che ieri un suo caccia Su-35 ha intercettato sul Mar Baltico 2 bombardieri strategici B-52H Usa che volavano in direzione del confine russo: il jet è rientrato dopo che i bombardieri si sono allontanati.
Il New York Times scrive che la Cina ha venduto alla Russia droni e componenti per oltre 12 milioni di dollari dall’inizio della guerra in Ucraina. Il quotidiano cita dati doganali ufficiali russi forniti da una società terza. In tutto sono una settantina i fornitori cinesi di Mosca e tra questi c’è anche una società con una filiale in Italia. Si tratta di Autel: “Gli esportatori hanno venduto droni Autel a Mosca per quasi 2 milioni di dollari, con l’ultimo lotto spedito il mese scorso”, precisa il giornale, che aggiunge che “è  difficile stabilire se i droni cinesi contengano tecnologie americane che violerebbero le norme statunitensi o se siano legali”. Il New York Times osserva poi che le spedizioni “sono spesso arrivate attraverso piccoli intermediari ed esportatori”.
 
  il libro del giorno
   ricorrenze
La celebrazione di questa Giornata Mondiale dell'Acqua coincide con l'inizio della Conferenza ONU sull'Acqua 2023 (22-24 marzo, New York), l'evento è un'opportunità unica per unire il mondo al fine di risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria, nella delegazione italiana alla Conferenza ci sarà anche una ricercatrice dell’ISPRA.
La giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, era all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest'anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici.
Il fine è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il
cambiamento climatico. Intende focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'acqua dolce e supportare la gestione sostenibile delle scarse risorse, affrontando la crisi idrica globale. Obiettivo principale è l'accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e
igienico-sanitaria.
Ilaria Tuti
Fiori sopra l'inferno

"Il primo romanzo di Ilaria Tuti, "Fiori sopra l'inferno", è un thriller. Ma racconta, attraverso il mistero e la morte, la vita. Una vicenda piena di colpi di scena con una scrittura tesa, rapida e che sa sfruttare l'ambientazione a dovere: le montagne, la natura primitiva.
Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine.
Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura".
 
   teatro
"Iliade, il sacrificio
dell'amore" in scena
al teatro Cordova-Pescara

Il 26 marzo, al teatro Giovanni Cordova di Pescara andrà in scena, "Iliade, il sacrificio dell'amore" di Gaetano Aiello, tratto dall'opera di Omero. Le vicende di Ettore, Patroclo e Priamo prendono vita in una nuova chiave. Il testo, inedito ma che non cela omaggi alla grande poesia, è stato curato per mandare un messaggio che risuoni dritto allo spettatore: parole al servizio di un veicolo e non di un altare. Patroclo, Priamo, Ettore: Uomini legati dalle stesse mani sporche di sangue di sembianza divina. La forza vuole
prevalere, annientare, ma l'amore guida fino all'estremo sacrificio; paterno, glorioso, patriottico, coscienzioso.
 
   concerto
“13° CONCERTO PER LA PACE”
Al Teatro dei Marsi di Avezzano

Il 23 marzo alle ore 18, al Teatro dei Marsi di Avezzano, in concomitanza con la Giornata dei missionari martiri, ci sarà la tredicesima edizione del Concerto per la pace, quest’anno sul tema «Il flauto magico secondo l’Orchestra dei ragazzi». Il concerto diventa occasione per una raccolta fondi per i terremotati di Aleppo. L’iniziativa è un progetto dell’Orchestra giovanile della diocesi dei marsi insieme alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Marsica. Durante lo spettacolo, la partecipazione straordinaria dei ragazzi della Consulta diocesana Acr, che per la prima volta vestiranno i panni degli attori, raccontando la storia dell’opera «Il flauto magico». Gli arrangiamenti orchestrali sono a cura di  Massimiliano De Foglio e Paolo Totti e la regia di Mario Fracassi.
 
   precisazioni
UNA DOVEROSA PRECISAZIONE!

Nell’articolo del 17 Marzo 2023 dal titolo: “Diciassette chiese della Diocesi Sulmona-Valva verranno presto “sanate” dai danni del terremoto”, col sottotitolo “Nell’elenco manca la chiesa di San Domenico a Cocullo”.
Dopo la lettera alla redazione di una cocullese, ci siamo preoccupati di “scoprire” perché nell’elenco, reso pubblico dalla Diocesi di Sulmona-Valva, mancava la chiesa di San Domenico. Abbiamo scoperto dal giornale “il Centro on line” del 4 Febbraio del 2023 che è stata avviata la procedura per l’affidamento dei lavori di riparazione, recupero e restauro della chiesa. La somma impegnata è di un milione e 333mila euro oltre Iva, avuti dai fondi Cipe del 2015.
E’ una notizia che ci è sfuggita e chiediamo scusa ai lettori di questo giornale, in modo particolare ai Cocullesi.
 
   inps news
la domanda, entro il 30 aprile 2023, i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA, iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, in possesso dei requisiti indicati nella circolare INPS 16 marzo 2023, n. 30.
Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021. L’indennità è pari a 350 euro nei casi in cui ...

Indennità per autonomi senza partita IVA:
domande entro il 30 aprile

di Stefano Caranfa

È attiva la procedura online per richiedere l’indennità una tantum da 200 o 350 euro, prevista dall’articolo 2-bis, decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 19 agosto 2022. Possono presentare        
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: IN ABRUZZO INIZIATIVE
PER LA PARITA’ DI GENERE

Poste Italiane promuove anche in Abruzzo iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità. Tra queste, per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. In Abruzzo sono 24 i papà dipendenti di Poste Italiane che in questi ultimi mesi hanno usufruito degli istituti previsti dalle politiche della famiglia e in particolare per il sostegno della genitorialità come i congedi di paternità e parentale. Tra i neo-papà c’è Piergiorgio Olla, da tre anni specialista produzione al centro di distribuzione di Centi Colella all’Aquila. Quarantasei anni, vive a Lucoli con la sua compagna Sara e il piccolo Alessio, nato lo scorso luglio. Assunto in Poste Italiane come portalettere nel 2002, dal 2010 al 2019 ha ricoperto il ruolo di caposquadra, sempre all’Aquila. “Il lavoro in Poste – spiega – mi ha dato da sempre la possibilità di portare avanti l’aspetto relativo alla crescita, alle responsabilità, al miglioramento ed alla realizzazione personale. Allo stesso tempo mi ha concesso tanto tempo prezioso per perseguire gli obiettivi extra lavorativi”. Piergiorgio racconta la sua nuova esperienza da padre: “Da poco sono diventato papà ed è una gioia immensa. Lavorare e dedicarsi alla famiglia è sicuramente impegnativo, ma credo siano due aspetti della vita tanto importanti quanto dipendenti uno dall’altro. In questo periodo così particolare la certezza di avere un posto di lavoro trasmette la tranquillità che inevitabilmente viene percepita in famiglia”.
 
   gasdotto
Ricorso al Tar sul metanodotto
I Comitati sollecitano i Comuni

I Comitati cittadini per l’ambiente e il Coordinamento No Hub del Gas hanno inviato una lettera ai 26 Comuni di Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio per sollecitarli a presentare ricorso al Tar del Lazio contro l’autorizzazione rilasciata dal governo per la realizzazione del metanodotto Snam Sulmona – Foligno. Dopo aver ricordato che ormai mancano poco più di due settimane alla scadenza per il ricorso, i Comitati elencano le ragioni per la impugnazione del decreto governativo.Nella lettera si evidenzia che l’autorizzazione del metanodotto – secondo il governo – è basata sul presupposto che “la capacità della rete esistente non è sufficiente a trasportare il gas aggiuntivo, per cui è necessario rafforzare la rete anche tramite il tratto Sulmona – Foligno. L’opera, pertanto, è necessaria per trasportare il gas nel Paese tramite la rete di distribuzione”. Ma tale presupposto – scrivono i Comitati Cittadini per l’Ambiente e il Coordinamento No Hub del Gas – non trova riscontro nei dati reali ed ufficiali. I veri dati, tratti dai documenti Snam, dicono invece che in Abruzzo (all’altezza di Sulmona) non esiste nessuna “strozzatura” della rete metanifera perché da sud verso la pianura padana possono transitare oltre 43 miliardi di metri cubi di gas, dopo aver detratto i
quantitativi consumati dalle Regioni meridionali.
 
   unarma
BABY GANG, UNARMA:
“I GIOVANI PERCEPISCONO
LA CRIMINALITÀ AFFASCINANTE,
MA SOTTOVALUTANO
LE MINACCE”

“Il malessere giovanile di cui si preoccupano sommariamente famiglie e istituzioni sta diventando una piaga reale per l’ordine pubblico, come dimostra l’aumento di crimini legati a baby gang in tutta Italia e con cui ogni giorno hanno a che fare le Forze dell’Ordine” – così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione di categoria che tutela il personale dell’Arma dei carabinieri –“Gli ultimi episodi sono accaduti solo poche ore fa a Napoli, una città che recentemente è tornata alla ribalta nell’immaginario
pubblico anche per una fiction che offre una rappresentazione romantica della microcriminalità e, anziché dissuadere i giovani, trasmette un’idea rocambolesca degli istituti minorili e delle loro vite, come di eroi contro un sistema. Spesso i giovani percepiscono affascinante la criminalità, ma sottovalutandone le minacce” – prosegue Nicolosi –“Secondo l’ultima indagine del Ministero dell’interno ad esempio, il fenomeno delle baby gang è in aumento e rischia di avvicinare minori e soggetti fragili alla criminalità organizzata. I più colpiti sono ragazzi minorenni che si dedicano appunto al traffico di droga, estorsioni, rapine, in case o locali pubblici, ma molte gang, più diffuse nelle regioni del Sud Italia, si ispirano o hanno legami con organizzazioni criminali strutturate. C’è bisogno di un’attenzione speciale per il disagio giovanile”.
 
Villalago