Martedì 21 Marzo 2023 - Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Sposa, religiosa e fondatrice

Il tempo... ieri - IERI NOTTE ALLE ORE 22,24 è AVVENUTO l’equinozio di primavera con la durata del dì pari a quella della notte. I mandorli sono in fiore e con essi tutta la natura si risveglierà. Temperature: mass. 10,8°; min. 5,8°; attuale 6,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentonovantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I Russi stanno cercando di accerchiare Avdiivka

Le forze russe stanno cercando di circondare Avdiivka, nella regione di Donetsk, e nel prossimo futuro la situazione potrebbe diventare simile a quella di Bakhmut. Come ha detto in tv il portavoce dell'ufficio stampa congiunto delle Forze armate del fronte meridionale dell'Ucraina "Il nemico ora cerca costantemente di accerchiare Avdiivka. Sono d'accordo con i miei colleghi del Regno Unito che Avdiivka potrebbe diventare la seconda Bakhmut nel prossimo futuro; questo è vero, ha affermato Dmytrashkivskyi. Tuttavia, voglio dire che non tutto va bene nelle unità russe che attaccano su questo fronte. Negli ultimi giorni, il nemico ha perso circa tre compagnie su questo fronte”.
Le forze armate ucraine, invece, hanno condotto con successo un contrattacco a ovest di Bakhmut e hanno respinto i russi nell'area dell'insediamento di Ivanivske, secondo quanto riferisce il think tank statunitense Institute for the Study of War (Isw) dopo aver analizzato filmato geolocalizzati pubblicati nella giornata di ieri.
Le autorità russe stanno ignorando la decisione della Corte penale internazionale" che hanno chiesto l'arresto del presidente russo. Se Putin dovesse viaggiare in uno degli oltre 130 Paesi che hanno firmato il trattato internazionale, che riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale, dovrebbe essere arrestato immediatamente.
 
  il libro del giorno
   concerto
LA Polifonia della Carità
“DAI CORI AI CUORI”

“Dai cori ai cuori” è il nome scelto dal Coro della Cappella Pamphiliana di Sulmona per il concerto che si terrà domenica 26 marzo alle 16:30, nella Basilica Cattedrale di San Panfilo a Sulmona. Una rassegna di canto corale in nome della solidarietà nella giornata di raccolta fondi, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, per fornire un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal terribile sisma in Turchia e Siria. La Cappella Pamphiliana, diretta da Alessandro Sabatini, sarà con la Corale “Padre Mario” di Castelvecchio Subequo, diretta da Pino Ferroni ed il Coro “San Francesco” di Popoli, diretto da Francesco Domenicucci. I fondi raccolti durante il concerto saranno consegnati alla Caritas Diocesana, che provvederà a sua volta a devolverli a favore delle popolazioni terremotate.
Manuel Vilas
In tutto c’è stata
bellezza

Manuel Vilas intreccia con una voce coraggiosa, disincantata, a tratti poetica, il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola.
Allo stesso tempo figlio e padre, Vilas celebra la presenza costante e sotterranea di chi non c'è più, il passato che riemerge a fatica dai ricordi, la lotta per la sopravvivenza che lega indissolubilmente le generazioni.
Una narrazione che sottolinea l'umana fragilità, le inevitabili sconfitte, ma anche la nostra forza unica, l'inesauribile capacità di rialzarci e andare avanti, persino quando tutto sembra essere crollato.
Perché i legami con la famiglia, con chi ci ha amato, continuano a sostenerci e a definirci, anche quando sono apparentemente allentati o interrotti.
E proprio quei legami ci permettono di vedere, a
distanza di tempo, che in tutto c'è stata bellezza: in molti gesti quotidiani e anche nelle parole non dette, nell'affetto trattenuto, inconfessato, a cui non possiamo fare a meno di credere e di aggrapparci.
 
   eventi
Oggi all’Aquila sarà celebrata
La Giornata della Poesia
da La Lanterna Magica

OGGI, martedì 21 Marzo 2023, alle ore 10.00 l’Auditorium dell’ANCE ospiterà l’evento durante il quale interverranno la Prof.ssa Paola Cipriani, Presidente Onorario dell’Istituto Cinematografico, il Dr. Daniele D’Amario, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, la Dr.ssa Manuela Tursini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, il Dr. Abdula Salihi, Presidente dell’Associazione Culturale Rilindja, il Prof. Neat Marku, Segretario della Lega Insegnanti di Lingua Albanese in Italia, e la Prof.ssa Mimoza Leskaj, Vice Presidente della Lega degli Scrittori e degli artisti albanesi in Italia. Protagonisti della giornata saranno  
gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, L’Aquila, Scuola Primaria di Pile e Scuola Primaria “Giovanni XXXIII”, che reciteranno i versi di poesie nelle diverse lingue d’origine degli studenti coinvolti.
 
   conferenza
“La Transizione Energetica”

La conferenza si terrà a Teramo oggi a partire dalle ore 09:30 nellla Sala Conferenze dell’Università degli Studi di Teramo - Polo Didattico “Gabriele D’Annunzio” - Livello Zero. E’ organizzata da AGENA, in collaborazione con GSE (Gestore Servizi Energetici) e Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) e sarà il primo di una serie di eventi formativi sul tema della Transizione Energetica.
 
   mostra
SUB TUTELA DEI, LA MOSTRA REGIONALE
DEDICATA A ROSARIO LIVATINO

OGGI apre a Chieti, nel museo Barbella, la prima delle quattro esposizioni della mostra Sub Tutela Dei - Rosario Livatino, l’uomo, il giudice, l’esempio che il Csv Abruzzo Ets allestisce, fino al 14 maggio a Chieti, Pescara, Avezzano e Teramo.
Nel capoluogo teatino le visite sono in programma fino al 31 marzo.
Sabato 25 importante appuntamento con la cittadinanza e le scuole per la presenza di Salvatore Insenga, cugino del magistrato ucciso dalla mafia. All'incontro, previsto il 25 marzo con inizio alle 9,30, nel foyer del teatro Marrucino, parteciperanno anche l'arcivescovo di Chieti - Vasto, Bruno Forte, la presidente dell'associazione Libera contro le mafie, Gilda Pescara, la curatrice della mostra, Roberta Masotto. Per il Csv Abruzzo Ets, ci saranno il presidente regionale, Casto Di Bonaventura, il coordinatore della delegazione di Chieti, Ermanno Di Bonaventura, la responsabile regionale dell'area Promozione, Sandra De Thomasis.
La mostra è stata scelta dal Centro servizi per il volontariato Abruzzo Ets (ente del Terzo settore) perché esprime al meglio la promozione dei nostri valori: volontariato, giustizia, legalità, attenzione agli ultimi in un processo basato sui temi della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica. È un esempio importante per il raggiungimento del bene comune attraverso l’evoluzione delle comunità cittadine.
 
   l’intervento
portano più nemmeno in caserma. Prima ci finivo spesso. L’unica cosa che spaventa la borseggiatrice bosniaca è la folta concorrenza.
A difesa delle borseggiatrici si è schierata il consigliere comunale di Milano del Pd Monica Romano che ha pubblicato un post, contro chi sta diffondendo  sui social media i video delle ladre in azione. L’esponente dem – è violenza, ed molto preoccupante. Punto.
Vorrei dire alla signora Monica Romano se rubassero la borsa a lei: se qualcuno, in metropolitana, in autobus o per strada o nel bar mentre si sta godendo un caffè, gli scippassero  la borsetta, la signora capirebbe che cosa vuol dire correre a casa, sostituire tutte le chiavi dell’abitazione, del box, dell’auto ecc.., correre dai carabinieri o dalla polizia per denunciare il furto, andare in banca (con relativa denuncia) e bloccare carta di credito, bancomat, carta prepagata, libretto di assegni. E dover aspettare almeno una settimana  (quando va bene) prima di avere le nuove carte e molto di più per i documenti. E magari senza che una telecamera che abbia filmato lo scippo e si possa arrestare il colpevole. Forse tutto questo potrebbe farle cambiare idea in merito ai vantaggi di avere i filmati dello scippo che lei considera inopportuni.
Un affare di famiglia 
Le borseggiatrici, dove vivono
e come si muovono

di Domenico Rinaldi

Ha appena 29 anni e già nove figli, oltre a vantare il record di aver messo a segno centinaia di furti nelle metropolitane di Roma e Milano, rubando sette giorni su sette. Solitamente si tratta di donne “straniere” che con il loro “lavoro” danno da mangiare alle loro numerose famiglie. “Mandano i soldi anche in Bosnia – confessa, e non sono pochi. E’ capitato che in un giorno mettessi in tasca mille euro, un’eccezione, perché anche cinquecento sono una fortuna ora che la gente gira con poco contante. Io però ho pazienza. Studio i volti delle persone, le movenze, a mio giudizio, più vulnerabile infine battezzo la vittima”.
Niente carcere: La donna non ha paura di finire in carcere. “con un bambino appena nato? Non corro nessun rischio - esclama - non mi
 
   scanno
Il “gruppo per la CITTADINANZA ATTIVA”
Invita le parti politiche e sociali di Scanno
ad un incontro alle ore 17,30
nell’Auditorium Ex Anime Sante

Con un volantino, indirizzato ai cittadini di Scanno, il “Gruppo per la Cittadinanza Attiva” chiama quanti si stanno impegnando alla formazione delle liste per il rinnovo del’amministrazione comunale ad “un auspicabile percorso elettorale di costruzione di programmi accurati, credibili, realizzabili e di selezione di capacità e competenze dei partecipanti”. Dopo un’analisi di quello che tristemente è avvenuto in passato il Gruppo si chiede: E’ possibile ribaltare il meccanismo, la consueta “liturgia elettorale”,per il quale saremo chiamati a dare l’assenso a liste e programmi già precotti ad uso e consumo di una maggioranza di cittadini passiva?
- E’ pensabile che si possa arrivare a forme di allargamento della base (leggi cittadinanza) per una partecipazione più attiva e consapevole alla Cosa Pubblica ?
- E’ così difficile attuare una trasparenza reale e non da comizio in relazione a quanto accade nel Palazzo che è poi la misura del rispetto che si ha dei propri amministrati?
- Pensando alla Collettività, è utopia immaginare una collaborazione disinteressata da parte di tutti, finalmente libera da protagonismi patologici e che, soprattutto, non nasconda ambizioni personali?
- E’ troppo chiedere di conoscere quali sono le strategie ( se mai esistono) con cui si intende affrontare non solo la complessità delle criticità ma anche la gestione delle grandi potenzialità che abbiamo davanti?
Per avere le risposte il Gruppo ha invitato tutti a partecipare ad un incontro      
pubblico Giovedì 23 marzo 2023 nell’Auditorium Ex-Anime Sante, alle ore 17,30.

 
   gasdotto
“Trattare con Snam
ed evitare il Tar”

Niente ricorso, e che si vada a trattare sul metanodotto Snam Sulmona-Foligno. Questo chiedono otto associazioni: Ascom Fidi, Associazione Albergatori Sulmona, Associazione Dottori Commercialisti Centro Abruzzo, C.I.A., C.N.A., Confagricoltura, Confesercenti e DMC Terre d’Amore in Abruzzo. Esse chiedono “responsabilità a tutta la comunità” in merito alla conclusione dell’opera. Niente ostruzionismo a gasdotto e centrale di compressione, come quello palesato dai comitati cittadini che hanno spinto 26 Comuni interessate a rivolgersi al Tar.“Come è noto – scrivono i rappresentanti delle categorie -, per le due opere previste a Sulmona e approvate da precedenti Governi nazionali al termine dei rispettivi iter autorizzativi, sono state più volte e di recente dichiarate come “strategiche” e “urgenti”, tanto da richiedere l’anticipo
della loro entrata in esercizio al 2027 per soddisfare le necessità di assicurare la continuità delle forniture e la sicurezza del trasporto del gas da sud a nord. Parallelamente si è riscontrato come le azioni di contrasto giuridico messe in campo dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Sulmona e dai Comitati di cittadini siano state rigettate dalla giustizia amministrativa”. Alla luce di questo nuovo quadro – con Snam che ha avviato le fasi propedeutiche all’apertura dei cantieri – le associazioni di categoria, dopo attenta valutazione, ritengono necessario avviare una nuova fase che porti al coinvolgimento attivo e all’assunzione di responsabilità di tutte le forze politiche, civiche, sindacali, imprenditoriali e comitati di cittadini, affinché alla realizzazione di queste opere si affianchi un processo di pianificazione condiviso che ci aiuti a recuperare la capacità decisionale che in questo periodo storico deve necessariamente caratterizzare le scelte di una comunità.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Scozia 26 - 14 Italia; Francia 41 - 28 Galles; Irlanda 29 - 16 Inghilterra

La Nostra Nazionale maggiore ha perso anche la 5* partita del 6 Nazioni, cosi come sempre abbiamo ripreso l'ennesimo cucchiaio di legno. Fortuna che abbiamo i Nostri giovani che oggi hanno battuto i Loro pari età della Scozia 17-40 Italia, con un super secondo tempo, anche se gli ultimi 10 minuti li abbiamo giocati con 2 uomini in meno per cartellino giallo. Bravi ragazzi, siete il Nostro orgoglio!
Che la coccia sia spiccia! Sandro Baffo.
 
Mandorli in fiore a Villalago