Lunedì 20 Marzo 2023 - Santa Maria Giuseppa del Cuore di Gesù, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA di sole con una scarsa ventilazione, che ha permesso un ulteriore rialzo termico. Nessun fenomeno metereologico di rilievo. Temperature primaverili: mass. 14,7°; min. 4,9°; attuale 7,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentottantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Bombardamenti Russi nella regione di Sumy

Le forze russe hanno bombardato ieri le aree di confine della regione di Sumy. Otto i colpi registrati tra le 07:20 e le 08:05, stando alle informazioni diffuse, secondo cui si è trattato con tutta probabilità di colpi di mortaio, nel distretto di Seredyna-Buda dove tre abitazioni private sono state danneggiate. Tra le 10:38 e le 10:55 sono invece stati registrati colpi colpi, presumibilmente da cannoni semoventi, nell'area del villaggio di Starykove. Ancora cinque colpi - probabilmente di mortaio - nella zona del villaggio di Studenok registrati fra le 10:30 e le10:45.
Le autorità ucraine di Mariupol, città portuale sotto il controllo russo dallo scorso maggio, hanno condannato la visita effettuata dal presidente russo Vladimir Putin. "Il criminale internazionale Putin ha visitato nella notte la città occupata di Mariupol" "probabilmente per non vedere alla luce del giorno la città distrutta dalla sua 'liberazione'", ha scritto il consiglio comunale sul suo canale Telegram. Un'aliquota di circa una ventina di militari ucraini ha concluso una fase di addestramento in Italia, come confermano fonti qualificate. L'attività di formazione si sarebbe svolta a Sabaudia (Latina) presso il Comando artiglieria dell'Esercito e avrebbe riguardato il sistema missilistico Samp-T, che l'Italia, insieme alla Francia, si è impegnata a fornire a Kiev per difendere le città dagli attacchi aerei russi.
 
  il libro del giorno
   ricorrenze
“DIES NATALIS DI OVIDIO”
EVENTI OGGI A SULMONA

ore 10.00, Piazza XX Settembre, Incoronazione della Statua di Ovidio e lettura di passi ovidiani.
ore 10.30, Cinema Pacifico, Premiazione del Concorso Ovidio a Scuola, articolato in tre sezioni:
- alla prima, riservata agli studenti del Liceo classico Ovidio, che concorrono per il premio Bianchi D’Aurelio, cui hanno partecipato elaborando un racconto ispirato al mito di Callisto ed Arcade, Con lo sguardo rivolto alle stelle (Metamorfosi, II vv.409-530);
- alla seconda, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con lavori di ricerca, disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, aventi come tema il mito di Callisto ed Arcade tratto dal poema di Ovidio le Metamorfosi (II, 409-530); 
- alla terza, gli studenti della scuola primaria, hanno partecipato con disegni, cartelloni, poesie, su supporto cartaceo o multimediale, aventi come tema il mito di Callisto ed Arcade tratto dal poema di Ovidio Metamorfosi (II, 409-530).
Alle ore 16.00 una passeggiata alla scoperta di alcune delle opere artistiche murali dipinte sulle cabine elettriche della Città di Sulmona realizzate nell’ambito del progetto “Murale Ovidiano”, arricchita dalla lettura dei brani delle Metamorfosi  che hanno ispirato le opere. Murale Ovidiano è un progetto promosso 
Arto Paasilinna
IL MIGLIORE AMICO
DELL'ORSO

Per il suo cinquantesimo compleanno, il pastore Oskari Huuskonen riceve dai parrocchiani un dono molto particolare, anche per gli standard di un paesino finlandese: un cucciolo di orso. Lungi dal voler rendere omaggio a una guida spirituale amata e rispettata, i fedeli coltivano piuttosto la speranza che, una volta cresciuta, la belva si cibi del pastore in crisi di vocazione e dell’odiosa moglie. Sorprendentemente, però, l’orso mostra fin da subito notevoli doti di adattamento e l’uomo, nel frattempo cacciato dal vescovo e sempre più inviso alla comunità, troverà in lui un prezioso servitore e una via di fuga dalla sua grigia esistenza di provincia. Per i due amici, sempre più uniti, inizia così una deriva geografica ed esistenziale: prima l’obbligatorio letargo, poi il risveglio dei sensi con una giovane etologa e infine un’odissea che li conduce dal mar Bianco al mar Nero, dal Mediterraneo fino alle foreste della Lapponia, dove non mancheranno occasioni per celebrare improbabili cerimonie liturgiche, fare proseliti e portare alle genti perplesse di tutta Europa una religione nuova e senza dogmi.
dall’Associazione “Amici del Certamen Ovidianum Sulmonense” in collaborazione con Enel, che mira alla riqualificazione della periferia della città di Sulmona, alla promozione dell’arte pubblica e alla diffusione della cultura classica, con particolare riferimento alla produzione letteraria di Ovidio, tramite la realizzazione di opere artistiche murali.
 
   eventi
Iniziative del Parco Letterario
“Gabriele D’Annunzio”
e Riserva Regionale/Oasi WWF
“Gole del Sagittario”
per la Giornata Mondiale
della Poesia e delle foreste
Domani 21 Marzo 2023

DOMANI, martedì 21 Marzo si celebra la quinta edizione della Giornata delle Riserve Culturali che associano Parchi, Oasi, Riserve naturali e Parchi Letterari in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e della Giornata Internazionale delle Foreste indetta dalle Nazioni Unite e in linea con il Protocollo di intesa tra il CUFA, Comando Unità forestali, ambientali a agroalimentari dell'Arma dei
Carabinieri e I Parchi Letterari. Per l’occasione si svolgerà presso la Scuola dell’Infanzia Un mondo di Colori di Avezzano l’evento “Figli della Foresta. Letture e laboratorio sul lupo” a cura del Parco Letterario Gabriele d’Annunzio e della Riserva Regionale/Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa
degli Abruzzi.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
di Giovanna Chiocchio

Caro direttore, 
il tuo sottotitolo dell’articolo “Nell’elenco manca la chiesa di San Domenico a Cocullo”, comparso sul “Gazzettino” online dello scorso venerdì 17 marzo– a proposito delle “diciassette chiese della Diocesi Sulmona-Valva che verranno sanate dai danni del terremoto” -, io tengo a rilevare il fatto che forse le chiese menzionate (a quei paesi va tutta la nostra solidarietà) sono di un intervento successivo da parte dei Governi: già nel 2015, con delibera CIPE n. 77 del 6 agosto 2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 268 del 17/11/2015, si stabiliva “per Cocullo, Chiesa di San Domenico, [– unico santuario del circondario aquilano compreso nel cratere del 2009 -] Lavori di consolidamento e restauro”, la cifra di euro 1.750.000.
Il decreto acquisizione era indirizzato innanzitutto alla Diocesi di Sulmona-Valva e più odierna esiste una data – oso dire di sollecito – con richiesta di “invio del progetto e per poter procedere al successivo decreto di Liquidazione”.
Ogni anno si spera l’inizio di questa illusoria realtà: sono personalmente disillusa? Non so quanti Cocullesi attendono come me l’inizio dei lavori! La burocrazia si vince con il rispetto di un impegno e nel contempo con il rispetto di sé stessi nella propria deontologia professionale.
Mi creda, direttore, sono profondamente addolorata e sconcertata nel
tornare a puntualizzare su uno sfascio che non fa assolutamente onore ad uno stato civile che turbina vorticosamente e da cui ogni tanto spuntano nuovi personaggi e cifre contraddittorie.
Giovanna Chiocchio
 
   scanno
SCANNO CON IL SUO SINDACO
ALLA BORSA MEDITERRANEA
DEL TURISMO A NAPOLI

Sabato 18 Marzo 2023 la Borsa Mediterranea del Turismo ha chiuso i battenti dopo tre giorni di incontri, presenze di visitatori da tutto il mondo e di workshop tematici, finalizzati al rilancio turistico e sviluppo del territorio.
Ha avuto luogo in un’area espositiva di 12.000mq con 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 150 buyers, 12 regioni partecipanti, 26 paesi partecipanti. La BMT è il più grande market place del Mediterraneo organizzata a Napoli da 26 anni dalla Progecta, azienda leader nell’organizzazione di fiere professionali e si svolge nel quartiere fieristico Mostra D’Oltremare in pieno centro città.
Con l’Abruzzo c’era Scanno. Il Sindaco Mastrogiovanni, quale vicepresidente del Comitato regionale Abruzzo 2023 “Anno del Turismo di Ritorno”, è intervenuto al Forum: “Turismo e Destinazione” promosso da Rete Destinazione Sud, insieme a Lorenzo Berardinetti, in qualità di coordinatori del Comitato regionale, nell’ambito del progetto dedicato proprio al Turismo di Ritorno.
Nel suo intervento ha ribadito l'importanza del turismo di ritorno, come
opportunità strategica per rinsaldare i legami con i nostri connazionali all'estero, mettendo in sinergia  imprese, eccellenze culturali e produttive, puntando ad investimenti per attivare l'export ed incontri commerciali.
 
   frantolio
“FrantOlio 17/a edizione 2023”
Vincitore del concorso
Pasquale Di Bacco

Le giornate di promozione dell'olio extravergine di oliva Peligno si sono articolate quest'anno in 3 particolari incontri.
Giovedì 16 marzo, a Pratola Peligna nell'Istituto Agrario Serpieri si è svolto un minicorso sulla coltura dell'olivo e lezione guidata all'assaggio dell'EVO a cura del dott.Luciano Pollastri.
Venerdì 17 marzo, nella  sala del castello di Pettorano c’è stato il convegno “La magia dell 'olivo e dell'olio” con l'ex parlamentare Mario Capanna autore del libro “Evo”.
Sabato 18 marzo nellaa scuola primaria Bonitatibus a Pettorano serata finale con la premiazione del Concorso Buon Olio Peligno.
L’olio prodotto da Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito, ha vinto la XVII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Domenico Bucci, di Raiano; Domenico Pace, di Vittorito; Ermoli Crugnale, di Pettorano e Kateryna Hlibova, anche lei di Pettorano sul Gizio. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti  capo panel test della Regione Abruzzo. Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti. La storia dell’olivicoltura nella Regione, ed in particolare nelle aree interne, sviluppata dal prof. Aurelio Manzi, e le capacità dell’ulivo e dell’olio di arricchire gli aspetti legati alla nutrizione, relatore il  
dott. Silverio Pachioli.
Tutti questi argomenti sono stati al centro degli interventi del Sindaco di Pettorano, Antonio Carrara; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Serpieri”; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna,  Silvio Lancione, del consigliere della  Fondazione CARISPAQ Livio Pallotta.
Mario Capanna, che ha caratterizzato con la sua presenza l’edizione del 2023, ha assistito anche alla premiazione, dopo la presentazione del suo libro “Evo”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì.
 
   turismo
che ha tanto sofferto per la crisi non solo legata al COVID ma anche al caro energia. Forti segnali di ripresa che testimoniano che il 2023 sarà l’anno del sorpasso sul 2019. Abbiamo pubblicato sul sito del ministero il nuovo bollettino ‘Come va il turismo in Italia’ nel quale è emerso che nel corso di gennaio 2023, le presenze turistiche nelle varie Regioni italiane hanno registrato risultati positivi, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare, Lazio, Veneto e Campania hanno mostrato importanti recuperi in termini di affluenza turistica. Anche il dato di saturazione delle strutture ricettive online conferma il trend di crescita del settore turistico in tutta la penisola italiana. Stiamo lavorando nella direzione giusta anche se abbiamo ancora tanto lavoro da fare”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè nel commentare i dati di Federalberghi-Confcommercio sulla base di una ricerca commissionata ad Acs Marketing Solutions.
OTTIMI SEGNALI
DAL TURISMO DI MONTAGNA
 
“I dati stimati da Federalberghi-Confcommercio sul turismo legato alla settimana bianca sono molto incoraggianti e positivi per un settore        
 
Castrovalva