Sabato 18 Marzo 2023 - San Cirillo di Gerusalemme, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA ANNUNCIATRICE DELLA PRIMAVERA. Il sole e la tenua presenza di correnti hanno fatto risalire i gradi di calore per la massima e le minime. Temperature: mass. 11,5°; min. -1,8°; attuale 5,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentottantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin

Le forze russe hanno lanciato ieri in Ucraina cinque missili e 18 raid aerei, oltre a più di 100 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo: lo ha riferito lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev. Da parte sua, l'Aeronautica militare ucraina ha preso di mira sette basi russe nel Paese e ha colpito cinque posti di comando, due stazioni radar, un deposito di carburante e un sistema antiaereo.
"Il mondo è cambiato. La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per lo stratega Putin. È un chiaro segnale per le élite russe di ciò che accadrà loro e perché non sarà come prima. È l'inizio della fine della Federeazione russa nella sua forma attuale sulla scena mondiale. È una chiara procedura legale. Aspettate". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, commentando il mandato di arresto della Cpi emesso contro il presidente russo Vladimir Putin. "Non ha alcun significato legale" per Mosca: lo ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. La portavoce ha spiegato che la Russia non ha sottoscritto il Trattato di Roma, che ha dato vita alla Cpi, e dunque non ha alcun obbligo legale nei confronti delle sue decisioni. I reati
sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino almeno dal 24 febbraio 2022.
 
  il libro del giorno
   incontri
LA POESIA
CI SALVERÀ

Lunedì 20 marzo, alle ore 17.00, a Pescara, presso la Fondazione La Rocca (Via Paolucci, 71), si terrà la settima edizione dell’evento La poesia ci salverà, un incontro di venti poeti, che leggeranno i loro testi per celebrare la Giornata mondiale della poesia dell’Unesco. La manifestazione è organizzata dalla Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio, con il patrocinio della Fondazione Aria e della Fondazione La Rocca.
Dopo l'interruzione per la pandemia, l’evento riprende come una grande festa della poesia.  Sono più di cento i poeti che nelle varie edizioni hanno partecipato a cui si sommano i venti di quest’anno, e una interessante installazione sonora di Federico Giangrandi che ha per titolo "I due poeti dialoganti". Questi i poeti che leggeranno: Vittorina Castellano, Daniele Cavicchia, Margherita Cordova, Daniela D’Alimonte, Franca Di
Bello, Assunta Di Cintio, Nicoletta Di Gregorio, Francesco Di Rocco, Anna Maria Giancarli, Elena Malta, Dante Marianacci, Leda Panzone Natale, Sonia Pedroli, Daniela Quieti, Mara Seccia, Stevka Smitran, Flora  Suárez Cárdenas, Marco Tabellione, Serena Zitti.
Mauro Corona
Arrampicare
Una storia di rocce,
di sfide e d’amore

Mauro Corona, in questo libro, racconta il suo cammino verso le vette. Un percorso tortuoso. Che quando cominci, però, non ti puoi più voltare.
La paura c’entra fino a un certo punto.
È la voglia di vedere oltre. Di provare nuovi cieli e vedere se resti lo stesso.
I piccoli passi che allora diventano naturali. Mai frenetici, sempre pensati anche quando sono improvvisati.
E dietro magari c’è la storia di una famiglia disgregata e di una nonna che da sola tira su i nipoti. La montagna è anche il luogo per elevarsi, senza cedere alla tentazione di guardare tutti dall’alto.
C’è il rispetto per quei sassi trovati su una vetta che nessuno aveva mai toccato prima. Ci sono le amicizie che nascono in una notte passata avvinghiati a una parete.
E i sogni turbolenti dormendo
in un’amaca piazzata a duemila metri.
La scalata che è un mettersi alla prova, mai una spacconata anche andata bene.
Arrampicare, definito da qualche recensore come uno dei libri più belli dell’autore degli ultimi anni, uscito un po’ “in sordina” sI è rivelato una sorpresa.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE:
ALL’AQUILA,
AVEZZANO E SULMONA
LA CARTOLINA DEDICATA
ALLA FESTA DEL PAPA’

Poste Italiane dedica una colorata cartolina filatelica e un annullo speciale alla Festa del Papà, in calendario domenica 19 marzo.
In provincia dell’Aquila la speciale cartolina è già disponibile negli uffici postali con sportello filatelico di via della Crocetta all’Aquila, via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano e piazza Brigata Maiella a Sulmona, oltre che online su poste.it.
Fino al 22 marzo, inoltre, sarà disponibile anche l’annullo lineare, esclusivamente in abbinamento al bollo a datario mobile.
Un’occasione per ogni collezionista o per chi vuole festeggiare in modo originale una giornata speciale e un modo per sostenere il valore della scrittura e custodire nel tempo un ricordo della festività.
 
   mostra
MOSTRA DI SCATTI E DIPINTI
DELLA PERGOLA ABRUZZESE

La mostra di Pescara è il frutto di un lavoro iniziato grazie all’intuito del fotografo Carmine Frigioni, ormai scomparso, il quale con un gruppo di fotoamatori de “Il Nostro Abruzzo Insolito” ha immortalato i diversi momenti del paesaggio della pergola, nel territorio della provincia di Chieti in particolare. Esposti anche i dipinti di un gruppo di pittori della scuola di Pescara, guidata dal maestro Angelo Verratti, originario di Tollo.
Gli scatti e i quadri sono esposti al Circolo Aternino
di Pescara.
 
   fai primavera
31ª EDIZIONE
DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
SABATO 25 E DOMENICA 26 MARZO
In Abruzzo 32 aperture in 11 borghi e città

Con 32 aperture in 11 borghi l’Abruzzo è protagonista delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese in programma sabato 25 e domenica 26 marzo. “Le Giornate FAI di Primavera - ha spiegato il presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte - sono l’occasione per scoprire luoghi bellissimi, sconosciuti o nascosti della nostra regione, alcuni dei quali abitualmente non aperti al pubblico e visitabili grazie al lavoro delle nostre Delegazioni e dei nostri Ciceroni volontari, in collaborazione con istituzioni locali e con i privati che hanno dimostrato grande disponibilità. In questa edizione offriamo una scelta quanto mai ampia: in particolare ci sarà la possibilità di visitare borghi e città, edifici pubblici e privati, luoghi di culto e militari, ma anche fare percorsi naturalistici e urbani, nelle aree montane e collinari fino ai porti, al mare”.
 
   cuorioltre
“CUORI OLTRE - BODY TIME”
L’ora del corpo al Festival olistico Pescara
suoni - maestri interiori - wellness

DOMANI, domenica 19 marzo, dalle 17 a Ci vuole un villaggio aps (Via Villetta Barrea 24 a Pescara) secondo appuntamento con il Festival olistico Pescara “#CuoriOltre – suoni, maestri interiori, wellness” che andrà avanti fino a giugno proponendo incontri esperienziali con le discipline del nuovo benessere. Evento organizzato in collaborazione con Ci vuole un Villaggio aps, Bibliodrammatica aps, Eracle aps, Cavalieri Erranti T.F. aps e con il patrocinio morale dello CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale. Direzione artistica Beniamino Cardines, coordinamento Guia Marinelli e Carmen Padalino. L’evento si inserisce nella offerta culturale e terapeutica di Ci vuole un villaggio aps che si propone come una grande casa o meglio “villaggio” per accogliere e proporre discipline innovative e wellness, unite a cultura, arte contemporanea e letteratura.
Terzo appuntamento, domenica 19 marzo dalle 17: “Body Time/l’ora del corpo” incontro esperienziale e laboratorio con Guia Marinelli (esperta nel metodo Feldenkrais), Benedetta Marinelli (osteopata), Eleonora Marinelli (osteopata), Marzia Cerasa (suoni e sciamanesimo). Questo terzo appuntamento è organizzato in collaborazione con Amareledonne 2023.
Guia Marinelli, presidente Ci vuole un Villaggio: “Con Benedetta ed Eleonora, le mie due sorelle, con cui ho immaginato il progetto Ci vuole un Villaggio, ci siamo chieste innanzitutto di cosa potesse aver bisogno il territorio, cioè Pescara e hinterland. Abbiamo pensato che fosse giusto ripartire da una zona periferica e qui creare un centro capace di accogliere non solo i bisogni terapeutici ma anche la necessità di relazionarsi e dunque incontrare persone proponendo attività socializzanti”.
Beniamino Cardines, direttore artistico: “Attraverso il festival olistico proporremo una domenica al mese una serie di laboratori esperienziali con esperti in discipline legate al benessere, all’interiorità.
 
   inps news
Invalidità civile:
modalità di accertamento
medico-legale online

a cura di Stefano Caranfa

Il messaggio 17 marzo 2023, n.1060 riepiloga le modalità operative vigenti e le attività, che l’Istituto sta realizzando per semplificare il servizio di presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre  
per accertare gli stati invalidanti e di handicap.
L’attuale modalità di accertamento medico-legale, in materia di invalidità civile, è stata implementata per far fronte alle restrizioni imposte dall’emergenza covid.
Tale modalità, e la conseguente produzione di atti, può essere attivata: su iniziativa della commissione medica che, ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata e potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla secondo le
modalità descritte dal ...
 
   eventi
Dal 19 al 22 marzo 2023, torna la fiera
più importante del centro Italia sulla ristorazione

Torna il Saral Food. Il più importante appuntamento fieristico del centro Italia sulla ristorazione. Lo fa e in grande stile per la sua XXXII edizione. L’evento, tanto atteso da operatori del settore e appassionati, animerà , promosso e organizzato da Fiere service, diretta da Giancarlo Cianflone, animerà l'imponente struttura del centro Fiere di via Tirino a Pescara, con oltre 300 espositori provenienti da tutta Europa, da domenica prossima 19 fino a mercoledì 22 marzo. Insomma, un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere, più dall’interno, le ultimissime novità in materia di alimentazione e ristorazione.
Un’edizione importante, che segna un ritorno alla normalità, dopo gli ultimi anni bui nei quali dopo la terribile sosta forzata imposta dalla pandemia. Il Saral Food, rappresenta un punto di riferimento nazionale per il mondo dell’alimentazione.
Una quattro giorni che richiamerà migliaia di persone all’interno del Pala Fiere di Pescara. Oltre all’esposizione delle varie aziende, ci saranno convegni e gare sullo stesso tema come, ad esempio: IV campionato Nazionale Accademico della Pizza (lunedì 20 e martedì 21 marzo 2023); Concorso “Trofeo Gabriele d’Annunzio” miglior gelato al gusto crema dannunziana (martedì 21 marzo 2023); Lu carrature d’ore (martedì 21 marzo 2023); convegno dei balneatori (mercoledì 22 marzo 2023 ore 10:00) e molti altri appuntamenti nei vari stand.
L’inaugurazione ufficiale è in programma domenica 19 marzo, alle 09:30, alla presenza delle massime autorità, con l’atteso taglio del nastro e una breve cerimonia. La fiera sarà aperta dal 19 al 21 marzo dalle 9:30 alle 19:00, mentre il 22 marzo sarà visitabile dalle ore 9:30 alle 17:00.
Area Comunicazione. Valerio De Carolis
 
Anversa degli Abruzzi