Venerdì 10 Marzo 2023 - Santa Maria Eugenia di Gesù, Fondatrice 

Il tempo... ieri - Una GIORNATA NON DIVERSA DELLE ALTRE. Il Libeccio non ha portato la pioggia ma solo nuvole vaganti. I gradi di calore sono saliti per la massima e la minima. Temperature: mass. 14,3°; min. 6,4°; attuale 8,7° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosettantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Notte di terrore a Kiev e Odessa

Quella appena trascorsa è stata una notte di paura e tensione per il popolo ucraino, con la Russia che ha dato il via all’ennesimo raid missilistico che si è abbattuto su più città. Kiev, Odessa e Kharkiv sono solo alcuni dei centri colpiti, con palazzi e infrastrutture nel mirino dei russi. Intanto la Polonia si dice pronta a trasferire i propri aerei da combattimento Mig-29 in Ucraina all’interno della coalizione internazionale. Sono almeno 9 i civili rimasti uccisi in seguito ai bombardamenti russi sull’Ucraina la notte scorsa: lo hanno reso noto le autorità del Paese. Il totale include 5 morti (tre uomini e due donne) nella regione di Leopoli, nell’ovest del Paese, altri 3 a Kherson, nell’Ucraina meridionale, e un uomo di 34 anni nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud-est dell’Ucraina. “La Russia ha lanciato nella notte un massiccio attacco con missili e droni contro l’Ucraina, causando la perdita di vite umane e danneggiando le infrastrutture civili. Nessun obiettivo militare, solo la barbarie russa. Verrà il giorno in cui Putin e i suoi collaboratori saranno chiamati a rispondere delle loro azioni da un Tribunale speciale”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito di esplosioni nella capitale ucraina, mentre un’ondata di bombardamenti russi stava colpendo diverse parti del Paese.
 
  il libro del giorno
   eventi
Settimana Mondiale
del Cervello

Tra il 13 e il 19 marzo tutto lo Stivale – isole comprese – sarà animato da una serie di eventi completamente gratuiti a tema cervello.
In programma oltre trecento appuntamenti in più di centocinquanta città italiane: laboratori interattivi, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.
Anche in Abruzzo gli eventi in calendario sono circa 20: screening, seminari, workshop, laboratori creativi per i cittadini di tutte le età. A Pescara e Chieti Calliope Associazione Bio-psico-sociale sostiene la campagna offrendo a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 50 anni di età la possibilità di effettuare uno Screening gratuito delle Funzioni Cognitive, e Screening gratuiti dei pre-requisiti dell’Apprendimento per bambini e adolescenti, Seminari gratuiti “Allena-Mente: Pillole  
per un invecchiamento attivo” “Prendersi cura di chi si prende cura” e tante altre iniziative.
L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.
Susan Nolen-Hoeksema
Donne che pensano troppo

«Il mio cervello non si ferma mai.» Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire? Molte donne conoscono fin troppo bene la sensazione di sentirsi soffocare da pensieri, emozioni, preoccupazioni che si accavallano fuori controllo.
Che cosa sto facendo della mia vita? Cosa pensano gli altri di me? Perché non sono soddisfatta? Sarò abbastanza in gamba? Il mio compagno è ancora interessato a me? Perché mio figlio mi risponde male? Perché mi sento così frustrata e ansiosa?
Pensare troppo – ruminazione è il termine corretto – è in effetti prevalentemente una tendenza femminile. Un’abitudine, o meglio una trappola, che come sappiamo non contribuisce a risolvere i problemi, anzi tiene la mente avviluppata in un circolo vizioso. Con conseguenze deleterie sull’umore, l’energia vitale, i rapporti interpersonali e persino la salute.
Grazie a questo chiaro ed efficace metodo, che ha già aiutato milioni di donne a ritrovare la serenità della mente, dare un taglio ai pensieri negativi è possibile.
In tre illuminanti step impareremo a mettere in pausa il cervello, per riprendere in mano la nostra vita. Più rilassate e cariche di energie positive, azzereremo gradualmente stress e ansia e miglioreremo le relazioni con il partner, i figli, gli amici, i colleghi.
 
  pescara
PESCARA: UN WEEKEND
ALL’INSEGNA
DEL CIOCCOLATO

Trenta espositori provenienti da diverse regioni italiane sono a Pescara, su Corso Umberto e in Piazza della Rinascita, da oggi fino a domenica 12 marzo per la Festa del Cioccolato, evento promosso dall’Associazione nazionale imprenditori artigiani (Aniac) e da de “Art & Ciocc”, il tour dei cioccolatieri, in sinergia con il Comune e la collaborazione dell’Istituto alberghiero De Cecco e L’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Abruzzo.
Ieri pomeriggio l’apertura degli stand, su Corso Umberto. Il taglio del nastro è stato accompagnato da una performance degli studenti del liceo musicale Coreutico Misticoni–Bellisario di Pescara. Tra i presenti il sindaco Carlo Masci, l’organizzatore Paolo Recchia, di Aniac, e la presidente Ais Abruzzo Angela Di Lello.
 
   premio
Premio giornalistico Alessandra Bisceglia

Sono aperte fino al 30 aprile 2023 le iscrizioni alla settima edizione del premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, intitolato alla memoria della giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 28 anni, a causa di una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima. Il premio, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus e dalla Libera Università Maria SS. Assunta - Lumsa di Roma, è rivolto ai giornalisti pubblicisti o professionisti di età non superiore ai 35 anni e ai giovani che frequentano
scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine nazionale.
 
   riflessioni
Vecchietti innamorati
festeggiano così l’8 Marzo

di Domenico e Caterina Rinaldi

Sono passati 72 anni insieme. L’8 marzo lo festeggiano così! Ci amiamo, ci comprendiamo, ci confrontiamo, ci rispettiamo e ci aiutiamo tutto l’anno. Gli inevitabili “momenti no” cerchiamo di superarli discutendone e riconoscendo i nostri torti. Saper chiedere scusa, pensiamo che sia la spugna che cancella ogni incomprensione. Ci teniamo mano nella mano trasmettendoci forza e coraggio per affrontare e superare ogni ostacolo. Raccogliamo giorni di luce e di libertà per una nuova esistenza, per spezzare tutte le catene che mille e mille secoli creano schiavitù. Cerchiamo spazi di cielo per dare vita ai nostri pensieri, ai nostri sogni, alle nostre speranze. Il posto che ci spetta ce lo conquistiamo, ora dopo oro, giorno dopo giorno, con le nostre forze e il nostro impegno. Vogliamo che nessuna donna sia più disposta ad essere bambolina e mercanzia per alcuno e che nessun uomo, per potente che sia, possa comprarsi anima e corpo di alcun essere umano. Vogliamo per tutti un confronto onesto e serio perché siano riconosciuti, finalmente, gli stessi diritti. E’ così che noi due vecchietti innamorati festeggiamo l’8 marzo, fianco a fianco, mano nella mano, ogni giorno, tutti i giorni dell’anno. Le mimose le lasciamo sugli alberi.
 
   inps news
Truffe online: il dossier

a cura di stefano Caranfa

È online il dossier "Attenzione alle truffe" che raccoglie tutte le segnalazioni di tentativi di truffe, informatiche e non, che giungono all’Istituto da parte degli utenti.
Malintenzionati approfittano del ruolo centrale dell’INPS all’interno del welfare italiano per spacciarsi per rappresentanti l’Istituto e attraverso mail, sms, telefonate o persino presentandosi personalmente alle porte degli utenti, carpire e sottrarre dati personali e sensibili. La pandemia da Covid19 ...

 
   mostra
SUB TUTELA DEI, IL CSV
ABRUZZO ETS DEDICA
UNA MOSTRA REGIONALE
A ROSARIO LIVATINO

L’uomo, il giudice, l’esempio è il significativo sottotitolo dato alla mostra Sub Tutela Dei, dedicata al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 e beatificato dalla Chiesa il 9 maggio 2021. Sub Tutela Dei – Rosario Livatino, l’uomo, il giudice, l’esempio è promossa da: Libera associazione forense, Centro studi Rosario Livatino, Centro culturale Il Sentiero e ospitata al Meeting di Rimini la scorsa estate, è stata presentata oggi, giovedì 9 marzo, nella sala giunta del Comune di Pescara.
All’incontro hanno partecipato Carlo Masci, sindaco di Pescara; Maria Rita Carota, assessore alla Cultura del Comune di Pescara; Giancarlo Di Vincenzo, prefetto di Pescara;
Angelo Mariano Bozza, presidente Tribunale di Pescara; Tiziana Venditti, dell’Ufficio scolastico di Pescara; Riccardo Bàrbera, comandante provinciale dei carabinieri di Pescara; Casto Di Bonaventura, presidente
Csv Abruzzo Ets. Hanno mandato messaggi di saluto Lorenzo Sospiri,
presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo; Fabrizia Ida Francabandera, presidente Corte di Appello dell’Aquila; Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo e presidente regionale per l’Abruzzo dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia.
 
    tua
TUA ha festeggiato l’8 marzo
con personale “rosa”

Nel giorno della Festa della donna, la società unica di trasporti abruzzese (Tua) ha presentato alla stampa la prima macchinista donna e tre nuove capitreno che vanno a potenziare l’organico della Divisione ferroviaria di Tua. La cerimonia istituzionale si è svolta mercoledì mattina sul treno Lupetto, la cui livrea, per la ricorrenza, è stata colorata di rosa e dedicata a Sabina Santilli, storica attivista abruzzese per i diritti dei disabili e fondatrice dell’associazione Lega del Filo d’Oro.
All’evento hanno partecipato il presidente Marco Marsilio, l’assessore all’ambiente Nicola Campitelli e i vertici di Tua Spa, dal presidente Gabriele De Angelis al direttore della Divisione ferroviaria di Tua Enrico Dolfi e il sindaco di San Benedetto dei Marsi Quirino D’Orazio.
 
Frattura