Martedì 7 Marzo 2023 - Sant'Egidio Maria di San Giuseppe, Religioso dei Frati Minori

Il tempo... ieri - Di prima mattina è uscito il sole, poi l’hanno coperto le nuvole. Di nuovo il sole e le nuvole. Nel pomeriggio sono arrivate le pioggerelline. Siamo nel mese di Marzo! Temperature: mass. 7,8°; min. 0,6°; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosettantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’esercito russo ha sferrato 27 attacchi aerei e 4 attacchi missilistici

Secondo l’ultimo aggiornamento dello Stato Maggiore delle forze armate di Kiev, l’esercito russo ha sferrato 27 attacchi aerei e 4 attacchi missilistici nelle ultime 24 ore, prendendo di mira anche edifici civili. I militari di Vladimir Putin, oltre ad assediare la città di Bakhmut, hanno attaccato anche quella di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson, e alcune aree della Crimea, in quella che viene ritenuta una manovra diversiva. Queste operazioni avrebbero avuto un effetto boomerang per le forze russe, che starebbero faticando a rimediare il carburante necessario per nuovi attacchi.
Una nuova minaccia si abbatte sull’Ucraina: il suo nome è UPAB-1500B, potente bomba planante dal peso di 1,5 tonnellate progettata per colpire obiettivi altamente protetti e corazzati a una distanza fino a 40 chilometri grazie ai suoi 1.010 kg di esplosivo ad alto potenziale. L’ordigno è stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, hanno riferito fonti del portale ucraino Defense Express. Due caccia MiG-29 e Su-27 delle forze ucraine sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi. Secondo quanto riportato da Ria Novosti, Mosca avrebbe abbattuto anche un elicottero Mi-8 e nove droni.
 
  il libro del giorno
   incontri
“LE VOCI DELLE DONNE”
a Sulmona l’8 Marzo

Le donne s’incontrano in sala consiliare a Sulmona mercoledì 8 marzo, dalle 15,30, per parlare di se stesse e comunicare i propri desideri, i propri progetti: in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Tutte le donne che vorranno ascoltare o esprimere verità quotidiane, sogni ed emozioni, visioni e impegni per il futuro, possono farlo senza formalità, in un’atmosfera amichevole, perché “Le voci delle donne” che risuonano oggi siano occasione di riscatto per i millenni di silenzio che l’universo femminile ha attraversato. Dopo “Le voci delle donne. Io sono … e vorrei …” a seguire alle ore 17,30 una proiezione di fotografie dell’Accademia Sulmonese di fotografia. Introdurrà Gemma Di Iorio, presidente del Lions.
La giornata si concluderà con l’intervento di Maria
Franca D’Agostino, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
Luis Landero
pioggia sottile

A Madrid vive una famiglia come tante: una madre vedova ormai anziana, tre figli adulti.
La madre fra poco compirà ottant’anni e, per l’occasione, l’unico figlio maschio vuole organizzare un pranzo che riunisca tutti.
Ma le sorelle non ci stanno: ha forse dimenticato che non si parlano più da mesi?
In effetti, a ben guardare la situazione è tutt’altro che idilliaca.
Nel tempo, malumori e risentimenti di ogni sorta hanno logorato i rapporti, in un groviglio di accuse reciproche che sembra inestricabile: la gelosia fra le due figlie, il loro comune rancore verso il fratello, ma anche verso la madre, colpevole di aver sempre preferito lui.
All’annuncio di questo pranzo imminente, i problemi tornano a galla e ognuna delle donne di famiglia cerca un’alleata in Aurora, l’irreprensibile nuora e cognata che suo malgrado è diventata la confidente di tutti ed è costretta a trascorrere le giornate al telefono ascoltando le loro lamentele.
Cosa che comincia a pesarle più di quanto potesse immaginare…
Si può parlare di tutto con i propri cari? Nessun racconto è innocente, tantomeno lo è quello che ci raccontiamo sulla nostra famiglia.
 
   teatro
"Meraviglie", evento teatrale
contro la violenza sulle donne

Lo spettacolo, “Meraviglie”, si svolgerà a Pescara nell’auditorium Flaiano venerdì 8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna, e focalizzerà l’attenzione sulla donna e sul suo ruolo sociale, al fine di valorizzare la figura femminile e combattere ogni forma di disparità. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla piattaforma web Eventbrite. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “La Torre di Babele” con la regia di Milo Vallone, celebrerà il ricordo di quattro donne del passato, Oriana Fallaci, Alda Merini, Mia Martini e Gina Lollobrigida. Il filo conduttore della serata si dipanerà all’interno delle vite di queste meravigliose donne, interpretate da Denise De Luca, Rita De Bonis, Tullia Di Nardo e Valentina Papagna, che hanno costruito autonomamente la loro carriera e la loro cultura, pagando spesso a caro prezzo determinate scelte proprio perché vittime di stereotipi di genere. Ospite d’onore della serata sarà Maria Rosaria Omaggio, affermata donna di spettacolo, ma anche per il suo impegno nel sociale.
 
   incontro
Avezzano e l’Abruzzo incontrano Varsavia

Venerdì 3 marzo nell’Auditorium di S. Scolastica di Rieti si è svolta la performance conclusiva di un Workshop di regia sulla Divina Commedia. Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, attori e direttori artistici di SPAZIO teatro e arti creative di Avezzano sono stati selezionati per partecipare al progetto che li ha visti impegnati in veste di attori. Hanno lavorato insieme a giovani registi dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Varsavia per rappresentare alcuni canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso danteschi. Il progetto ha inoltre permesso di incontrare anche il prof. JarosÅ‚aw Kilian
regista, pedagogo, direttore del Teatr Lalka e professore all’Accademia Teatrale di Varsavia.
 
    pensieri in libertà di un ottuagenario
ESPERIENZE: Il folle volo

di Nino Chiocchio

Roma, 13 gennaio 2023: Ospedale San Giovanni.
Ogni mattina mia sorella era puntuale. Arrivava in orario poco dopo essere stata annunciata dal cicaleccio delle sanitarie e delle parasanitarie che accendevano le luci alternando le loro inflessioni a quelle di qualche uomo. Le prime rondini ad impartire ordini con gridi imperiosi credo che fossero le dottoresse Battisti e Mastrullo. Quando i parenti andavano via mia sorella rimaneva per farmi finire di mangiare, così mi disse poi a casa, considerato il mio caso piuttosto precario.
Dopo qualche giorno la signora Deborah, essendo io tornato a casa, è venuta a conoscenza del fatto che io parlavo, anzi, dettavo frasi complete a mia sorella; la dottoressa Mastrullo, alla quale sarebbe stata riferita la cosa, sarebbe rimasta incredula ed ora io voglio ringraziare tutto il personale che mi avrebbe tirato per i capelli.
Ma, o era la sonnolenza o la condizione psicologica inferiore a quella del fratello, fatto è che mia sorella, per stimolarmi a mangiare, mi insegnava il nome delle dita confondendosi con filastrocche o ninne-nanne più appropriate: “Perbacco”, disse il pollice (percettore di redditi di cittadinanze e di bustarelle varie ...
 
   l’intervento
LA DOPPIA MORALE DELLE PIAZZE

di Domenico Rinaldi

Due piazze, due misure. Probabilmente alla borsa valori della morale “radical” una città nel caos, due poliziotti menati e feriti, 5 anarchici fermati e 140 identificati, vetrine spaccate, auto distrutte, bastoni e bombe carta sampietrini usati per aggredire, valgono meno di una rissa scatenata fuori da un liceo fiorentino da alcuni giovani militanti di destra e sinistra. Altrimenti non si spiega l’imbarazzante silenzio della sinistra
comunista e della stampa progressista sugli scontri di sabato a Torino. Se il casino lo fanno gli anarchici dalle parti del Pd non si scompongono troppo e non lanciano accorati appelli per la tenuta democratica del Paese oppure, come ha fatto Elly Schlein, si prendono 24 ore di riflessione per condannare un evento dall’evidente gravità. Perché gli anarchici non vanno di moda, non sono abbastanza à la page. Bisogna, invece, agitare sempre il fantasma ...

 
    comunicato stampa
mandare i propri figli alla scuola pubblica in quanto nel paese dove essi vivono esiste da sempre solo la scuola privata. Una ingiusta ed insopportabile ingiustizia e diseguaglianza  che ha accentuato non poco i disagi di chi vive in Montagna. Una palese ingiustizia che è stata sanata dalla legge approvata dal Consiglio regionale. In Abruzzo le realtà che non hanno sul proprio territorio la scuola pubblica, si possono contare con le dita di una mano tra le quali troviamo Scanno S. Marie. L'iniziativa è partita dal Presidente dell'Associazione...

Dall’Associazione Asilo d'Infanzia
“Buon Pastore” di Scanno

Il Consiglio regionale, nella seduta del 28 Febbraio scorso, ha approvato un sub emendamento presentato dalla Cons. A. La Porta e R. Santangelo che hanno fatto proprio l'appello proveniente da Scanno in merito ad una crescente difficoltà economica per accedere alla scuola materna da parte delle famiglie di Scanno. Un messaggio alto, chiaro e forte proveniente da una parte di quell'Abruzzo interno Montano ai cui cittadini non veniva data, fino a ieri, la possibilità di poter scegliere se
 
    comunicato stampa
fatto grave, IL RISCALDAMENTO SPENTO, che ormai si ripete regolarmente da settimane, in particolar modo sul I turno del lunedì e sul III turno del sabato è della domenica quando il caldaista viene, inspiegabilmente, lasciato acasa ni cassa integrazione.Sirisparmiasulla salute dei lavoratori. Non vogliamo pensare che quella di venerdì notte sia una provocazione, fatta " casualmente " E ridosso della I Assemblea Unitaria che si tiene dopo vari anni.?! Dalle assemblee, inoltre, è emerso il malumore ed il disagio economico e non solo che l'utilizzo improprio della CDS sta causando ai lavoratori e in modo particolare a quelli a 18 e 20 turni. Come OO.SS. abbiamo unitariamente denunciato le tante e annose problematiche rispetto al modello organizzativo messo in atto dell'Azienda sulle turnazioni di lavoro, sulla sicurezza, sui carichi di lavoro, sulla manutenzione e sull'efficienza dei macchinari ormai obsoleti e da rottamare. L'Azienda ha ribadito con fermezza che non intende modificare le attuali turnazioni.
La confusione organizzativa, le scelte sbagliate " Ai Piani Alti " , che in poco tempo sono riuscite a sgretolare 50 anni di storia, ricadono sempre e solo sui lavoratori del Plant. Dopo anni di sacrifici, abnegazione e dedizione i lavoratori dello Stabilimento di Sulmona meritano rispetto,certezzae Chiarezza sul lorofuturo.
Le RSA richiedono un incontro per affrontare nuovamente le problematiche ulteriormente ribadite nelle assemblee.
RSA FIM/FIOM/UILM/UGLM
PER IL LAVORO
E' FONDAMENTALE LA DIGNITA'

NON CI SIAMO! A CHI GIOVA?! NON E' COSP CHE SI TRASMETTE AI LAVORATORI LA MOTIVAZIONE NECESSARIA AD AFFRONTARE UN TURNO DI LAVORO.
All'inizio dell'assembleadel turno di notte del 3 marzo u.s. i lavoratori presenti hanno sottolineato alle RSA come gli impianti di riscaldamento dell'officina erano SPENTI nonostante le basse temperature. Fatte el verifiche del caso e contattato i vari responsabili aziendali, che come sempre non erano al corrente di nulla, i delegati si sono prodigati per farli accendere. Ciò ha comportato un ritardo, facendo slittare l'inizio dell'assemblea con relativa " perdita" di mezz'ora per i lavoratori. E' un
 
    comunicato stampa
alla significativa permanenza della vipera oggetto di tutela debba essere vietata, sarebbe necessario vietare anche il pascolo di animali’, che una volta per tutte stabilisce il principio per il quale la presenza dell’uomo e la sua sopravvivenza, sarebbe il caso di dire considerando che quotidianamente siamo chiamati a ragionare su politiche che combattano lo spopolamento, non può essere annichilita da integralismi ambientalisti oramai desueti”, dice a chiare note il senatore.
“La sentenza si commenta da sé, e mai parole furono più azzeccate, anche quando ribadisce come sia ‘necessario contemperare le esigenze di carattere ambientali con altri interessi parimenti meritevoli di tutela tenendo conto nel caso in esame che il Piano Paesistico Regionale, la cui concreta articolazione è il Pst Bacini Sciistici, ha
previsto la realizzazione di nuove piste’. In buona sostanza”, rileva Liris, “è ora di mutare l’approccio verso lo sviluppo di aree che troppo a lungo hanno pagato lo scotto di conservatorismi che non hanno portato benefici alla comunità”.
“Infine”, conclude il senatore, “voglio rivolgere un plauso all’Avvocatura regionale e agli uffici della Regione il cui lavoro è stato riconosciuto come pienamente regolare dai giudici amministrativi, dal momento che il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità dell’intera procedura amministrativa seguita per autorizzare l’intervento”.
NUOVI IMPIANTI SCI OVINDOLI,
Liris: sentenza storica,
ora nuova stagione di sviluppo

“Per Ovindoli e l’intero Altopiano delle Rocche si apre una pagina nuova che sicuramente significherà maggior sviluppo per uno dei più importanti bacini sciistici d’Abruzzo, considerando che la gara era già stata effettuata utilizzando 6 milioni di euro e quindi i lavori potranno partire già nei prossimi mesi. Ora dobbiamo concentrare tutte le nostre attenzioni per il finanziamento degli ulteriori lotti”.
Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo, commentando la sentenza del Consiglio che ha accolto il ricorso presentato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Ovindoli contro la sentenza del Tar che aveva annullato il provvedimento regionale di autorizzazione unica (Paur) del progetto di realizzazione di nuovi impianti da sci. “Un pronunciamento che infonde grande speranza nell’ambito dell’atavico dibattito, attorno al quale la nostra regione da troppo tempo si arrovella, tra sviluppo e conservazione, come se il primo compromettesse a tutti i costi la seconda”, osserva Liris. “Emblematico il passaggio della sentenza in cui si afferma che ‘laddove si parta dal presupposto che qualsiasi attività che presenti controindicazioni rispetto      
 
Lago di Scanno