Lunedì 6 Marzo 2023 - San Vittore di Piacenza, Diacono

Il tempo... ieri - La GIORNATA E’ STATA CARATTERIZZATA dal sole e dal cielo limpido. I gradi di calore sono restati stazionari per via di fredde correnti settentrionali. Temperature rilevate: mass. 9,8°; min. -0,3°; attuale 1,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosettantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Lanciata dai russi bomba del peso di 1,5 tonnellate

È salito a 11 morti il bilancio dell’attacco missilistico lanciato dai russi nella notte tra mercoledì e giovedì a Zaporizhzhia. La Russia avrebbe usato per la prima volta in Ucraina una potente super bomba guidata del peso di 1,5 tonnellate.
Kiev sostiene che l'economia russa non sarà più in grado di sostenere la guerra di aggressione entro la fine della primavera. I capi militari assicurano inoltre che i loro uomini continuano a respingere gli attacchi dei russi nel loro assedio alla strategica città di Bakhmut. Zelensky.
Il gruppo mercenario russo Wagner ha lanciato un club giovanile volto a promuovere il patriottismo e preparare i giovani russi al servizio militare. Si chiama Wagneryonok (“piccoli Wagner”) e ha sede presso il Wagner Center, quartier generale con facciata in vetro del gruppo e centro tecnologico, aperto a San Pietroburgo a novembre. A guidarlo, il neolaureato Aleksander Tronin, ex membro del parlamento giovanile di San Pietroburgo. Attualmente ha 60 membri. Le attività includono l’organizzazione di eventi patriottici e l’assistenza alle famiglie dei combattenti volontari in Ucraina. E’ aperto a ragazzi e ragazze e l’età media di adesione è 18 anni. Il primo incontro si è svolto il 29 gennaio.
 
  il libro del giorno
   cultura
IL LIBRO DELL’ANTROPOLOGA
ANNA RIZZO, I paesi invisibili,
Nella terna finalista
del Premio Benedetto Croce,
sezione saggio giornalistico

Con grande piacere abbiamo letto la notizia che l’antropologa culturale Anna Rizzo, impegnata per dieci anni in una missione a Frattura, ponendo il suo impegno sul concetto di comunità, fondamentale nei piccoli borghi.
Abbiamo letto il suo libro e ci siamo emozionati sui racconti che fa della gente di Frattura, un borgo a 1330 metri di altezza, con (allora!) 30 abitanti. A lei va il merito di aver ricostruito con un museo il passata di una comunità contadina e di aver risveglato nei “Fratturesi cittadini” il senso di appartenenza. Il suo libro, oltre a raccontare la sua esperienza, fa un’analisi di quello che politicamente non è stato fatto e che tutt’ora non è stato fatto, mettendo l’attenzione sui concetti, dal punto di vista antropologico, di ripopolamento e rivitalizzazione. Auguri, Anna!
John Banville
Una educazione amorosa

"Billy Gray era il mio migliore amico e io mi innamorai di sua madre.
"Alexander Cleave, anziano attore ormai in declino, viene inaspettatamente scelto come protagonista di un film intitolato "L'uomo con la maschera", basato sulla biografia di un uomo che non era quello che diceva di essere.
E durante le riprese, in un mobile gioco di specchi, si trova a rievocare l'esaltante storia vissuta da quindicenne, in una piccola città irlandese negli anni Cinquanta: gli incontri proibiti in un casolare appena fuori città; gli impeti di passione sul sedile posteriore dell'auto di Mrs Gray, nei mattini assolati o nei pomeriggi tempestosi; le bugie, i sotterfugi, le gelosie, i timori, le calde lacrime e le esplosioni
di gioia.
Ricordi che il caleidoscopio della memoria mescola al sogno, tingendoli di colori diversi, di volta in volta bui o luminosi, mentre il fantasma della figlia, scomparsa dieci anni prima in circostanze misteriose, si fa strada ogni giorno di più. Passato e presente convergono, nel tentativo di dare un senso all'iniziazione amorosa dell'adolescente, ma anche alla sofferenza del padre.
 
   winning book
PREMIATO IL LIBRO
DI POESIE
“Lo Scrigno”
DI Mario de santis

Sabato scorso, 4 marzo, nella sala Quirinale del Centro Congressi “Cavour” di Roma, si è tenuta la premiazione della Silloge Poetica “Lo Scrigno” come “Winning Book” 2023, a cura del “Caffè delle Arti”.
Al ricevimento del premio, De Santis ha ribadito alla Giuria e al numeroso pubblico presente in sala il suo pensiero: “La Poesia deve essere portatrice di verità, altrimenti non è Poesia”.
Auguri a Mario!
 
   incontro
RITRATTO DI DONNA

L’8 marzo, per la “Festa della Donna”, il CALComitato Artistico Lancianese organizza nei locali del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano l’evento socio-culturale “RITRATTO DI DONNA” che vede l’alto patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano e la collaborazione delle Associazioni “Dafne Onlus” e “I Cinque Sensi”. L’evento inizierà alle ore 17:00 con la proiezione del video-documentario “Somayyeh” del regista Alessandro Di Gregorio, Premio Davide di Donatello 2019 per “Frontiera”. Sarà questa l’occasione per riflessioni sulla questione femminile nel mondo ed in Italia.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La scuola dell’infanzia di Scanno
“Buon Pastore” 
“LA FORZA DELLA TRADIZIONE”

Si è tornati in questi giorni  a parlare della Scuola dell’infanzia “Buon Pastore” di Scanno, con l’elezione a Presidente dell’Associazione per l’asilo di Scanno “Buon Pastore” di Eustachio Gentile, già sindaco di Scanno e già Presidente della Comunità Montana Peligna. Una carica di prestigio che ha visto alla presidenza il suo stesso fondatore, Francesco Di Rienzo, e personalità politiche e culturali.
L’associazione per l’asilo di Scanno venne fondata nei primi anni ’30 del secolo scorso, per dare ai bambini di Scanno un luogo educativo
e di assistenza.
L’idea di asili per bambini fu di alcuni religiosi, come Giuseppe Calasanzio, che tra il XVI e XVIII secolo si prodigarono per fornire protezione ed educazione all'infanzia abbandonata, ai bambini delle classi meno abbienti. I genitori dei ceti più bassi. afflitti dalla povertà e dall’indigenza, costretti entrambi a lavorare dall’alba al tramonto, non potevano far altro che abbandonare i figli nelle strade o, nella migliore delle ipotesi, affidarli alle cosiddette “Sale di custodia”, troppo spesso gestite da donne di basso rango, che per pochi soldi accettavano di accudire i bambini, tenendoli in ambienti malsani e sporchi.
I primi esperimenti di “asilo” si ebbero in Inghilterra e pian piano si diffusero in tutta l’Europa. In Italia si fa risalire la loro istituzione a Ferrante Aporti, che lo aprì a Cremona, dove aveva frequentato il seminario ed era stato ordinato sacerdote nel 1815.
Nel 1832 si preoccupò anche di istituire una Scuola per Educatrici d'Asilo, ritenendo che l’Asilo non doveva essere un semplice luogo di “parcheggio”  per i figli di madri lavoratrici, ma un vero luogo di insegnamento e di assistenza. Gli Asili erano promossi dagli Ordini religiosi, dai Comuni o dai privati.
Solo nel 1968 con la legge 444 viene istituita la scuola materna, con organizzazione statale e con la pubblicazione degli Orientamenti per scuola materna (1969) che la uniformano a livello nazionale.
La denominazione "Scuola dell'infanzia" è stata introdotta dagli Orientamenti del 1991 in sostituzione della dicitura "scuola materna", inserendola, in questo modo, a pieno titolo, nel sistema educativo.
L’asilo di Scanno “Buon Pastore”, fu uno dei primi in Abruzzo. Era ed è gestito da ordini religiosi femminili. Attualmente vi sono le suore salesiane “Figlie di Maria Ausiliatrice”.
E’ una scuola privata paritaria, sottostante al controllo e verifiche per essere equiparata alle statali, con un comune programma educativo. Riceve un finanziamento dallo Statoe di circa 750 euro per alunno. Se risponde ad alcuni requisiti può accedere anche a fondi europei. A coprire la parte più sostanziosa delle spese sono le famiglie e il Comune.
Dal sito “la piazza di Scanno” è stata data la notizia che per l’anno scolastico in corso la Regione Abruzzo ha stanziato 2.000 euro per alunno, con la finalità di venire incontro alle popolazioni dei paesi
di montagna.
In passato, con il calo degli alunni della scuola elementare e della scuola media, in previsione dell’Istituzione di “Istituti scolastici comprensivi” (di cui tanto si parlava) è stato chiesto più volte al Comune, all’Associazione Buon Pastore e al Parroco, di rendere l’asilo statale, necessario per l’aumento del numero degli alunni, per poter costituire un Istituto Comprensivo a Scanno e mantenere l’autonomia.
“La forza della tradizione” ebbe la meglio e la scuola, non raggiungendo tra le medie e le elementari il numero degli alunni richiesti, venne aggregata ad una scuola di Sulmona.
Con il passaggio alla scuola primaria statale si aveva paura che le suore abbandonassero Scanno. E tutti sappiamo l’importanza della loro presenza in paese per il ruolo educativo nell’oratorio e nelle molteplici attività che coinvolgono bambini e ragazzi nei campi estivi.
Questa è la “Forza della tradizione!”, che non fa pesare alle famiglie la retta per l’istituzione privata della “Scuola Materna”. r. g.
 
   inps news
Certificazione Unica:
dal 16 marzo 2023
a disposizione su sito e App

a cura di Stefano Caranfa

L’INPS dal prossimo 16 marzo 2023 metterà a disposizione la
Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.
Gli utenti, accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” sul portale dell’Istituto, potranno visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 da utilizzare per presentare la dichiarazione dei redditi. Se si utilizza l’App Mobile, con le credenziali ...

 
    comunicato stampa
TURISMO MONTANO:
DISPONIBILI 35 MILIONI,
OPPORTUNITÀ PER I COMUNI

"Una buona notizia per i comuni montani a vocazione turistica arriva dalla legge finanziaria che ha previsto circa 35 milioni di euro, finalizzati a interventi che spaziano dalla rigenerazione urbana alla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di fondo di innescare un circolo virtuoso per lo sviluppo socio-economico e combattere lo spopolamento”.
Lo rende noto il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo.
“Nella stessa legge”, aggiunge, “ci sono a disposizione fino al 2026 duecento milioni di euro per ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e quelli di innevamento artificiale”.
“Si tratta di una prima, importante risposta da parte del governo Meloni”, sottolinea Liris, “che in appena tre mesi si è già fatta carico di un tema cruciale come quello dei piccoli comuni montani, che in Abruzzo rappresentano il 20 per cento della popolazione regionale e in molti casi costituiscono distretti turistici che contribuiscono allo sviluppo economico dell’intera regione”.
“Il Fondo destinato ai comuni con meno di cinquemila abitanti”, spiega il senatore, “classificati dall’Istat ‘a vocazione turistica’ è uno strumento per sostenere le comunità di quei centri spesso fuori dai circuiti più blasonati ma che rappresentano l’autenticità del nostro paese che va scoperta e riscoperta”.
“Il Fondo Piccoli Comuni a vocazione turistica”, precisa Liris, “ha una
dotazione di 10 milioni per il 2023 e 12 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Il Fondo istituito presso il Ministero del turismo ha invece una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2023, 50 milioni per l’anno 2024, 70 milioni per l’anno 2025 e 50 milioni per l’anno 2026, da destinare alle imprese esercenti attività di risalita a fune e innevamento. Nell’ambito di tale stanziamento, è inoltre prevista la dotazione di 1 milione di euro per progetti di snow-farming per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026”.
 
    wilderness
COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

di Franco Zunino (Segretario generale Wilderness)

Continua la scoperta dell’acqua calda degli orsofili e dei media loro vicini: l’orso marsicano è “un importante valore dal punto di vista promozionale, turistico e pubblicitario”. Boom! E, tanto per non negarci nulla, ci voleva uno studio per stabilirlo! L’acqua calda che più calda non potrebbe essere. Solo che si dimentica sempre che per preservare l’orso marsicano sia il caso di mettere molti freni proprio, ed anche, al turismo! Non ci stancheremo mai di portare l’esempio dei nativi americani delle stirpi Salish e Kootenay che proprio in piena stagione turistica estiva, ogni anno chiudono A TUTTI in forma ASSOLUTA l’accesso ad una zona alimentare del Grizzly in una loro Area Wilderness. E non, come avviene nel Parco d’Abruzzo, stabilendo lauti ticket per il diritto di accesso alle delicate aree dell’orso, o invitando la gente nei rifugi “ecocompatibili” sulle porte delle tane degli orsi! è l’Italia, bellezza, dove il business regna anche e più che nella capitalista America!
 
Anversa