Giovedì 2 Marzo 2023 - Santa Maria Domenica Mantovani, Vergine, cofondatrice

Il tempo... ieri - Marzo e’ entrato con la neve, ma sin dalle prime ore del mattino ha fatto uscire il sole. Nel pomeriggio ha portato le nuvole. Una giornata alquanto movimentata.Temperature: mass. 6,3°; min. -0,7°; attuale 1,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosettantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Sale la tensione anche in Moldavia, con i manifestanti del partito filorusso

Sono trascorsi 371 giorni dall’inizio della guerra in Ucraina. I droni sono arrivati in Russia, colpendo diverse infrastrutture energetiche anche nella regione di Mosca. Il consigliere del capo dell’ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l’Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni. Sale la tensione anche in Moldavia, con i manifestanti del partito filorusso Sor scesi in piazza a Chisinau per chiedere le dimissioni del governo Sandu e le elezioni anticipate. La Germania ha consegnato all’Ucraina due sistemi missilistici antiaerei Skynex (Sams) capaci di neutralizzare i droni. Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa il distretto di Nikopol, nell’Ucraina meridionale, otto volte: lo ha reso noto su Telegram il consigliere della regione di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, come riporta il Guardian. La difesa aerea ucraina ha abbattuto cinque veicoli aerei senza pilota (UAV) russi sopra l’oblast di Poltava. Lo ha riferito il governatore dell’Oblast di Poltava Dmytro Lunin. Un’esplosione si è verificata all’aeroporto di Melitopol, attualmente sotto il controllo delle forze armate russe. Lo ha riportato su Telegram il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov. Lo riporta Ukrinform.
 
  il libro del giorno
 
   concerti
"E ricomincia il canto"
Omaggio a Lucio Dalla
per i suoi 80 anni

Si intitola "E ricomincia il canto" il tributo in musica e parole a Lucio Dalla che si terrà al circolo Babilonia domani 3 marzo alle ore 21:30 a Pescara. Si tratta di un reading musicale a cura de La Compagnia Della Polvere. Un viaggio di musica e parole per rendere omaggio allo straordinario cantautore e compositore bolognese, nella sera in cui avrebbe compiuto 80 anni. La macchina da scrivere di Alessio Romano e la chitarra e voce di Christian Carano ne racconteranno
la vita attraverso le sue canzoni e la lettura delle sue più belle interviste.
 
Attila Bartis  
Tranquillita’

Budapest, prima metà degli anni Novanta: uno scrittore sui trent’anni sta organizzando i funerali di sua madre, ex-attrice, un tempo bellissima star amata dal pubblico e circondata da uomini adoranti.Quindici anni prima le autorità le avevano proibito di salire sul palcoscenico perché la figlia musicista aveva scelto l’Occidente, e da allora la donna non era più uscita di casa.
Budapest, prima metà degli anni Novanta: uno scrittore sui trent’anni sta organizzando i funerali di sua madre, ex-attrice, un tempo bellissima star amata dal pubblico e circondata da uomini adoranti. Quindici anni prima le autorità le avevano proibito di salire sul palcoscenico perché la figlia musicista aveva scelto l’Occidente, e da allora la donna non era più uscita di casa. Nel frattempo la situazione politica era cambiata, era stato abbattuto il Muro di Berlino, ma la donna non voleva più contatti con il mondo e viveva in un microcosmo chiuso, anomalo con il figlio che provvedeva a tutto. Il rapporto fra madre e figlio è caratterizzato anche di reciproco amore e odio, perché la nascita dei due figli (fratello e sorella sono gemelli) è stata di ostacolo nella carriera di lei che, pur occupandosi dei figli, non ha perso occasione per farglielo pesare. L’unica relazione umana funzionante e permeata di autentico affetto è quella tra fratello e sorella, interrotta però, senza neppure un congedo, dall’espatrio della ragazza, che si conclude tragicamente con il suicidio di lei all’estero ad appena 25 anni. Qualche anno prima della morte della madre, nell’esistenza anaffettiva del giovane scrittore entra però una ragazza: si innamorano di una passione selvaggia, fuori dal tempo e dal mondo, ma entrambi sono ormai definitivamente segnati dal proprio passato e la relazione termina con il ritorno di lei nel villaggio natio.
   anniversari
ANNIVERSARIO
DELLA MORTE
DEL VATE ABRUZZESE

Ieri Pescara ha ricordato l'85esimo anniversario della morte di Gabriele d'Annunzio. Il 1° marzo 1938, infatti, moriva il Vate. Poeta e scrittore simbolo e icona della città, è stato sicuramente uno dei più grandi pescaresi di sempre. D'Annunzio è riuscito nell'intento più ardito: quello di essere immortale. Con le sue opere e con le sue “pietre”, ossia la ristrutturazione della sua casa natale a Pescara e la creazione del sontuoso Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, ha
conquistato non solo i suoi contemporanei, ma anche
i posteri.
 
   congresso
Il 3 e 4 Marzo l'Abruzzo ospiterà
il Congresso Interregionale
di Cardiologia

Il 3 e 4 Marzo, nell’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare (Ch), si svolgerà in presenza, il Congresso interregionale ANMCO MUMA  edizione 2023 . Al centro dell’evento, organizzato dall’Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, le nuove frontiere nella cura delle patologie cardiache, i farmaci, le tecniche di intervento all’avanguardia che di fatto aprono nuove e reali prospettive per la cura del nostro cuore. L’incontro, rivolto a Cardiologi, Internisti, Neurologi, Ematologi, Medici di Patologia Clinica e di Medicina D’urgenza, Infermieri delle quattro Regioni. L’incontro ha l’intento di promuovere un aggiornamento professionale di alta qualità e, contemporaneamente, favorire l’aggregazione e lo scambio costruttivo di esperienze tra Centri di Regioni vicine, ma anche profondamente diverse come Marche, Umbria, Molise e Abruzzo. Il Presidente del Congresso è il presidente regionale Anmco Abruzzo e responsabile della Terapia intensiva cardiologia (UTIC) della ASL di PESCARA, Dott.Massimo Di Marco. “L’appropriatezza delle prestazioni erogate e l’efficacia
del trattamento , spiega Di Marco, sono gli obiettivi che devono animare la nostra vita professionale, raggiungibili solo attraverso una vera integrazione tra ospedale e territorio con la creazione percorsi assistenziali comuni, che rivalutino il ruolo del medico, limitino al massimo i tempi dei ricoveri ospedalieri per far tornare rapidamente sul territorio i nostri pazienti e soprattutto per dare di nuovo la percezione di una Sanità, vicino alla gente, su cui poter davvero contare”. 
 
   teatro
“In ogni vita la pioggia deve cadere”
al Ridotto Teatro Comunale
a L’Aquila 2 e 3 marzo 2023

 In scena oggi e domani al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila con Leo Gullotta e Fabio Grossi. “In ogni vita la pioggia deve cadere” racconta la storia di una vita, la vita di due persone che vivono assieme e che si amano. Punto focale è la casa, che accoglie questa unione. Due persone di età differente, non la classica tipologia, ma persone vere: gioie e dolori, con tanta fantasia.
 
    necrologio
Gilberto Malvestuto, patriota
della Brigata Maiella, non c’è più

Il Patriota della Brigata Maiella, comandante della sezione mitraglieri aveva 102 anni. Il 14 giugno 1944 si arruolò nella Brigata Maiella, dopo che questa era arrivata a Sulmona, sua città natale, Fu tra i primi a partecipare alla Lotta di Liberazione, combattendo in prima linea, per liberare l’Italia dal Nazifascismo. ll 21 aprile 1945 la Brigata entrò a Bologna, fra la gioia e le lacrime di chi incrociava quei patrioti. Dopo la guerra Gilberto ha continuato a dare il suo contributo, in difesa della democrazia e della libertà.E’ stato costantemente impegnato nell’Anpi. Le sue interviste rimangono un riferimento importante per la storia della Resistenza abruzzese e italiana e costituiscono punto di riferimento di valori fondamentali per i giovani. Il suo nome reterà imperituro tra coloro che sono in prima linea a difendere e a diffondere i valori della Costituzione e gli ideali della democrazia e della libertà.
La camera ardente per rendere omaggio al partigiano Gilberto Malvestuto, ultimo ufficiale della Brigata Maiella, è stata allestita nella sala consiliare del Comune di Sulmona, a Palazzo San Francesco.
Oggi sarà aperta dalle  8.30 alle 14.30. Alle 15 saranno celebrati i funerali nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, presenti le autorità cittadine.
 
    inps news
Accertamento dell’esistenza in vita
dei pensionati residenti all’estero: anni 2023 e 2024

a cura di Stefano Caranfa

L’accertamento dell’esistenza in vita è una verifica necessaria ai fini del pagamento delle pensioni INPS all’estero, anche per quest’anno effettuato da Citibank.
Per garantire la regolarità dei pagamenti, Citibank richiede ai pensionati residenti all’estero di fornire un’attestazione di esistenza in vita recante,
oltre alla firma del pensionato, anche quella di un operatore di Patronato, di un funzionario di un Ufficio consolare o di un’autorità locale abilitata.
Il messaggio INPS 23 febbraio 2023, n. 794 comunica i tempi della verifica relativa anni 2023 e 2024, ricordando che sarà articolata in due fasi cronologicamente distinte.
La prima, riferita all’anno 2023, si svolgerà da marzo 2023 a luglio 2023 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank curerà la spedizione ...

 
    politica
NUOVA PESCARA: FUSIONE PESCARA, MONTESILVANO
E SPOLTORE
Il consiglio regionale ha approvato
la nuova legge di riforma

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e di Sara Marcozzi, la legge che riforma il processo di fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Il progetto di legge originario era stato presentato dal presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, e sottoscritto dai consiglieri di maggioranza, D’Addazio (FdI) e D’Incecco (Lega). Dopo un serrato confronto in Prima Commissione e una ulteriore revisione in Aula, il rinnovato articolato ha accolto emendamenti del Centrosinistra e del Movimento 5 Stelle. Le forze di opposizione hanno espresso voto contrario al provvedimento.
 
    turismo
Riunione tra l’assessore D’Amario
e i campeggi e villaggi d'Abruzzo

L’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario ha accolto l’invito dell’associazione Faita Abruzzo Federcamping, per confrontarsi con gli imprenditori dell’open air sulle importanti iniziative promozionali e strutturali del comparto. L’incontro si è tenuto martedì 28 febbraio, alle ore 19,00, presso il Villaggio Lido D’Abruzzo di Roseto degli Abruzzi.
L’incontro è servito a gettare le basi di una collaborazione per una strategia di offerta di ospitalità per tutti coloro che si recheranno nella regione più verde d’Europa. Il presidente Faita Abruzzo Federcamping Delli Compagni Giuseppe, prima dell’incontro, ha effettuato una ricognizione della pista ciclabile della Costa dei Trabocchi con il rappresentante legale dell’associazione, l’Avv. Ortelli Ivano, rilevando una insufficiente segnaletica stradale e la mancanza di alcuni collegamenti. L’assessore ha rassicurato che per l’inizio del giro d’Italia, previsto per il prossimo 6 maggio, il percorso sarà ultimato e pronto per accogliere i numerosi partecipanti all’importante evento sportivo.
 
Villalago