Mercoledì 1 Marzo 2023 -  San Leone Luca di Corleone, Abate

Il tempo... ieri - FEBBRAIO CI HA LASCIATO COL MALTEMPO. E’ stato un mese anomalo, che si è sostituito perlopiù a quelli primaverili. Oggi c’è il pazzerellone Marzo. Temperature stazionarie: mass. 5,8°; min. -0,5°; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosettantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
60 attacchi russi in cinque aree nel nord-est e nell’est

L’esercito ucraino ha respinto 60 attacchi russi in cinque aree nel nord-est e nell’est del Paese nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione sul campo di battaglia. Lo riporta il Kyiv Independent. Il ministero della Difesa russo ha detto che due droni ucraini sono stati neutralizzati la notte scorsa dai sistemi di difesa elettronica mentre erano diretti contro infrastrutture civili nella regione di Krasnodar, sul Mar Nero. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti. In precedenza Ukrainska Pravda aveva riferito che esplosioni erano state udite nella regione, seguite da un incendio in una locale raffineria del colosso petrolifero controllato dal governo russo, Rosneft.
“Il 28 febbraio, le forze di servizio della zona occidentale di responsabilità della difesa aerea hanno condotto una sessione di addestramento sull’interazione con le autorità civili di controllo del traffico aereo”, ha riferito il ministero. “Durante l’addestramento, le forze di difesa aerea in servizio hanno risolto problemi di rilevamento, intercettazione e identificazione del presunto obiettivo dell’intruso, oltre che di interazione con i servizi di emergenza e le forze dell’ordine in caso di una situazione di emergenza”. "La fine di questa guerra non prevede un ritorno alla normalità nelle relazioni con la Russia, non si torna indietro", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
 
  il libro del giorno
 
   incontri
"MARZO IN ROSA” a L’Aquila

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, sarà all’Aquila domani, giovedì 2 marzo, in occasione del primo appuntamento di “Marzo in rosa”, il programma delle iniziative del Comune capoluogo d’Abruzzo. Cinque gli eventi previsti. Il primo, domani, alle 11, a palazzo Fibbioni, dove si terrà il convegno “Inverno demografico: quale futuro in Italia?”. Il 7 e l’8 marzo, in adesione a una proposta dell’Anci, in segno di solidarietà alle cittadine afghane e iraniane.
Sempre l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, si terrà un incontro tra i rappresentanti della municipalità e Shahed Sholeh, referente dell’Associazione delle donne democratiche iraniane in Italia (Addi).
Il 9 marzo, alle 21, al Ridotto del teatro comunale, lo spettacolo teatrale “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”. Ingresso gratuito.
Il 10 marzo, a partire dalle 10.30, si svolgerà il convegno “365 giorni donna”, a palazzo Fibbioni.
Daniele Mencarelli
La casa degli sguardi

Daniele è un giovane poeta oppresso da un affanno sconosciuto, "una malattia invisibile all'altezza del cuore, o del cervello". Si rifiuta di obbedire automaticamente ai riti cui sembra sottostare l'umanità: trovare un lavoro, farsi una famiglia... la sua vita è attratta piuttosto dal gorgo del vuoto, e da quattro anni è in caduta "precisa come un tuffo da olimpionico". Non ha più nemmeno la forza di scrivere, e la sua esistenza sembra priva di uno scopo. È per i suoi genitori che Daniele prova a chiedere aiuto, deve riuscire a sopravvivere, lo farà attraverso il lavoro. Il 3 marzo del 1999 firma un contratto con una cooperativa legata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In questa "casa" speciale, abitata dai bambini segnati dalla malattia, sono molti gli sguardi che incontra e che via via lo spingeranno a porsi una domanda scomoda: perché, se la sofferenza pare essere l'unica legge che governa il mondo, vale comunque la pena di vivere e provare a costruire qualcosa? Le risposte arriveranno, al di là di qualsiasi retorica e con deflagrante potenza, dall'esperienza quotidiana di fatica e solidarietà tra compagni di lavoro, in un luogo come il Bambino Gesù, in cui l'essenza della vita si mostra nella sua brutalità. Daniele sentirà in sé un invito sempre più imperioso a non chiudere gli occhi, e lo accoglierà come un dono.
 
   ucbm
Destinazione UCBM
Sulmona - 2 Marzo 2023

Giovedì prossimo il teatro Maria Caniglia a Sulmona, ospiterà, a partire dalle ore 10, l’evento “Destinazione UCBM” di orientamento universitario Hi-Tech promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. I ragazzi dei licei “E. Fermi” e “Ovidio” e dell’istituto tecnico “L. Da Vinci” di Sulmona, e quelli del liceo “Vitruvio Pollione” di Avezzano e dell’istituto “Patini Liberatore” di Castel di Sangro avranno l’opportunità unica, grazie all’utilizzo di un visore VR in realtà virtuale (che verrà loro donato durante dell’appuntamento), di conoscere gli ambienti dell’ateneo ed entrare nella vita dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, il Vescovo di Sulmona – Valva, Mons. Michele Fusco, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, e Andrea Rossi, amministratore delegato e direttore generale e dell'Università Campus Bio-Medico di Roma
I ragazzi delle scuole presenti si immergeranno in speciali video in 4K realizzati con telecamere a 360 gradi all’interno dell’università, alla scoperta di medicina, infermieristica, ingegneria, alimentazione e nutrizione, sostenibilità, intelligenza artificiale, big data e molto altro, con possibilità di seguire una lezione direttamente dall’interno dell’aula universitaria, partecipare a un meeting con i docenti, e fare esperimenti il tutto senza muoversi dalla poltrona.
 
   salute
L’associazione onlus teramana
“Amici di Alessia”
finanzia la ricerca
sulla miastenia gravis

L’associazione Amici di Alessia onlus di Teramo ha istaurato una convenzione con l’università di Padova per un progetto di ricerca che durerà 5 anni sulla disfagia nella Miastenia gravis. La ricerca sarà finanziata interamente dall’associazione.
Nel mese delle malattie rare l’associazione è stata inoltre invitata dal CSV di Teramo e la preside Caterina Provvisiero presso la scuola Di Poppa Rozzi per testimoniare da vicino ai ragazzi l’esperienza di vita con le malattie rare e per raccontare cosa è la
miastenia gravis e l’importanza delle associazioni per la sensibilizzazione e il contributo di ricerca e sostegno ai pazienti.
 
    auguri
Auguri a Matteo, venuto alla luce
nella città di Hamilton in Canada

Apprendiamo la lieta notizia della nascita di Matteo Alberto Chiocchio-Zajac che ha visto la luce il 16 febbraio u.s. nell’ospedale “McMaster Children's” (città di Hamilton, Ontario, Canada).
Ai genitori Christopher e Christina, ai nonni paterni Christina e George Bratton, ai nonni materni Alberto e Linda Chiocchio, al bisnonno Fausto Chiocchio, nostalgico cocullese, giungano le nostre vivissime felicitazioni.
A Matteo Alberto l’augurio di una vita felice nella gioia e nella serenità familiare.
(I cugini cocullesi, Nino e Vanna Chiocchio)
 
    teatro
“Unaltroteatro” cerca comparse
per il video del nuovo
spettacolo "Garage"

L’impresa di produzione Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio, Lorenza Sorino e Davide Borgobello, cerca per la prossima produzione teatrale "Garage", testo e regia dello stesso Scognamiglio, comparse per una scena che sarà inserita nel nuovissimo spettacolo, la cui prima è prevista per il prossimo 27 marzo all'Auditorium Zambra di Ortona (Ch) gestito dalla medesima azienda.
Dopo aver individuato gli attori principali per lo spettacolo teatrale in due differenti audizioni, nei nomi di Irma Ticozzelli, Riccardo Ciccarelli,
Raffaele Parisi, Antonio Perretta, si cercano ora comparse di età compresa tra i 6 e i 14 anni per girare un video che sarà parte integrante e fissa dello stesso spettacolo: le riprese verranno girate ad Ortona giovedì 9 marzo dalle ore 14.00 fino alla conclusione prevista per lo stesso pomeriggio e la location precisa verrà comunicata al momento della chiamata di avviso selezione da parte della produzione che avverrà entro e non oltre il 7 marzo.
La scelta delle comparse verrà fatta tramite foto che dovranno essere inviate all'indirizzo info@unaltroteatro.com, insieme al contatto telefonico del genitore o tutore legale del minore; questi ultimi a loro volta dovranno accompagnare il minore in sede di registrazione e, se interessati, partecipare alle riprese essendo previsti anche adulti tra le 35 comparse richieste. La partecipazione è a titolo gratuito.
 
    wilderness
COMUNICAZIONI
PERIODICHE WILDERNES

Di nuovo Mario Tozzi fuori dalle righe! E’ incredibile come questo personaggio, che evidentemente ambisce a divenire il Piero Angela della tematica ambientalista (ovvero, documentandosi su ogni argomento, come in fondo potrebbe fare chiunque, e poi applicandovi le proprie convinzioni personali: ed è qui che sbaglia!) forte delle sue innegabili capacità dialettiche, di recente si è messo a parlare di Paludi Pontine dicendo una delle sue ormai tante castronerie quando non parla o scrive di geologia (argomento che effettivamente conosce). Eccola: “Una buia sera di luglio del 1997 una lince fu lungamente avvistata a Borgo
Bainsizza nell’Agro Pontino, segno che un tempo doveva essere abbondantemente presente, insieme a cervi, caprioli, daini, cinghiali, gatti selvatici, lupi, martore, faine, volpi, donnole, tassi e istrici.” Questo ha scritto in un dibattito su Facebook. Peccato che della presenza antica della lince in centro Italia non vi sia prova provata alcuna. E, caso mai, solo la logica ci dice che non era credibile che non vi fosse, visto che la lince a quell’epoca era presente in tutta Europa. In realtà la lince osservata nel 1997, era già stata vista sui vicini Monti Ausoni (Area Wilderness)… ma solo perché giuntavi dal Parco Nazionale d’Abruzzo dove fu inopinatamente liberata o “sfuggita” dalla cattività in cui alcuni esemplari erano ...
 
    lutti

Lutto a Scanno per la morte di Maria Petrocco 
 
Era trascorso solo un giorno dal suo compleanno, ma per Maria Petrocco la morte non si è fatta attendere, preannunciata da un brutto male che l’ha portata via da queso mondo all’età di 68 anni, lasciando nel dolore la mamma, già provata dalla perdita di un’altra giovane figlia, il marito Pietro Colarossi, i figli Gianni, Fabio e le gemelle Carmen e Anna Rita, i fratelli, i nipoti, in particolare Marianna e Manuel, da lei presi in custodia in tenera età sostituendosi alla loro mamma. Tanta gente si è sentita vicina a loro per l’ultimo addio alla cara Maria nel funerale celebrato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Scanno.
Anche da questa redazione, con il nostro rimpianto, esprimiamo le più sentite condoglianze a tutti i suoi congiunti, in particolare dal direttore alle gemelle e a Marianna, sue alunne nella scuola media.

 
Lago di Scanno, da Sinet