Sabato 25 Febbraio 2023 -  Sant'Adelelmo di Engelberg, Abate

Il tempo... ieri - TEMPO INCERTO TRA IL SERENO E IL NUVOLOSO. L’arrivo della bassa pressione ha fatto risalire i gradi di calore per via anche del vento africano. Temperature in notevole rialzo: mass. 14,0°; min. 4,6°; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentosessantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
“E’ stato un anno di dolore, ma il 2023 sarà quello della vittoria”

La guerra in Ucraina supera l’anno di durata. Volodymyr Zelensky ieri ha parlato alla Nazione: “E’ stato un anno di dolore, ma il 2023 sarà quello della vittoria”, ha detto il presidente ucraino nel suo discorso in presenza delle truppe ucraine schierate in piazza Santa Sofia a Kiev. “L’Ucraina - ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen - parlando in Estonia prevarrà perché l’Ue sarà al suo fianco e il nostro sostegno continuerà”. A detta dell’arcivescovo maggiore di Kiev, Shevchuk, questo è "l'anno delle grandi tragedie, in questi giorni cerchiamo di capire e anche riflettere meglio sulla grande tragedia accaduta. Ma già oggi possiamo dire che quest'anno circa 700 centri di assistenza medica, ospedali, poliambulatori sono stati attaccati da criminali russi. Nel corso dell'anno sono state distrutte circa 500 chiese, case di preghiera, moschee e sinagoghe. Un duro colpo è stato inferto al patrimonio della civiltà, della cultura, dell'istruzione, della scienza e della vita spirituale di cui la nostra patria Ucraina era orgogliosa. Migliaia di morti, migliaia, decine di migliaia di feriti. Forse non conosciamo ancora tutti i numeri". 
Per Papa Francesco "la pace costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria". Gli Usa, intanto, annunciano un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore complessivo di due miliardi di dollari. All'Onu la risoluzione per una pace giusta e duratura passa con 141 sì, 7 contrari e 32 astenuti. Tra questi la Cina, che nella notte italiana pubblica un documento in 12 punti.
 
  il libro del giorno
 
   necrologio
Maurizio Costanzo
E’MORTO. AVEVA 84 ANNI

È morto ieri mattina, 24 febbraio. all'età di 84 anni Maurizio Costanzo. Giornalista, scrittore, paroliere, sceneggiatore, conduttore televisivo e radiofonico e sceneggiatore. Ne diamo la notizia con stima e affetto. Era molto legato all’Abruzzo in quanto i suoi nonni erano originari di Ortona. Nato a Roma il 28 agosto 1938, inizia come cronista di "Paese Sera" nel 1956, per poi passare, fra gli altri, a "Tv Sorrisi e Canzoni" e al settimanale "Grazia", fino a creare un suo programma televisivo di successo, il Costanzo Show.
Ne piangiamo la morte, per tutto quello ha dato alla cultura. Alla famiglia, la nostra vicinanza.
 
Paolo Nori
Vi avverto che vivo
per l’ultima volta

«Vogliamo raccontare» dice Nori «la storia di Anna Achmatova, una poetessa russa nata nei pressi di Odessa nel 1889 e morta a Mosca nel 1966. Anche se Anna Achmatova voleva essere chiamata poeta, non poetessa, e non si chiamava, in realtà, Achmatova, si chiamava Gorenko; quando suo padre, un ufficiale della Marina russa, seppe che la figlia scriveva delle poesie, le disse “Non mischiare il nostro cognome con queste faccende disonorevoli”. Allora lei, invece di smettere di scrivere versi, pensò bene di cambiar cognome. E prese il cognome di una sua antenata da parte di madre, una principessa tartara: Achmatova.» Per i critici sovietici era “suora e prostituta”, esclusa dall’Unione degli scrittori, privata degli affetti più cari, diventata, durante la Seconda guerra mondiale, la voce più popolare della Russia sotto l’assedio nazista, indi rimessa al bando, sorvegliata, senza mezzi. Ha patito come patiscono le anime che, anche quando cedono, non cedono. Non ha smesso di scrivere, anche quando la sua poesia si poteva soltanto passare di bocca in bocca. Ha saputo, alla fine della sua vita, essere quel che voleva diventare: la più grande poetessa, anzi, il più grande poeta russo dei suoi tempi.
   spettacoli
’Frida en silencio’
a L’aquila

Finalmente anche a L’Aquila approda “Frida en Silencio”, il nuovo ed emozionante spettacolo di Israel Varela, dove musica, poesia e danza si fondono.
Un’introspezione nella vita della rivoluzionaria pittrice messicana Frida Kahlo attraverso la musica scritta da Israel Varela, batterista compositore e cantante, anche lui di origine messicana, in collaborazione con Rita Marcotulli, straordinaria pianista e compositrice. Ai due musicisti si aggiungono il contrabbassista Ares Tavolazzi e la danzatrice di flamenco Anabel Moreno. L’appuntamento promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è per domenica 26 febbraio all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
 
   festival
“CUORI OLTRE
SELF CONTROL”

Domenica 26 febbraio dalle 17 a Ci vuole un villaggio aps (Via Villetta Barrea 24 a Pescara) secondo appuntamento con il Festival olistico Pescara “#CuoriOltre – suoni, maestri interiori, wellness” che andrà avanti fino a maggio proponendo incontri esperienziali con le discipline del nuovo benessere. Evento organizzato in collaborazione con Ci vuole un Villaggio aps, Bibliodrammatica aps, Eracle aps, Cavalieri Erranti aps e con il patrocinio morale dello CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale. Direzione artistica Beniamino Cardines, coordinamento Guia Marinelli e Carmen Padalino.
L’evento si inserisce nella offerta culturale e terapeutica di Ci vuole un villaggio aps che si propone come una grande casa o meglio “villaggio”
per accogliere e proporre discipline innovative e wellness, unite a cultura, arte contemporanea e letteratura. Per prenotazioni, 339 5223285
Ci vuole un Villaggio aps
Via Villetta Barrea 24 - Pescara
 
    scanno
Al manifesto del Gruppo
di Maggioranza Consiliare
risponde quellO del Gruppo
dei consiglieri di minoranza

Ci troviamo di fronte un manifesto che spiega le ragioni del “grande” debito, denunciato dal gruppo di maggioranza. La minoranza prende in esame  i vari “strilli” numerici, apparsi sul manifesto della maggioranza, per confutarli e darne il giusto significato.
Va ricordato che i consiglieri di minoranza si sono opposti al dissesto finanziario del Comune con tutti i mezzi democratici, ricorrendo perfino al Tar, la cui sentenza a loro favorevole è stata poi annullata dal Consigio di Stato. Non aggiungiamo altro e pubblichiamo il manifesto di risposta a quella della maggioranza che ancora campeggia sui muri delle affissioni a Scanno. Quello della maggioranza è pubblicato nella pagina del 22 Febbraio di questo giornale.

 
    scanno
che si tratta di “Un manifesto fatto di “strilli” e di scarse informazioni per i cittadini”, caratterizzato da un testo poco discorsivo, con una serie di “strilli”, messi in evidenza con grandi caratteri maiuscoli in grassetto, per richiamare l’attenzione dei passanti.
Io aggiungo che il manifesto dimostra non soltanto la grande confusione che regna nel Gruppo di Maggioranza e la superficialità nella gestione contabile del nostro Comune fin dall’insediamento nel giugno 2018, ma anche grossolani errori che la dicono tutta sul come è stato gestito il bilancio comunale, che avrebbe dovuto richiedere la “necessaria competenza in materia di ...

La dichiarazione del dissesto
finanziario del Comune di Scanno:
UNA SCELTA NECESSARIA?

di Roberto Nannarone

È lo strillo finale del manifesto affisso dal Gruppo consiliare di Maggioranza sabato 18 febbraio, con toni trionfalistici che gli attuali Amministratori hanno ritenuto bene di rilanciare con un comunicato stampa sui giornali locali.
Mercoledì 22 febbraio, il Direttore di questo Giornale ha sottolineato      
 
    comunicato stampa
Dalle associazioni animaliste:
Basta incursioni
nelle terre dell’Orso!
 
Apprendiamo dal sito web del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che, domenica prossima 26 febbraio, si svolgerà una ciaspolata con un congruo numero di partecipanti (fino a 100 iscritti) che andrà a interessare un’area delicatissima per la presenza di tane di svernamento di orso bruno marsicano.
La zona in questione, “Selva di Moricento”, è non solo inclusa nella ZSC IT7110205 Parco Nazionale d'Abruzzo e nella ZPS IT7120132 Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ma è anche un sito UNESCO, patrimonio dell’Umanità.
Ci chiediamo come mai il Parco, che giustamente impone delle limitazioni alle attività escursionistiche, vedi ad esempio gli accessi ai siti di alimentazione estivi dei camosci, non pensi a intervenire nello stesso modo per i siti di svernamento dell’orso bruno marsicano, almeno per quelli universalmente noti come è, per l’appunto, la Cicerana.
Ci chiediamo anche se per queste attività l’Ente Parco chieda la presentazione della VIncA prevista dall’articolo 6 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e dall'art. 5 del DPR 8 settembre 1997, n. 357 così come sostituito dall’art. 6 del DPR 12 marzo 2003, n. 120.
Riteniamo del tutto inopportuno che il Parco patrocini o quanto meno pubblicizzi iniziative potenzialmente dannose per la tutela della fauna endemica per la cui salvaguardia è stato istituito e che dovrebbe costituire il principale obiettivo delle sue attività.
Non si può infatti sostenere di amare l’orso e volerne proteggere la superstite esigua popolazione e continuare ad autorizzare  
manifestazioni che potrebbero svolgersi, con altrettanta soddisfazione degli utenti, in decine di luoghi altrettanto suggestivi del nostro Parco senza arrecare disturbo alla fauna protetta.
Si chiede pertanto il ritiro dell’autorizzazione alla manifestazione e l’istituzione di un
servizio di sorveglianza nella zona interessata.
ALTURA Abruzzo - LIPU Abruzzo - Salviamo l’Orso -
Soc. It. Storia della Fauna 
 
    superbonus
SUPERBONUS, LIRIS: MANTENERLO
FINO AL 2025 IN AREE SISMA, PROFICUO INCONTRO
CON PRESIDENTE NAZIONALE ANCE

“Ci sono persone che hanno preferito il superbonus rinunciando al contributo per la ricostruzione restando senza né l’uno, né l’altro. Per questa casistica in particolare, che riguarda ampi territori dell’Abruzzo, l’impegno è perché ci sia una risposta certa in tempi rapidi per scongiurare rischi per la ricostruzione, considerando che sia il cratere 2009 sia quello 2016 sono stati esclusi dal decreto del governo e dalle nuove misure che impediscono la cessione del credito e lo sconto in fattura”. Lo afferma Guido Liris, senatore di Fratelli d’Italia eletto in Abruzzo, che oggi a Roma ha incontrato la presidente nazionale dell’Ance Federica Brancaccio "con la quale abbiamo condiviso la necessità di
mantenere le norme del Superbonus a tutto il 2025 per le aree colpite dal terremoto del Centro Italia”.
“Il nostro impegno in sede parlamentare”, spiega Liris, “sarà tutto concentrato a trovare una soluzione per le imprese e i lavoratori attraverso l'alleggerimento della responsabilità, che consente alle banche di riaprire l'acquisto del credito, nonché la compensazione con gli F24, una soluzione da sempre gradita e voluta da Fratelli d'Italia, sin da quando, mesi fa, abbiamo avuto una prima interlocuzione con Ance e Abi". Il senatore definisce “molto positivo l'incontro di questa mattina. Per noi di Fratelli d'Italia è stata occasione per rinnovare la vicinanza alle imprese in crisi economica e ai loro lavoratori, ma anche per ribadire che un intervento era necessario dopo le operazioni maldestre sul Superbonus compiute dai 5stelle durante i governi scorsi. Perché, nonostante la misura sia sbagliata, non possono pagarne lo scotto i cittadini rispettosi delle leggi".
 
    lutti

LUTTO A VILLALAGO

Si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Michele Galante (Mike), deceduto il giorno 23 Febbraio nell’ospedale di Sulmona. Aveva 90 anni. Era una persona gioviale, di grande simpatia, amico di tutti. Un grande faticatore e uno degli ultimi taglialegna di Villalago.
Le nostre condoglianze ai figli Marta e Davide, al genero, alla nipote e a tutti i suoi cari.

 
Lago di San Domenico