Venerdì 17 Febbraio 2023 - Sant'Alessio Falconieri, Fondatore

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE CI HA DATO ANCORA una bella giornata di sole anche se il cielo è apparso lievemente offuscato, fino a sera quando è sorta la luna calante. Temperature: mass. 13,7°; min. 2,8°; attuale 3,2° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentocinquantottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Minsk si unirà all'offensiva solo in caso di attacco

Via libera del Parlamento europeo alla risoluzione in cui si chiede la fornitura a Kiev di "aiuti militari per tutto il tempo necessario". Nel testo si invita la Commissione a "prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni. Mosca sostiene che gli Usa e gli alleati europei dell'Ucraina impiegano anche satelliti non militari per il conflitto, che pertanto possono diventare "bersagli legittimi di un contrattacco russo". La Gran Bretagna fa sapere che dall'inizio della guerra sono 10mila i militari ucraini addestrati nel Regno Unito. Lukashenko ribadisce che Minsk si unirà all'offensiva solo in caso di attacco. Zelensky è atteso in diretta video al Festival del Cinema di Berlino. Il 24 febbraio l'assemblea generale delle Nazioni Unite voterà una bozza di risoluzione di pace "giusta e duratura".
La Bielorussia si unirà all’offensiva russa in Ucraina “solo” se verrà attaccata: lo ha detto il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko.
Così Papa Francesco: «Dobbiamo aprire gli occhi sul mondo perché tutto il mondo è in guerra! La Siria da 12 anni e poi lo Yemen, il Myanmar con il dramma dei Rohingya. Anche in America Latina ci sono tensioni e conflitti. E poi questa guerra in Ucraina».
 
  il libro del giorno
 
   cinema
Appuntamenti in sala
con il "cinema d'autore"
per l'Auditorium Zambra 

Il Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch) sta per ospitare un doppio appuntamento con il cinema d'autore: in sala, saranno presenti in rappresentanza attori e registi dei due film scelti, per un confronto con il pubblico grazie all'impegno di Unaltroteatro di Lorenza Sorino, Arturo Scognamiglio e Davide Borgobello che in questo primo anno di gestione della struttura rimessa in sesto dal Comune di Ortona, sta offrendo tanti spunti culturali agli utenti oltre ad una programmazione cinematografica ampia in simbiosi con Ciakcity.
In sala, il 22 febbraio alle ore 18.00, proiezione del film "I nostri ieri", per la regia di Andrea Papini.
Il 24 febbraio alle ore 18.00, è la volta di "Santa Lucia", prodotto da Teatri Uniti e River Studio e distribuito da Double Line.
Lia Bonfio
CIPOLLE ROTTE

Didone Piccardi ha quasi trent'anni e lavora come autrice di un programma in una rete televisiva seguita principalmente da un pubblico di anziani di Padova. È laureata, ha lavorato all'estero, è una millennial per antonomasia che cerca di vivere ecologicamente ed eticamente. Nasconde a tutti un segreto e ciò blocca la sua capacità di piangere. Ha una famiglia di accademici, una madre irlandese, un fratello che abita a Hong Kong, uno zio combinaguai e donnaiolo che vive in Thailandia e una nonna, Italia, alla quale è molto legata. La vicenda inizia il giorno dell'arrivo dello zio per una breve vacanza e la nipote si accorge che è diverso dal solito. Poco dopo la ragazza a un party conosce i creatori di uno show su Youtube, Cipolle Rotte, che lei segue assiduamente e che conta centinaia di migliaia di seguaci. Da quel momento la sua vita avrà una svolta inaspettata.
Info:  segreteria@cinemauditoriumzambra.com
 
   teatro
A CUNTATERRA TORNA
IN SCENA IL TEATRO
CLASSICO DAL RESPIRO
CONTEMPORANEO,
CON IL RACCONTO
IN MUSICA “ODISSEA

Questo sabato, 18 febbraio 2023 alle ore 21.00, lo spazio artistico/culturale di CuntaTerra (via Sangro 9, Brecciarola di Chieti) torna ad ospitare un importante appuntamento teatrale con lo spettacolo “ODISSEA – dell’importanza di chiamarsi Ulisse”.
In scena lo spettacolo tratto dal grande classico di Omero, riproposto attraverso la vitalità contemporanea della narrazione teatrale e della musica dal vivo. A interpretarlo la compagnia pugliese Carticù con uno straordinario duo artistico.
Un aedo (Giuseppe Ciciriello) e un musicista (Piero Santoro), che accompagna il narrato con la musica scritta rispettando la metrica originale dell’opera, continuano a raccontare come se avessero appena finito la narrazione della guerra di Troia, perdendosi
nella storia dell’infinito vagare di Ulisse verso Itaca.
“ODISSEA | dell’importanza di chiamarsi Ulisse” è un lavoro che verte sul raccontare e raccontarsi. Il testo omerico infatti può essere inteso sia come la grande narrazione epica del viaggio dell’eroe Ulisse, che dopo la grande guerra di Troia cerca di tornare a casa, ma anche come il racconto che Ulisse fa di se e del
suo viaggio.
Chi è Ulisse se non quello che ha raccontato o hanno raccontato di lui?
 
    l’intervento
SULL’OMOSESSUALITA’
Papa Bergoglio ignora la Sacra Scrittura

di Domenico Rinaldi

Nel 2013 Papa Bergoglio sorprese le lobby gay e il clero cattolico dicendo “chi sono io per giudicare un gay?”. A distanza di 10 anni, in una intervista all’Associated Press ha dichiarato che “essere omosessuali non è un crimine, alcuni vescovi sbagliano, e sulle critiche, vorrei che me le dicessero in faccia”. Non è chiaro se l’ennesimo endorsement agli omosessuali sia stato dettato dal fastidio provocato dalle recenti accuse mosse alla Chiesa Cattolica di aver coperto atti omosessuali nei seminari, o da una sorta di profetico testamento spirituale di fine pontificato.
Circa l’esortazione alle critiche in faccia da parte dei vescovi, il paladino di chi nella Bibbia viene focalizzato con lenti non particolarmente misericordiose  farebbe prima a consultare chi sta sopra a Vescovi e Cardinali, cioè la Parola di Dio.
Le citazioni della Sacra Scrittura che condannano gli atti sessuali tra persone dello stesso sesso, sono innumerevoli. Paolo di Tarso: “per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo  atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva  al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balia d’una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno”. (Romani 1,24- 28.32). Dicendo che l’omosessualità, nel senso del peccato, non è un crimine, Bergoglio ha fatto intendere che il responsabile della sorte tocca agli abitanti di Sodoma e di Gomorra è un criminale. Un autentico vicario di Cristo fedele ai suoi insegnamenti si sarebbe soffermato sulla distinzione tra peccato e peccatore.
Avrebbe precisato che l’azione peccaminosa va condannata, mentre il giudizio su chi l’ha compiuta spetta solo a Dio.
 
    Inps news
quello provvisorio per l’anno in corso. La rivalutazione viene attribuita sulla base del cosiddetto cumulo perequativo, ossia il meccanismo che si applica per ogni singolo beneficiario in funzione dell’importo complessivo dei trattamenti di cui è titolare, erogati dall’INPS e dagli altri Enti previdenziali, presenti nel Casellario Centrale delle Pensioni, e viene ripartita su ciascun trattamento in misura proporzionale.
Per l’anno 2023 l’indice di rivalutazione provvisorio delle pensioni è stato fissato nella misura del ...
PEREQUAZIONE DELLE PENSIONI

a cura di Stefano Caranfa

La perequazione delle pensioni consiste nella rivalutazione delle stesse per adeguarle all’aumento del costo della vita. Tale adeguamento viene effettuato con cadenza annuale e con decorrenza dal primo gennaio di ciascun anno. Entro il 20 novembre, attraverso un decreto ministeriale viene fissato l’indice di rivalutazione definitivo per l’anno precedente e
 
    i luoghi del cuore
Tra i “Luoghi del Cuore FAI”
Ottavo il “Lago del Cuore”
A LIVELLO REGIONALE

Il censimento dei luoghi del cuore del Fai vede In testa alla classifica la chiesetta di San Pietro dei Samari, a Gallipoli, con oltre 51mila voti. Molto distante il primo “luogo del cuore” abruzzese, ovvero la Ferrovia del Centro Italia (Abruzzo-Lazio-Umbria), che chiude al 27esimo posto con circa 8mila preferenze. La top tre abruzzese vede al secondo posto la Via Crucis di San Demetrio ne’ Vestini (8mila voti, 31esimo posto a livello nazionale) e l’Eremo di Sant’Angelo a Civitella del Tronto (2mila voti e 127esimo posto). Solo ottavo a livello regionale il lago di Scanno (423 preferenze e 274esimo posto a livello nazionale).
Son stati in totale 1.500.638 i voti raccolti nel 2022  e più di 38.800 luoghi.
 
    curiosità
ORIGINALE DISSUASORE STRADALE per evitare le buche
Chi ci ha inviato ieri mattina le due foto ha precisato che il cassonetto dell’immondizia sta lì per coprire a Scanno una vistosa buca stradale in Via Napoli, pericolosa per le auto in transito. Qualcuno (non si sa se del Comune o un ameno cittadino) per evitare incidenti, ha pensato di mettere questo dissuasore, dirottato dal deposito, situato nei pressi degli uffici postali. Complimenti!
 
    feste di carnevale
 
Lago di Scanno