Lunedì 13 Febbraio 2023 - Santo Stefano di Rieti, Abate

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA ASSOLATA. La forza dei venti dei giorni scorsi si è attenuata, dando la possibilità di risalita ai gradi di calore, nonostante il manto nevoso. Temperature in rialzo: mass. 7,6°; min. -1,4°; attuale -1,6° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentocinquantaquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
DRONI DALL’IRAN ALLA RUSSIA

Le forze armate russe hanno lanciato tre attacchi missilistici nella notte su Kharkiv, secondo quanto riferito dal governatore della regione Oleg Sinegubov su Telegram. L'allerta aerea è scattata poco prima della mezzanotte. Inoltre i mercenari del gruppo Wagner, come reso noto dal fondatore Yevgeny Prigozhin, hanno preso il controllo del villaggio di Krasna Hora vicino a Bakhmut, nell'autoproclamata Repubblica popolare del Donetsk. Intanto il presidente ucraino Zelensky ha detto che "sono emersi buoni segnali dal suo tour a Londra, Parigi e Bruxelles dai partner in tema di jet, missili e carri armati", ma ha anche riconosciuto che "c'è ancora del lavoro da fare lungo questa strada". La Germania inizierà ad addestrare l'esercito ucraino a manovrare i carri armati Leopard 2 la prossima settimana.
L'Iran ha utilizzato barche e una compagnia aerea statale per inviare i nuovi tipi di droni armati avanzati a lungo raggio in Russia.
 
  il libro del giorno
 
   poste italiane
ALL’AQUILA, AVEZZANO
E SULMONA
LA CARTOLINA DEDICATA
A SAN VALENTINO

Poste Italiane come ogni anno celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino una colorata e animata cartolina filatelica.
Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore a chi è lontano.
Poste Italiane vuole così sostenere, ancora una volta, il valore della scrittura scrivendo semplicemente una cartolina, un oggetto che può essere custodito
nel tempo.
In provincia dell’Aquila la speciale cartolina è disponibile negli uffici postali con sportello filatelico di via della Crocetta all’Aquila, via Cavalieri di Vittorio
Veneto ad Avezzano e piazza Brigata Maiella a Sulmona, oltre che online su poste.it.
Fino al 14 febbraio, esclusivamente negli uffici dedicati interamente al mondo filatelico denominati “Spazio Filatelia” e presenti nelle maggiori città italiane, oltre alla cartolina sarà disponibile anche un annullo speciale.
Sara Jio
Tutti i fiori di Parigi

Dopo un brutto incidente, Caroline Williams si risveglia in ospedale senza alcun ricordo del suo passato, a eccezione di alcune immagini confuse di un uomo e di una bambina. Con l'aiuto di Victor, lo chef di un ristorante del quartiere, Caroline cerca faticosamente di ricomporre i tasselli della sua vita. Il percorso è difficile e le provoca una pesante sensazione di dolore, che Caroline non riesce a comprendere: a quali tristi eventi sono legate quelle emozioni? E se la strada giusta per ricostruire il proprio passato si trovasse nella soluzione di un caso misterioso risalente a molti decenni prima? Parigi, 1943. Nella città occupata dai nazisti, Céline è rimasta vedova. Insieme a sua figlia Cosette sta cercando di costruirsi una nuova vita, lavorando nel negozio di fiori del padre. Ma quando un ufficiale tedesco viene a sapere delle loro origini ebraiche, Céline è costretta a intraprendere un gioco pericoloso per proteggere le persone che ama. E non appena le sue paure più grandi si avverano, deve rischiare il tutto per tutto per salvare almeno la vita della sua piccola. Parigi, oggi. In un angolo nascosto di un armadio, Caroline trova alcune lettere scritte, tanti anni prima, da una giovane donna di nome Céline al suo innamorato. Da quella corrispondenza appassionata, Caroline intuisce che il suo appartamento potrebbe nascondere un passato oscuro. Lei e Céline potrebbero avere in comune molto più di quanto possa immaginare.
 
   turismo
l'Abruzzo alla BIT di Milano 
PRESENTATO IERI
il piano TURISTICO 2023

La Regione Abruzzo ha presentato ieri alla Borsa Internazionale del Turismo il piano di promozione turistica 2023 che ha come obiettivo quello di porre l’attenzione sull’offerta variegata, multiforme ed ecosostenibile della destinazione e che trova nella sinergia con gli operatori del territorio la chiave di volta.
Le attività del Piano di Promozione 2023 ruotano intorno alla nuova campagna, il cui concept nasce dallo stupore che il visitatore ritrova esplorando la Regione Abruzzo: un territorio che va oltre le aspettative. Su questo è stato sviluppato il nuovo brand e il nuovo logo che incarna il punto esclamativo con gli elementi di caratterizzazione del mare e della montagna oltre alla zampa dell’orso, icona della Regione. Dal nuovo brand prende ispirazione la nuova campagna “Abruzzo, che bella sorpresa. Abruzzo c’è molto più di quello che immagini” per promuovere la
stagione estiva ed invernale che sarà rivolta a diversi target per fasce d’età e interessi.
Presenti alla conferenza stampa Daniele D’Amario, assessore al Turismo di Regione Abruzzo, Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti – Pescara.
 
   turismo religioso
L’Aquila alla Borsa
del Turismo religioso

L’Aquila per la prima volta alla Borsa del Turismo religioso internazionale in programma dal 12 al 15 febbraio a Vicenza nell’ambito di Koinè – International Exhibition for the Religious World, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.
La città dell’Aquila ha un suo stand, organizzato e gestito dal Centro Turistico del Gran Sasso, dall’Info Point e dall’assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila, rivolto agli operatori della filiera del turismo spirituale nazionale e internazionale, per creare reti    
e sinergie in un contesto interattivo e di condivisione di esperienze e di casi di successo.
 
   congresso fnsi
“Informazione è democrazia
La mediamorfosi
e il lavoro giornalistico”

Il 29°Congresso della Federazione nazionale della Stampa italiana è in programma da domani 14 a giovedì 16 febbraio 2023. I lavori saranno ospitati negli spazi del PalaCongressi della città romagnola. Vi parteciperanno 312 delegati dalle Associazioni di Stampa di tutte le regioni italiane chiamati a eleggere il nuovo segretari o generale della Fnsi e a rinnovare gli organismi del sindacato dei giornalisti italiani.
“Informazione è democrazia. La mediamorfosi e il lavoro giornalistico”, il titolo scelto per il Congresso che avrà numerosi spazi di confronto sul momento che sta vivendo il panorama giornalistico del Paese, in profonda trasformazione e alle prese con una pesante crisi dell’editoria, il precariato dilagante, i continui attacchi alla libertà di stampa, le nuove sfide per il futuro della professione, fra cui l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla qualità del lavoro giornalistico e sul diritto dei cittadini ad essere informati.
Vedrà la partecipazione, fra gli altri, del ministro Gennaro Sangiuliano, in rappresentanza della presidenza del Consiglio; del senatore Alberto
Barachini, sottosegretario all’Informazione e all’Editoria; di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna. Sarà possibile seguire i lavori anche in streaming sul canale YouTube della Fnsi.
 
    parliamo di cose concrete
TRAPPOLE

di Andrea Iannamorelli

Tutti sappiamo benissimo che le trappole sono, genericamente, dispositivi, perlopiù meccanici, usati per catturare animali vivi. Se usato figurativamente, il termine assume il significato di “tranello, insidia, agguato”. Nel linguaggio famigliare e cordiale, il significato di “fandonia,
racconto non vero che si fa a qualcuno per trarlo in inganno ovvero per celare o camuffare verità”; così come in quello scherzoso si arriva a “qualcosa che non funziona, che non può funzionare”. (Bisogna stare attenti all’uso, articolato e multiplo della nostra bella lingua italiana!).
Allora ecco perché mi è venuto in mente, oggi, di parlare di “trappole”, non nel senso dell’uso più ordinario di “strumento per catturare animali vivi”, bensì in quello figurativo ...
 
    comunicazione pnalm
coniugare gli aspetti di conservazione degli habitat, delle specie       animali e vegetali e dei servizi ecosistemici con i fattori culturali, economici e sociali delle comunità locali che vivono all’interno dell’area protetta. Decisamente un compito complesso!
Nel 2010 il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise adottò il piano avviando l’iter previsto dalla legge 394/91, che però si arenò dopo qualche tempo per problemi amministrativi con le Regioni interessate. Le stesse Regioni, nel 2020, a ...
Verso l’approvazione
del Piano per il Parco

Secondo la Legge Quadro sulle Aree Protette (Legge 6-12-1991 n. 394), il Piano per il Parco è lo strumento che ogni Ente Parco deve avere per gestire il proprio territorio, al fine di garantire la conservazione e promuovere la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, in forma coordinata con tutti i portatori di interesse.
Costruire tale Piano richiede grande sforzo e impegno perché deve
 
   comunicato wilderness
quanto conoscitore e già studioso dell’orso marsicano. Un articolo emblematico più di tanti altri sulle mistificazioni e disinformazioni che si da alla gente. Ragion per cui, grazie alle mio conoscenze dell’Orso marsicano acquisite in anni di studi  di vita a contatto diretto con l’animale e il suo mondo naturale, non posso esimermi dal commentarne i passi essenziali. Vediamoli uno per uno.
1. “la sua educazione gli ha insegnato a non avere paura degli umani.” Vero, anzi ovvio visto il suo comportamento. Ma nessuna spiegazione sul come mai ciò lo abbia ...
Orso marsicano:
Analisi di una cattiva informazione mediatica, 25 spunti di commento
a tante poche verità!

Dopo la morte di Juan Carrito, solo ora si è venuti a conoscenza di un servizio apparso nell’aprile scorso sul giornale mediatico L’Essenziale, firmato da Ferdinando Cotugno ma evidentemente imboccato dalle autorità che ha intervistato, talmente pieno di inesattezze, mistificazioni ed anche vere e proprie falsità che mi è impossibile ignorare, proprio in
 
   villalago
Non solo l’immagine di San Domenico
ma anche della Madonna Addolorata
e delle Grazie nei lumini votivi in vendita
da “Piante e fiori la Ginestra” a Villalago

Nella pagina del 2 Febbraio 2023 abbiamo dato la notizia dei lumini votivi con l’immagine di San Domenico Abate, Patrono di Villalago, realizzati e messi in vendita da “Piante e fiori la Ginestra”. Ieri abbiamo avuto la sorpresa di vedere sul suo account Facebook i lumini con due belle immagini della Madonna Addolorata e delle Grazie, che si festeggiano a Villalago rispettivamente nel mese di Settembre e di Luglio.
La Madonna Addolorata ha una chiesetta nel centro storico del paese, con una statua   molto espressiva. Nei due giorni di festa viene condotta in processione nella chiesa parrocchiale. Quando viene riportata nella sua chiesetta si svolge una suggestiva e partecipata processione “Aux Flambeaux”. Anche la Madonna delle Grazie ha una sua chiesetta e la sua festa ha delle ritualità simili a quella dell’Addolorata. Entrambe testimoniano una particolare e antica devozione verso la Madre del Salvatore.
I lumini con l’immagine della Madonna con i due appellativi cari ai Villalaghesi sono delle novità che rafforzano i sentimenti di religiosità e di appartenenza.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Under 20 Inghilterra 32 - 25 Italia.
Nazionale maggiore: Inghilterra  31 - 14 Italia;
Irlanda 32 - 19 Francia; Scozia  35 - 7 Galles

Per i giovani sfumata anche ieri una vittoria, per i Nostri errori che nel Rugby gli avversari ti fanno pagare caro, Abbiamo perso per una meta, l'ultima gliela abbiamo regalata. Non so se i ragazzi erano andati a prendersi un aperitivo o avevano gia iniziato il Terzo Tempo, comunque
sempre bravi. Per la Nazionale maggiore invece, partita divisa in due: primo tempo al di sotto delle Nostre possibilità attuali, secondo tempo migliore, all'altezza dell'avversario, abbiamo anche giocato per 20 min. con un uomo in meno, 10 min. primo tempo, 10 min. secondo tempo, comunque non è una scusante. Mi sta meravigliando e di molto la Scozia, qualche anno fa ci giocavamo con Loro il cucchiaio di legno, ora sono i più forti del 6 Nazioni. Tranquilli vi stiamo dietro! Sarà contento il Mio amico Mec Sander, che saluto.   Che la coccia sia spiccia! Baffo Sandro.
 
Villalago, la luna al tramonto