Lunedì 6 Febbraio 2023 - Sant' Alfonso Maria Fusco, Sacerdote, fondatore

Il tempo... ieri - UNA DOMENICA GELIDA CON VENTI SETTENTRIONALI. Sparute uscite del sole e momenti di nevischio. Notte stellata con luna calante. Temperature sotto lo zero per tutta la giornata: mass. -1,2°; min. -4,2°; attuale -4,1° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoquarantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Cina starebbe inviando armamenti a Mosca

I russi stanno bombardando Kharkiv. Due missili hanno colpito il centro città, provocando cinque feriti. Nella zona nord di Bakhmut sono in corso “aspri combattimenti per ogni strada, casa, scala” e “gli ucraini non si stanno ritirando da nessuna parte”. Lo ha riferito il fondatore della società di mercenari Wagner, Yevgeni Prigozhin, smentendo le notizie circolate sui media russi secondo cui le truppe di Kiev sarebbero in ritirata dalla città nel Donbass. “Stanno combattendo fino all’ultimo”, ha ribadito.
  L’Unione europea non ha mai espresso l’intenzione di inviare militari in Ucraina e prendere parte al conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, nel corso di una intervista al quotidiano spagnolo El Paìs. “Credo che l’Ucraina abbia bisogno di essere aiutata in ogni modo possibile”, ha detto Borrell, ricordando comunque che l’Unione europea ”non è un soggetto belligerante e continueremo d esserlo”. Borrell ha aggiunto che ”saremmo belligeranti se inviamo truppe, cosa che, ovviamente, non è all’ordine del giorno e non lo è mai stata”.
La Cina starebbe aiutando in modo consistente la Russia nella guerra in Ucraina inviando a Mosca equipaggiamento, tecnologie all’avanguardia e parti di aerei. Lo scrive il Wall Street Journal sulla base di un’analisi di documenti doganali russi.
 
  il libro del giorno
 
   mostra
"Densitas Lusi", le opere di Mario Bi in mostra
al Museo delle Genti d'Abruzzo A PESCARA

Cromatismi elaborati in digitale, costruzioni artistiche che sono l'estratto di un dinamico universo interiore: sono una trentina le opere che Mario Bi ha realizzato appositamente per la mostra che, sabato 4 febbraio, sarà inaugurata nelle sale espositive del Museo delle Genti d’Abruzzo, per restare aperta fino a domenica 19 febbraio. “Densitas Lusi” è un viaggio particolarissimo all’interno di un percorso che fonde l’intensità del colore con le nuove fisionomie dell’opera digitale, che salda l’idea con la realtà fino ad esaltare quella perfezione che è nell’intenzione dell’artista. La riproduzione è su supporti che esaltano le scelte cromatiche e le rendono tanto più intense quanto valorizzate proprio dalla materia.
La mostra è curata da Mariano Cipollini che dell’artista evidenzia “rimodulazioni e trasformazioni grafiche    
che prendono corpo attraverso le scelte strutturali che promuove. Le stesse che, supportate dalla ludicità gestuale del mezzo, scansionano una gamma considerevole di variabili. Terreno fertile dal quale attingere e rendere tangibile l’effimero per eccellenza. Relazionano il pensiero con le costruzioni attuabili messe in essere e la natura mutevole dell’immagine. Quantificano, nel contempo, lo spessore stesso del gioco e il rapporto con l’espressione creativa”.
Maryse Condé
La vita senza fard

Maryse Condé suddivide la storia della sua vita in tre parti e la fa iniziare a Parigi, dove studia Letteratura alla Sorbona, per poi portarci in Africa, in cerca di stabilità e di un lavoro che la appagasse.
Racconta delle sue grandi passioni che hanno sconvolto la sua vita e che le hanno lasciato quattro figli. Abbandonata la Guadalupa, la sua terra natale, di cui non si è mai sentita parte, narra la sua ostinazione nel voler vivere in Africa pur non sentendosi mai integrata totalmente.
Il primo fatto saliente è la relazione con l’haitiano Jean Dominique a Parigi che l’abbandona non appena saputo che aspetta un bambino da lui. Da qui Maryse parte per l’Africa, approdando dapprima in Costa D’Avorio, poi viaggiando in Guinea, Ghana e, infine, in Senegal.
Il suo stile è semplice, ma coinvolgente. Tuttavia ci descrive i fatti senza fronzoli e senza cercare di abbellirli: con estrema veridicità e crudezza ci racconta i suoi pensieri, anche e soprattutto, quelli più cinici, amorali e ipocriti, i suoi sensi di colpa e i suoi rimorsi.
È palese la necessità di rielaborare le motivazioni delle scelte fatte mettendo per iscritto ciò che la tormenta: il continuo sradicamento dei figli, le bugie raccontate agli uomini della sua vita, per il solo scopo di trovare una sua identità e un suo posto nel mondo.
 
   incontri
“Ricostruzione
e sviluppo post sisma”

La presenza all’Aquila del Ministro Zangrillo sarà l’occasione, per visitare, con il primo cittadino del capoluogo abruzzese, il cantiere di Palazzo Margherita, sede storica del Comune dell’Aquila, prossimo alla conclusione dei lavori, e di visitare l’ex centro congressi nel Monastero di San Basilio.
Il programma prevede alle ore 9, presso il Palazzetto dei Nobili, accoglienza dei partecipanti. Alle 9.30 i saluti delle Autorità locali e del Ministro, alle 10.00 workshop “Ricostruzione e sviluppo post sisma”. Sono previsti interventi, tra gli altri, di Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, del Direttore dell’Ufficio speciale, Vincenzo Rivera, dei coordinatori dei sindaci del cratere 2009, Gianni Anastasio e Massimiliano Giorgi, di Raffaello Fico, titolare dell’USRC (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere), e di Salvatore Provenzano, titolare dell’USRA (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila). Alle 12.00 è previsto un incontro per la stampa con il Ministro Zangrillo, il sindaco Biondi, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il      
Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. I lavori proseguono alle 15.30, presso sala auditorium dell’ANCE con il workshop “Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese”. È prevista la partecipazione, tra gli altri, del Presidente di ANCE L’Aquila, Gianni Frattale, della Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, del Presidente di ANCI Abruzzo, Gianguido D’Alberto (sindaco di Teramo), del Segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, del commissario straordinario del Governo della Zona economica speciale della Regione Abruzzo, Mauro Miccio. I saluti conclusivi sono in programma alle ore 17.30.
 

SCANNO, IERI - OGGI - DOMANI

E’ in lettura il primo articolo di Paolo Di Loreto dal titolo:”Piccolo mondo antico - Le botteghe di Strada Silla”. L’abbiamo ripreso dal  numero invernale della nostra rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Pensando di fare cosa gradita ai “fuori sede”, soprattutto a coloro che sono all’estero, abbiamo deciso di pubblicarlo anche su questo giornale on line e così sarà per tutti gli altri che Paolo ci onorerà di scrivere. Per poterlo leggere occore cliccare sullo “strillo”, posto sulla  striscia scorrevole a lato.

 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Concavi o Convessi?

Nel numero invernale (nelle edicole dell’Alta Valle del Sagittario) della rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, il dott. Angelo Di Gennaro, nel suo racconto di politica interiore, dal titolo “Scanno è un paese concavo o convesso?”, c’insegna quale significato hanno in psicologia i due lemmi “concavo e convesso”.
Facendo un’astrazione logica del pensiero di Angelo e rapportando i due concetti alle persone, possiamo dire che psicologicamente una persona è “concava” se accoglie l’altro,  se lo fa “ormeggiare” nel suo interno; è convessa, invece, se lo rifiuta.
A Villalago è in un atto da qualche mese la protesta di un cittadino, con ricorrenti manifesti, firmati con un ossimoro: “La voce del silenzio”, con cui chiede al Sindaco delle risposte su una sua specifica richiesta.
Il paese ha come residenti circa 400 persone. Non credo che questi tutti i giorni scrivano lettere al sindaco, tanto da mandarlo in tilt.
Il silenzio è una forma di violenza, di offesa, di rifiuto, che nessuno merita di ricevere. Il sindaco, come dicono i manuali amministrativi, è tale per tutti i cittadini, che meritano in egual misura rispetto e accoglienza. Egli dev’essere “concavo”, cioè punto di accoglienza e di sicuro attracco, altrimenti vengono a mancare il coinvolgimento emotivo e l’empatia, necessari per dialogare e comprendersi. In assenza accade che i cittadini più sensibili, forniti di coraggio, mettano in atto delle proteste.
L’ultimo volantino della “Voce del silenzio” è titolato: “Offese e volgarità”. Non so a chi si riferisca, ma lo riporto a lato, perché questo giornale ha voce per raccontarlo; ha voce per gridare il proprio dissenso contro i sindaci “convessi”.
 
    inps news
REDDITO DI CITTADINANZA

a cura di Stefano Caranfa

La legge di bilancio del 2023 ha previsto l’abrogazione del Reddito di Cittadinanza a decorrere dal 1° gennaio 2024, quando interverrà una riforma complessiva per il sostegno alla povertà e all’inclusione lavorativa. Per il 2023 sono state comunque introdotte alcune significative novità per tale prestazione. Il Reddito di Cittadinanza è riconosciuto per un massimo di 7 mensilità (invece delle attuali 18 rinnovabili). Tale limite non si applica però ai nuclei familiari con minorenni o disabili o soggetti con almeno 60 anni di età. Inoltre, la legge, per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza di età tra i 18 e i 65 anni, tenuti alla sottoscrizione del “patto per il lavoro” e del “patto per l’inclusione sociale” e non altrimenti esonerati, ha introdotto l’obbligo di partecipazione ...
 
   villalago
Dal “Corriere della Sera”
Villalago, il borgo
che ama (riamato) gli orsi marsicani

Sabato 4 Febbraio è apparso sul Corriere della Sera, nella pagina della cultura, un articolo a firma di Luca Bergamin dal titolo. “Villalago, il borgo che ama (riamato) gli orsi marsicani”.
Il giornalista scrive: «Il paese appenninico così buono con gli orsi da averli praticamente adottati si trova alle pendici del Monte Argatone, è circondato addirittura da tre laghi, quello di San Domenico, il Pio e il bacino di Scanno (dove vanta persino una bandiera blu) in quella valle solcata dal fiume Sagittario. Villalago ha una popolazione composta soltanto da 520 abitanti, ma che in estate, quando sale quassù la folta comitiva dei vacanzieri, è solita sfiorare le ventimila presenze: praticamente tutti si sono abituati alla presenza dei plantigradi marsicani, così come ai cervi e ai lupi, anche quando sfiorano le case, o arrivano nella piazza del borgo per bere alla fontana pubblica. Perciò mai si sognerebbero di non rallentare al volante o fuggire dopo avere investito un orso come è accaduto pochi giorni fa non troppo lontano da qui al malcapitato Juan Carrito. Anche perché proprio questo animale, insieme ai suoi tre fratelli e alla madre Amarena, ha trascorso a Villalago i suoi primi spensierati mesi di vita. «La popolazione ha dato una grande manifestazione di maturità quando si è trovata alle prese con gli orsi — dice il primo cittadino Fernando Gatta, tecnico dell’azienda sanitaria —, per noi la sicurezza delle cucciolate è primaria rispetto ai disagi che possiamo avere. Diciamo che ci fanno compagnia nel nostro centro storico, nei pressi dell’Eremo di San Domenico dove si trova la grotta in cui il santo si ritirava a pregare — splendido il piccolo portico impreziosito da
bifora decorata, e gli affreschi che raccontano i miracoli attribuiti al Santo, ndr —, nonché al mulino ad acqua perfettamente funzionante risalente all’ anno 1000 al cui interno è custodita una macina dell’epoca e una gualchiera in rovere azionata dalla forza dell’acqua»

 L’articolo non si ferma qui, ma dà notizie anche sul Monastero di san Pietro del Lago, dei musei e di come si vive a Villalago.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Under 20, ITALIA 27 - 28 FRANCIA
ITALIA 24 - 29 FRANCIA
GALLES 10 - 34 IRLANDA
INGHILTERRA 23 - 29 SCOZIA

Una bella Under 20 che ha dominato una Francia molto fallosa. I nostri ragazzi sono cresciuti di molto e lo hanno dimostrato. Bravi! Continuate a darci il piacere di vedervi giocare e batterete anche la blasonata Francia. Bravi!
Un bravo anche alla Nazionale maggiore che è cresciuta anch’essa di molto. Ha lottato alla pari con la Francia, una delle più forti al mondo, ma certi regali non si possono fare a chi è più forte, come la prima metà, dovete essere più disciplinati, comunque siete stati di leoni.
La prossima partita 12 febbraio ore 16:00 a Londra contro l'Inghilterra.
Che la coccia sia spiccia!
 
Villalago, luna piena del 5 Febbraio 2023