Venerdì 3 Febbraio 2023 - San Biagio, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE SEGUITA A PORTARE delle belle giornate che purtroppo sono gelide per via dei venti settentrionali. Notte stellata con luna crescente. Temperature in lieve calo: mass. 5,8°; min. -2,9°; attuale -0,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoquarantaquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
COMBATTIMENTI NELL'UCRAINA ORIENTALE

Sono continuati aspri combattimenti nell’Ucraina orientale, dove le truppe russe stanno cercando di sbarcare vicino al centro logistico strategico di Lyman. Lo ha detto il viceministro della Difesa Hanna Malyar. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che le forze russe stanno cercando di ottenere vittorie dimostrabili entro il 24 febbraio 2022, anniversario dell’invasione. “Sul fronte nell’est del nostro Paese è stato notato un netto aumento delle attività offensive degli aggressori. La situazione è diventata difficile”. Almeno tre persone sono state uccise e circa 20 ferite quando un missile russo si è abbattuto contro un condominio a Kramatorsk, nell’Ucraina orientale. Almeno otto edifici limitrofi sono stati danneggiati. “Le persone potrebbero essere sotto le macerie”, ha detto la polizia di Donetsk. Più di un centinaio di agenti di polizia sono al lavoro sulla scena dell’attacco. “Le persone pacifiche sono morte e giacciono sotto le macerie”, ha scritto sui social il presidente ucraino Zelensky, dopo il lancio del razzo.
L'offensiva di Mosca, secondo vari osservatori, partirebbe tra venti giorni in occasione della Giornata dei difensori della patria della Russia, che è il 23 febbraio.
 
  il libro del giorno
 
   concerto
COLONNE SONORE DA FILM
Alla Camerata Musicale
Sulmonese

domenica 5 febbraio al Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona, ore 17:30, concerto del violinista Alessandro Quarta  con Giuseppe Magagnino al pianoforte, Michele Colaci al contrabbasso, Franco Chirivi alla chitarra e Cristian Martina alla batteria ripercorreranno una selezione delle più belle colonne sonore di tutti i tempi, da Morricone a Piovani,  Bacalov,  Ferraris,  Tiersen,  Rota e PIazzolla. Musiche indimenticabili come C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West di Ennio Morricone; di Nino Rota le due Suite Il Padrino e Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo; La vita è bella di Nicola Piovani; Il Postino di Louis Bacalov e poi ancora di Adalgiso Ferraris Oci Ciornie; Il Favoloso Mondo di Amelie di Yann Tiersen; la memorabile colonna  
sonora di Titanic  di James Horner ; di Dmitrij Shostakovic Eyes Wide Shut per concludere con Oblivion (da Enrico IV) , Jeanne y Paul (da Ultimo Tango a Parigi) e Libertango  di Astor Piazzolla.
Kathleen Glasgow
Ora ti vorrei qui

L’autrice bestseller di Girl in Pieces torna con un nuovo romanzo in cui racconta la vita della giovane Emory, nell’età dell’incertezza tra drammi familiari e segreti. L’identità di Emory è sempre stata definita in relazione ad altre persone: è la pronipote del ricco fondatore della città, sorella della bella Mandy e angelo custode del fratello maggiore Joey. Una famiglia all’apparenza impeccabile, che viene però stravolta quando un grave incidente d’auto, in cui muore una ragazza, porta alla luce i seri problemi di droga di Joey. Il fratello viene ricoverato per qualche mese in una comunità di recupero e la vita di Emory cambia. Poco a poco inizia a rendersi conto che le persone attorno a lei non sono così perfette come vogliono apparire e che la vita è molto più complicata di come sembra. Per trovare se stessa e il suo posto nel mondo, dovrà affrontare le sfide quotidiane dell’adolescenza, il dramma che colpisce la sua famiglia e i pettegolezzi della comunità in cui vive.
 
    mostra
"Bertozzi e gli Inisti
dal 1980 ad oggi"
Alla Maison des Arts a Pescara

Sabato 4 febbraio, alle ore 17:30, si terrà il vernissage con la contestuale presentazione del catalogo della mostra “Bertozzi e gli Inisti dal 1980 ad oggi”, un percorso espositivo che attraversa il movimento d’avanguardia artistico-letterario dell’Inismo, dedicato al suo fondatore e ad altri 33 artisti. L’esposizione proseguirà fino al 12 marzo. La mostra rende omaggio al movimento dell’Inismo, fondato da Gabriel-Aldo Bertozzi al Café de Flore di Parigi il 3 gennaio 1980. Il nome viene dall’acronimo Ini, formato dalle iniziali di Internazionale Novatrice Infinitesimale. La terza componente, senz’altro la più caratterizzante del movimento, ha più valenze. Una delle principali è quella atomica. È pure la più nota per l’esempio ormai ripetuto da tutti: «come in fisica è avvenuta la scissione dell’atomo, nell’Inismo è avvenuta la scissione, in poesia della parola e del segno, nelle arti plastiche della materia stoichistica (elementi inisti), per ricongiungere poi i domini operativi nell’armonia dell’ermineía (fruizione inista)».
Diffusosi soprattutto in Europa e nelle Americhe, propone un’estetica nuova in tutti i campi della creazione visiva, scritta e sonora. L’impiego di nuove scritture calligrafiche, alfabetiche, simboliche e
alchemiche, spesso con l’uso della fonetica internazionale, assume un valore di creazione, di conoscenza e non di realtà fotografabile. Questi segni vogliono essere un’orchestrazione di sentimenti e di pensieri, la visione multipla e globale che ci offre la vita. L’Inismo si pone oltre la prima la fase della rivolta (Futurismo e Dadaismo) e dopo quella della rivoluzione (Surrealismo) e, pur definito movimento d’avanguardia.
 
    presentazione
Il libro fotografico
di Davide Ferretti
e Vincenzo Iacovoni

Nell’ambito del progetto Salvafratino Abruzzo, sarà presentato sabato prossimo, 4 febbraio, nella sala Bruno Buozzi di Giulianova, il libro fotografico di Davide Ferretti e Vincenzo Iacovoni Un piccolo eden a due passi da casa. L’oasi del fratino e della camomilla di mare. L’iniziativa è organizzata dal Wwf teramano con il patrocinio del Comune di Giulianova. Inizio alle 18. Ingresso libero.
 
    incontri
'60 anni dell'Ordine,
le sfide del futuro
e il dovere della verità'
Oggi incontro a Roma

OGGI, venerdì 3 febbraio 2023, dalle 10.30 alle 12.30, alla Biblioteca nazionale di Roma (viale Castro Pretorio, 105) incontro dal titolo "60 anni dell'Ordine, le sfide del futuro e il dovere della verità". Il 3 febbraio la legge istitutiva dell'Ordine dei giornalisti compie 60 anni. Un traguardo importante per il giornalismo che in questo periodo ha vissuto una straordinaria e tumultuosa trasformazione.
L'evento, una riflessione sul presente con lo sguardo rivolto al futuro, sarà occasione di analisi e proposte per il giornalismo e per ribadire l'impegno dell'Ordine per una professione al passo dei tempi.
Introdotti da Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, intervengono, fra gli altri: Carlo Nordio, ministro della Giustizia; Giovanni Maria Flick, costituzionalista; Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Alberto Barachini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio per l'Informazione e l'Editoria. A seguire testimonianze ed esperienze di colleghe e    
colleghi giornalisti. Conclude Paola Spadari, segretaria nazionale dell'Ordine. L'evento si svolge con la media partnership dell'agenzia Ansa e in collaborazione con la Rai. Sarà possibile seguire l'iniziativa in diretta sul canale YouTube del Cnog.
 
    volontariato
VOE - Volontariato
Oltre l’Emergenza
Incontro a L’Aquila

Il 4 febbraio 2023 alle 08:45, presso l'Auditorium del Castello, L'Aquila, si terrà l'evento: “VOE - Volontariato Oltre l’Emergenza - Passione, responsabilità, formazione e in-formazione.”
VOE è un evento, il primo di una serie, voluto fortemente dal direttivo, che ha come obbiettivo principale, oltre al confronto anche la formazione dei propri volontari e dei cittadini in materia di Protezione Civile.
La P.I.V.E.C è stata fondata il 21/04/1994 da un gruppo di persone con la volontà di impiegare il tempo libero per aiutare la società. Le attività della P.I.V.E.C. sono focalizzate sulla prevenzione e il pronto intervento in caso di calamità naturali e antropiche, come alluvioni e terremoti e lo spegnimento degli incendi boschivi. L’associazione punta ad un potenziamento delle proprie competenze e capacità, integrando le attività "sul campo" con l'organizzazione di corsi ed incontri-convegni. L'evento vedrà l'alternarsi delle diverse personalità, protagoniste del Sistema di Protezione Civile Nazionale e Regionale. Ad aprire la giornata ci sarà il Ministro per la Protezione Civile le politiche del Mare, Nello Musumeci in videoconferenza e un delegato dal Capo Dipartimento Nazionale,  
Fabrizio Curcio, il responsabile dell'ufficio volontariato Sisto Russo. L'evento è patrocinato dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile, Comune dell'Aquila e l'Università degli Studi dell'Aquila a cui P.I.V.E.C. deve sentiti ringraziamenti per il supporto.
 
   convegno
Quale idea
di Nuova Pescara?

Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca ha il piacere di invitarvi a partecipare al Convegno "Quale Idea di Nuova Pescara?".
La nascita del comune di Nuova Pescara era prevista il 1° gennaio 2024, mediante la fusione dei comuni contigui di Montesilvano, Pescara e Spoltore, però sta per andare in aula un nuovo Progetto di legge per spostare Nuova Pescara al 2027.
Questo convegno si prefigge lo scopo di parlare del territorio di Nuova Pescara, delle peculiarità e delle opportunità da cogliere.
Il nuovo Comune sarà un volano per l’economia, l'ambiente, lo sviluppo e la vita quotidiana dei cittadini.
L'appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle ore 11:00 presso la Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara.
Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Chiei Pescara Silvano Pagliuca, l'arch Alessandro Sonsini presenterà il progetto di Nuova Pescara; seguirà una tavola rotonda moderata da Marco Camplone,
Presidente dell'Associazione Nuova Pescara, con la partecipazione del Presidente della CCIAA di Chieti Pescara Gennaro Strever, del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattascio e dei deputati Luciano D'Alfonso, Nazario Pagano, Giulio Cesare Sottanelli, Guerino Testa, Daniela Torto.
 
   pd abruzzo
a Montorio, Giovanni Di Michele, Assessore comunale a Bellante, Andrea Guizzetti, Consigliere comunale a Montorio, Giorgia Camaioni, Consigliera comunale di Mosciano, Pasquale D'Agostino, Consigliere comunale di Bellante, Gloriano Lanciotti, Direttore del CNA e Mario Di Pietro, medico pediatra.
Tante e tanti militanti, segretarie e segretari del Pd: Lunella Cerquoni, Matteo Settepanella, segretario Circolo PD di Nereto, Ilaria Barnabei, segretaria Circolo PD di Crognaleto, Antonio Di Blasio, segretario del circolo Pd di Silvi, Umberto Tardivo, segretario PD di Atri, Sofia Ferroni, Gery Piantieri, Maurizio Renzi e Giorgio Anedda.

I Giovani del Partito rappresentati da Jacopo Di Michele, Matteo Santarelli, Marco Di Lorenzo, Eleonora Rotta.
Teramo con Elly Schlein 

Con l’inizio della fase dei congressi di Circolo del Partito Democratico, che precede le Primarie che si terranno il 26 febbraio, per l’elezione del nuovo segretario nazionale, anche nella provincia di Teramo si costituisce il coordinamento a sostegno della candidatura di Elly Schlein.
“Abbiamo fatto una scelta chiara: vogliamo un nuovo Partito Democratico progressista, ecologista, del lavoro e delle pari opportunità. Una sinistra moderna, che affronti le problematiche dei giovani, delle disparità sociali e che dia voce e valore alla militanza ed ai territori.”
Tra i primi sostenitori: Renzo Di Sabatino, Robert Verrocchio, sindaco di Pineto, Stefania Di Padova, Assessora del Comune di Teramo, Francesca Di Gregorio, Vicesindaca del Comune di Bellante, Luca Pilotti, Consigliere comunale di Teramo, Eleonora Magno, Consigliera comunale
 
Villalago