Mercoledì 1 Febbraio 2023 - Sant'Enrico Morse, Sacerdote gesuita, martire

Il tempo... ieri - IERI ULTIMO GIORNO DI GENNAIO. Il tempo si è mantenuto stabile per tutta la giornata tra il sereno e il nuvoloso. Correnti di aria gelida. Temperature ancora sottozero per le minime: mass. 4,8°; min. -2,8°; attuale -1,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoquarantaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
"Allarme aereo in tutta l’Ucraina"

Un allarme aereo è stato è stato dato ieri pomeriggio in tutte le regioni dell’Ucraina per il pericolo di attacchi missilistici. Il governo ha consigliato “ai cittadini di mettersi al riparo o di osservare la regola delle ‘due mura'”. Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver ucciso 850 soldati russi durante l’ultima giornata di scontri. Il numero totale di soldati russi uccisi dall’inizio dell’invasione è salito a 127.500, dato che contrasta con quello fornito da Mosca, che da settimane non aggiorna il bilancio delle vittime. Dall’invasione russa sono stati distrutti 3.201 carri armati, 2.197 sistemi di artiglieria e 221 sistemi di difesa aerea. Il portale di notizie russo Mediazona porta il numero totale dei decessi a 12.538, cifre che considera “confermate” da dati pubblicamente disponibili.
Il presidente Usa Joe Biden ha detto che non invierà aerei da combattimento americani in Ucraina. Il presidente aveva già detto in più occasioni che gli aerei non sono sul tavolo. La scorsa settimana, ad esempio, ha annunciato che avrebbe inviato 31 carri armati M1 Abrams in Ucraina, nonostante gli alti funzionari statunitensi avessero affermato in precedenza che i veicoli pesanti non erano adatti all’esercito del paese. Biden ha anche detto di non essere sicuro se visiterà l’Europa il mese prossimo per l’anniversario dell’inizio della guerra. Poi, in risposta a una domanda separata, ha spiegato di aver intenzione di visitare la Polonia, ma di non sapere ancora quando.
 
  il libro del giorno
 
   foro di sulmona
RINNOVATO IL CONSIGLIO
DELL’ORDINE
DEGLI AVVOCATI
DEL FORO DI SULMONA

Ieri, 31 Gennaio, a conclusione delle operazioni di scrutinio per le elezioni del rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona sono stati eletti  per il quadriennio 2023-2026 gli avvocati: Luca Tirabassi (191), Antonietta Pace (181), Giuseppe Giammarco (150), Maurizia Lina Sciuba (144), Alessandro Rotolo (111), Gaetano Biasella (105), Fabio Liberatore (88), Maria Romilda Ratiglia( 87), Enrico Tedeschi (82). Hanno votato in 222, pari all’85 per cento degli agenti diritto, ovvero 260 Un’affluenza più che buona secondo gli addetti ai lavori.
Il Presidente della Commissione elettorale, avv.
Vittorio Masci ha detto che si ripartirà presto per il perseguimento dell’obiettivo primario. cioè il mantenimento del Tribunale.
Giancarlo Frisoni
Io non coloro
le lacrime

“Io non coloro le lacrime” vuole essere un monito a rimanere se stessi, non farsi prevaricare dalle mode, dalle persone, dagli stereotipi di questo tempo. E’ questo il cuore dell’opera di Giancarlo Frisoni, una raccolta di liriche edita da Aletti nella collana “I Diamanti della Poesia”. «Le lacrime - racconta l’autore che attualmente vive tra San Marino e Valliano (in provincia di Rimini) - sono una delle cose più vere, istintive e dignitose dell’uomo. Spesso si cerca di fuorviarle, giustificandole per sembrare più forti o diversi, mostrarsi meno fragili o deboli di quello che invece si è. Non coloriamole, non conta apparire, conta invece essere». Il lettore viene accompagnato lungo un viaggio fatto di racconti, pensieri, ricordi, dolori, amori, sensazioni, un mistero sospeso, un passato da decifrare.
 
    pd - l’aquila
Congresso Pd:
il 4 febbraio a L’Aquila
Pina Picierno
per Stefano Bonaccini

Sabato 4 febbraio alle 18 sarà a L’Aquila la Vice presidente del Parlamento Europeo l’on. Pina Picierno a sostegno di Stefano Bonaccini candidato alla Segreteria nazionale del Pd.
“Picierno è una donna da combattimento come lo sono io. Come tutta la squadra che stiamo definendo insieme”. Lo ha detto il candidato alla segreteria Pd, Stefano Bonaccini, annunciando il tandem con Pina Picierno per la corsa alla segreteria del Pd. “Pina è donna, giovane, eletta al sud. Averla qua è la conferma della dimensione europea.
Con Pina Picierno si affronteranno le emergenze sociali ed economiche, il programma politico a sostegno del candidato Segretario Stefano Bonaccini, il nostro no all’autonomia differenziata del governo Meloni, la riorganizzazione del nuovo Pd ed altri temi di attualità politica.” – dice l’on. Stefania Pezzopane.
L’incontro che si terrà al Centro Servizi del Volontariato in Via Saragat, è organizzato dal Comitato L’Aquila per Bonaccini Segretario e la partecipazione è aperta a tutti.
 
    scanno
Celebrazione in onore
di San Giovanni Bosco
nella parrocchia di Scanno

Era il 1954 quando, in sostituzione delle Francescane Alcantarine, arrivarono a Scanno le suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice, alle quali venne affidata la conduzione dell’Asilo d’Infanzia Buon Pastore. Da allora alle giovani generazioni è stata inculcata la conoscenza di San Giovanni Bosco, con i suoi esempi  educativi. Ancora oggi il 31 gennaio per la comunità parrocchiale è un giorno associato alla sua festa. Fino all’anno scorso è stata anche un’occasione per festeggiare il compleanno di don Carmelo, parroco per quarant’anni, al quale stava tanto a cuore questo Santo aperto al mondo dei ragazzi.
Don Giuseppe, parroco attuale, ha voluto mantenere questa consuetudine invitando il vescovo mons. Michele Fusco e le istituzioni cittadine e scolastiche alla celebrazione della santa messa delle ore 10,30. La navata centrale era gremita dai ragazzi della scuola dell’obbligo con i loro insegnanti e dai bambini dell’asilo accompagnati
dalle suore e dai volontari che vi prestano servizio. Il vescovo si è rivolto a loro portandoli a comprendere l’amore che essi ricevono in famiglia come nella formazione educativa, che li deve condurre a Dio attraverso San Giovanni Bosco. Nella preghiera dei fedeli è stato ricordato don Carmelo. Nel 2021 in questa circostanza venne ricordato festosamente il suo novantesimo compleanno.
Al termine della celebrazione i bambini più piccoli hanno espresso la loro gioia nei canti ispirati a don Bosco.
Il nuovo presidente dell’Associazione per l’Asilo d’Infanzia Buon Pastore, Eustachio Gentile, ha manifestato l’interesse alla continuazione di questa importante istituzione, ricordando tutte le persone che l’hanno mantenuta e vi hanno operato, a partire dal socio fondatore comm. Francesco Di Rienzo che nel 1928 ebbe l’idea e la realizzò con 52 soci. Non sono mancati i maritozzi, distribuiti dallo stesso parroco, prima dello svelamento, nella facciata dell’Asilo, della raffigurazione di don Bosco con Maria Domenica Mazzarello e San Domenico Savio, copia del dipinto di Vittorio Cusatelli, che si trova nella chiesa di Santa Maria del Porto di Ravenna.
 
    macchemito
questa zona il negromante Pietro Baialardo, alchimista e possessore del libro del comando, scritto dal Demonio in persona; Baialardo, innamorato di Angiolina manda degli uomini per rapirla e farla sua, ma Angiolina fa nascere un lago ai loro piedi e questi muoiono ma il negromante non si arrende e prosegue nelle sue intenzioni e alla morte della maga sul fondo del lago, preso dal rimorso fa costruire la Chiesa della Madonna del Lago. Tutto ciò, e tanto altro ancora, caratterizza la puntata odierna di Macchemito a cura di Paolo Pacitti, andata in onda su Buongiorno Regione. "Tutti noi abbiamo bisogno di credere nel potere salvifico e magico di un oggetto, di un talismano, di un amuleto, di un nostro aiutante nel momento del bisogno - spiega l'etnoantropologa Adriana Gandolfi - ed è importante perchè ci fa sentire protetti".
Nei sentieri della zona di riferimento ci sono ancora tracce di tante tradizioni conservate anche nel museo di Frattura a Scanno, ma per saperne di più è possibile rivedere la puntata su
https://www.facebook.com/peppemillanta/videos/899193394840776.
Secondo una leggenda raccontata dallo scrittore Peppe Millanta davanti alle telecamere rai di Sem Cipriani, in origine al posto del Lago di Scanno (Aq) nella Valle del Sagittario, c'era una pianura con il castello di Madama Angiolina, una maga potentissima: un giorno però giunge in
 
   poste italiane
PRESENTATO IL PROGETTO
"POLIS" DELLE POSTE ITALIANE

alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, l’altro ieri a Roma il progetto Polis è stato illustrato ai Sindaci dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti dalla Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante.
Polis è il progetto ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.
In Abruzzo sono coinvolti nel progetto 288 comuni.
All'evento hanno partecipato 274 sindaci abruzzesi.
 
Lago di Scanno