Lunedì 23 Gennaio 2023 - Santi Clemente ed Agatangelo, Martiri

Il tempo... ieri - LA GIORNATA è INIZIATA CON un ciElo limpido e con un sole splendente. La neve tutt’intorno ha reso l’aria piuttosto fredda con gradi di calore sotto lo zero per le minime. Temperature: mass. 3,2°; min. -4,6°; attuale -1,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentotrentatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
E’ in preparazione un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina

Le forze armate russe hanno conquistato posizioni e linee di fronte piu’ vantaggiosi come risultato delle azioni offensive nel settore di Zaporizhzhia, ha detto il portavoce Igor Konashenkov, che ha rivendicato alle forze russe la distruzione di un deposito di proiettili d’artiglieria ucraino e l’uccisione di 85 soldati di Kiev. Il rifiuto da parte di Berlino di consegnare all’Ucraina i suoi carri armati pesanti Leopard e’ secondo il primo ministro della Polonia, Mateusz Morawiecki. “inaccettabile. E’ quasi un anno che la guerra e’ iniziata e degli innocenti muoiono ogni giorno. Le bombe russe creano devastazione nelle citta’ ucraine. Obiettivi civili vengono attaccati e donne e bambini vengono assassinati”,
Intervistato dal Corriere della Sera, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha spiegato che è in preparazione un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, che include sistemi di difesa aerea. “In collaborazione con la Francia – ha sottolineato – stiamo finalizzando l’invio del Samp-T, e comunque ci sono altre azioni a cui lavoriamo riservatamente”. Lo speaker della Duma russa Viacheslav Volodin, citato dalla Tass, ha dichiarato che  “Se Washington e i Paesi della Nato inviano armi da impiegare per attaccare città pacifiche o per tentare di occupare le nostre terreprovocherebbe una reazione con l’uso di armi ancora più potenti“.
 
  il libro del giorno
 
   villalago
Giuseppe Lupo
Gli anni
del nostro incanto

Una domenica di Aprile, una Vespa, a Milano, negli anni Sessanta: un padre operaio, una madre parrucchiera, un figlio di sei anni e una bimba che non ne ha ancora compiuto uno. Vengono dalla periferia, sembrano presi dall'euforia del benessere che ha trasformato la loro cronaca quotidiana in una vita sbarluscenta.
Qualcuno scatta una foto a loro insaputa. Vent'anni dopo, nei giorni in cui la Nazionale di calcio italiana vince i Mondiali di Spagna, una ragazza si trova al capezzale della madre che improvvisamente ha perso la memoria.
Il suo compito è di ricordare e narrare il passato, facendosi aiutare da quella foto. Prende così avvio il racconto di una famiglia nell'Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all'orizzonte si addensano le prime ombre
del terrorismo.
LA FANOGLIA CITTADINA a Villalago
ha concluso i riti del fuoco per la festa
di san Domenico Abate
Sabato, 21 Gennaio, in molti rioni di Villalagoi sono state accese le “fanoglie” per trascorrere la vigilia del giorno di festa nell’allegria di una conviviale di buone bevande e di ottimi cibi. I fuochi sono da ricollegarsi ai riti propiziatori che in epoca pre-cristiana segnavano l’arrivo del “tempo della rinascita”. Erano legati alla celebrazione del “Sol Invictus”, il sole invincibile, quando tutta la vita dell’uomo era legata ai cicli delle stagioni. Queste ritualità con l’avvento del Cristianesimo chiedono la protezione dei Santi, a Villalago quella di San Domenico Abate.
La festa ricorda il giorno della sua morte, avvenuta il 22 Gennaio del 1031. Il Santo trascorse diversi anni in una grotta, nella riva sinistra del Fiume Sagittario, in compagnia di un frate laico, Giovanni, che sarà il suo primo biografo. Durante la sua permanenza fondò un
romitorio (la chiesetta dell’eremo) e il Monastero di san Pietro del Lago. Oggi custodisce nel suo territorio molte memorie della sua permanenza. Al Santo si ricorre per i morsi dei serpenti, per le febbri e contro le tempeste.
Quella di ieri sera è stata una festa tutta religiosa. Al termine della celebrazione della messa vespertina, con la benedizione della reliquia del sacro dente, il parroco è sceso in piazza. Ha benedetto la fanoglia, innalzata da un gruppo di cittadini, e insieme al sindaco vi ha dato fuoco. Le fiamme si sono sprigionate tra gli applausi di tanti, arrivati anche da fuori. A rendere più suggestivo il rito ci ha pensato la neve, caduta abbondantemente il giorno prima.
Dalla Confraternita di San Domenico sono state offerte le tradizionali ciambelle, accompagnate da vino brulé.
 
   filt cgil abruzzo molise
AURELIO DI EUGENIO
ALLA GUIDA DELLA FILT CGIL ABRUZZO MOLISE

L’Assemblea Generale della Filt Cgil Abruzzo Molise riunitasi a Francavilla al Mare (CH) presso l’hotel Villa Maria, nell’ambito del 2° Congresso della categoria e alla presenza del Segretario Generale della Cgil Abruzzo Molise Carmine Ranieri e del Segretario di
Organizzazione della Filt Cgil Nazionale Giuseppe Mascioli, ha eletto a grandissima maggioranza il nuovo Segretario Aurelio Di Eugenio, di anni 55 anni, dipendente della Società regionale di trasporto pubblico TUA Spa, nella quale presta servizio come autista di autobus, vanta una significativa esperienza sindacale, avendo già ricoperto in passato il ruolo di Segretario generale della Filt di Teramo e negli ultimi quattro quello di segretario regionale della Filt.
 
   rotary chieti
ROTARY E CUAMM
“MEDICI CON L’AFRICA”

Presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare e’ stato presentato il progetto di Borse di studio ROTARY per sostenere il percorso formativo triennale per ostetriche africane, tenuto presso strutture sanitarie africane, dove opera, da molti anni, con estrema efficacia, l’organizzazione laica di “MEDICI CON L’AFRICA - Cuamm”, di Padova. L’iniziativa promossa dal Rotary Club Chieti Ovest e condivisa con altri Club Rotary dell’area Chieti-Pescara (Chieti, Chieti Maiella, Francavilla, Pescara Nord, Pescara Ovest e Vestini Penne/Loreto) è stata benedetta da S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto e plaudita dal Governatore del Distretto Rotary 2090 Paolo Giorgio Signore. Numerosi gli ospiti tra i quali il Sindaco di Chieti Diego Ferrara e S.E. Mons. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano-Ortona. In Africa, muoiono di parto ogni anno, mediamente  circa 260 mila donne, opera un’ostetrica ogni 15 /16 mila donne in gravidanza. Questi sono i dati più significativi ricordati da Don Dante Carraro, Direttore del Cuamm, collegato in videoconferenza da Padova e dal Dott. Giovanni Putoto (Direttore Programmazione ed Area scientifica Cuamm), medico di lungo corso con molta esperienza operativa in Africa, intervenuto personalmente. Nel corso dell’evento, è stato conferito, dal Dott. Dino Scrivani, Presidente del Club Rotary Chieti il PAUL HARRIS FELLOW (la più alta onorificenza del Rotary International) a Don Dante Carraro per  
gli alti meriti umanitari dell’opera del Cuamm. È stata declamata dal suo stesso autore Don Emilio Lonzi, Presidente del Rotary Club Pescara Nord,  la preghiera del Rotariano. Il Club Vestini Loreto-Penne ha omaggiato il Rappresentante del Cuamm con un presidio medico-sanitario di test e prevenzione di patologie cardio-circolatorie.
(Antonio Petrucci)
 
   cogesa
COGESA: debiti e crediti
di tutti i comuni

Al termine dell’appello e dopo aver constatato l’invalidità della riunione, per mancanza del numero legale, Franco Gerardini, amministratore unico del Cogesa Spa. non ha sospeso la seduta ma è andato dritto per la sua strada con la relazione che ha messo in evidenza lo stato di crisi della partecipata. Un lungo elenco di comuni inadembianti, che alleghiamo avendolo preso dal sito “ondatv”. A dare il colpo di grazia alla società sono stati i rifiuti portati a smaltire dall’Aquila, ovvero dall’Asm. Fino al 2017 l’Asm conferiva i rifiuti a Sulmona come “esterno” al costo di 121,50 euro a tonnellata. Nel febbraio 2018, però, la governance di Vincenzo Margiotta, con il voto dell’assemblea, consente l’ingresso tra i soci di Asm che, con l’acquisto di una quota, al costo di mille euro, dal Comune di Cansano, entra a far parte della “famiglia” Cogesa. L’ingresso come socio permette ad Asm, innanzitutto, di conferire ad un prezzo ridotto, ovvero a 110,32 euro a tonnellata, che moltiplicati per circa 22mila tonnellate l’anno (ovvero oltre la metà dei rifiuti trattati da Cogesa), si traducono in una perdita di cassa di oltre 250mila euro l’anno. Nel frattempo i costi aumentano e nel 2021 l’assemblea decide di cambiare la tariffa per l’Asm, portandola a 120 euro a tonnellata. Asm, però, ha un contratto firmato da Margiotta e a quello si attiene, per cui nel 2021 sul bilancio c’è una perdita di 212mila euro che diventano 773mila euro (in teoria) con il dovuto (561mila euro) nel 2022, perché le nuove tariffe, non ancora approvate, prevedono un costo per Asm di 136,5 euro a tonnellata. A conti fatti, prima di un eventuale uscita di Asm da Cogesa, la società, e quindi L’Aquila, dovrà saldare un debito di circa 1 milione di euro. E poi c’è la situazione debitoria di molti comuni.
Alleghiamo la lista dei comuni con la posizione debitoria e creditoria.

 
   scanno
convocato il consigLio
comunale di scanno

Il Presidente del Consigio Comunale ha convocato la seduta consiliare in prima convocazione, in modalità mista, per il giorno sabato 28 gennaio 2023 ore 16:00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione, sempre in modalità mista, martedì 31 gennaio 2023 ore 20:00, presso la sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale degli Alpini, dando atto che, per coloro che non intenderanno partecipare in presenza, verranno inviate le credenziali di accesso, per deliberare sul seguente Ordine del giorno: 1. Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2020 ai sensi dell'art.227 del D. Lgs. n° 267/2000;
2. Approvazione documento unico di programmazione (DUP) periodo 2021-2023;
3. Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021-2023;
4. Approvazione diniego stralcio parziale art. 1, commi 227-229, Legge n° 197/2022.
 
   necrologio

LUTTO A RAIANO
 
Lo scorso 17 gennaio, all’età di 91 anni, è venuta a mancare la signora Giuseppina Zitella, di Raiano. E’ spirata proprio il giorno di Sant’Antonio Abate, per la cui devozione era solita offrire le ciambelle nella ricorrenza della festa religiosa. Era stata anche una componente del coro folcloristico di Raiano e di quello parrocchiale di Corfinio. I funerali si sono svolti il 19 gennaio scorso nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Raiano. Le più sentite condoglianze giungano al marito Secondino, alle figlie dott.sse Anna e Angela (farmacista ad Anversa), ai generi e ai nipoti.

 
Villalago