Venerdì 20 Gennaio 2023 - Sant'Eusebio, Eremita

Il tempo... ieri - LA NEVE Non è andata oltre la giornata di ieri, che è stata bella e assolata. Solo verso sera si è imbronciata con vani tentativi di riprendere a nevicare. Temperature in calo: mass. 5,1°; min. -1,7°; attuale -2,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentotrentesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Si prevede che in primavera lo scontro sarà furibondo

La previsione è condivisa a Washington e nelle principali capitali europee: in primavera lo scontro tra gli eserciti russo e ucraino sarà furibondo. Zelensky chiede, quasi implora, gli americani e gli altri alleati di fare presto. Il tema ora è la corsa contro il tempo. Servono subito più armi. Carri armati, sistemi di difesa aerea, artiglieria pesante. I generali di Kiev sostengono che vanno schierati nel giro di qualche settimana al massimo, altrimenti diventerà difficile, se non impossibile, costringere l’armata putiniana ad arretrare ancora. Strategia militare e politica si intrecciano, come è sempre accaduto fin dall’inizio del conflitto, come emerge dalle informazioni di prima mano che abbiamo raccolto da fonti diplomatiche americane ed europee, alla vigilia del vertice nella base aerea di Ramstein, in programma domani, venerdì 20 gennaio. Un summit che, stando alle attese, dovrebbe imprimere una brusca accelerazione alla fornitura di armi.
Con un tweet Zelensky, ha ringraziato la Svezia per un nuovo pacchetto di aiuti militari. «Sono profondamente grato al governo della Svezia e al premier Ulf Kristersson per il nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina», ha scritto il presidente ucraino.
 
   l’aquila
  il libro del giorno
 
A L’Aquila la 31/a edizione
del Premio Borsellino,

E’ stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la 31/a edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino, organizzato per la prima volta nel capoluogo di Regione Abruzzo, organizzata dal Comune e con la collaborazione dell’associazione Società Civile. In programma una serie di eventi che culmineranno a ottobre di quest’anno, quando il Premio sarà consegnato, con iniziative educative e di riflessione per i cittadini e in particolare per le nuove generazioni quali la lotta alla criminalità, il bullismo, anche nella sua declinazione di cyber bullismo, la violenza di genere, la memoria delle stragi e degli assassinii di mafia. Gli appuntamenti, previsti a gennaio, sono due. 
Lunedì 23 gennaio, il Palazzetto dei Nobili ospiterà la presentazione del libro del magistrato Catello Maresca, “La banalità della mafia. L’educazione civica
raccontata ai ragazzi”. 
Venerdì 27 gennaio, Giornata della Memoria, l’Auditorium del Parco ospiterà Fabrizia Francabandera, presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, insieme a Luigi Guerrieri, avvocato e storico, oltre ad alcuni attori del Teatro Paolo Grassi di Milano interpreti di letture teatrali di Primo Levi e di Edith Bruck, scrittrice, poetessa, traduttrice, regista e testimone della
Shoah ungherese. 
Patrick Modiano
Ricordi dormienti

Come trasportato da una nuvola di impalpabile malinconia, Jean ritorna alla Parigi della sua giovinezza, alle passeggiate della domenica pomeriggio, agli incontri nei caffè all’alba, agli arrondissement deserti nel caldo d’agosto. Scene, dettagli, parole che scortano il protagonista ad appuntamenti con fantasmi in bianco e nero, lo investono di paure dimenticate, lo seducono con fughe da porte secondarie e dedali di strade parigine in cui nascondersi.
La geografia dei luoghi si fonde con i ritratti sfuggenti di donne dal fascino sibillino: Martine, Mireille, Geneviève, Madeleine, la signora Hubersen, una ragazza di cui Jean omette il nome perché coinvolta in un misterioso delitto.
E proprio come se avessero commesso un crimine in preda a un raptus emotivo, i ricordi del narratore – che a volte sembrano tanto coincidere con quelli dell’autore – non implorano né oblio né perdono, bensí l’impunità immeritata che il tempo garantisce anche ai piú feroci assassini. Ma non c’è una legge dei ricordi a sancirne la prescrizione: in questi casi non resta che rinviarli al giudizio inappellabile della nostalgia.
Attraverso questi Ricordi dormienti, disseminati di mille segreti e non detti, si accede alla grandezza della poetica di Modiano. Ricordi dormienti catturano i segnali di luce che inviano attraverso il tempo.
 
   mostra
StigmaTe, dal disagio
esistenziale alla società
della bellezza

Sabato 21 gennaio sarà inaugurata al Museo Michetti (Piazza S. Domenico 1, Francavilla al Mare) alle 17.30 l’esposizione StigmaTe, che nasce da un progetto di formazione in terapia artistica condotto dall’artista e performer Mandra Stella Cerrone presso il Centro di Salute Mentale di Chieti sotto la supervisione del suo direttore, lo psichiatra e psicoanalista Marco Alessandrini.
La mostra, a cura della professoressa Sibilla Panerai (Università G. d’Annunzio, Pescara), restituisce al pubblico quanto accaduto nei sei mesi di laboratori svoltisi da luglio a dicembre 2022 e si pone quale punto di riflessione sullo stigma legato ai disturbi della sfera mentale ed emotiva e sul rapporto che intercorre tra benessere collettivo e personale.
 
   convegno
“Energie per la crescita” 

Oggi, venerdì 20 gennaio, alle ore 17.30, nell’Auditorium del Parco all’Aquila, si terrà il convegno ‘Energie per la crescita’ al quale parteciperà il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Fratin. Un momento particolarmente atteso e su cui si concentrano le attenzioni di amministrazioni e addetti ai lavori, alla luce dell’epocale transizione in atto che – attraverso ingenti finanziamenti europei e nazionali – vede anche il Comune dell’Aquila in prima linea, con la promozione della costituzione delle Cer e poi con la candidatura al bando del commissario straordinario per la ricostruzione 2016 proprio sulle comunità energetiche. Il convegno sarà aperto
dall’assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta, mentre le conclusioni saranno affidate al ministro Fratin, Alle ore 17,15 il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica terrà un punto stampa all’interno dell’Auditorium del Parco.  
 
   tradizioni
RITI DEL FUOCO DOMANI E DOMENICA
A VILLALAGO CON L’ACCENSIONE
DELLE “FANOGLIE”
IN ONORE DI SAN DOMENICO ABATE

Sabato 21 e domenica 22 Gennaio, vigilia e festa di San Domenico Abate, monaco benedettino, saranno accese nei vari rioni di Villalago grosse cataste di legno a forma di cono, chiamate nel gergo locale “fanoglie”. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice e rappresentava con i riti magici di credenze pagane il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido sole invernale. Domani sera riscalderanno la veglia in preparazione della festa. Invitano ad una allegra conviviale per stare tutti insieme. Da tenere presente l’accensione della fanoglia cittadina (foto a lato), domenica, 22 gennaio, appena dopo i vespri e il bacio della reliquia del Sacro e miracoloso Dente, conservato in un reliquiario argenteo del Secolo XV.
La festa in onore di San Domenico ricorda il giorno della sua morte, avvenuta a Sora il 22 gennaio del 1031, all’età di 80 anni. Villalago custodisce le sue memorie terrene. Il Santo trascorse diversi anni in una grotta, nella riva sinistra del Fiume Sagittario, in compagnia di un frate laico, Giovanni, che sarà il suo primo biografo. Durante la sua permanenza fondò un romitorio (la chiesetta dell’eremo) e il Monastero di san Pietro del Lago di cui fu Abate. San Domenico, al pari di altri grandi fondatori di quell’epoca, resta un riformatore della vita della Chiesa medioevale, tutto teso ad allargare la vita monastica con la fondazione di monasteri. Il culto verso il Santo si sviluppò a Villalago ancora prima della sua beatificazione, avvenuta nel 1104. Il paese lo venera con ben tre feste e con sei immagini, di cui quattro statue e due pitture, tralasciando di
citare i pannelli all’eremo che raccontano i suoi miracoli. Molte sono le leggende che si raccontano intorno alla sua figura taumaturgica, su fatti qui accaduti. Al Santo si ricorre per i morsi dei serpenti, per le febbri e contro le tempeste. Quella di domenica è una festa tutta religiosa, con vespri serali e il bacio della reliquia del Sacro Dente. Appena terminate le funzioni religiose, in piazza verà accesa la grande “Fanoglia cittadina”, simbolo dell’unità del paese nella venerazione del Santo.
 
   alimentari
“PARCO DEL GUSTO”
DELLA cooperativa Ansape di Raiano

Si chiama Parco del Gusto ed è uno scrigno di tesori del territorio: farine di grano antico, prodotti caseari, mugnoli, pizzelle, confetture, pasta, aglio rosso, olio, ma anche liquori e vini. Tutti rigorosamente a chilometro zero, tutti biologici, Li ha messi insieme la cooperativa Ansape di Raiano che ha aperto all’ingresso del paese un punto vendita che è una gioia per gli occhi e per il palato: 110 metri quadrati in una casetta in legno. Il valore aggiunto dato dal Gal Aias, però, è anche e soprattutto la rete che intorno al progetto si è creata: tappa di un percorso iniziato da anni e che mira a mettere insieme agricoltori, allevatori, produttori, artigiani del gusto; in gran parte riuniti nei gruppi marketing finanziati dai programmi Leader. Ci sono, così, i mugnoli di Pettorano sul Gizio, le farine di farro, solina e grano antico delle aziende D’Amato di Pratola Peligna e Zappa di Raiano, le paste alimentari di Peppone di Introdacqua, l’aglio rosso di Sulmona, i prodotti caseari e l’olio di Terrantica, i liquori marchiati dal Parco di Pescasseroli o le confetture delle Favole di Gaia.
 
   tribunali
PRESENTATO UN EMENDAMENTO
PER LA CHIUSURA AL 2027
DEI TRIBUNALI MINORI

Un emendamento al decreto Milleproroghe che consente ai tribunali minori, anche Sulmona, di restare in funzione fino al 2027, rinviando il termine di chiusura dal 1°gennaio 2024 imposto dalla norma vigente al 1° gennaio 2027. L’ha presentato il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese. Fina spiega che se l’emendamento venisse approvato “il triennio supplementare potrebbe concederci il tempo utile per una revisione della geografia giudiziaria e, auspico, convergere unitariamente sul mio disegno di legge, depositato lo scorso novembre, per il definitivo superamento della soppressione delle sedi giudiziarie abruzzesi, o comunque su un testo analogo, se il problema è la paternità”. Ricorda che “la questione della soppressione dei tribunali continua a destare preoccupazione sui territori d’Abruzzo. Nelle settimane passate esponenti della maggioranza e del Governo hanno rassicurato i sindaci e gli ordini professionali sulla volontà di rinviare la chiusura dei tribunali. Poi, però, abbiamo scoperto, con stupore e preoccupazione, che nel testo del decreto milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri, non vi era alcuna norma dedicata ai nostri tribunali”. “Esponenti della maggioranza di governo hanno, con
imbarazzo, continuato a rassicurare annunciando iniziative parlamentari per porre rimedio a questa grave assenza nel testo del milleproroghe. È questo il contesto da cui nasce l’iniziativa di presentare un emendamento”, conclude il senatore dem. 
 
   pd abruzzo
Centinaia a Pescara
con Elly Schlein:
“Cambiamo il Partito”

Oggi tappa pescarese per Elly Schlein, candidata segretaria al congresso del Partito Democratico. In centinaia, giovani, donne, esponenti del Partito e del mondo della cultura e delle associazioni, per ascoltare la presentazione della candidatura della deputata.
“Una iniziativa molto partecipata, c’è aria di cambiamento e volontà di partecipazione - affermano i coordinatori della mozione “Parte da Noi - Pescara” Saverio Gileno, Francesca Dell’Osa, Romina Di Costanzo, Stefano Alberto Brandimarte e Giovanni Di Iacovo.
Hanno preceduto l’intervento di Elly Schlein il Presidente dell’Arci Abruzzo Antonio Tiberio, la Consigliera Comunale di Montesilvano
Romina Di Costanzo, l’attivista Benedetta La Penna, il Consigliere Comunale di Pescara Giovanni Di Iacovo ed il Segretario Regionale dei Giovani Democratici Claudio Mastrangelo.
 
Scanno