Lunedì 16 Gennaio 2023 -  Santa Giovanna da Bagno di Romagna, Monaca camaldolese

Il tempo... ieri - GIORNATA senza gli annunciati cambiamenti climatici. Non ci sono state precipitazioni nevose, né gelidi venti settentrionali. Il cielo si è mantenuto grigio. Temperature stabili: mass. 9,6°; min. 1,6°; attuale 6,5° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoventiseesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Sono stati distrutti 72 appartamenti e 230 danneggiati

La guerra in Ucraina è giunta al 326esimo giorno. ll presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che almeno 25 persone sono morte per l’attacco russo contro un condominio a Dnipro. “Al momento sono state soccorse 39 persone, tra cui 6 bambini. 25 persone sono morte, incluso un minorenne. 73 persone sono rimaste ferite, tra cui 13 bambini. 43 persone sono disperse”, ha scritto il leader ucraino su Telegram, aggiungendo che “72 appartamenti sono stati distrutti e piu’ di 230 sono stati danneggiati”. Tutte le strutture designate sono state colpite. Lo scopo dell’attacco e’ stato raggiunto”. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo. “Proseguono le operazioni di ricerca e soccorso e di smantellamento di elementi strutturali pericolosi. Tutto il giorno. Continuiamo a lottare per ogni vita”, ha affermato. La Russia “attacca deliberatamente i civili in tutta l’Ucraina” e “uccide deliberatamente in massa gli ucraini”. Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Oltre ai carri armati Challenger, il Regno Unito fornirà all’Ucraina diversi elicotteri Apache armati di missili nell’ambito del nuovo pacchetto di aiuti.
 
   premio ovidio
  il libro del giorno
 
“Premio Ovidio Giovani”
Cerimonia di premiazione

Elisa Di Francisca e Michele Cercone sono i vincitori del “Premio Ovidio Giovani 2022”. L’evento, promosso dall’omonima associazione e organizzato dal Polo Liceale Ovidio, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del comune di Sulmona, nasce con l’obiettivo di assegnare riconoscimenti a professionisti, scienziati, artisti e intellettuali che si siano distinti nella diffusione dell’opera del poeta Ovidio, nella valorizzazione del territorio o per importanti meriti nei propri settori professionali, sempre con lo sguardo attento alle giovani generazioni. 
Sabato 14 gennaio, alle ore 10,30, a Sulmona nel cinema Pacifico si è svolta la cerimonia di consegna del premio a Elisa Di Francisca, schermitrice, specialista del fioretto, campionessa olimpica a Londra 2012 e argento a Rio de Janeiro nel 2016. Nel corso della mattinata è stato presentato il progetto “Nike – Coltiva il tuo talento. Studenti atleti e musicisti”. Il progetto nasce dalla necessità di valorizzare e supportare la crescita di studenti che desiderano completare gli studi superiori in maniera solida ed efficace e, allo stesso tempo, coltivare il talento che permette loro di distinguersi in ambiti diversi da    quello scolastico.
Edith Bruck
Chi ti ama così

Edith Bruck è fra i pochi superstiti dell’Olocausto, che come i messaggeri di Giobbe sono scampati per raccontare. Chi ti ama così è un romanzo autobiografico in cui il debito nei confronti del passato e del dolore non può dirsi mai saldato completamente. Un diario che attraversa il tempo, lo spazio e diverse lingue, dal quale emerge potente la voce di una donna che ha sentito il bisogno di ripercorrere la tragedia vissuta, per consegnarci intatti l’orrore ma anche la speranza di ritornare a vivere. «Ho incominciato a scrivere questo racconto autobiografico alla fine del 1945 in Ungheria, nella mia lingua. Ma durante la fuga in Cecoslovacchia persi il mio quaderno marrone che conteneva anche poesie scritte nell’infanzia e dedicate a mia madre. Ho cercato poi di riscriverlo più volte nei vari paesi dove sono stata. Solo a Roma, tra il 1958 e il 1959, sono riuscita a scriverlo fino in fondo in una lingua non mia»
Michele Cercone, ex studente del Liceo Ovidio Consigliere diplomatico e Direttore aggiunto della Comunicazione nell’Unione Europea riceverà il premio sabato prossimo «per l’impegno profuso nel coinvolgere gli studenti del polo Ovidio in un dialogo attivo e consapevole sui maggiori temi e principi europei». 
 
   mostra
Tanino Liberatore
“Di Corpi e Frammenti"
nel Clap Museum di Pescara

Domenica 15 gennaio alle 16:30, nel Clap Museum di Pescara, si è tenuto un incontro con relativo firmacopie di Tanino Liberatore in occasione della pubblicazione del portfolio della mostra "Tanino Liberatore - Di Corpi e Frammenti".
Promossa da Fondazione Pescarabruzzo e Clap Museum in collaborazione con Comicon, la mostra - aperta al pubblico fino al 26 marzo - è un percorso tra oltre 100 opere, di cui oltre 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros, al leggendario personaggio Ranxerox, alla reinterpretazione di Liberatore dei supereroi e al rapporto dell’artista con musica, storia, poesia.
Il portfolio raccoglie dodici illustrazioni inedite e  
presenti all’interno dell’esposizione che celebrano il genio di Liberatore, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del Fumetto”. Oltre all’artista sono intervenuti Nicola Mattoscio, presidente della fondazione Pescarabruzzo, e Paola Damiano, curatrice della mostra per Comicon. Il Clap Museum è aperto dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 20.
 
   parliamo di cose concrete
“TUA” fa “fuori” la Valle Peligna

di Andrea Iannamorelli

La domanda è: a che gioco giochiamo? L’Aquila, Teramo, Mosciano Sant’Angelo, Vasto, Avezzano, Pescara, Lanciano e Montesilvano avranno nuove stazioni di servizio del vettore pubblico regionale (“Tua”) che ha il dovere di garantire l’ammodernamento e la riqualificazione del sistema regionale della mobilità degli Abruzzesi. Ma Sulmona non c’è. È una “infantile distrazione” o una cattiva scelta? Lo vorremmo sapere; come sulmonesi, ma anche come peligni, sagittari, subequani, insomma, cittadini di questo Abruzzo interno, tanto interno che oramai sembra    
non ci veda proprio più nessuno.  
Sono mesi che parliamo di “ripresa, resilienza e…” quant’altro; abbiamo gioito quando si è dotata la ZES di strumenti finanziari per incominciare   a costruire il futuro economico di questa regione e ancora in questi giorni ci preoccupiamo di vedere la cantierizzazione della velocizzazione dei collegamenti Tirreno/Adriatico, su gomma e ferrovia (e ci preoccupiamo ad ogni accenno di problematica che possa dare a qualcuno la scusa per dire che sono opere costose e difficili e che “chissà se valgono il gioco...); seguiamo con ansia e particolare attenzione le promesse del Ministro Nordio sulla proroga

 
   record
UN RECORD: La “befana” novantenne

di Nino Chiocchio

Ho già descritto il fascino della “Befana” come appariva una volta la vecchietta ai bimbi ora novantenni. Se non ho ricevuto, gustato e apprezzato novanta volte i doni che essa scaricava nel comignolo, sono certo che io li ho avuti già quando avevo sei mesi e, non molto tempo dopo aver fatto il rodaggio, m’ero accorto che i “mandanti” della Befana erano i genitori.
Spentosi il calpestio dei genitori nella tradizionale visita con il bacio materno che ricevevo, quella sera, ad occhi chiusi e sotto le coperte, trascorsi cinque-dieci minuti, mi alzavo dal letto. A piedi nudi andavo in cucina attraverso un corridoio che percorrevo a tentoni e che, dopo una piccola curva ed aver rimandato una porta, mi permetteva di accendere la luce. Questo accorgimento mi faceva gioire due volte accanto ai doni che la vecchia mi faceva portare, nelle fredde notti di luna o in quelle in cui l’astro era ovattato e maculato da lenti e larghi fiocchi di neve, dai genitori: alla vigilia, allorché questi erano al primo sonno, e al mattino seguente. Continuai per anni a camminare a piedi nudi su quel pavimento, ma ad un certo punto mi accorsi che mamma e papà, a loro volta, si erano accorti dello stratagemma e si divertivano, ne gioivano e forse per questo pregarono la Befana di non abbandonarmi mai più.
E mentre l’appuntamento della notte fatidica si perpetuava, mamma, la quale, maestra elementare, mi aveva insegnato a leggere e a scrivere prima che raggiungessi l’età scolare, mi suggerì di leggere alcuni brani scritti da poeti ed autori sulla befana dopo avere spiegato e commentato i brani brevemente. Cominciò con la pascoliana “zana”, che dondolava lentamente, facendo finta di non essersi avveduta di alcunché…
Ormai ero scolaro e continuò la solfa degli indiani: i genitori godevano nel constatare che io gioivo per aver gradito i regali chiesti con le letterine che avevo accuratamente posto, prima della cena del cinque, sotto i tovaglioli di papà, assicurandomi che ne uscisse fuori un lembo, e …di mamma. Poi, il sei, ero io a godere per la soddisfazione che provavano i genitori e dello spettacolo dei regali sapientemente collocati sul piano del focolare ancora spento come, alla stessa età, Mozart si compiacque con sé stesso allorché scrisse sul pentagramma l’ultima nota della “Sinfonia dei giocattoli”.
A casa eravamo rimasti in quattro, poiché la mia sorella maggiore si era sposata e non abitava più con noi, pur non facendoci mancare il suo affetto. Ella morì quando ero adulto e raggiunse i genitori nel regno dei più.
Restammo, soli nella casa, io e la mia sorella minore, alla quale avevano trasfuso  
l’amore che ebbero per me papà e mamma, assistendomi, e, raccogliendo il “testimone” dei genitori, ha continuato a portarmi la befana, in eleganti confezioni che contribuiscono a soddisfare i miei gusti. Nel 2023 ho trovato fra i regali la statuina che riproduco nella foto.
Conserverò questo cimelio fino a quando sarà giunta la mia ora, come un trofeo e un record.
Poi ritornerà a Vanna.
 
   abruzzo
anche attraverso opere funzionali per la valorizzazione del patrimonio ambientale, edilizio, viario, artistico,
Comune di Bugnara: 7.000,00 €, contributo manifestazione estiva; 5.000,00 € contributo per riqualificazione e manutenzione impianti sportivi.
Comune di Cocullo: 25.000,00 €, riqualificazione e messa in sicurezza aree gioco, sport e percorsi fitness.
Comune di Introdacqua:15.000,00 €, contributo straordinario per manutenzione e messa in sicurezza rifugio storico.
Comune di Villalago: 10.000,00 €, sistemazione parco giochi; 10.000,00 € Acquisto mezzi; 5.000,00 € mantenzione arredo urbano; 15.000,00 € contributo per acquisto e riqualificazione segnaletica turistica informativa e direzionale territorio.
Gruppo alpini Scanno 10.000,00 € contributo straordinario per la messa in sicurezza e riqualificazione della chiesetta degli alpini
Ass. Scanno Natura doc 5.000,00 € spese funzionamento e attività
Associazione culturale la Foce Scanno 5.000,00 € contributo per attività socio-culturale e di promozione territoriale
Bugnara Calcio 10.000,00 € contributo attivita' sportive
Pro loco Cocullo aps 4.000,00 € spese funzionamento e attività – org eventi.
Pro loco di Scanno (aq) 5.000,00 € organizzazione eventi, spese di funzionamento e attività associativa.
PIOGGIA DI FONDI REGIONALI AD ASSOCIAZIONI, PRO LOCO, FONDAZIONI ED ALTRO
Oltre 1400 i beneficiari tra cui
i Comuni della nostra Valle

Sono oltre 1.400 i destinatari dei circa 13 milioni di euro stanziati la sera del 30 dicembre in consiglio regionale, con la pioggia di emendamenti alla legge di Bilancio, e nei rispettivi allegati a cui non è stata data pubblicità. Poste decise ed elargite a piene mani dai consiglieri regionali e dagli assessori, dopo che si è trovato un accordo bipartisan. Segnatamente i consiglieri e gli assessori di maggioranza  del centrodestra hanno potuto disporre di un budget di 300mila euro ciascuno, quelli delle opposizioni di centrosinistra e Movimento 5 stelle di 200mila euro. La pioggia di finanziamente è caduta anche sui Comuni e alcune associazioni della nostra valle. Poche gocce che non serviranno alla programmazione di grande progetti strutturali, ma solo a far fronte per i Comuni alla manutenzione ordinaria e per le associazioni a non “volare alto”. Venendo ai nostri paesi hanno ricevuto contributi:
Comune di Anversa: 35.000,00 €, contributo straordinario per interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla rigenerazione urbana,  
 
   esercito italiano
ESERCITO ITALIANO:
PUBBLICATI I CONCORSI
PER ACCADEMIA MILITARE
DI MODENA E AUFP

Nei giorni scorsi sono stati indetti i concorsi per il reclutamento nell’Accademia Militare di Modena e Allievo Ufficiale Ferma Prefissata.
Devi solo scegliere e potrai far parte di una Forza Armata dinamica, moderna e tecnologica, sarai in grado di fornire supporto ed expertise per lo svolgimento di attività impegnative ma entusiasmanti confrontandoti anche, a livello internazionale, con realtà e culture differenti.
Sii consapevole che entrare a far parte dell'Esercito dipenderà dalla Tua motivazione, dal Tuo pregresso bagaglio culturale e professionale e dall'impegno che metterai nella preparazione alle prove.
Per maggiori informazioni visitare il sito  https://concorsi.difesa.it
Tutti gli altri requisiti possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso, o contattando il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” - Ufficio Reclutamento e Comunicazione Sezione PI/PR/IP
Telefono 0862/25345, 0862/412552  int. 0211
Mobile 335-1889483
infoconcorsi@cmeaq.esercito.difesa.it
 
Scanno