Giovedì 12 Gennaio 2023 - San Bernardo da Corleone, Religioso cappuccino

Il tempo... ieri - DOPO LA NEVICATA DI IERI MATTINA è uscito di nuovo il sole, ma i gradi di calore sono rimasti sotto lo zero per le minime e in calo per la massima. Notte stellata. Temperature: mass. 3,7°; min. -2,8°; attuale -0,9° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoventiduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
“Lanciati dai Russi 28 missili, di cui 20 abbattuti”

Gli ultimi attacchi missilistici russi hanno distrutto circa il 30% dell'intera infrastruttura energetica ucraina. La Russia ha "lanciato una seconda ondata di attacchi terroristici contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio serale. "Questa mattina sono stati lanciati 28 missili, di cui 20 abbattuti", ha riferito il presidente ucraino, "più di 15 droni, quasi tutti iraniani. La maggior parte sono stati abbattuti". I lavori di ripristino stanno avvenendo in modo abbastanza rapido ed efficiente in tutto il Paese", ha proseguito Zelensky, "se non fosse stato per gli attacchi di oggi, avrebbero già ripristinato l'alimentazione elettrica, l'acqua e le comunicazioni che i terroristi hanno danneggiato ieri". “La Russia ha ordinato dall'Iran 2.400 droni kamikaze Shahed.” Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso in videocollegamento con i leader del G7. Nei giorni scorsi, Kiev aveva riferito di averne distrutti circa mille dall'inizio del conflitto.
L'esercito ucraino ha fatto sapere di aver scoperto una camera per la tortura a Sviatohirsk, città del Donetsk liberata dalle truppe di Kiev nei giorni scorsi. Secondo i servizi di intelligence ucraini, le forze della federazione hanno tenuto in prigione i residenti locali che avevano sostenuto l'integrità territoriale dell'Ucraina.
 
   auguri
  il libro del giorno
 
COMPLEANNO CENTENARIO
DEL PARCO NAZIONALE
D’ABRUZZO

Si è festeggiato ieri, mercoledì 11 gennaio 2023 il compleanno centenario dell’istituzione del Paco Nazionale d’Abruzzo con un convegno al centro Natura, che ha ripercorso tutti gli interventi che hanno caratterizzato la storia centenaria. Un secolo dedicato alla tutela dell'ambiente, del paesaggio, della biodiversità. Presenti, tra gli altri, il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio e il vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo. Il convegno è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise istituito con decreto legge n. 258 del 11 gennaio 1923 già sorto per l’iniziativa privata il 9 settembre del 1922.
“Occorre continuare a coltivare questa capacità di sintesi – ha commentato Marsilio – questo dialogo tra le amministrazioni del Parco di gran lunga migliore rispetto al passato, in cui veniva alimentata la conflittualità. Oggi i parchi abruzzesi funzionano
davvero dove l’ importanza della tutela dell’ambiente è condizione essenziale per garantire la conservazione del territorio e degli equilibri ecologici per le generazioni presenti e future insieme alla attrattività turistica. Assistiamo così ad un inversione di tendenza e la valorizzazione del bene Parco sta cominciando a dare i suoi frutti”. Il convegno ha ripercorso storia, vicende e soprattutto visione di futuro.
Auguri al Parco anche da questo giornale.
Melissa Fu
NELLA TERRA
DEI PESCHI IN FIORE

Cina, 1938. La guerra contro i giapponesi le ha già strappato il marito, e adesso minaccia di toglierle tutto. Con la città in fiamme, Meilin capisce di non avere scelta: per salvare Renshu, suo figlio di quattro anni, deve scappare da Changsha e abbandonare il negozio di antichità di famiglia. È l'inizio di una fuga che sembra non avere mai fine, fatta di marce sfiancanti nelle campagne contese da comunisti e nazionalisti – dove anche un semplice gesto di pietà può portare alla morte –, e tentativi di crearsi una nuova vita nelle città martoriate dai bombardamenti. Come unico ricordo e legame con tutto ciò che hanno perduto, un prezioso rotolo di seta su cui sono illustrate fiabe e leggende tradizionali cinesi. Ed è grazie a quel rotolo che madre e figlio sopravvivranno. Prima con la forza delle storie raffigurate e poi come moneta di scambio per due biglietti per Taiwan.
 
   sulmona
capito che abbiamo quel qualcosa in piu’ per dare   quel tocco ‘magico’ per le proprie colazioni, o per tornare a respirare bene, oltre che per mettere in tavola una sorpresa. I turisti, - ha aggiunto Milena -. specie stranieri, ‘impazziscono’ per il balsamo, il miele di lavanda o per le candele.
‘Non solo miele’ ha una scelta vastissima. La selezione di mieli è di eccellenza assoluta visto che si va da quello prodotto dal celebre apicoltore Ferdinando Fantini, nei gusti ad esempio di acacia e millefiori, in molteplici formati, passando per la pappa reale, per la propoli, le marmellate al miele con frutta, con una scelta infinita di gusti, senza dimenticare le caramelle al miele e fruttate, l’aceto al miele, i biscotti (compreso ciambelline al vino e cantucci al miele), i liquori come la ratafia e la genziana, ma anche i mitici mugnoli di Pettorano sul Gizio, l’imperdibile aglio di Sulmona, gli spray alla propoli per curare tossi e mal di gola, i nebulizzatori anti zanzare, e un reparto tutto dedicato ai prodotti per il corpo, alle mani e al viso in particolare, con saponette, shampoo e creme.
C’è un negozio che col passare del tempo sta diventando ogni giorno di più un punto di riferimento indispensabile per i tanti appassionati di uno dei prodotti che si dice avranno maggior successo nel 2023, ovvero il miele. L’esercizio si chiama ‘Non solo Miele’ e si trova in piazza Garibaldi, 4 a Sulmona, sulle scalette di quello che è il cuore del Comune per eccellenza della Valle Peligna in Abruzzo.
Nell’ultimo periodo il parziale rialzo dei contagi Covid ma anche e soprattutto l’influenza che è tornata a colpire senza tregua, ha riacceso la necessità ad esempio della pappa reale o anche solo del burro di cacao. “Chi viene da noi, dice Milena Ciccolella, ha
 
   l’intervento
prezzi diversi, qualcuno più alto e qualcuno più basso in regime di concorrenza. Associare nella comunicazione all'opinione pubblica la caccia agli speculatori e l'Antitrust equivale a stravolgere, agli occhi della gente, la missione di tale istituzione che dovrebbe intervenire non se trovasse qualche speculatore, ma al contrario se ne trovasse alcuno. Ma i prezzi sono alti. Rispetto alla media dei tre anni pro- Covid, la benzina costa il 16% in più e il gasolio quasi il 30% in più. Il caro carburante è il frutto indigesto delle politiche ideologiche e  irrealistiche condotte almeno da un decennio.
All'attenzione dell'automobilista alle truffe: visto la crisi, fare attenzione al momento di fare rifornimento. Esempio: 20 euro, per 2,35 il prezzo, uguale 8,51 litri circa di carburante, quanti di voi acquista senza guardare quanti litri sono stati erogati nel serbatoio? E se invece di litri 8,51 sono litri 7,90? Vi preoccupate solo che siano stati messi 20 euro. Se volete viaggiare tranquilli, quando entrate in una stazione di servizio, 1° controllate il prezzo del carburante; 2° acquistate a litro; 3° scendete dall'auto, controllate e gli dite il quantitativo. Esempio: mi date 10 litri, con il telefono fate la moltiplicazione per 2,35 uguale euro 23,50 circa. Questo è il solo modo per non essere fregati sul quantitativo del carburante. Buon viaggio.
PIU' MERCATO
MENO POPULISMO

di Domenico Rinaldi

La benzina è di proprietà del gestore della pompa che può, anzi deve, venderla al meglio possibile, ossia al prezzo più alto. Ma non tanto alto. Ma non tanto alto da spingere l'automobilista a cercarsi un'altra pompa di altra società. Si chiama economia di mercato, con cui gli italiani hanno scarsa famigliarità. Invece, minacciare di sguinzagliare la Guardia di Finanza in una caccia allo speculatore è un atteggiamento populista, per far credere ai cittadini che lo Stato sia sempre pronto a proteggerli dal mercato e dalle sue leggi. Nel concreto non comporta nulla, visto che nessuno ha l'autorità per sanzionare chi volesse vendere la benzina a 50 centesimi in più, proprio perché non esiste una base di riferimento.
L'altra minaccia vana che stiamo sentendo in questi giorni è di coinvolgere l'Antitrust. Questa autorità, bene chiarirlo, esiste per vigilare che nei mercati gli operatori non si mettano d'accordo per praticare <<tutti>> un prezzo più alto, evitando di farsi concorrenza per lucrare  a danno dei consumatori. Quindi deve controllare che i benzinai offrano
 
   inps news
Simulatore riscatto laurea
per fini pensionistici:
nuove funzionalità

a cura di Stefano Caranfa

Sul portale INPS è disponibile un simulatore che permette di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. Il servizio è di libero accesso, non essendo richieste
credenziali per il suo utilizzo.
Con il messaggio 30 dicembre 2022, n. 4681, l’Istituto comunica che è disponibile una nuova versione del simulatore e descrive le nuove funzionalità.
Si ricorda che i risultati della simulazione sono calcolati solo sulla base delle informazioni inserite in modo anonimo dal richiedente e devono essere considerati indicativi e orientativi. Qualora l’utente lo desideri, potrà utilizzare gli altri ...

 
   villalago
RIPARATI il tetto
e la facciata della casa
degli eremiti a villalago

La casa degli eremiti si trova all’entrata, appena dopo il ponte sul Fiume Sagittario, nell’area cultuale dell’eremo di San Domenico. Da pochi giorni sono stati ultimati i lavori di risanamento del tetto e della facciata su iniziativa dell’Amministrazione comunale, con un finanziamento regionale. Il lato destro della casa eremitica mostrava da anni una parte del tetto priva di copertura con gronda e muro sottostante in cattivo stato. I lavori hanno riparato tutta la copertura e provveduto alla ritinteggiatura delle pareti.
Ricordiamo che anticamente gli eremiti abitavano al disotto della chiesetta (vedi foto a lato). Con il sollevamento delle acque dopo la costruzione della diga (1920-27) sul Fiume Sagittario la casa venne sommersa. Durante i lavori la società costruì l’attuale caseggiato, di due piani indipendenti l’uno dall’altro di vani due, per ospitare due tecnici. Al termine venne dato alla Diocesi come casa degli eremiti, quale
risarcimento per quella sommersa. Chi l’abitò in epoca recente unì con una scala interna in legno i due piani. Dopo l’abbandono degli eremiti è utilizzata come deposito di svariati materiali.
 
   pd abruzzo
battaglie nel Paese.
“Abbiamo bisogno di confrontarci attorno a una visione di futuro fatta di proposte concrete che vogliamo portare come nostro contributo a questo percorso. Abbiamo bisogno di organizzarci e di costruire insieme una nuova strada che parta da noi, da voi, e che attraversi il Paese per cambiarlo.” Il comitato verrà presentato Venerdì 13 Gennaio, alle ore 18.00, a Pescara, con un'iniziativa presso il circolo Arci "Futuro Imperfetto" in via Bologna 26, con la partecipazione del deputato Marco Furfaro.Tante e tanti prendono posizione e danno il via al comitato per Elly Schlein in provincia di Pescara che si organizza con un coordinamento, che si amplierà, composto da: Giovanni Di Iacovo, consigliere comunale di Pescara, Romina di Costanzo, consigliera comunale di Montesilvano, Stefano Alberto Brandimarte, segretario del circolo Pd “Di Vittorio”, e Francesca Dell’Osa, vice-segretaria provinciale dei Giovani Democratici.
Comunicato stampa
Congresso PD, in provincia
di Pescara al via
il comitato a sostegno
di Elly Schlein

Il congresso del Partito Democratico conclude la prima fase della “costituente” per un nuovo Partito Democratico. Promosse anche a Pescara molte iniziative di discussione della “Bussola”, il documento di riflessione sulla nuova identità del Pd, con la partecipazione di tante e tanti. Prende il via la discussione sulle mozioni congressuali, a Pescara si costituisce il comitato a sostegno di Elly Schlein segretaria di un nuovo Partito Democratico delle donne, dei giovani, dei Circoli e attento alle
 
   unarma
UNARMA: “SU RIFORMA CARTABIA
POLEMICHE GIUSTIZIALISTE?"

“Leggiamo su alcuni quotidiani quanto la riforma Cartabia sia necessaria al Paese e come le Forze dell’Ordine e i sindacati che si scaglino contro il provvedimento starebbero alzando polemiche giustizialiste. Il Pnrr non legittima però a depenalizzare i reati” – così interviene Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione sindacale a tutela delle Forze Armate –“La riforma è imposta dai vincoli europei per il via libera ai fondi del Pnrr, riconosciuto anch’esso come intervento essenziale per ridurre i fascicoli sui procedimenti penali e velocizzare il corso della giustizia. Unarma, che rappresenta chi ogni
giorno si occupa davvero di salvaguardare la legalità e non ne interpreta le esigenze da dietro una tastiera, si domanda se gli impegni assunti possano accontentare oltre che l’Europa anche i cittadini preda di reati. Non è un discorso ‘giustizialista’ il nostro, ma realista” – prosegue Nicolosi – “Non possiamo permettere che in Italia chi delinque esca liberamente dal carcere, di certo non per una nostra supposizione, ma in base a ciò che sostiene la riforma stessa: il provvedimento ammette infatti la possibilità che le misure cautelari emesse, per i procedimenti già in corso, possano perdere efficacia nel caso in cui, entro venti giorni dall’entrata in vigore delle nuove norme (quindi entro il 18 gennaio), l’autorità giudiziaria non riesca a rintracciare la vittima e a ottenere la denuncia”. (Ufficio stampa Unarma)
 
Passo Godi, Scanno