Mercoledì 04 Gennaio 2023 - Sant'Angela da Foligno, Terziaria francescana

Il tempo... ieri - CON LA PRESENZA DELL’ANTICICLONE AFRICANO anche la giornata di ieri è stata assolata. Scarsa la ventilazione. Notte stellata. Temperature stazionarie per la massima e le minime: mass. 10,9°; min. 4,1°; attuale 4,3° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentoquattordicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Scoperte 25 camere di tortura

Allarme aereo in Ucraina per la minaccia di missili balistici da Est, secondo i media ucraini che citano il portavoce dell'aeronautica militare. "Gli avvisi vengono diramati per vari motivi. Ciò include l'attività dell'aviazione russa, potrebbe esserci una minaccia dell'uso di bombardieri a lungo raggio Tu-22. Anche aerei strategici come il Tu-95 o la minaccia di Kalibr. Questa volta si tratta di un pericolo missilistico, la minaccia dell'uso di missili balistici, che possono arrivare nelle aree del Paese contrassegnate in rosso", è stato spiegato.
Le autorita' ucraine hanno denunciato la scoperta di 25 camere di tortura nei pressi della citta' di Kharkiv (Est), recentemente liberata dopo mesi di occupazione russa. Il capo della polizia regionale, Volodi'mir Tymoshko, ha riferito su Facebook della scoperta di queste celle dove i russi avrebbero tenuto i civili in condizioni disumane, secondo il portale Ukrinform. La regione di Kharkiv e' stata occupata per mesi dalle forze russe, fino a quando all'inizio di settembre le truppe ucraine sono riuscite a riprenderne il controllo e a liberarla. Dopo il ritiro delle truppe russe e' stata denunciata la scoperta di fosse comuni con i corpi di circa 920 civili, tra cui 25 bambini, secondo i dati della polizia regionale. 
Come riporta la Cnn. "Le forze armate hanno liberato il 40% dei territori occupati durante l'invasione su vasta scala e il 28% di tutti i territori occupati dalla Russia dal 2014",
 
   mostra
  il libro del giorno
Mario Schifano “Il trionfo
della Pop Art italiana"

Da domenica 1° gennaio 2023, a partire dalle ore 16, l’Imago Museum di Pescara aprirà al pubblico la mostra permanente dedicata a Mario Schifano "Il trionfo della Pop Art italiana". Un'ampia retrospettiva che consacra uno dei più importanti artisti italiani della scena internazionale e del Novecento e punto di riferimento del gruppo della Scuola di Piazza del Popolo. Attraverso un variegato repertorio di immagini che spaziano dal classicismo fino al contemporaneo, si racconta il percorso creativo del maggior esponente della Pop Art italiana: dai primi lavori monocromi degli anni ‘60, alle opere informali ed esasperatamente
 
materiche degli anni ‘80, fino al "classicismo" degli anni ‘90 con il prezioso ciclo pittorico Matres Matutae, ispirato a statue votive datate tra il VI e il II secolo a.C., rinvenute nei pressi di Capua, che raffiguravano la divinità femminile dell'aurora.
 
   presepe vivente
Francesco Muzzopappa
Sarò breve

Ennio Rovere fa testamento. Ha impiegato l'intera esistenza per costruire un sogno e ci è riuscito mettendo su un mobilificio di successo che porta il suo nome in Brianza.
Si è fatto da solo, ha avuto fortuna, anche se la sua vita non sempre è stata facile. Ha avuto amori più o meno fortunati, mogli più o meno fedeli, figli più o meno litigiosi, collaboratori più o meno capaci.
Con il testamento, però, ha l'occasione di rimettere tutti a posto: dalla prima moglie all'esuberante donna di servizio, dal figlio minore allo zelantissimo autista, dal dentista al cane devoto.
Mai come adesso, si sente libero di parlare e dire finalmente la sua.
Con la scusa di distribuire in maniera equa il suo patrimonio, il protagonista di questo libro ripercorrerà per iscritto la propria esistenza, intrecciando dinamiche familiari e lavorative, premiando quanti davvero hanno meritato il suo affetto e punendo senza pietà tutti gli altri, senza risparmiarsi neppure nel giudizio.
Ormai, questo è chiaro, non ha più nulla da perdere.
Un autore amatissimo dai suoi lettori torna in libreria con un romanzo originale e pieno di inventiva, un testamento in forma di commedia dallo spirito dissacrante e tutto da ridere.
72° Presepe vivente
di Rivisondoli

"Tutto pronto per la 72^ edizione del Presepe vivente di Rivisondoli. In paese già da giorni c'è grande attesa per l'evento che torna a celebrarsi nella sua completezza dopo la sosta forzata conseguente alla pandemia. Tante le comunità coinvolte in un'edizione caratterizzata dal gemellaggio tra Rivisondoli e la Città d'Arte di Atri: "Il mare e la montagna che si abbracciano in una gioiosa fraternità, in uno scambio di tradizioni nonché in un inno alla pace nel mondo", afferma il sindaco di Rivisondoli Giancarlo Iarussi. E arriveranno proprio da Atri tre dei personaggi principali della Sacra Rappresentazione: Caterina Adriani, 18 anni, impersonerà la Madonnina del Presepe vivente, mentre Benedetta Santarelli e Aurora Pavone, entrambe 16enni, ricopriranno il ruolo di Madonna dell’Annunciazione e Angelo della Capanna. Afferma Caterina Adriani, “un ruolo che cercherò di ricoprire con tanta umiltà e devozione.
 
   fiera
74esima edizione
a L’Aquila
della Fiera dell’Epifania

Dopo due anni di stop forzato per via della pandemia da covid torna a L'Aquila la Fiera dell'Epifania, in programma il 5 gennaio. Tradizioni, novità e tanta voglia di tornare a vivere: 280 gli stand per le vie centrali della città: percorso ad anello che da via Gran Sasso arriva a via Castello, Corso Federico II e la Villa comunale.
Non mancheranno i prodotti tipici della fiera come la piadina, le olive pugliesi, il pane di Altamura, i dolci napoletani, legno intarsiato e giocattoli per bambini,
oltre alle ultime novità nel pentolame e casalinghi.
 
   scanno
DOMANI SERA A SCANNO IL CANTO
DI QUESTUA DE “LE CHEZETTE”

SCANNO - Domani sera, vigilia della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate che durante l’anno si portavano alle ragazze. Quella de “Le chezette” è la penultima delle cinque serenate, che non dovevano mancare ad una ragazza prima di andare sposa, stando a quello che scrive Marco Notarmuzi, scrittore e storico delle tradizioni popolari..
Domani sera, quindi,  alcuni gruppi di “Cantori” porteranno la serenata in diversi punti del paese, dove si canterà in dialetto scannese una lunga “tiritera” per chiedere di mettere dentro una simbolica calzetta doni commestibili per essere consumati in allegra comitiva il giorno della “Pasquetta”.
“La Chezetta” fa parte della tradizione (con le ovvie mutazioni) dei “Canti di Questua”, radicati maggiormente nel Centro-Sud e legati al solstizio d’inverno.
Il rituale scannese prevede che i cantori arrivino sotto la finestra della casa della ragazza prescelta e chiedano con un lungo elenco doni in natura. I cantori e i musici indosseranno la tradizionale “Cappa” e un cappello nero a falde larghe.
 
   sulmona
FILIPPO GRAZIANI A SULMONA
CON L’ANTEPRIMA DEL TOUR
“ARCIPELAGO IVAN”

Giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 21, al Teatro comunale di Sulmona (L’Aquila), ci sarà l’anteprima nazionale di “Arcipelago Ivan” il nuovo tour di Filippo Graziani. Si tratta della data 0, che sarà provata e allestita nel teatro di Sulmona. Le canzoni, la musica, il disegno e la scrittura.
Tutto questo è Arcipelago Ivan. È il luogo che racchiude tutte le sfaccettature artistiche di Ivan Graziani che convivono in equilibrio proprio come le isole di un arcipelago. Questo è l’omaggio di Filippo Graziani al padre che, come a bordo di una nave, traghetterà gli spettatori tra musica, racconti e letture per rivivere i grandi successi di casa Graziani come Lugano addio, Firenze, Pigro ma anche le canzoni dell’esordio e i lato B dei dischi più famosi per scoprire nuove curiosità sul primo cantautore rock italiano.
Sul palco con Filippo Graziani (voce e chitarra), ci saranno Tommy Graziani (batteria), Francesco Cardelli (basso e chitarra acustica) e Bip Gismondi (chitarra elettrica). La regia è di Gigi Bischi.
Il concerto, promosso dall’Associazione Culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, con il patrocinio del Comune di Sulmona nell’ambito del programma delle manifestazione natalizie, è organizzato per sostenere il progetto “Una colonna sonora per la vita” a sostegno del distretto sanitario Valle Peligna – Alto Sangro. L’obiettivo è acquistare un ecografo di ultima generazione da destinare al distretto sanitario di Sulmona e da rendere disponibile per l’utenza della Valle Peligna e Alto Sangro.
I posti a sedere sono numerati e con prenotazione obbligatoria. Per informazioni sulla serata si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere a
vbisestile@gmail.com
 
   sulmona
A Sulmona
“Giocattoli in Movimento”
per ridare vita ai vecchi giochi
 
Temi estremamente attuali nonché nel dna del Movimento 5 Stelle di Sulmona sono quelli del concetto di riuso e riciclo, di economia circolare, sostenibilità, di proteggere in nostro ambiente e chi ne fa parte.
Per questo come ogni anno durante le feste natalizie torna “Giocattoli in movimento”. Basta portare due giocattoli o libri per bambini che non si usano più e se ne riceverà in cambio uno nuovo e l’esubero dei giochi che ci rimarranno li regaleremo a chi ne ha più bisogno.
Giovedì 5 Gennaio dalle 16 alle 20 saremo sotto i portici di fronte al Bar Europa all’incrocio di Via de Nino, e come unica regola tutto ciò che verrà consegnato dovrà essere integro e utilizzabile.
Siamo ormai invasi dalla plastica di giocattoli usa e getta e per contrastare questo fenomeno noi preferiamo il riciclo, il riuso e lo scambio, dando nuova vita ai giochi e far felici così tanti bambini e allo stesso tempo rispettando il nostro ambiente.
Il giorno della Befana poi porteremo un po’ di gioia e felicità ai bambini meno fortunati perché doneremo i giocattoli in più a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia.
Con un semplice gesto di solidarietà diamo nuova vita ai giocattoli, rispettiamo l’ambiente e doniamo un momento di gioia ai bambini in questi giorni di festa.
 
Jacopo Lupi
Movimento 5 Stelle Sulmona
 
Anversa