Giovedì 29 Dicembre 2022 - San Tommaso Becket, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - giornata tra nuvole e sole velato spesso da sottili strati di nubi passeggere. Deboli venti grecali. Gelate notturne. Temperature in calo per le minime e in risalita per la massima: mass. 13,2°; min. 3,9°; attuale 4,0° (ore 23,30).
 
  in primo piano
Trecentottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
BOMBARDATI ASILI, SCUOLE, OSPEDALI, NEGOZI

Le truppe russe hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 74 volte nell'ultimo giorno. Lo ha reso noto il governatore dell'oblast di Kherson, Yaroslav Yanushevych, su Telegram. Lo riferisce Ukrinform. "Il nemico ha attaccato senza pieta' i quartieri residenziali di Kherson per tutto il giorno, sono stati registrati 36 bombardamenti. I proiettili russi hanno colpito strutture infrastrutturali critiche, asili, una scuola, un ospedale, negozi, una fabbrica, edifici privati e condominiali", viene riferito.
In Ucraina il comando russo ha lasciato la città Kreminna, nella regione di Lugansk, dove sono in corso intensi combattimenti. Anche i civili russi che si trovavano nella città sono fuggiti. Lo rende noto il governatore regionale in esilio Sergii Gaidai, affermando che la liberazione di Kreminna aprirà la strada alle forze armate ucraine a Starobilsk, o in direzione di Rubizhny e Severodonetsk.
La ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra sarà il più grande progetto economico dell'Europa. A dichiararlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che oggi ha tenuto un discorso alla Verkhovna Rada (il parlamento ucraino). Egli ha sottolineato che l'Ucraina è diventata uno dei leader del mondo libero e ha aiutato l'Occidente a reinventarsi e a smettere di temere la Russia. I soldati russi, impegnati nella guerra potranno congelare gratuitamente il loro sperma in criobanche e le loro famiglie potranno ricevere, sempre gratis, trattamenti contro l'infertilità.
 
  il libro del giorno
   munda
ENTRATA GRATUITA
AL MuNDA L’Aquila #DOMENICA AL MUSEO

Il 1 gennaio il MuNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo – L’Aquila, sarà aperto in via straordinaria e con ingresso gratuito per  #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso libero ogni prima domenica del mese con orario 10.00/18.00
Gli altri giorni, compreso il 6 gennaio, osserverà il consueto orario: dal martedì alla domenica​  8.30/19.30  (chiusura biglietteria ore 19.00) .
Al MuNDA sarà possibile visitare il riallestimento della Sala dell’Ottocento, appena inaugurata, con le nuove acquisizioni di Patini, Barbella e Tiratelli
Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €, gratuito al di sotto
dei 18 anni.
 
Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sulle attività del museo:
museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it
Kathleen Grissom
L'onore sopra
ogni cosa

James Burton, noto e stimato argentiere di Philadelphia, ha una benda nera che gli copre l'occhio sinistro. Nei salotti buoni della città le donne sussurrano che sia rimasto sfregiato durante un duello. Negli anni ha imparato a nascondere molti segreti. Nato in una grande casa coloniale nel Sud della Virginia, dall'unione illegittima tra Belle, una schiava mulatta, e Marshall Pyke, il giovane padrone della piantagione, James un giorno è stato accecato dall'ira e dalla disperazione. Ha impugnato un'arma e ha fatto fuoco contro Marshall, suo padre, che aveva deciso di venderlo come schiavo. La fuga, senza rivolgere la parola a nessuno per il timore di essere scoperto, è durata a lungo. Fino al giorno in cui Jamie Pyke è diventato James Burton, gentiluomo di Filadelfia, invitato ai ricevimenti dell'aristocrazia della città, poiché ne conosce le regole e poiché è un uomo attraente e di bell'aspetto, capace di conquistare il cuore di Caroline, la figlia del cinico Mr Cardon, un ricco esponente dell'industria del taglio e del trasporto del legno in Pennsylvania. Vent'anni per lasciarsi alle spalle il passato e raggiungere una certa sicurezza.
 
   bear friendly
IL MARCHIO
“BEAR FRIENDLY”
PER LE AZIENDE
“AMICHE DELL’ORSO”

Il marchio “Bear Friendly” che il Parco Nazionale della Maiella, in collaborazione con il WWF Italia, il 19 dicembre è stato conferito, nel corso di un incontro pubblico, ai venti primi produttori che operano nei comuni dell’area protetta, applicando specifici disciplinari a favore dell’orso bruno marsicano e del suo habitat. L’incontro, cui hanno preso parte Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Maiella, Luciano di Tizio, Vice Presidente WWF Italia, Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Maiella, e Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, ha evidenziato come il marchio “Bear Friendly” sia un’azione che mira a premiare tutti coloro che nella loro attività quotidiana agiscono consapevolmente per evitare situazioni di conflitto con l’orso e applicano volontariamente tecniche di produzione a basso impatto sull’ecosistema.
La convivenza tra orso e uomo, dunque, non solo è
possibile ma è auspicabile perché la presenza di questo mammifero, purtroppo ancora fortemente minacciato, fa bene anche all’economia dei territori.
Le interazioni uomo-orso sono dunque sempre più frequenti e perciò l’area protetta, con il WWF, sta realizzando il Life ARCPROM – “Bentornato Orso gentile”, un progetto italo-greco finanziato dall’Unione Europea per migliorare la coesistenza uomo-orso attraverso la comunicazione, il dialogo con il territorio e la prevenzione-gestione delle situazioni in cui uomo e orso possono venire in contatto.
Nell’ambito di questo progetto, tramite il marchio “Bear Friendly” Parco e WWF vsi vuole dare visibilità a tutte le esperienze virtuose che concretamente contribuiscono alla sopravvivenza dell’orso bruno marsicano.
 
   racconti

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ IN LETTURA il 106° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “L’EMIGRAZIONE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA”

 
   l’aquila
Un monumento
A L’AQUILA
per RICORDAre
IL SACRIFICIO
DI FALCONE E BORSELLINO

Dal 14 dicembre, all’Aquila, c’è un monumento davanti all’Auditorium del Parco del Castello, un cippo in pietra di Maiella scolpito dagli studenti di Castelli con i volti sorridenti dei due magistrati assassinati dalla mafia. “Il titolo dell’opera è un lascito di Falcone: il suo sorriso, che è un modo di vivere. Il sorrido vuol dire essere preparati, dalla parte del giusto, non aver paura. Il sorriso significa sfidiamo le avversità.  È questo il messaggio che ormai da sette anni, lascio ai ragazzi in giro per l’Italia”.
Con queste parole, di fronte a una folla commossa, il generale Angiolo Pellegrini, braccio destro di Falcone nelle indagini di mafia condotte dall’Arma dei Carabinieri, ha spiegato il senso dell’opera.
 
   nozze di diamante
un’atmosfera piena di gioia, degna per onorare questa coppia con tutte le persone che sono entrate a far parte della famiglia: le nuore Sabrina, Giuseppina, Simona; i nipoti: Antonio, Giusy, Francesca, Massimo, Sara, Linda e il pronipote Giosuè.
A Tonino e Giuseppina vanno le nostre congratulazioni con l’augurio di fare ancora altre feste insieme con una schiera sempre più allargata di discendenti.
Auguri a Tonino e Giuseppina
per le loro nozze di diamante

Il 26 dicembre 1962 Antonio Di Cesare e Giuseppina Petrocco si unirono in matrimonio a Scanno. La loro unione è stata arricchita da tre figli: Leone, Vincenzo e Orazio. Questa ricorrenza è stata festeggiata ieri con  un pranzo straordinario al Ristorante La Trota di Introdacqua, in