Martedì 20 Dicembre 2022 - Sant'Ursicino del Giura, Eremita e fondatore

Il tempo... ieri - Giornata prevalentemente serena, con poche velature. Ventilazione instabile con variabilità di venti freddi. Temperature in calo per la massima e sotto lo zero per la minima: mass. 8,1°; min. -3,7°; attuale 3,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentonovantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
attacco russo operato con droni

L'erogazione di corrente elettrica è stata interrotta a Kiev e in 10 regioni dell'Ucraina in seguito agli attacchi russi della notte scorsa: lo ha reso noto il gestore elettrico. Due potenti esplosioni sono avvenute nel centro della capitale ucraina  durante la notte, secondo fonti locali citate dal Kyiv Independent. Poco prima il governatore dell'oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba, aveva scritto su Telegram che le difese aeree della regione stavano lavorando "a causa di un attacco russo" operato con "droni". L'attacco russo è stato condotto con droni kamikaze Shaded, 30 dei quali sono stati abbattuti.
La Russia mantiene fino a otto navi assetto da combattimento nel Mar Nero. Lo riporta Ukrinform citando la Marina ucraina. Altre nove sarebbero posizionate nel Mediterraneo di cui cinque portamissili.
Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di donare appezzamenti di terra in Crimea e vicino a Mosca ai militari che si saranno distinti in battaglia, ai veterani e alle famiglie dei caduti. È quanto prevede un decreto firmato dal capo del Cremlino.
La Russia giudica "inaccettabile" l'accordo Ue sul tetto al prezzo del gas. Lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, definendo l'intesa una "distorsione del mercato" e promettendo "una reazione" da parte russa, come la decisione assunta sul petrolio.
E’ stato diffuso su Instagram il discorso che la Fifa aveva rifiutato, preparato da Zelensky per la finale dei Mondiali in Qatar.
 
   il libro del giorno
   concerto
 
IL VIRTUOSISMO
DEL VIOLINISTA LAKATOS
E DEL SUO ENSEMBLE

L’ultimo appuntamento dell’anno per I Solisti Aquilani è con il concerto di Natale. L’atmosfera fe-stiva sarà allietata dal virtuosismo e dalla verve del violinista Roby Lakatos e del suo ensemble che si uniranno ai nostri musicisti. Oggi, martedì 20 dicembre, alle 18, nell’auditorium del Parco all’Aquila, dunque, appuntamento con la stagione Musica per la città dell’orchestra da camera che si avvale della direzione artistica di Maurizio Cocciolito.  
Il violinista Roby Lakatos, virtuoso geniale, è un musicista di straordinaria versatilità sti-listica.   Egualmente a suo agio nella musica classica così come nel jazz e nella musica folkloristica ungherese, l’artista sfugge a qualsiasi classificazione. Viene definito di volta in volta violinista tzigano, violinista del diavolo, strepitoso virtuoso, mago dell’improvvisazione jazz, compositore e arrangiatore. Lakatos rappresenta quel genere di musicista completo, rarissimo ai giorni nostri, la cui forza interpretativa deriva in pri-mo luogo dalla sua fervida attività di improvvisatore e
compositore. Nato nel 1965, fa parte di una famiglia di musicisti discendenti da Janos Bihari, il re dei violinisti tzigani, è stato un bambino prodigio debuttando a nove anni. Ha perfezionato il suo talento al conservatorio di Budapest, ha collaborato con Vadim Repin e Stéphane Grappelli e il suo stile è stato particolarmente ammirato da Yehudi Menuhin.
Il pubblico, all’Aquila, avrà modo di confrontare il repertorio classico con la ricchissima tradizione culturale magiara.
Eva Stachniak
Il Palazzo d'inverno

Varvara Nikolaevna ha sedici anni quando diventa una "protetta della Corona", una di quelle ragazze, orfane o abbandonate, al servizio dell'imperatrice Elisabetta Petrovna, la figlia minore di Pietro il Grande, salita al trono di Russia nel 1741. Orfana di un legatore polacco, svelta e già priva di tutte le illusioni proprie dell'adolescenza, abbastanza carina da doversi difendere da mille attenzioni nei corridoi del Palazzo d'Inverno, Varvara Nikolaevna rimarrebbe una delle innumerevoli e anonime ragazze del guardaroba imperiale, una goffa cucitrice vessata dalla capocameriera di corte madame Kluge, se non si imbattesse un giorno nel conte Bestuzev. Cancelliere di Russia e, secondo le voci ricorrenti tra le cucitrici, uno degli uomini che riscaldano spesso il letto di Elisabetta Petrovna, il conte cerca di non lasciarsi sfuggire nulla di ciò che accade nella residenza imperiale. Nella giovane Nikolaevna scorge una possibile portatrice della "verità dei sussurri ", la servetta capace di aprire cassetti nascosti, di staccare e ripristinare abilmente la ceralacca dalle lettere, di riconoscere all'istante libri cavi, bauli con doppi fondi, meandri di corridoi segreti. Dopo averla istruita all'arte di origliare senza farsi scoprire, le affida perciò il più delicato dei compiti: tenere d'occhio la principessa Sofia Federica Augusta Anhalt-Zerbst, la giovanissima tedesca scelta da Elisabetta come consorte dell'orfano di sua sorella, Karl Peter Ulrich, duca di Holstein.
 
   mostra
Mostra di cimeli storici DI militari e di polizia
a Pratola PELIGNA

fotografie, uniformi storiche, insegne e oggettistica, nella mostra organizzata dal Comitato Festa Madonna della Libera 2023, nel Palazzo Colella a Pratola Peligna, in segno di gratitudine e di vicinanza alle foze militari e di polizia.
Nella giornata di sabato scorso, la mostra, alla quale hanno preso parte anche alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado di Pratola Peligna, è stata inaugurata alla presenza del vicesindaco Nunzio Tarantelli, del parroco padre Agostino Piovesan e del Presidente del comitato festa Madonna della Libera Luciano Visconti. Il Sindaco Antonella Di Nino ha portato domenica mattina il suo saluto agli
organizzatori, visitando la mostra che sta ricevendo un buon numero di visitatori.
 
   concerto
Serata vintage con l'eccellenza
italiana delle Satin Dollz

In pieno clima natalizio il Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch) ospita un appuntamento a tema con il concerto delle Satin Dollz previsto per il 21 dicembre alle ore 21:00.
La serata, unica nel suo genere, è prodotta e organizzata da Martina Di Martino in collaborazione con Unaltroteatro di Lorenza Sorino, Arturo Scognamiglio e Davide Borgobello.
Le Satin Dollz sono una creazione di Allison Lizzi Mahr, una cantante professionista laureata al Teatro delle Arti dell’Università della California, che nel 2005 ad Hollywood, decide di formare la prima divisione di questo gruppo di Pin Up, cantanti e ballerine che si esibiscono in spettacoli Swing in giro per la nazione.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
Due Santi, un'ombra

di Nino Chiocchio

Fonte Avellana ospitò sin da prima del Mille un nutrito gruppo di eremiti antesignani della prossima riforma gregoriana e che infine fecero capo a personalità del calibro di S. Pier Damiani e di S. Romualdo . Intorno al 1025 essi si riunirono nel monastero fondato da S. Domenico di Sora. In breve detta comunità benedettina divenne un grosso feudo monastico comprendente un territorio vastissimo. La Fonte di S. Pietro
Avellana sorgeva su un punto strategico del tratturo Celano-Foggia e vicino ad un caposaldo sannitico nei pressi del quale esisteva qualche insediamento che nel 1188 riparò nel monastero in seguito ad un’incursione “di Berardo e Ruggero, nipoti del feudatario di Monte Miglio” (Regesti di Montecassino), i quali, sì, poi furono costretti a restituire ciò che avevano sottratto a S. Pietro Apostolo, ma con quell’azione dimostrarono di sentirsi padroni di una fiorente struttura costruita da S. Domenico ...
 
   wilderness
Comunicato stampa
da Wilderness Italia

Viene avvistato (foto-trappolato) un orso nel Parco Regionale del Velino Sirente, e le autorità si esaltano positivamente: un orso in meno nell'area dello storico Parco Nazionale d'Abruzzo (peraltro, non troppo lontano, e diviso solo dalla barriera dell'ex lago Fucino (oggi piana densamente coltivata) per loro è un successo! Gli orsi erano forse poco più o poco meno di 100 cinquant'anni fa, e tutti presenti nello storico Parco e suoi stretti circondari; ora si legge che "si contano tra i 50 e i 60 individui" e si scrive che "l'aumento della popolazione ha portato l'orso a colonizzare aree dalle quali era quasi scomparso” (in realtà, era scomparso!). Ecco, sono cose come queste che dimostrano che il giocare con le parole ed utilizzare le mistificazioni resta il metodo delle autorità per nascondere verità scomode ed ingannare l’opinione pubblica. Ma il grave è che i media le prendono per buone! Intanto, l'unico dato che ci dovrebbe dire le autorità dei tanti Parchi dove l’orso ogni tanto si fa vedere, e soprattutto quelle dello storico nucleo, è se la popolazione è in crescita o in diminuzione, ma non sulla base di dichiarazioni “ufficiali”, quindi vere per principio e senza possibilità di controllo, ma comunicandoci quanti cuccioli sono nati nel 2022? Un dato,  
possibilmente a grandi linee puntuale per località, che a metà dicembre ancora non si conosce (salvo per una lieta recente segnalazione nella Riserva del Monte Genzana). Speriamo bene!
 
   sulmona
I SINDACI DEI COMUNI
DEI TRIBUNALI “MINORI” D’ABRUZZO
DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

I sindaci di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto ed i rispettivi Presidenti degli Ordini Forensi, andranno dal il Ministro di Giustizia, Carlo Nordio, per affrontare le problematiche inerenti ai tribunali dei loro comuni. L’incontro è fissato oggi, 20 dicembre, alle 12.30, nella sede del Ministero, in via Arenula, a Roma.
“Sarà un incontro importante per comprendere quale sia la posizione del Governo in ordine alla salvaguardia di tribunali cosiddetti minori e in particolare sulla nostra richiesta di operare una revisione della geografia giudiziaria rispetto a quella concepita, in modo del tutto irrazionale e penalizzante, per il territorio del Centro Abruzzo, dieci anni fa, dal Governo Monti. Verranno riaffermate le molteplici ragioni che dovrebbero condurre ad un provvedimento normativo che assicuri la definitiva salvaguardia degli uffici giudiziari, a rischio soppressione.
 
   pd abruzzo
Serone D’Alò (PD Abruzzo): “Vergognosa esclusione
di Arcigay da iniziativa
natalizia a Silvi”

“L’Arcigay Teramo è stata esclusa dalla possibilità di poter partecipare con un proprio banchetto all’iniziativa ‘Silvi in Christmas Time’. Secondo il diniego Arcigay non sarebbe ‘attinente al tema  
natalizio, data la presenza dei bambini’. È vergognoso e grave quanto deciso dal Comune di Silvi”: lo dichiara Marielisa Serone D’Alò, responsabile Politiche per la parità e i diritti del Partito Democratico abruzzese. Serone D’Alò prosegue: “Una decisione dai chiari tratti omofobi e di presa di distanza dalla comunità Lgbt+. D’altronde non sono posizioni nuove quelle del Sindaco Scordella, che negli anni passati si è esposto anche contro la Legge Zan. Il Pd Abruzzo è al fianco di Arcigay Teramo e sostiene le richieste del Centrosinistra di Silvi, contro questa amministrazione che, anche a Natale, ha paura dei diritti”.
 
Lago di Scanno