Lunedì 19 Dicembre 2022 - San Berardo di Teramo, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata variabile tra sole e nuvole. Correnti di venti settentrionali che hanno portato un freddo proprio dell’inverno. Temperature in calo per la massima e per le minime: mass. 9,1°; min. 3,1°; attuale 3,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentonovantottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I Russi si stanno preparando per le battaglie di strada

Le forze russe hanno colpito nuovamente il distretto di Kupyansk, nella regione di Kharkiv: un ospedale è stato danneggiato, un paramedico è rimasto ferito. “
“Questo pomeriggio, un paramedico di 31 anni è stato ferito da schegge durante il bombardamento del villaggio di Kivsharivka, i medici gli hanno fornito l’assistenza necessaria”, lo  ha detto su Telegram Synegubov Oleg, capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv , aggiungendo che un ospedale è stato danneggiato. Intanto, due uomini sono stati uccisi nell’esplosione di una mina russa nel villaggio di Dovhenke, nella stessa regione. Lo ha reso noto su Telegram il dipartimento della polizia nazionale di Kharkiv. “Nel villaggio di Dovhenke, distretto di Izium, due uomini del posto, 50 e 52 anni, sono andati a cercare del bestiame smarrito. Tuttavia, quel giorno non sono tornati” e “il 18 dicembre gli uomini sono stati trovati morti: sono caduti in una trappola tesa dagli occupanti”, ha riferito il dipartimento della polizia.
“Gli occupanti russi si stanno preparando per le battaglie di strada nella Melitopol temporaneamente occupata”. Nel 75% delle case di Kiev è tornato il riscaldamento. Ad annunciarlo è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, in un post su Telegram in cui ha reso noto che i tecnici stanno continuando a lavorare per il secondo giorno consecutivo per stabilizzare la situazione.
 
   il libro del giorno
    bugnara
 
Si sono svolti ieri
i funerali DEL SINDACO
GIUSEPPE LO STRACCO

IL FERETRO del sindaco Giuseppe Lo Stracco, deceduto a Milano lo scorso 3 Dicembre, è arrivato sabato nella sua Bugnara e portato a spalla dai suoi amici è stato condotto in Comune, dove nella Sala Consiliare è stata allestita la camera ardente.
E’ stato un via vai continuo di persone per dare l’ultimo saluto ad una persona buona e a un sindaco cordiale, capace e rispettoso di tutti i suoi concittadini.
Ieri domenica nella chiesa della Madonna della Pace a Torre De Nolfi, frazione di Bugnara, dove il primo cittadino viveva, si sono svolto i funerali. Ad attendere l’arrivo della bara, coperta dalla bandiera dell’Associazione dei Borghi più belli c’erano il vicesindaco, i consiglieri comunali, con il gonfalone del Comune e tanta gente.
Ha officiato il rito funebre il vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco. Nell’omelia ha detto che Giuseppe anche da lassù seguiterà a vegliare sul suo popolo e per questo dobbiamo seguitare a parlargli con la preghiera.
Al termine della cerimonia funebre il vicesindaco Domenico Taglieri ha ricordato l’amico e l’amministratore, che amava tanto il suo paese e che
Chiara Gamberale
Il grembo paterno

Nel corso di una notte fatale, che segnerà per sempre il destino di tutti, Adele, abbracciata a Frida, sua figlia, torna come in un sogno al paese di provincia dove è nata, marchiata da un soprannome, Senzaniente, che è pesato sulla sua famiglia perfino dopo che il padre, Rocco, ha sfidato la miseria e conquistato il benessere. La storia fra Adele e Nicola, il pediatra di Frida - l'uomo di cui si è innamorata e con cui l'intesa inizia a vacillare -, s'intreccia allora alla storia di Adele e suo padre, in una spola sempre più serrata fra passato e presente, dove quello che ci è stato tolto quand'eravamo bambini rischia di diventare l'unica misura di quello che chiederemo al mondo. Mentre nessuno dei personaggi indimenticabili di questo romanzo riesce a tenere stretto quello che è convinto di desiderare, l'intrinseca violenza delle relazioni si mescola alla loro intrinseca dolcezza.
E una televisione sempre accesa si prende gioco delle varie credenze
tanto si era speso per aiutare i suoi concittadini.
La bara, accompagnata da un cordone di esponenti della Protezione civile Ana di Sulmona e dai rappresentanti delle Ferrovie dello Stato è stata condotta nel cimitero del piccolo paese dove è stata tumulata.
Ciao, Giuseppe, non ti dimenticheremo e sicuramente stai nel luogo dei giusti!
 
   munda
IL SECONDO OTTOCENTO
IN ABRUZZO

Il nuovo allestimento al MuNDA, dedicato al secondo Ottocento e primo Novecento abruzzese, conclude idealmente il percorso museale con le recenti acquisizioni che evidenziano il ruolo di primo piano che l’Abruzzo ha avuto nel panorama dell’arte italiana a cavallo fra i due secoli. Le diverse declinazioni che il linguaggio veristico ha avuto in questa regione sono espresse nelle nuove opere in mostra. L’inaugurazione della sala dell’Ottocento, mercoledì 21 dicembre alle ore 17.00, sarà accompagnata dalle arie tostiane del concerto “Musica in terra d’Abruzzo: Francesco Paolo Tosti e l’Ottocento” eseguito dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” del soprano Ilenia Lucci, sotto la direzione artistica del tenore Rocco D’Aurelio, Maria Palma arpista e Paola Cosentino recitazione. Un connubio di arte, musica, letteratura.
 
   l’intervento
I moralismi fuori luogo

di Domenico Rinaldi

Sono cresciuto con il luogo comune del partito socialista monopolista delle mani pulite, socialismo puro, a favore dei poveri e dei lavoratori. Ho poi vissuto la stagione di tangentopoli pilotata da qualche toga rossa che ha considerato i rubli (trasformati in dollari) elargiti dall’Uss al Pci una sorta di elemosina, ritenendo invece le dazioni di pagamento a esponenti dei partiti di governo tangenti con arricchimenti indebiti penalmente perseguibili. Anche successivamente gli epigoni del comunismo, comunque organizzati, hanno sempre ottenuto trattamenti di riguardo, ben lontani dall’accanimento giudiziario contro altre persone. Tuttavia quando la magistratura ha fatto il suo corso, anche i nipotini del Pci sono stati talvolta colti con le mani nel sacco, smontando anche nelle aule giudiziarie la tesa della presunta verginità politica. Ho sempre ritenuto che onestà e disonestà siano componenti dell’azione individuale
di chi ricopre cariche pubbliche e non ascrivibili in esclusiva, e dunque mai ho voluto o voglio speculare sulle malefatte della sinistra comunista, ma quando continuano a sciacquarsi la bocca con moralismi fuori luogo, li induco a guardarsi intorno e a scagliare la prima pietra.
Per capire geograficamente dove vince la sinistra comunista ormai non serve più consultare gli esperti di flussi elettorali, basta aprire immobiliare.it e cercare dove costano di più le case al metro quadrato. Sono persone dei centri storici. Si sbracciano, dai loro salotti, per il proletariato , ma hanno l’orrore per le periferie proletarie.
Verso Un Natale Povero: è un momento difficile ma siamo fiduciosi. E’ un momento, quello attuale, tra i più difficili dalla fine dell’ultima Guerra mondiale ad oggi. Tuttavia, pur non essendo per tanti (troppi), le prossime, delle buone festività, inviterei a non perdere la fiducia in un futuro   migliore. Dice un verso di una canzone dei Beatles: (tu non sai che andrà tutto bene). Vi auguro insieme a tutta la redazione, Buone Feste un Felice Natale in famiglia. Domenico
 
   villalago
CHIEDO AL SINDACO
DI VILLALAGO DI VIETARE
GLI SPARI DI FINE ANNO

Con largo anticipo voglio riproporre il problema dei “botti” in uso per salutare l’arrivo del nuovo anno, che procurano danni agli animali domestici e non solo.
Pertanto chiedo al sinda di emettere un’ordinanza per i residenti e turisti che vieti l’uso di spari in tutto il territorio comunale.
La fine e l’inizio del nuovo anno si possono festeggiare allegramente, ma senza l’uso di botti che ritengo incivile, perché spaventano gli animali che sono portatori di diritti
come gli umani.
Lo chiedo sia per motivi  personali, in quanto chi mi conosce sa che ho dei cani in casa, e sia perché spaventano anche la fauna selvatica che è presente nel nostro paese.
L’ordinanza di divieto potrebbe essere l’occasione per i genitori di sensibilizzare i loro ragazzi al rispetto degli animali.

Rosaria Maria Gatta
 
   sulmona
DUE NOTIZIE RIGUARDANTI
LA CITTA’ DI SULMONA

di Aldo Ronci

- La Città è stata definitivamente declassata da Polo di attrazione ed è diventata Area Periferica del Polo di Avezzano
- L’Istat prevede che Sulmona fra dieci anni scenderà sotto i 20.000 abitanti tornando indietro di più di un secolo.
Il 22 .07.2022 l’Istat ha presentato il Focus su “LA GEOGRAFIA DELLE AREE INTERNE” nel quale
- identifica come POLI i Comuni con un’offerta congiunta di tre tipologie di servizi ‐ salute, istruzione e mobilità ‐
- rappresenta anche tutti gli altri Comuni in base alla loro distanza da questi Poli, classificandoli in quattro fasce a crescente distanza relativa ‐ Cintura, Intermedi, Periferici, Ultraperiferici ‐ e, quindi, con un potenziale maggior disagio nella fruizione di servizi.
Nella nuova mappatura i comuni sono stati definiti in base ai minuti di percorrenza stradale che occorrono per raggiungere il Polo più vicino:
- di cintura se distano fino a un massimo di 27,7 minuti;
- intermedi se distano da oltre 27,7 e fino a 40,9 minuti;
- periferici se distano da oltre 40,9 e fino a 66,9 minuti;
- ultraperiferici se distano oltre 66,9 minuti.
Il Comune di Sulmona, non avendo più un Ospedale DEA di I livello, è stato declassato da Polo a Comune Periferico, ragion per cui per i servizi essenziali ‐ salute, istruzione e mobilità – e, plausibilmente anche per altri servizi – giustizia, banche, ordine pubblico, uffici amministrativi, strutture culturali ‐, dovrà fare riferimento al Polo di Avezzano. Questo comporterà per tutti i cittadini di Sulmona e del territorio due conseguenze:
- un maggiore disagio e un costo economico nella fruizione dei servizi;
- in prospettiva, un ulteriore, futuro e continuo depotenziamento di tutti quei servizi che possono essere offerti dal Polo di Avezzano.
L’Istat ha predisposto anche degli scenari demografici effettuando previsioni comunali della popolazione per il 2031. In tale previsione Sulmona presenta dei dati fortemente scoraggianti in quanto l’Istat valuta che gli abitanti di Sulmona, tra dieci anni e precisamente al 31/12/2031, saranno 19.965, scendendo sotto il livello dei 20.000 abitanti che fa tornare la Città indietro di più di un secolo e più precisamente ai primi anni del novecento.
RASSEGNARSI O MOBILITARSI?
 
   flc cgil l’aquila
MIRIAM DEL BIONDO
CONFERMATA SEGRETARIA
GENERALE FLC CGIL L’AQUILA

Si è tenuto venerdì 16 dicembre, presso l’IIS Da Vinci – Colecchi, il V Congresso territoriale della FLC CGIL dell’Aquila.
I lavori sono iniziati con un’interessante tavola rotonda moderata da Luca d’Innocenzo, avente ad oggetto “L’esercizio del diritto allo studio nelle aree interne”, un tema particolarmente sentito nel territorio aquilano. Sono intervenuti, evidenziando buone pratiche, criticità e proposte per il territorio Luca Santilli (sindaco di Gagliano Aterno), Sergio Natalia (Coord. strategia A.I “Gran Sasso – Valle Subequana), Stefania Mariani (Sindaca di Tione degli Abruzzi), Antonio Lattanzi (dirigente Scolastico), Iside Di Martino (sindaca di di Cagnano Amiterno) e Domenico Capanna (coordinatore Punto Luce l’Aquila) e Francesco Marrelli, segretario generale CGIL l’Aquila.
Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti con l’intervento delle delegate/i che hanno analizzato la situazione politico-sindacale e le ricadute sul sistema pubblico d'istruzione territoriale.
Le elezioni dei nuovi organismi dirigenti, in particolare del Comitato direttivo e dell’Assemblea Generale, hanno confermato all’unanimità Miriam Del Biondo segretaria territoriale della FLC CGIL della Provincia
dell’Aquila, a conferma del grande impegno e dell’attenzione dimostrata in questi anni alla tutela e alla rappresentanza dei lavoratori e allo sviluppo delle politiche della conoscenza sul territorio.
 
Villalago