Sabato 17 Dicembre 2022 - San Cristoforo di Collesano, Monaco

Il tempo... ieri - Giornata tutto sommato bella, ventilata dal Libeccio, che ha affievolito il freddo dei giorni scorsi. Nuvole nel pomeriggio che hanno portato qualche spruzzo di pioggia. Temperature: mass. 11,7°; min. 6,3°; attuale 6,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentonovantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Nuovo appello per la pace in Ucraina

Ieri mattina una serie di attacchi russi si è abbattuta su diverse città dell'Ucraina, con esplosioni nel centro di Kiev e interruzioni di corrente in diverse località del Paese. Kiev è rimasta senza acqua dopo i bombardamenti, ha informato su Telegram il sindaco, Vitali Klitschko, aggiungendo che la capitale ucraina è stata colpita da "72 missili in un'ora". Esplosioni a Kharkiv per il secondo giorno consecutivo”. Le corse della metropolitana di Kiev sono state sospese e le stazioni usate come rifugi a causa dell'attacco missilistico russo alla capitale ucraina. Con questa situazione, gli Stati membri dell'Ue hanno ribadito il loro sostegno a Kiev, annunciando di aver «adottato il nono pacchetto di sanzioni» contro la Russia che «deve pagare il prezzo della sua aggressione ingiustificata all'Ucraina».
I leader delle Chiese europee lanciano un nuovo appello per la pace in Ucraina. L'appello è rivolto agli ''aggressori'' russi affinché ''mossi dalle terribili sofferenze umane e guidati dalle virtù della saggezza, dell'integrità e del discernimento, cessino le ostilità affinché tutte le parti, con l'aiuto della comunità internazionale, si aprano al dialogo e alla negoziazione di serie proposte per una giusta pace''. Il messaggio di Natale per la pace è firmato dal card. Jean-Claude Hollerich arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Commissione degli episcopati dell'Unione Europea) e dal Rev. Christian Krieger, presidente dell'organismo ecumenico, che riunisce le chiese ortodosse, protestanti e anglicane d'Europa.
 
   il libro del giorno
    concerto
 
Ensemble DI zampogne lucane A L’AQUILA

Promosso dalla Società Aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”, nell’ambito del Progetto speciale del Ministero della Cultura, in collaborazione con Squilibri editore, un concerto fortemente intonato al clima natalizio: oggi, alle ore 18, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, l’Ensemble di zampogne lucane con Suoni della danza e della devozione per un’immersione tra gli strumenti e i repertori tradizionali della Basilicata. Il concerto  intende offrire un’ampia panoramica sul mondo della zampogna lucana, sia dal punto di vista della morfologia dello strumento che dei repertori musicali. Verranno proposti brani musicali con surdulina e zampogna a chiave, tipici della zona del Pollino, le musiche per zampogna a chiave e ciaramella, tipiche della Val d’Agri, fino ad arrivare alle grandi formazioni di ance doppie, usate in occasione dei pellegrinaggi.
Davide Calì - Marco Somà
Il venditore
di felicità

Il venditore di felicità, è un libro scritto dal prolifico e bravissimo Davide Calì e illustrato dal giovane ma affermatissimo Marco Somà.
La trama è estremamente semplice. In una tranquilla e bucolica cittadina in mezzo al bosco, vive una variopinta comunità di uccelli dal gusto un po’ retrò; ogni personaggio, ritratto con i propri attributi e raffigurato nelle sue azioni quotidiane, contribuisce alla rappresentazione del ventaglio di personalità esistenti. C’è la signora Cinciallegra con i suoi sei figli scalmanati che si dondolano tra i rami, c’è la signora Upupa, raffinata e dal portamento elegante, c’è il signor Storno, artista stravagante e stralunato, e c’è il burbero signor Fagiano, che se ne sta in casa a brontolare tutto il dì. Ma soprattutto c’è lui, il signor Piccione, il venditore di felicità.
Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo e allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?piccole cose?
 
   teatro
"Io, Lucio e tu":
Omaggio a Battisti

L'evento di solidarietà "Io, Lucio e tu", omaggio musicale a Lucio Battisti in due atti, sarà di scena a Pescara al teatro Circus oggi 17 dicembre per un appuntamento speciale, organizzato da La Casa di Cristina. La serata sarà presentata da Tiziana Di Tonno. I Prendila Così, nota tribute band di Mogol-Battisti, metteranno in scena un omaggio in 2 atti al genio di Poggio Bustone. Per l’occasione il popolare gruppo musicale abruzzese si avvarrà della presenza di Nicole Tuzii, protagonista di X-Factor 5 e con un grande curriculum alle spalle, nonostante la giovane età. La piéce nasce dall’idea di tendere il filo della narrazione, attraverso la linea della storia rappresentata da un chiaro elemento scenografico, La straordinaria musica di Battisti accompagna la rappresentazione teatrale della sua vita e trascina il pubblico che canta con la band pezzi intramontabili.
 
   coronavirus
Report del coronavirus
in Abruzzo

tra il 10 e il 16 dicembre i casi sono stati 6.402, le guarigioni 8.138. Picco di decessi rispetto alle scorse settimane: 21 quelli registrati e riferiti a persone di età compresa tra i 73 e i 94 anni con il totale che sale a 3.803.Nel totale dei casi positivi sono compresi anche 605.860 dimessi/guariti. Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 5.343 tamponi molecolari (2.551.189 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 29.373 test antigenici (4.673.482).
 
   mostra
FIERA-MENTE: una mostra
per combattere i pregiudizi

L’associazione Cosma, presieduta da Tiziana Arista, in partenariato con l’altra associa-zione che nell’area territoriale di Pescara-Chieti si occupa di salute mentale, Percorsi, presieduta da Eugenio Di Caro, organizza per oggi (sabato 17 dicembre) al MuMi - Museo Michetti di Francavilla la mostra Fiera-Mente per presentare le iniziative di arte visiva e musicale in corso.
L’apertura è fissata alle 11  quando, alla presenza del sindaco di Francavilla, Luisa Russo, del direttore del Centro di salute mentale di Chieti, Marco Alessandrini, e dei componenti le due associazioni, sarà tagliato il nastro nella struttura francavillese. Negli stand appositamente allestiti e nella sala conferenza del MuMi verranno esposti quadri e materiali multimediali, digitali e cartacei che illustrano i risultati di attività labo-ratoriali e psico-educative realizzate dalle due associazioni».
All’interno degli spazi degli stand e nei rispettivi perimetri utenti, volontari e famigliari delle due associazioni condivideranno le attività svolte durante l’anno nell’ottica di una compartecipazione che avvicini, coinvolga e intrattenga la cittadinanza, con lo scopo di sensibilizzare e abbattere barriere e stigmi legati alle persone affette da psicopatologie.
 
   villalago
Allestito il Presepe nella chiesa
parrocchiale di Villalago

L’anno scorso, da questo giornale, ci siamo lamentati perché il presepe nella chiesa parrocchiale di Villalago, posto all’entrata, presentava solo Maria, Giuseppe e Gesù. Eppure negli anni scorsi la rappresentazione della natività era una delle più belle della Vallata, realizzata da gruppi di cittadini con la loro inventiva e capacità artistiche.
Quest’anno con l’intervento del Parroco, don Alain, si è di nuovo ricostituito un gruppo per il suo allestimento.
Si è scelta l’ala destra della chiesa, tra il "Cappellone" e l’altare di San Domenico, più spaziosa e nello stesso tempo riservata.
Il progetto ha dato ampio spazio alla grotta della natività, con un ruolo secondario a tutto il resto. Una grotta rivestita d’edera, pianta sacra
nell’antichità e simbolo di umiltà, fedeltà e amicizia e nello stesso tempo protettrice dalle negatività . E’ un rampicante sempre verde che, nell’immaginario cristiano, si arrampica, stringendosi al tronco, come segno di amore eterno di Cristo verso l’umanità.
Per lo sfondo sono state recuperate alcune costruzioni architettoniche di Panfilino Grossi, artefice di più presepi, finché la salute gliel’ha permesso. Tutto l’insieme, con una copertura di “cielo” azzurro, è stato reso sfavillante di luci.
Il presepe come da tradizione è stato consegnato puntualmente l’8 Dicembre, festa dell’Immacolata.
 
   bugnara
BUGNARA IN LUTTO ATTENDE
LA SALMA DEL SUO SINDACO

Ieri mattina la salma del Sindaco Giuseppe Lo Stracco, deceduto il 3 Dicembre, è stata sottoposta ad esame autoptico nel corso del quale sono stati svolti tutti i prelievi del caso che saranno esaminati entro i prossimi 90 giorni. È stata inoltre completata l’acquisizione delle cartelle cliniche. E’ al vaglio della Procura milanese, che ha aperto un fascicolo sul caso con ipotesi di reato di omicidio colposo.
La salma di Giuseppe sarà probabilmente traslata nella mattinata di oggi ed esposta nel pomeriggio tra le 15 e la 17 nella Sala Consiliare di Palazzo Alesi. I funerali sono stati fissati per le ore 14.30 di domani, domenica 18 Dicembre, nella Chiesa di Torre De Nolfi.
 
   villalago
LA FASCINOSA VILLALAGO
CON I SUOI PORTALI ANTICHI

In questo periodo attraversare le stradine della parte alta del paese è molto rilassante, un silenzio totale assale la mente mentre lo sguardo è rivolto a case chiuse o abbandonate.E proprio lì che si inizia a ricordare le persone che vi abitavano, collegandole ai loro antichi  mestieri o alle parentele. Quello che richiama di più  l'attenzione sono le chiavi di volta dei portali di queste case.
Sono conci in cui sono scolpite varie figure: fiori, lettere, date o addirittura immagini di animali o strumenti di lavoro di cui la famiglia si occupava. La prima  arcata risale all'anno 1758, un'altra del 1833, sicuramente opera di abili scalpellini, altre scolpite in anni più recenti. Alcune, purtroppo, sono state ricoperte da vernice, altre sono state lasciate alla loro originalità! Piccole opere artistiche che potrebbe essere custodite perché, in fondo, fanno parte della nostra storia.
Rosaria Maria Gatta
 
Scanno