Mercoledì 30 Novembre 2022 - Sant'Andrea, Apostolo

Il tempo... ieri - OGGI ULTIMO GIORNO DI NOVEMBRE. Ieri la giornata è stata relativamente bella, perché il sole è stato spesso velato. Il freddo si è fatto sentire nelle ore serali. Temperature stazionarie: mass. 7,2°; min. -0,7°; attuale 4,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentosettantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Un giorno di guerra in Ucraina costa come 30 in Afghanistan

"Vladimir Putin sta sfruttando l'inverno per mettere in ginocchio gli ucraini". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. "Quello che sta facendo in queste settimane è assolutamente spregevole. Non che non lo sia stato prima ma attaccare infrastrutture civili è spregevole", ha sottolineato.
Secondo il New York Times, gli alleati Nato sono sempre più in difficoltà nel fornire aiuti militari a Kiev: "Un giorno di guerra in Ucraina ne costa come 30 in Afghanistan". E mentre continua a bombardare Kherson, la città da cui di recente ha dovuto ritirare il proprio esercito, Mosca nega di essere sul punto di lasciare Zaporizhzhia. Sulle trattative dice di essere favorevole a un negoziato del Vaticano. Intanto il presidente ucraino ritiene che la prossima settimana potrebbe essere difficile come quella appena passata. "Sappiamo per certo che i terroristi stanno preparando nuovi attacchi. E finché avranno missili, non si calmeranno", ha detto nel suo discorso alla popolazione ucraina.
Il Pentagono sta valutando una proposta della Boeing per fornire all’Ucraina nuove bombe di precisione, facili da costruire rapidamente, e capaci di colpire le truppe russe fino a centocinquanta chilometri di distanza. Gli Stati Uniti restano determinati ad aiutare Kiev, per metterla nelle migliori condizioni possibili per una soluzione diplomatica.
 
   il libro del giorno
   teatro
 
"40 e sto" 
con Andrea Delogu
in scena a L'Aquila
 
40 e sto” è un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Districandosi tra bizzarri pretendenti, traslochi, social, supermercati per single, Max Pezzali, paparazzi, viaggi, libri auto fogli di giornale.
Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà.
40 e sto non è solo uno spettacolo teatrale. Per Andrea Delogu è una possibilità per essere onesta, liberarsi e ripercorrere la propria vita. Dall’infanzia, in parte trascorsa nella Comunità di San Patrignano, al lavoro di oggi: gli amici, gli amori, le mille sfide.
Francesco Sole
La storia d'amore
che ti cambierà la vita

Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci). Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano. Sembra tutto perfetto. Ma anche le cose più belle si rompono. Prima è una semplice incrinatura, poi è una ferita che si allarga silenziosa nel tessuto dei gesti quotidiani; alla fine il dolore arriva. E le cose che si rompono senza fare rumore sono le più difficili da aggiustare. Una verità con cui Adrian è costretto a fare i conti il giorno in cui un terribile sospetto lo porta a dubitare dei sentimenti di Carla, a mettere in discussione ogni certezza e a fare cose di cui si pentirà, fino a convincersi di dover cominciare tutto daccapo. Cinque appuntamenti per rivivere, uno dopo l’altro, i momenti e i luoghi che hanno segnato la loro storia, per cercare di guarire le ferite che si sono fatte.
Lo spettacolo sarà rappresentato al Ridotto dell’Aquila il 13 e 14 Dicembre.
 
   mostra floreale
"Orchidee in festa"
all'Aurum di Pescara

La manifestazione organizzata dall'associazione Orchidofili centro Italia in collaborazione con il parco nazionale della Maiella si svolgerà nell'Aurum di Pescara dal 2 a domenica 4 dicembre.
Saranno tre giornate ricche di iniziative, di cui una interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi in età scolare al fine di sensibilizzarli nei riguardi delle specie protette e dell'importanza degli insetti impollinatori. 
Il programma dell'evento prevede una esposizione di orchidee rare tropicali, una mostra fotografica, seminari e conferenze. Ci sarà la partecipazione attiva del Parco Nazionale della Maiella, dell'Orto Botanico di Napoli, dell'università degli Studi Federico II, e dell'Orto Botanico di Roma, dell'università La Sapienza. Verrà allesito un’area con uno scenario suggestivo e particolare nel quale verrà ricreato un ambiente tropicale dove saranno esposte orchidee
tropicali in fiore. Avremo inoltre una sala dedicata alla mostra fotografica che rappresenterà le orchidee spontanee (che in questo periodo sono dormienti).
 
   fiera
A L'Aquila la prima fiera
dei tartufi d'Abruzzo

Si terrà a L’Aquila la prima edizione della fiera internazionale dei tartufi dal 9 all’11 dicembre prossimo all’interno del parco del Castello.
42 stand e 60 aziende oltre che convegni scientifici indicati e Track food per la degustazione di piatti a base di tartufo e la presenza di 10 buyer internazionali, l’evento sarà articolato in modo tale da celebrare questo prezioso prodotto abruzzese.
La tre giorni sul tartufo, alimento sul quale l’Abruzzo può vantare una buona tradizione, è promossa dalla Regione Abruzzo attraverso l’Azienda regionale attività produttive (Arap), nel suo ruolo di soggetto attuatore. L’evento, voluto in particolare da Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, è sostenuto da una legge regionale approvata dal Consiglio regionale
abruzzese. Nella vetrina internazionale in cui i produttori di tartufi comunque la faranno da padrone, saranno protagonisti anche le altre eccellenze abruzzesi come zafferano, vino, olio, miele, ortofrutta, salumi e formaggi.
 
   A24/A25
Nessun aumento delle tariffe
per percorrere l’A24/A25

E’ quanto confermato ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Presenti, oltre al vicepremier e ministro Matteo Salvini, gli esponenti di Anas e il commissario straordinario Marco Corsini. A dicembre, come confermato dal ministro Salvini, ci sarà un incontro aperto a tutti gli amministratori locali. Salvini aveva già incontrato una delegazione di sindaci, settimana scorsa, e ieri mattina un altro gruppo di primi cittadini è stato ricevuto al dicastero di Porta Pia. Il ministro ha anche dato mandato ad Anas di stilare un piano di fattibilità per l’abbattimento del pedaggio. Inoltre è stato affrontato il tema della manutenzione ordinaria e straordinaria: 400 milioni i fondi che saranno impegnati per il 2022 e 1 miliardo quelli per il 2023. Lo rendono noto fonti del Mit. Ieri mattina c’erano 117 sindaci di Lazio e Abruzzo si era recata a Roma a protestare.
 
   metanodotto
Firmato il decreto di autorizzazione del progetto definitivo del metanodotto Sulmona-Foligno

Il direttore generale Infrastrutture e sicurezza del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Marilena Barbaro, ha firmato il decreto di autorizzazione del progetto definitivo del metanodotto Sulmona-Foligno, dando così il via alla costruzione e all’esercizio dell’opera. Il decreto ripercorre il lungo iter amministrativo dell’opera, dall’ottenimento della Via nel 2011 fino al consiglio dei ministri dello scorso ottobre che ha dato l’approvazione definitiva al progetto. “Il metanodotto di 169,2 km da 48”, si legge nel documento, è inserito nei Piani decennali di Snam 2014-2023 e nella lista dei Pci Ue e costituisce uno dei cinque tratti funzionalmente autonomi della “Linea Adriatica”, che “consentirà di incrementare le capacità di trasporto del gas proveniente dai punti di entrata della rete nazionale ubicati nel Sud Italia nonché il potenziamento delle reti locali esistenti, l’aumento della flessibilità del sistema e un ulteriore miglioramento del livello di affidabilità per la fornitura, assumendo una valenza strategica per il sistema nazionale di trasporto del gas”. L’opera, spiega il provvedimento, costituisce infatti “un’infrastruttura strategica, ai fini della diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento energetico, come anche ritenuto da ultimo dalla Commissione europea”, in quanto il potenziamento della rete di trasmissione italiana dei gasdotti “può garantire le forniture provenienti da Tap, EastMed e Nord Africa” al Centro e Sud-Est Europa. Il decreto autorizza la costruzione e    
l’esercizio dell’opera, dichiarata di “pubblica utilità”, e impone a Snam Rete Gas di adempiere alle prescrizioni deliberare dal Consiglio dei Ministri, in particolare la progettazione e realizzazione del metanodotto “in conformità agli esiti delle verifiche svolte da un ente terzo, con specifico riguardo alla mappatura delle faglie note presenti lungo il tracciato”. I lavori di costruzione del gasdotto Sulmona-Foligno dovranno iniziare entro due anni e concludersi entro cinque anni.
 
   inps direzione abruzzo
Dal 1° dicembre 2022
internalizzato il Contact Center Inps
 
Dal 1° dicembre prossimo il Contact center di Inps verrà internalizzato con l’affidamento a INPS Servizi, società in house dell’Istituto, e non più gestito in outsourcing.
Per consentire il completamento di tutte le operazioni di passaggio tra i sistemi esterni e quelli in uso all’INPS, che comporteranno da giovedì 1 a domenica 4 dicembre la sospensione del solo servizio telefonico, Inps mette in campo servizi alternativi per l’utenza.
INPS attiverà, infatti, un servizio di chiamata diretta al personale delle sedi su tutto il territorio nazionale, raggiungibile tramite i numeri dei
centralini provinciali, che saranno pubblicati nella home page del sito istituzionale www.inps.it. Il servizio sarà attivo, in lingua italiana, dalle ore 08.30 alle ore 16.30.
Si ricorda inoltre che i servizi INPS sono sempre raggiungibili anche attraverso il portale www.INPS.it e l’app INPS MOBILE, oltre che tramite i servizi di prima accoglienza e gli sportelli delle sedi territoriali. Nella sezione “Contatti” del portale istituzionale sono indicate le ulteriori modalità di accesso ai canali di contatto messi a disposizione dell’utenza.
 Dal 5 dicembre il servizio di contact center, che impiegherà oltre 3.000 persone neo assunte da Inps Servizi, riprenderà dal lunedì al sabato con modalità rinnovate che faciliteranno il contatto telefonico diretto con un operatore specializzato.
 
   sirente - velino
La Corte costituzionale boccia
il taglio del Parco regionale
Sirente-Velino

In un comunicato, la Stazione ornitologica abruzzese «Plaude alla decisione della Corte Costituzionale che ha bocciato sonoramente la legge regionale con cui l’anno scorso aveva tagliato pesantemente il Parco Regionale Sirente-Velino». Massimo Pellegrini, presidente della Stazione ornitologica ricorda che «Avevamo lanciato l’allarme e poi chiesto al Governo di impugnare la norma; sconcertante l’impegno profuso dalla Regione per diminuire le tutele a un patrimonio collettivo di rilevanza europea. Siamo felici per aver contribuito a ristabilire l’ordine delle priorità: la tutela della biodiversità viene prima di piccoli interessi locali, a partire da quelli dei cacciatori. L’esistenza di un patrimonio di interesse europeo e la necessità di gestirlo in maniera adeguata dovrebbe essere considerata un onore da parte della Regione e non un peso. Ovviamente bisogna investire nella tutela in termini di risorse intellettuali e materiali invece che cercare scorciatoie come quella di un taglio all’area protetta».
 
Lago di Scanno