Sabato 26 Novembre 2022 - San Silvestro Guzzolini, Abate e fondatore

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE TRA SOLE E NUVOLE. Non ci sono state piogge, né nevicate a bassa quota come annunciato dalle previsioni meteo. Temperature in risalita per la massima: mass. 12,9°; min. 2,3°; attuale 6,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentosettantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Il Papa ha scritto una lettera al popolo ucraino

Le forze russe hanno nuovamente bombardato ieri la città ucraina di Kherson e sono state segnalate vittime tra la popolazione civile. Gli attacchi russi hanno ucciso almeno 77 civili dall'inizio di ottobre. Lo ha affermato l'Alto Commissario per i Diritti umani dell'Onu. La first lady ucraina Olena Zelenska assicura che il Paese è pronto a resistere al freddo e ai black-out causati dagli attacchi russi perchè "senza vittoria non può esserci pace". "Siamo pronti a sopportare tutto questo", ha detto alla Bbc la moglie del presidente ucraino.
"Abbiamo avuto così tante terribili sfide, visto così tante vittime, così tanta distruzione, che i blackout non sono la cosa peggiore che ci possa capitare". Zelenska ha anche citato un sondaggio secondo cui il 90% degli ucraini si è detto pronto a resistere senza elettricità per due o tre anni se vedesse la prospettiva di aderire all'Unione europea.
Il Papa ha scritto una lettera al popolo ucraino a nove mesi dallo scoppio della guerra. "Io vorrei unire le mie lacrime alle vostre e dirvi che non c'è giorno in cui non vi sia vicino e non vi porti nel mio cuore e nella mia preghiera. Il vostro dolore è il mio dolore", scrive Papa Francesco. Gli attacchi russi in Ucraina hanno ucciso almeno 77 civili dall'inizio di ottobre. Lo ha affermato l'Alto Commissario per i Diritti umani dell'Onu, Volker Turk, riferisce Ukrinform. "Milioni di persone stanno vivendo in condizioni di estrema difficoltà a causa dei raid". Le truppe russe hanno lanciato massicci attacchi missilistici colpendo strutture infrastrutturali ed edifici residenziali con morti e feriti tra i civili.
 
   visite museo
nei fine settimana
dal 3 al 18 dicembre
TORNANO LE APERTURE DEL MAMMUT

Tornano nel mese di dicembre le aperture straordinarie del Mammut per rispondere alla sempre grande attenzione sull’imponente fossile.
LE APERTURE: dalle 10.00 alle 17.00 nei seguenti giorni:
3, 4 (il 4 entrata gratuita per #domenicalmuseo), 8, 9, 10, 11, 17 e 18.
Ingresso contingentato ogni mezz’ora. Ultima entrata ore 16.30.
LE MODALITA’ DI VISITA: prenotazione obbligatoria sul sito museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it  
L’accesso senza prenotazione sarà possibile solo previa disponibilità. L’acquisto sarà formalizzato mostrando la prenotazione cartacea o su smartphone presso la biglietteria all’interno del Castello Cinquecentesco.
ALLE SCUOLE saranno riservati due turni ogni sabato, alle 9.00 e alle 9.30, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mn-abr.urp@cultura.gov.it. Entrata massima consentita 50 alunni per gruppo.
BIGLIETTI: gratuito al di sotto dei 18 anni; intero € 4; ridotto € 2.
Con il biglietto del Mammut sarà possibile l’entrata alla sede del Museo Nazionale d’Abruzzo in via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle, fino al 18 dicembre.
L’OMAGGIO: ogni bambino riceverà in regalo un taccuino del "Mammut del Castello", realizzato per l'evento.
Il MuNDA in via Tancredi da Pentima - di fronte alle 99 cannelle - sarà visitabile nei consueti orari 8.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00) dal martedì alla domenica.
Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti sulle attività del museo: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it
 
   concorso
premio Fabrizia Di Lorenzo

Cinquantacinque partecipanti e venti scuole di tutto l’Abruzzo (6 dalla provincia dell’Aquila, 4 di Pescara, 5 di Chieti e 5 di Teramo): grande è stata la risposta arrivata dall’intera regione alle quinta edizione del concorso dedicato a Fabrizia di Lorenzo, la giovane sulmonese vittima dell’attentato di Berlino il 19 novembre 2016. Il concorso, un bando regionale per l’erogazione di borse di studio “per non dimenticare le vittime del terrorismo”, è stato curato dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale con consulenza del comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e la collaborazione della scuola frequentata da Fabrizia, il liceo “G. B. Vico” di Sulmona, facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio”.   La prova, un elaborato scritto riservato agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Ieri mattina gli studenti si sono confrontati con una riflessione di Piero Calamandrei sul valore della libertà e sull’importanza della partecipazione politica. Saranno assegnate borse di studio ai primi 8 studenti classificati (1° premio 2000 euro; 2° premio 1800 euro; 3° premio 1600 euro; 4° premio euro 1400 euro; 5° premio 1200 euro; 6° premio 1000 euro; 7° premio 600 euro; 8°
premio 400 euro). 5. La Commissione comunica al Servizio co. La premiazione si terrà il 17 dicembre, alle 10.30, nella sede
del liceo “G. Vico”.
 
   coronavirus
CORONAVIRUS ABRUZZO
Bollettino settimanale

Sono 5919 i casi positivi al Covid registrati tra il 19 e il 25 novembre in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 607360. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi (di età compresa tra 73 e 97 anni) e sale a 3757. Nel totale dei casi positivi sono compresi anche 587292 dimessi/guariti (+4416 rispetto a venerdì scorso).
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 16311 (+1491). Di questi, 182 pazienti (+3 rispetto a venerdì scorso) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (+1 rispetto a venerdì scorso) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 5105 tamponi molecolari (2535858 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 30286 test antigenici (4581256).
 
   wine festival
PESCARA WINE FESTIVAL

Cinquanta aziende abruzzesi, cinque da fuori regione e uno Champagne. Giunge alla sua diciannovesima edizione il Pescara Wine Festival, il premio delle eccellenze del vino abruzzese, che si terrà sabato prossimo, 26 novembre dalle 17.
Come sempre ospitato nella sala consiliare di Pescara, l’evento è organizzato dall’Associazione italiana sommelier Pescara, insieme alla presidenza del Consiglio regionale.
“In questa edizione abbiamo cinquanta aziende abruzzesi (lo scorso anno erano state 40), uno Champagne e cinque aziende di fuori regione. L’evento nel tempo è diventato il Premio Vino e Cultura Città di Pescara e questo ci inorgoglisce molto”, ha annunciato il delegato Ais Pescara, Luca Panunzio alla presentazione della manifestazione, affiancato dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, dal presidente Ais regionale Angela Di Lello, Antonio De Marco di Banca Mediolanum, sponsor del Festival e i sommelier Ilaria Blasioli vice delegata provinciale
Pescara, Alessandra Riccitelli responsabile corsi, e Danilo Cretarola responsabile eventi.
 
   scanno
INIZIATA LA COSTRUZIONE
DELL’ALBERO DI NATALE
SUL LAGO DEL CUORE

I volontari dell’Associazione Pescatori di Scanno e Villalago, Presidente Ascanio Di Franco, hanno iniziato ad innalzare sulla zattera l’albero di Natale. Un albero di otto metri che verrà disegnato da centinaia di luci, che si accenderanno dal prossimo 8 dicembre. E’ questo il quarto anno che l’associazione pescatori prepara l’albero sul lago. Tre anni fa fu una novità ed ebbe il plauso dei tanti turisti che si fermavano nell’oscurità della notte ad ammirarlo.
L’alto grado di gradimento si è ripetuto anche lo scorso anno, soprattutto per i simboli della natività, posti sotto la chiesetta, su cui si riversava una cascata di “pioggia” e di luci.  
L’accensione dell’albero avverrà, come da tradizione, la sera dell’8. Dicembre. Coma ebbe a dire il presidente Ascanio:
“Accendiamo il cuore d’Abruzzo”.
 
   auguri

FIOCCO ROSA ANCHE NELLA FARMACIA D’ANVERSA

Ieri abbiano dato la notizia della nascita di Elisa, che ha reso nonni i farmacisti di Villalago e Bugnara.
Un’altra bimba ha reso nonna Anna Maria, farmacista ad Anversa.
Due giorni fa è venuta alla luce Noemi, primogenita di Valentina Mancini e Dario Rapone. Accolta con gioia dai genitori, la sua nascita ha reso felici non solo Anna Maria ma anche i nonni materni Cesare e Maria.
Rallegramenti e auguri per questa nuova vita a tutti loro. Benvenuta al mondo piccola Noemi!

 
Villalago