Sabato 19 Novembre 2022 - San Simone, Abate in Calabria

Il tempo... ieri - ANCORA TEMPO VARIABILE PER LE PERTURBAZIONI di origini atlantiche. Correnti di Maestrale che hanno causato un abbassamento termico. Pioggerelline mattutine. Temperature: mass. 11,3°; min. 6,2°; attuale 6,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentosessantottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Raid russi hanno colpito la capitale e alltre città

Nuovi raid e bombardamenti russi hanno colpito la capitale ma anche altre città del Paese, secondo quanto riferiscono fonti ufficiali. "Due missili da crociera sono stati abbattuti sopra a Kiev. "Attualmente, più di 10 milioni di ucraini sono senza elettricità", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso televisivo serale. In un Paese in cui milioni di case sono rimaste senza luce Kiev consiglia ai cittadini di fare scorta di acqua e cibo in previsione di ulteriori attacchi russi. I media svedesi dicono che "il gasdotto Nord Stream è stato colpito da un grave sabotaggio" e che "sono state trovate tracce di esplosivi". Il Cremlino dice di non essere disposto a rinunciare ai territori annessi e avverte che "ipotizzare l'uso delle armi nucleari" è "inaccettabile". Secondo Mosca, oltre 10 soldati russi fatti prigionieri sono stati uccisi dagli ucraini con colpi d'arma da fuoco alla testa.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha lanciato un appello ai Paesi dell'Asia Pacifica di unirsi al "consenso crescente" contro la guerra in Ucraina, sottolineando che questo conflitto è anche un "loro problema".
 
   coronavirus
Coronavirus Abruzzo
Bollettino settimanale

La Regione Abruzzo, come ogni venerdì, ha diffuso il bollettino regionale con i dati Covid, Nel periodo che va da 12 al 18 novembre sono stati registrati 5697 positivi e 4907 guariti, 4 ricoveri complessivi, mentre il bilancio dei pazienti deceduti registra 14 nuovi casi: persone di età compresa tra 72 e 101 anni.
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 14820 (+776 rispetto a venerdì scorso). Di questi, 179 pazienti (+3 rispetto a venerdì scorso) sono ricoverati in ospedale in area medica, 5 (+1 rispetto a venerdì scorso) in terapia intensiva; i restanti si trovano in isolamento domiciliare.
Nell’ultima settimana sono stati eseguiti 5060 tamponi molecolarie 25894 test antigenici.
 
   comunicato stampa
Dal consigliere comunale Antonio Di Giusto
SUCCEDE AD ANVERSA ...

In qualità di Consigliere di minoranza del Comune di Anversa degli Abruzzi, non avrei mai potuto immaginare di dover leggere un avviso a firma del Vicesindaco Vincenzo Pace, che con una nota (ad oggi ritirata) affissa sulla porta d'ingresso della sede comunale, limita le attività dei Consiglieri relegando la possibilità di consultazione di atti ecc. a solo due ore al mese nella giornata di sabato, 24 ore l'anno, al fine di garantire il "REGOLARE" svolgimento delle attività comunali.
Quindi da quanto scritto su tale nota si evince che l'attività di consultazione degli atti da parte dei Consiglieri sarebbe di intralcio alle "Normali" attività del Comune.
Ivece, vorrei precisare che la consultazione di atti, la richiesta di delucidazioni sulle delibere ecc. rientrano a pieno titolo tra le attività  dei Consiglieri e del Comune stesso, e sono importantissime al fine di verificare che tutto accada nel rispetto delle normative, ed è questo che i cittadini chiedono soprattutto ad un Consigliere di minoranza.
Voglio sperare che tali espressioni di potere non accadano più nel nostro Comune in quanto nessun ordine del sindaco può limitare l'ambito di applicazione delle prerogative funzionali pubbliche del Consigliere Comunale.
Il Consigliere, Antonio Di Giusto
 
   cultura
Pescina – Celano 
E’ in partenza il terzo Cammino
Letterario by Masciulli Edizioni

Zaini in spalla e passo svelto: è tutto pronto ormai per il terzo Cammino Letterario Italiano, versione autunnale, che partirà proprio domani 19 novembre 2022. Saranno 13 i chilometri che lo staff Masciulli Edizioni, guidato da Alessio dovrà affrontare insieme ai simpatizzanti della lettura e agli amanti dei paesaggi abruzzesi: saranno diverse anche le "tappe" culturali alla scoperta delle bellezze artistiche dei comuni e che sono state scelte. Il tratto da percorrere equivale alla distanza tra Pescina e Celano, nell'aquilano: entrambi i comuni accoglieranno i partecipanti nei salotti organizzati.
"Partiamo da Pescina, comune a noi caro, perché vogliamo rendere omaggio a Ignazio Silone grande scrittore abruzzese al quale dedicheremo parte del cammino della prima giornata, infatti visiteremo la Casa Museo e la sua tomba – spiega Masciulli – faremo anche tappe con letture, visiteremo la Casa Museo Mazzarino, la chiesa di S.Antonio, la Basilica-Cattedrale Santa Maria delle Grazie; arriveremo il giorno dopo per pranzo a Celano e conosceremo la storia del Castello, accompagnando alla visita guidata anche letture".
Il Salotto letterario di Pescina avrà luogo nella Sala Convegni Ignazio Silone alle ore 17,00 di sabato 19 novembre: interverranno il sindaco Mirko Zauri ed il Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo. Gli autori ospiti di questa tappa sono: Alessandro De Cerchio, Antonio Gasbarrini, Cesira Donatelli, Enrico Magnano, Manuela Di Dalmazi.
Dopo la presentazione ci sarà la proiezione del video promozionale di Pescina realizzato grazie al contributo della Fondazione Carispaq dell'Aquila per la regia di Marcello De Luca e del Docufilm "Il giovane
Silone", realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, per la regia Gabriele e Sara Cipollitti, e le musiche di Guido Ruggeri.
Il 20 novembre invece, il cammino, si sposterà partendo da Pescina alle 10.00 verso Celano dove alle ore 17,00, presso l'Auditorium Enrico Fermi, saranno il sindaco Settimio Santilli e la direttrice del Castello Piccolomini (visitabile dalla ore 15,00) Geltrude Di Matteo, ad accogliere Alessio Masciulli e gli autori ospiti: Alfredo Scogna, Anna Giuseppina Joly, Delfo Paris, Germano Chiaverini, Luca Pompei, Serena Giampietro e Adelaide.
Il ritrovo in vista della partenza è previsto per sabato 19, in piazza Mazzarino a Pescina alle ore 10,00 nella pasticceria Fontamara.
In caso di condizioni meteo avverse, avranno luogo solo i Salotti Letterari.
 
   un’arma
UNARMA PLAUDE IL PIANO
SICUREZZA DI PIANTEDOSI:
“SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
NECESSARI CONTRO BABY-GANG
E DISORDINE PUBBLICO”

“La strategia che il ministro Piantedosi ha illustrato quest’oggi durante il Comitato d’ordine pubblico tenutosi in Prefettura a Napoli incontra finalmente le richieste di Unarma, come espressione dei diritti    
e delle problematiche affrontate ogni giorno da Carabinieri e Polizia di stato negli episodi di criminalità generalizzata” – così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, sindacato dell’Arma dei carabinieri – “Come già sottolineammo, gli agenti di pubblica sicurezza non hanno sufficienti risorse organiche e strumentazioni per intervenire nei casi di delinquenza giovanile, che accomuna Napoli quanto Roma e Milano. Accogliamo e sosteniamo le decisione di investire in sistemi di videosorveglianza e di controllo per contrastare l’imperversare delle baby gang e del disordine pubblico nel Paese, con particolare riferimento alle aree periferiche delle metropoli”.
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Si svolgeranno oggi, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale i funerali di Nunziata (Nunziatina) Iafolla, vedova Galante, deceduta l’altra sera, 17 Novembre, nella RSA San Domenico di Villalago, dov’era ricoverata da più anni. Aveva 95 anni. A darne l’annuncio sono state le figlie Vera e Irene, i generi e le nipote. Con Nunziatina Villalago perde un’altra delle sue donne, che hanno fatto la storia umana del paese. Le sue due figlie pubblicamente, insieme all’annuncio della morte della loro mamma, hanno ringraziato tutto “il personale della struttura RSA San Domenico per l’assistenza competente, la cura e la dedizione verso la loro mamma nei lunghi anni di malattia e di degenza”. Condoglianze da tutta la nostra redazione alle figlie e a tutti i suoi parenti.

 
Monte Genzana