Lunedì 14 Novembre 2022 -  San Sidonio, Abate di Saint Saëns

Il tempo... ieri - IL FREDDO HA INCOMiNCIATO A FARSI SENTIRE. Per i paesi di montagna a Novembre già inizia l’Inverno. Ieri è stata una giornata umida e fredda con vari tentativi di pioggia. Temperature: mass. 7,3°; min.3,7°; attuale 3,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentosessantatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
le forze armate di Kiev hanno liberato 179 insediamenti

Nell'ultima settimana le forze armate di Kiev hanno liberato 179 insediamenti sulla riva destra del Dnepr.Pesantemente bombardata dall’esercito russo nel corso della notte la regione orientale ucraina di Nikopol: artiglieria e Grad hanno colpito condutture del gas, reti elettriche e decine di condomini, i soccorritori hanno spento due incendi. Lo ha reso noto su Telegram il capo del consiglio regionale di di Dnipropetrovsk Mykola Lukashuk aggiungendo che le truppe di Mosca hanno attaccato anche il villaggio di Marhanetska.
Nell’area di Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, i residenti del distretto di Shevchenkiv sono stati evacuati dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da Iskander-K con una carica a grappolo. “Elementi esplosivi sono sparsi in tutta l’area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un’evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento è in corso.”, ha detto la polizia, citata da Unian. Prima di ritirarsi da Kherson le forze russe "hanno distrutto tutte le infrastrutture cruciali, dalle comunicazioni all'acqua, dal riscaldamento all'elettricità". Secondo fonti Usa, almeno 100mila soldati russi hanno perso la vita o sono rimasti feriti in Ucraina.
 
    l’intervento
   parliamo di cose concrete
COME NON RICORDARE
LA LITE DEI BAMBINI?

di Andrea Iannamorelli

Avrei voluto occuparmi di notizie consolatorie: la festa del ringraziamento che torna ad Introdacqua, gli incontri con l’Europa dei ragazzi del Polo Ovidio, lo stanziamento di fondi Pnrr, tutti da impiegare per il sistema sanitario del territorio (14 Milioni, non è cosa da poco!). Notizie belle che ridanno speranza. Ma non posso.
La rassegna stampa di queste ultime ore mi conduce, (ob torto collo, per forza, cioè), ad occuparmi di cose che personalmente ritengo assurde, ma che sono pericolosissime: la “lite”, tra Meloni e Macron, sull’approdo di una nave Ong (la Ocean Viking) che trasportava emigranti.
Avete capito bene: il pasticciaccio ...

 
“DISUMANO”
A CHI?

di Domenico Rinaldi

Quindi il governo italiano è “disumano”. Lo sostiene il ministro dell’Interno francese  e la sinistra di casa nostra – con quella sua innata propensione al patriottismo che tanto le fa onore – concorda e rilancia: il governo è “inutilmente cattivo” e “crudele”. Benissimo, se ne discuterà al vertice Ue indetto ieri sul tema. Qui da parte nostra, non si spenderà una riga per difendere l’esecutivo Meloni che, di fronte alla prima emergenza migratoria, si è mosso e ha comunicato con una certa rozza leggerezza e, con poca astuzia, si è messo in condizione di apparire come il lupo cattivo delle fiabe.
Il fatto è che, però, se in questa storia c’è un lupo, vale ...

 
  rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
TEST MATCH autunnali
ITALIA  28 - 27 AUSTRALIA

Continua la grande cavalcata di questi bravissimi ragazzi con la vittoria contro il Samoa Australia. Sabato prossimo a Genova affroneremo i Campioni del Mondo del Sudafrica a testa alta.
La sconfitta contro la Georgia ci è stata di lezione. Queste ultime due partite sono state perfette. L’altro ieri un solo errore, che ci è costato una meta. Nel Rugby se fai un errore vieni punito, ma questo non abbassa la qualità dell'intera partita. Bravi ragazzi, continuate cosi  e affronteremo tutti a testa alta. Pensate a quanto siete bravi!
Finalmente la RAI ha parlato di Voi, al Tg1  si sono collegati con Voi al Terzo Tempo, questo è un successo superiore alla vittoria Rugbystica. In Rai non parlano mai del Rugby,quindi, altra vittoria. Sabato a Genova ore 14,00 ITALIA - SUDAFRICA.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO
 
Villalago, cielo nuvoloso