Lunedì 7 Novembre 2022 - San Vincenzo Grossi, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - GIORNATA PRETTAMENTE AUTUNNALE con cielo grigio, brevi pioggerelline e correnti di Maestrale. Solo nel tardo pomeriggio il cielo si è aperto agli ultimi bagliori del sole. Temperature: mass. 13,8°; min. 6,9°; attuale 7,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentocinquantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
la pace non c'è perché i russi non la vogliono

Sono 490 i soldati russi che, secondo lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, hanno perso la vita nelle ultime 24 ore nella guerra in Ucraina. Sono invece 2.765 i soldati russi nei distretti, sette in più rispetto a ieri, e 1465 i droni abbattuti, tre nell'ultima giornata.
Le forze ucraine hanno lanciato sei razzi Himars contro la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson: cinque sono stati abbattuti. Funzionari di Kiev hanno iniziato a pianificare l'evacuazione dei circa tre milioni di residenti rimasti in città nel caso di un blackout totale nella capitale. "Siamo consapevoli che se la Russia continuerà con questi attacchi, potremmo perdere l'intero sistema elettrico", ha affermato Roman Tkachuk, direttore della sicurezza del governo municipale, parlando della città. Se si dovesse arrivare a quel punto, ha aggiunto, "inizieremo a informare i cittadini e chiederemo loro di andarsene". "L'unico modo per raggiungere la pace è continuare a combattere". Lo dice - in un'intervista al Corriere della Sera - la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, che ai pacifisti italiani in piazza risponde: "la pace non c'è perché i russi non la vogliono. Se noi smettiamo di batterci spariremo come popolo e come nazione". 
 
   il libro del giorno
   teatro
 
“LE DOMENICHE DA FAVOLA”

Partirà, ufficialmente, al Teatro dei Marsi di Avezzano, domenica 13 novembre, la decima edizione della Rassegna di Teatro per bambini e ragazzi denominata “Le Domeniche da favola”, una produzione di altissimo livello sociale e didattico ideata dal Teatro dei Colori diretto dall’autore teatrale, regista, scenografo e docente Gabriele Ciaccia.
La rassegna teatrale andrà avanti ogni domenica, fino alla primavera 2023 all’interno del meraviglioso Teatro della città di Avezzano. E’ stata presentata alla stampa in sala consiliare. Presente per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, che ha rivolto un sentito “grazie a Gabriele Ciaccia, come direttore artistico, e al Teatro dei Colori come istituzione culturale del territorio, che esiste dal 1987 e resiste al tempo, alle mode e allo spazio, dopo anni di crisi generale del settore”.
Sono tanti i partner che sostengono il progetto assieme all’amministrazione comunale di Avezzano: ci sono strette sinergie con la Regione Abruzzo, con la Fondazione Carispaq e con il Ministero della Cultura. Una rassegna teatrale che parte dalla figura di Cenerentola e che arriva, con l’ultimo spettacolo, al gatto e la volpe.
Natalie Haynes
Il canto di Calliope

Una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione, mentre le vicende dei protagonisti ispireranno, nei secoli a venire, le opere di artisti e scrittori. «Cantami, o Musa» invoca il sommo poeta Omero, che ha raccontato le gesta degli eroi. Ma Calliope, musa della poesia epica, questa volta è meno accomodante: è convinta che per completare l'affresco manchi qualcosa di fondamentale. Se il bardo vuole che lei canti, allora lei canterà insieme a tutte le donne coinvolte nella grande tragedia, dando voce a ciascuna di loro e raccontando la storia da una nuova prospettiva. Ecco Andromaca, Cassandra, Pentesilea e Clitennestra, che vengono alla ribalta con i loro pensieri e le loro scelte, con la sete di vendetta, la solitudine, la dignità di fronte alla morte. E poi tutte le altre, da Penelope a Briseide, da Creusa a Ifigenia, dalle troiane che saranno rese schiave alle greche che attendono il rientro dei loro uomini, senza dimenticare le capricciose divinità che governano le sorti dei mortali. Attingendo alle fonti antiche, anche le meno note, Natalie Haynes rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi, dandoci commozioni e il vero senso della guerra di Troia.
 
   wine festival
Abruzzo protagonista
al Merano Wine Festival

Oggi chiude il “Merano Wine Festival”. Lo Spazio Abruzzo ha richiamato un folto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti di settore e semplici curiosi che hanno visitato la più prestigiosa kermesse enogastronomica d’Europa. «Abbiamo orientato la nuova programmazione dell’Abruzzo sullo sviluppo rurale su aspetti di rispetto ambientale, di riduzione dei fitosanitari, di razionalizzazione dell’uso della risorsa acqua, con l’obiettivo di creare aziende sostenibili. Attraverso l’accrescimento del livello finanziario degli interventi diretti ad avere un effetto benefico sull’ambiente, la scelta dell’Abruzzo va nella direzione della piena attuazione del Green deal europeo e del Farm to Fork strategy, i due principali piani dell’Unione europea finalizzati al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità del sistema alimentare».
Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente.
Grazie all’inedito sforzo congiunto di Regione,
Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia e Gal (Gruppi di azione locali), che in questo caso agiscono con il determinante supporto degli Istituti Alberghieri di Teramo e L’Aquila ai quali da quest’anno si aggiungono quelli di Pescara e Villa Santa Maria (Chieti), presenti con circa 50 allievi di Sala e Cucina, e dell’Unione regionale cuochi abruzzesi, l’Abruzzo ha avuto il successo che merita.
Oggi nell’area food dell’Abruzzo all’interno della Gourmet Arena saranno diversi show cooking ad animare la presentazione e la degustazione dei prodotti provenienti dalle diverse aree della regione.
 
   teatro
"Il gatto con gli stivali" 
In scena all'Auditorium Flaiano per "Tutti a Teatro!"

Domenica 13 novembre, per la rassegna "Tutti a Teatro!", l’Auditorium Flaiano di Pescara ospiterà la Compagnia Granteatrino di Bari, attiva da quarant’anni nel teatro di figura con pupazzi e burattini che porterà a Pescara Il gatto con gli stivali con la regia di Paolo Comentale, storico fondatore, nello spettacolo dai 5 anni ispirato alla fiaba classica di Charles Perrault.
La performance sarà accompagnata dall’appuntamento con Racconti a Teatro, narrazioni a tema a cura del
Florian Metateatro.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Quousque tandem … Fino a quando?

Nella pagina di questo giornale dello scorso 1° Ottobre segnalai al sindaco il tratto di Via Casciano che va dal n. 9 al n. 15 che presenta delle vistose e insidiose buche, dopo che dal n. 2 al n. 10 della stessa strada, il manto era stato accuratamente riparato.
Nella pagina del 22 Ottobre, non essendoci stato nessun intervento, mi sono permesso di ricordarlo al sindaco, sempre da questo giornale. E sono ancora qui, a denunciare lo stesso stato della strada dopo ulteriori venti giorni.
In base all'articolo 2043 del Codice Civile, è l’amministrazione comunale responsabile della manutenzione del manto stradale. Il singolo cittadino non può intervenire “motu proprio” su proprietà non di sua pertinenza. Le riparazioni delle strade, quindi, toccano al legittimo proprietario, che in questo caso è il Comune.
Ieri qualcuno mi ha suggerito di fare una “riffa”, una lotteria settimanale, giocando sul “sì o no” dell’intervento del sindaco. Il primo cittadino di Villalago ripete in ogni occasione che lui è il sindaco di tutti e se questa richiesta, fatta da chi non l’ha votato, non viene evasa, è solo perché lui e gli altri consiglieri di maggioranza non leggono questo giornale. E, quindi, non sanno della situazione di Via Casciano, perché non hanno tempo di vigilare sulla manutenzione delle strade, impegnati con problemi più importanti, come la posa delle ringhiere sulla pista pedonale al lago, come far smantellare il rifugio dei cani randagi, i lavori in atto in paese e come impegnare le risorse (quando arriveranno!) del Pnrr. Hanno tanti impegni da non trovare neppure il tempo di rispondere all’invito dei consiglieri di minoranza per un incontro sull’ordinanza di smantellamento del rifugio. Peccato! perché la minoranza ha offerto loro l’occasione per cominciare ad intavolare un reciproco rapporto dialettico, necessario per ricomporre l’unità del paese.
Per eliminare ogni malinteso, ieri ho segnalato al sindaco con una Pec le “buche” del tratto di strada di Via Casciano, insieme alla denuncia dello stato di pericolo per la mancanza di guard rail nella curva a gomito della stessa strada.
Questa volta sono certo che darà ordine di intervenire (occorrerà qualche sacco di bitume e meno di mezz’ora di lavoro), perché egli tiene al decoro del paese, come dimostra la sua campagna di smantellamento di tutto ciò che crea impatto ambientale.
Noi della redazione di questo giornale “stiamo con Villalago” e seguiteremo a dirgli tutto ciò che disturba esteticamente il nostro paese.
Le ringhiere al lago, in sostituzione di quelle in legno, sono belle, eleganti, lucenti, riflettenti e robuste. Uno spettacolo di gran gusto e di scelta oculata per quell’ambiente lacustre. Complimenti, Sindaco! r.g.
 
   villalago
sacerdote, dalle autorità comunali e da tutto il popolo.
Accompagnato da una marcia musicale, il corteo si è diretto al Parco della Rimembranza, dove c’è il monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Dopo la deposizione della corona e la benedizione da parte del parroco, il Sindaco ha ricordato il significa della ricorrenza, memoria di tutte le guerre combattute dall’esercito italiano per arrivare alla liberazione e all’unità territoriale dell’Italia. Oggi le forze armate - ha detto il sindaco - vengono impiegate per portare la pace in quei territori dove ancora si combatte. Non sono mancati gli accenni alla guerra tra la Russia e l’Ucraina. La cerimonia si è conclusa con la preghiera dell’Alpino, letta da Franco Mancini, che ha perso il padre in Russia, nella Seconda Guerra Mondiale.
Celebrata a Villalago
la Giornata dell’Unità Nazionale
e delle Forze Armate

Ieri, domenica 6 Novembre, si è festeggiata a Villalago la “Festa dell’Unità e delle Forze Armate”, che cade in calendario il 4 Novembre. Essendo un giorno feriale il Sindaco ha deciso di spostarla alla domenica per far partecipare anche i Villalaghesi che risiedono altrove.
Dopo la messa delle ore 11,30, celebrata dal parroco, si è formato sul sagrato un corteo con la corona di alloro, portata da due alpini dell’associazione Ana di Villalago, seguita dal gonfalone comunale, dal
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
ITALIA 49 - 17 SAMOA

Grandissima ITALIA! un'Italia cosi perfetta difficile da ricordare.
Indisciplina finalmente zero, perfetta in tutti i reparti. Questi ragazzi gia' avevano dato dimostrazione di crescita e lo hanno dimostrato contro i Samoani che nel ranking mondiale sono all'11°. posto e Noi al 14°.
Peccato che la Rai e altre emittenti non portano a conoscenza di Noi tutti questo sport, a loro interessa il calcio, il motociclismo, ecc. mah!
Prossima partita ITALIA - AUSTRALIA, stadio Franchi Firenze ore 14,00  del 12/11/22. Che la coccia sia spiccia! SANDRO
 
Villalago