Lunedì 24 Ottobre 2022 - Sant'Antonio Maria Claret, Vescovo e fondatore

Il tempo... ieri - PROTAGONISTA UN CALDO ANOMALO più vicino alla stagione estiva. Nel pomeriggio ci sono state nuvole di calore e si è sollevata la brezza di valle. Temperature in grande rialzo: mass. 25,9°; min. 14,1°; attuale 15,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentoquarantaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
CONTINUANO I RAID RUSSI IN UCRAINA

Una divisione d'assalto d'élite Usa è stata dispiegata in Romania, a pochi km dal confine con l'Ucraina. Un jet militare russo si è schiantato in Siberia contro un edificio durante un volo di prova: morti i due piloti ma nessun civile ferito. Continuano intanto i raid russi sul Paese: interrotte anche le connessioni internet e di telefonia mobile e le trasmissioni di radio e tv a Kherson "per isolare" la città, come fanno sapere da Kiev. Le forze russe hanno attaccato di nuovo, la notte scorsa, la città di Zaporizhzhia con droni kamikaze e missili S-300. Due civili morti e altri nove feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Mosca ha espresso timori per "possibili provocazioni militari" da parte dell'Ucraina con l'uso di una "bomba sporca". Il ministero della Difesa russo, intanto, ha annunciato di aver distrutto un deposito dove erano immagazzinate oltre 100.000 tonnellate di carburante per aerei.
La vodka inviata da Putin a Berlusconi e il Lambrusco inviato da Berlusconi a Putin è inevitabilmente rimbalzato al briefing quotidiano della Commissione europea. La portavoce 'esteri' ha indicato che la Commissione 'non commenta" dichiarazioni di singoli esponenti politici come quelle di Silvio Berlusconi.
 
   il libro del giorno
   italia
 
AUGURI AL NEOGOVERNO
CON LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
GIORGIA MELONI

Con la consegna ieri mattina a Giorgia Meloni da parte del Presidente uscente, Mario Draghi, della campanella del Consiglio dei ministri si è formalizzato, il passaggio delle consegne.
La neopresidente si è insediata quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Consiglio dei ministri del suo governo.
"Si comincia, ora tocca a noi. Siamo pronti. Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi: siamo pronti". Così Giorgia Meloni su Twitter dopo la cerimonia della campanella e il primo Cdm del nuovo governo.
Auguri alla prima Presidente donna della storia d’Italia!
 
Helga Flatland
Una famiglia moderna

«Ci stiamo lasciando»: tre brevi, semplici parole che innescano un terremoto. Quando Liv, Ellen e Ha?kon arrivano a Roma insieme ai genitori per festeggiare il settantesimo compleanno del padre, tutto si aspettano tranne quello che sta per accadere: i genitori annunciano che hanno deciso di divorziare. Scioccati e increduli, i fratelli cercano di venire a patti con questa decisione, che inizia a riecheggiare nelle case e nelle famiglie che hanno a loro volta creato e li costringe a ricostruire la narrativa condivisa della loro infanzia e della loro storia familiare, ma soprattutto a ripensare la propria visione sulle relazioni di coppia. Liv, la sorella maggiore, sprofonda in una crisi che inevitabilmente si riflette sul suo matrimonio; Ellen soccombe di fronte alla difficoltà di conciliare la distruzione familiare con il suo desiderio di avere un bambino a tutti i costi; e infine Ha?kon, inizialmente convinto della propria emancipazione, si scontra con la consapevolezza di non aver ancora davvero tagliato il cordone ombelicale.
   film festival
SULMONA INTERNATIONAL
FILM FESTIVAL

Sulmona film festival taglia quest’anno il prestigioso traguardo dei quarant’anni di attività. Una ricorrenza da festeggiare e celebrare con una settimana di eventi, mediante un calendario ricco di appuntamenti. La rassegna è stata presentata il 21 Ottobre nella sala consigliare del Comune di Sulmona. Presenti il sindaco Gianfranco Di Piero,
Si inizia oggi, lunedì 24 ottobre, alle 18 al Teatro “Maria Caniglia”, dove nell’ambito di “Cinema e Poesia”, Valerio Grutt intervisterà Vivian Lamarque. Lo scrittore e poeta, 2016, dialogherà con una tra le poetesse contemporanee più apprezzate in Italia e all’estero, autrice di numerose pubblicazioni di successo. Martedì 25 ottobre, al 18 al Teatro Caniglia
nell’ambito di “Cinema e Letteratura”, si terrà la presentazione di “Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo”, libro del giornalista e scrittore Renzo Paris. L’apertura del concorso è prevista per giovedì 27 alle 15.45 con i primi cortometraggi. Dal 27 al 30 ottobre, poi, tra le vie del centro storico di Sulmona, sarà possibile osservare la mostra “40 Scatti e ricordi dall’Archivio Sulmonacinema”,
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 581.035 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 634 i casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Si registra anche un decesso ( (si tratta di una 76enne.
Sono stati eseguiti 958 tamponi molecolari e 3865 test antigenici. Sono 16901 attualmente i positivi (+249) di cui 171 ricoverati in area medica (-1) e 8 in terapia intensiva (invariato).
I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (129), Chieti (179), Pescara (180), Teramo (117), fuori regione (9), in accertamento (20).
 
   premio gazzelloni
AL ROMANO TOMMASO GAETA
IL PREMIO “SEVERINO GAZZELLONI”

La decima edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” vede il trionfo di Tommaso Gaeta, inoltre l’Italia porta a casa i tre podi della categoria “principe” della competizione (Categoria C). Il giovane (classe 1999, da Roma) ha condiviso la gioia della vittoria con i due connazionali Francesco Gatti e Luna Vigni posizionatisi in finale rispettivamente al secondo e al terzo posto. I tre flautisti hanno presentato un concerto a scelta tra i due famosi in Re maggiore KV 314 e Sol maggiore KV 313 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Una vittoria decisa dalla giuria composta dai flautisti internazionali Carol Wincenc (docente alla Jiulliard School di New York), Sunghyun Cho (docente alla Yonsei University of Korea), Aldo Baerten (docente al Royal Conservatory di Anversa e primo flauto presso l’Antwerp Symphony Orchestra), Mario Caroli (docente alla Hochschule für musik Freiburg), Nicola Mazzanti (solista internazionale).
«Quest’anno il livello qualitativo degli iscritti era molto alto e per noi è una grande soddisfazione fare da trampolino di lancio per i tanti musicisti che poi hanno avviato carriere internazionali – dice il M° Salvatore Lombardi, direttore artistico e fondatore del concorso – Inoltre in questa decima edizione abbiamo raggiunto diversi record. Nella massima categoria, per la prima volta si sono classificati ai primi tre posti solo italiani. Nella categoria intermedia, il giovanissimo Emanuele
Orsini ha vinto per il secondo anno consecutivo, l’anno scorso nella Categoria     A e adesso nella Categoria B. Ha solo 18 anni. Ecco questo è il Gazzelloni e questa è la mentalità con cui il Falaut costruisce cultura e coltiva talenti. Un grazie speciale va al direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara,
il M° Alfonso Patriarca».
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Valga il buonsenso...

Per consolidata consuetudine la domenica mattina m’intrattengo nella piazza del mio paese per uno scambio di idee e opinioni.
Ieri con alcuni dei miei compaesani il discorso è caduto sulle sanzioni in violazione del Codice della Strada, contestate dal vigile urbano, agente di Polizia Locale. Le lamentele sono state le più disparate, ma tutte riconducibili ad un eccessivo uso delle sanzioni in un piccolo paese, dove è facile vigilare per prevenire le eventuali violazioni. Senza scomodare il filosofo illuminista Cesare Beccaria, siamo tutti consapevoli che il “principio preventivo”, basato su interventi a priori, riduce il “principio sanzionatorio”, quale mezzo di repressione e non certamente “educativo”.
Villalago, fino a qualche anno fa, quando le risorse impiegatizie comunali erano tutte locali, era una famiglia allargata, in cui le norme si dilatavano con discrezione per venire incontro alle necessità impellenti degli abitanti. Il buonsenso, quale capacità di sentire, comprendere per agire con saggezza e senso della misura, guidava ogni attività di servizio
e di vigilanza.
Venute a mancare le risorse umane locali il Comune ha dovuto far fronte al personale “forestiero” per mandare avanti la macchina amministrativa.
Inevitabilmente i rapporti  sono cambiati, divenuti sempre più  “burocratizzati”. E questo sta succedendo in tutti i piccoli paesi di montagna, con la conseguente perdita della loro preziosa unicità, dell’anima del luogo. La crisi dei servizi ha portato ad un costante spopolamento che non si sa come arrestare, perché le politiche statali non considerano l’importanza del mantenimento dei borghi di montagna, quali cerniere con le esigenze ambientali ed ecologiche.
Lo spopolamento ha portato inevitabilmente al rilassarmento dei rapporti sociali, al sentirsi sempre meno parte di una comunità. È importante e urgente, quindi, ridare senso alle ragioni del vivere assieme, non con gli “incontri aperitivi” ma attraverso forme partecipative nei processi decisionali che portino alla condivisione. I giovani sono sempre più pochi. Facciamo in modo di non disperdere la loro ricchezza intellettiva e il loro desiderio di essere parte attiva della comunità.
Se arrivano le sanzioni per violazione delle norme del codice stradale, accettiamole con “cuore sereno e allegra faccia”, aiutando il vigile “forestiero” a comprendere che un paese è tale, perché sono giustificate alcune occasionali trasgressioni, che non procurano danno, soprattutto per soddisfare alcune urgenze, come andare in farmacia. Le multe, in questo periodo di crisi, pesano a tutti, ma maggiormente ai pensionati.
Orsù! “Adelante con Juicio”. r.g.
 
   scanno
MANIFESTO DELLA MINORANZA CONSILIARE
CONTRO LA DELIBERA DELLA Giunta 
A FAVORE DELLA COTAS
E DELLA Local Evolution

Sabato 22 Ottobre è stato affisso ai muri di Scanno dal gruppo consiliare di Minoranza “Scanno Insieme” un manifesto che stigmatizza la decisione della Giunta comunale di affidare a Cotas (Cooperativa operatori turistici alto Sagittario)  e alla Local Evolution la gestione per quattro anni del Lago di Scanno e del Sentiero del Cuore. Lamentano inoltre i contributi dato alla Cotas e alla Local Evolutionper l’organizzazione di alcuni spettacoli, sebbene abbiano fatto incasso per la vendita di bevande e panini.
Di seguito il testo del manifesto, che dettaglia la protesta.
Giovanni, (nome proprio del sindaco, ndr) i Cittadini, se sono fortunati, aspettano mesi per avere una risposta dal Comune, la COTAS invece fa una proposta il 27 settembre e il 29 la deliberazione è bella è pronta. Ti sembra normale?
La COTAS organizza parte degli spettacoli musicali, alcuni in prossimità di attività private dei soci, e il Comune li paga con 4.280 euro, mentre tantissimi Scannesi si vedono prelevare ogni mese l’addizionale IRPEF per il dissesto finanziario. Ti pare giusto? La Local Evolution organizza la Notte Nera, le spese le paga il Comune, dandole 4280 euro, la cera sulla pubblica pavimentazione la puliscono i cittadini, e gli incassi del bar, autorizzato a vendere fino alle 5 del mattino, vanno all’associazione.
Un cocktail costava 7 euro, ne sono stati venduti quasi mille a quello che si sente dire, per non parlare di birre e panini con prezzi tra i 5 e 10 euro. Per la serie: perdite pubbliche e guadagno privato… privatissimo anzi! Ti sembra lecito?
La COTAS gestisce l’Ufficio Informazioni Turistiche, anche assumendo personale senza evidenza pubblica!!!, e il Comune paga. Tutto normale?
Ora COTAS e Local Evolution il 27 settembre chiedono in pratica di "gestire" per quattro anni il Lago di Scanno e il Sentiero del Cuore e il 29 settembre arriva l’ok della Giunta comunale. Come se non bastasse, Giuseppe Marone, presidente fino a un paio di anni fa e Francesco Rotolo, socio COTAS, votano la deliberazione senza avvertire il dovere morale, in realtà ci sarebbe anche quello giuridico!, di astenersi. Ti pare corretto? A noi e alla stragrande maggioranza degli Scannesi no! Se Scanno è
davvero di tutti,
Ti invitiamo a revocare la deliberazione 67 del 29 settembre 2022!
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Sabato scorso, all’età di 93 anni, si è conclusa la vita terrena di Lucia Sestina Caranfa, vedova di Dario Mancini. Donna di altri tempi, sempre attiva, non si sottraeva ad aiutare il marito boscaiolo. In questi ultimi anni la sua carica vitale è venuta meno, fino al recente ricovero nella RSA, dove è stata allestita la camera ardente. L’ultimo saluto ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale per le esequie celebrate dal parroco di Scanno.
Partecipiamo al lutto dei figli Paolo, Tonio, Maria, della nuora, del genero, dei nipoti e di tutti i suoi parenti con le nostre più sentite condoglianze.


LUTTO A VILLALAGO

Dal canada, è arrivata a Villalago la ferale notizia che a Calgary è deceduta, lunedì 17 ottobre, Lina Buccini (ved. Coppola). Aveva 99 anni. E’ tornata più volte a Villalago insieme al marito. Ieri domenica è stata celebrata una messa di suffragio. Condoglianze alla sorella Leonina, al fratello Graziano, ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti.


LUTTO A COCULLO

A NORTH BAY (CANADA) è deceduto Alberto Mascioli. Aveva 89 anni. A darne notizia è stata la moglie Vincenza, villalaghese d’origine, i due suoi figli e i parenti tutti, sia di Cocullo che di Villalago. Sentite condoglianze a Vincenza, ai figli Anna e Sam, ai cognati, ai nipoti e a tutti i suoi cari.

 
Cocullo