Venerdì 21 Ottobre 2022 - Santa Laura di Santa Caterina da Siena

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE VA PERDENDO LA SUA FORZA. E’ in previsione l’arrivo delle piogge. Ieri, comunque, la giornata è stata bella e assolata. Notte stellata. Temperature in calo per le minime: mass. 19,2°; min. 8,5°; attuale 9,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentotrentanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Uso dai Russi DI droni suicidi di fabbricazione iraniana

"Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia". E' il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. 
Gli Stati Uniti dispongono di "prove abbondanti" dell'impiego di droni suicidi di fabbricazione iraniana da parte della Russia nell'ambito del conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, a margine di un incontro del Consiglio di sicurezza convocato ieri dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Francia, proprio per discutere la questione delle forniture militari iraniane alla Russia. Price ha ricordato che gli Usa avevano messo in guardia da trasferimenti di sistemi d'arma iraniani sin dallo scorso luglio, ed ha accusato la Russia di utilizzare i droni suicidi forniti dall'Iran contro "obiettivi civili". "Non esiteremo a ricorrere alle nostre sanzioni e ad altri strumenti appropriati contro ogni soggetto coinvolto in questi trasferimenti. Continueremo anche ad aumentare l'assistenza di sicurezza senza precedenti all'Ucraina, incluse capacità di difesa aerea", ha affermato Price.
 
   il libro del giorno
   anversa
 
VIII Giornata Europea
dei Parchi Letterari
Parco Letterario D’ANNUNZIO - ANVERSA

DOMENICA, 23 ottobre, ricorrerà l’ottava giornata Europea dei Parchi Letterari, un’iniziativa volta a celebrare il paesaggio e la tradizione letteraria, tramite letture, incontri, percorsi naturalistici e luoghi, che hanno ispirato i grandi autori del passato. Si tratta di un’importante riscoperta e rivalorizzazione del territorio, a stretto contatto con le realtà locali.
Anche il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” di Anversa aderisce alla Giornata Europea dei Parchi.
Alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale si svolgerà un incontro pubblico con il Prof. Emiliano Manzillo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen (Belgio), che terrà una conversazione e alcune declamazioni su “Le piante e gli alberi nella Commedia di Dante”, una originale ed interessante tematica che mette in relazione i versi poetici del capolavoro dantesco all’ambiente naturale che
caratterizza il borgo di Anversa, sede della prestigiosa Riserva Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”. 
Seguirà una presentazione a cura di Mario Giannantonio, referente dal Parco Letterario, intitolata “Anversa e le Gole del Sagittario nelle lettere, poesie e saggi”, dedicata agli scritti e le citazioni di letterati e viaggiatori sul paese e il territorio circostante. 
George Orwell
La fattoria degli animali

Il fattore Jones possiede una fattoria, ma non è in grado di governarla: è alcolizzato, incompetente e crudele contro gli animali, che sfrutta senza pietà. Una sera tutti gli animali si riuniscono intorno a Vecchio Maggiore, un anziano e saggio maiale, che narra loro di un sogno che ha fatto, un mondo dove gli animali sono liberi dall’uomo e si autogestiscono, vivendo in armonia.
Vecchio Maggiore muore da lì a poco. Un giorno Jones dimenticata di dare da mangiare agli animali e questi, esasperati, lo cacciano via. Il ruolo di guida viene assunto da due maiali: Napoleon e Palla di Neve. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali. L'acuta satira orwelliana contro il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono La fattoria degli animali tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.
La fattoria degli animali è un romanzo distopico. Il genere è quello della favola classica, in quanto i protagonisti sono animali antropomorfi che simboleggiano tipi umani.
Orwell fa satira della rivoluzione russa e della dittatura di Stalin in modo talmente feroce che il libro, scritto nel 1943, poté essere pubblicato solo a guerra finita per evitare malintesi.
 
   mostra
"Echi d'Abruzzo"
collettiva fotografica
all’Aurum di Pescara

Si chiama "Echi d'Abruzzo" la collettiva fotografica di 8 fotoamatori che, ognuno con la propria soggettiva, provano, con sempre troppo poche immagini, a raccontare le meraviglia della nostra regione, nella cornice dell'Aurum di Pescara. Mercoledì 19 ottobre la mostra, una sorta di omaggio alle meraviglie del nostro Abruzzo, verrà presentata alla cittadinanza.
Gli 8 espositori fanno parte del gruppo di fotoamatori "Scatti e cultura" di Pescara; questi sono i loro nomi: Maria Pia Astrologo, Oreste Feriozzi, Biagio Giurasante, Cristian Giurasante, Loredana Istante,
Flavio Passeri, Vincenzo Rizzo e Mario Serafini. La collettiva rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, fino al 30 ottobre, con i seguenti orari: 9-13 e 15-19,30.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 580.183 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1004 i casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1102 tamponi molecolari (2506455 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4659 test antigenici (4446682).
Del totale dei casi positivi, 117981 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+222 rispetto a ieri), 165929 in provincia di Chieti (+349), 136612 in provincia di Pescara (+241), 138440 in provincia di Teramo (+178), 12562 fuori regione.
 
   l’intervento
La solita polemica sul nulla

di Domenico Rinaldi

Le bollette impazziscono, le aziende chiudono, la povertà cresce, ma siamo sempre con la testa proiettata al passato, e neppure quello recente, a quello di un secolo fa, Mussolini, il fascismo e le solite storie. “siamo”, in realtà “sono”, e la sinistra che, non avendo alcunché da proporre riguardo le urgenze appena elencate, apre polemiche sul nulla. Un nulla con la M maiuscola, che non sta per Meloni, ma, appunto, per Mussolini. E per la sua fotografia esposta al ministero dello sviluppo Economico, in quanto ex responsabile di quel dicastero. Per la verità, egli fu ministro delle corporazioni, il nome che quel dicastero acquisì dal 1926, e che ovviamente fu chiuso con la caduta del regime fascista. E già il discorso potrebbe chiudersi qui. Ma la polemica, scatenata da Bersani, che con Mussolini ha condiviso, molti anni dopo, quel ministero, non ha senso alcuno, e vediamo il perché. La prima ragione, è che solo ora la sinistra si accorge del ritratto del “puzzone”, che però è li da quando il Mise ha compiuto i cento anni, cioè dal 2020 (allora si chiamava ministero dell’Industria). Il governo che ha allestito l’anniversario però è quello
Draghi, di cui non solo il Pd ma anche l’articolo 1, il partito di Bersani, facevano parte. Quindi la presenza di M, nulla ha a che vedere con la vittoria recentissima del centrodestra e con il successo di un’altra M, cioè appunto Meloni. La seconda ragione è che questa polemica non fa che contribuire alla confusione sul fascismo, come è stato realmente, come è nato, come si è sviluppato, come è riuscito a durare un ventennio. Cosa avrebbe dovuto fare, gli organizzatori dell’anniversario, eliminare Mussolini? Ma allora avrebbero dovuto cancellare anche i ministri che hanno occupato quel dicastero con Mussolini premier tra cui Giuseppe Bottai. Ma, per dire che la storia è complessa, il sottosegretario a quel ministero, durante il primo governo Mussolini, fu nientemeno che un futuro presidente della Repubblica: Giovanni Gronchi, in quota Partito Popolare. Eliminiamo anche lui? Si sarebbe potuto cominciare l’anniversario dall’instaurazione della Repubblica, certo, ma sarebbe stato anti storico, cioè, falso. Non si riesce a far intendere alla sinistra, che fa finta di non cogliere la questione, come il fascismo faccia parte, nel male molto più che nel bene, della storia d’Italia. E che manomettere la storia è tipico dei regimi autoritari  e totalitari : tra cui, appunto,
quello fascista.
 
    banco alimentare
CONAD E BANCO ALIMENTARE
INSIEME nella CAMPAGNA
“AGGIUNGI 14 POSTI A TAVOLA”

La campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”, che vede alleati da sei anni Conad e Banco Alimentare Abruzzo, ha permesso di raccogliere donazioni equivalenti a 420.000 pasti, grazie ai clienti che alle casse dei punti vendita aderenti hanno aggiunto 1 euro allo scontrino, devoluto interamente al Banco Alimentare Abruzzo, la realtà che dal 1997 recupera cibo e lo dona a quasi 40 mila indigenti in Abruzzo e Molise, grazie ad una rete di enti caritatevoli convenzionati.
"Il piccolo gesto di donare 1 euro alla cassa, – dice Antonio Dionisio, presidente del Banco Alimentare Abruzzo – rappresenta il fatto che in questo periodo difficile non si può restare insensibili davanti al bisogno che giorno dopo giorno è in aumento, ma che il nostro cuore è fatto per abbracciare questo bisogno con gesti di solidarietà concreta”.
 
   sulmona
PULIAMO LA CITTA’
Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre

“Sulmona Pulita siamo noi”. Questa è l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per le giornate del prossimo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 ottobre.
L’evento di volontariato civico è stato proposto dall’assessore all’ambiente Catia Di Nisio e dal consigliere provinciale e comunale Antonella La Gatta.
Ecco le aree individuate nelle quali i volontari presteranno la loro opera:
Centro storico, quartiere Porta Napoli, area Tribunale/Cappuccini, Viale delle Metamorfosi e Stazione Centrale.
L’obiettivo non è solo quello di restituire pieno decoro a diverse zone cittadine ma, soprattutto, di sensibilizzare la cittadinanza alla cura della città, come casa comune, anche con piccoli gesti.
Accanto ai servizi di competenza comunale è importante che la città sia tenuta pulita, anche grazie alla collaborazione quotidiana, fattiva e costante dei cittadini.
I punti di ritrovo per consegna materiale sono i seguenti:
sabato 22, ore nove, Piazzale del cimitero e campetti del serpentone;
domenica 23, ore 9, Piazza del Carmine e Piazza Capograssi.
L’invito degli organizzatori: Partecipiamo tutti insieme per un grande lavoro di squadra.
 
   pnalm
E’ Morta Greta l'orsa salvata dall'Abruzzo
Era arrivata nel 2020
dalla Lituania, dove era stata detenuta per anni
in pessime condizioni

Nella notte di domenica scorsa, 17 Ottobre, all'interno del Centro Natura di Pescasseroli si è spenta Greta, la più anziana dei tre orsi bruni europei ospiti delle nostre strutture dall'estate 2020.
Greta aveva oramai superato le trenta primavere, un'età molto avanzata per gli orsi che raramente da loro viene raggiunta in libertà.
L'orsa, insieme a Brumo e Nita, era arrivata in Italia dalla Lituania a seguito di una complessa operazione di cooperazione internazionale realizzata dall'Associazione Salviamo gli Orsi della Luna - Associazione e shop no profit e la Fondazione Capellino, in collaborazione con l'Ente Parco. Questi tre splendidi animali furono sequestrati dal Ministero dell'Ambiente Lituano, dopo essere stati detenuti per anni in pessime condizioni: un passato segnato da prolungato sfruttamento e detenzione in cattività.
Seppur lontana dalla natura libera e selvaggia, negli ultimi due anni la nuova casa di Pescasseroli ha permesso a Greta di terminare la sua esistenza con ritrovata tranquillità e soprattutto dignità. La salutiamo con affetto pensando a tutte quelle persone, e soprattutto quei bambini e quelle bambine, che grazie a lei hanno potuto osservare un orso da
vicino, rimanendo colpiti dalla sua bellezza, imparando, magari, che questa specie meravigliosa ha bisogno di tanto spazio, rispetto e impegno da parte di ognuno di noi, per continuare a vivere libera sulle nostre montagne.
 
Villalago