Sabato 15 Ottobre 2022 -  Santa Teresa di Gesù, Vergine e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA tornata bella col sole e con moderate correnti di Libeccio. Nelle ore pomeridiane il sole ha fatto a nascondino dietro le nuvole. Temperature in rialzo per la massima: mass. 17,4°; min. 6,7°; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentotrentatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La guerra prosegue con attacchi e perdite continue

La guerra in Ucraina prosegue con attacchi e perdite in entrambe le fazioni. Nel duecentotrentatreesimo giorno dall’inizio del conflitto, un missile ha colpito la ferrovia nei pressi di Novyi Oskol, nella regione russa di Belgorod adiacente al territorio ucraino. Sono stati danneggiati i cavi della corrente e il transito dei treni è stato temporaneamente sospeso. I russi hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia, si stanno ancora sgomberando le macerie dell'edificio civile attaccato lo scorso 9 ottobre. In città è suonata una sirena a segnalare il raid aereo e si sono udite potenti esplosioni. In uno dei distretti è scoppiato un incendio, sul posto sono al lavoro servizi specializzati.
Secondo gli ultimi dati, il bilancio delle vittime dell'attacco è già salito a 12.
In Ucraina gli invasori russi stanno utilizzando gli stupri come "strategia militare" e come "tattica deliberata per disumanizzare le vittime": questa l'accusa mossa dalla rappresentante speciale delle Nazioni Unite Pramila Patten, che denuncia "casi orribili e violenze brutali". Nel corso dell'ultimo mese, le forze armate ucraine hanno liberato più di 600 insediamenti sotto occupazione russa, 75 dei quali nella regione di Kherson. A Kiev sono in arrivo i sistemi missilistici antiaerei Nasams forniti da Usa e Germania. 
 
   il libro del giorno
   film festival
 
6° DOQ Film Festival –
L’Aquila, 17/21 ottobre 2022

Torna con un’edizione particolarmente ricca il DOQ, il Festival tematico del LAQFF dedicato ai documentari. Dal 17 al 21 ottobre tra Auditorium del Parco e il Palazzetto dei Nobili saranno presenti autori, storici e docenti universitari ad introdurre i tanti lavori in cartellone. L’iniziativa si incrocerà, inoltre, con i Dialoghi sul Cinema, storico formato realizzato a quattro mani con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. L’iniziativa è finanziata con i fondi Restart, il Contributo del Ministero della Cultura e della Fondazione Carispaq. Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.
Per il programma: www.laquilafilmfestival.it
 
Fabio Volo
Una vita nuova

Due amici su un'auto rossa attraversano l'Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l'aria.
Hanno una quarantina d'anni e una vita incagliata.
Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale.
Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L'auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l'aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l'amore, il lavoro, i genitori.
E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi.
Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere, dal pensare al sentire, dal pudore alla tenerezza.
   l’aquila
Musica e immagini
per i 100 anni
della nascita di Pasolini

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” ospita in cartellone lo spettacolo “Tra la carne e il cielo”, progetto del violinista performer Valentino Corvino, con la partecipazione dell’attrice Iaia Forte e del Sonoracorda Ensemble, dove la musica di Johan Sebastian Bach incontra le immagini di Pasolini, gentilmente concesse dalla Cineteca di Bologna.
Memorie, lettere, poesie ed interviste di Pier Paolo Pasolini estratti dai “Quaderni rossi”, da “Vita attraverso le lettere”, dalla sceneggiatura di “Accattone” fino all’intervista concessa a Furio Colombo poche ore prima di morire.
L’appuntamento è per domani 16 ottobre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 574.752 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1.035 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi. Sono stati eseguiti 956 tamponi molecolari e 4.660 test antigenici. L’indice di positività è al 18%. Del totale dei casi positivi, 116.800 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+217), 164.302 in provincia di Chieti (+288), 135.218 in provincia di Pescara (+314), 137.328 in provincia di Teramo (+190), 12.510 fuori regione (+12) e 8.594 (+14) per i quali sono in corso verifiche per la loro provenienza.
 
   concorso
X CONCORSO FLAUTISTICO
INTERNAZIONALE
“SEVERINO GAZZELLONI”
Pescara: città della musica per 6 giorni

Torna il Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, arrivato alla decima edizione. Si terrà dal 17 al 22 ottobre 2022, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi, e avrà luogo, per la quinta volta, nell’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Il Concorso – aperto a flautisti e ottavinisti di tutte le nazionalità e composto da una giuria di flautisti di fama internazionale – è organizzato dall’AFI (Associazione Flautisti Italiani) in collaborazione con il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, e gode del patrocinio morale di CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica e AIAM.
L’evento, intitolato al celebre musicista Severino Gazzelloni – che attraverso le sue numerose performance ha avuto il grande merito di divulgare la conoscenza del flauto presso un pubblico più ampio – si propone lo scopo di sostenere il talento dei giovani offrendo loro nuove opportunità professionali nel mondo della musica. La giuria composta da illustri flautisti internazionali vede la partecipazione di Carol Wincenc
(docente alla Jiulliard School di New York), Sunghyun Cho (docente alla Yonsei University of Korea), Aldo Baerten (docente al Royal Conservatory di Anversa e primo flauto presso l’Antwerp Symphony Orchestra), Mario Caroli (docente alla Hochschule für musik Freiburg), Nicola Mazzanti (solista internazionale).
Diversi anche i premi speciali, tra i quali il Premio Glauco Cambursano, Premio Ernesto Köhler e il Premio “Suono Italiano” grazie al quale il vincitore potrà essere invitato dal Cidim a tenere un concerto nell’ambito del progetto internazionale “Suono Italiano”.
Sono120 gli iscritti, provenienti da 24 nazioni.
 
   l’intervento
L’energia prodotta dalle centrali
idroelettriche è una risorsa importante

di Domenico Rinaldi

Recentemente ho assistito ad una conferenza con argomento le dighe fluviali in Italia. Il relatore, persona molto documentata, ha affermato che prima del disastro del Vajont, l’energia elettrica in Italia era fornita al 75% dall’idroelettrico. Attualmente la produzione di energia idroelettrica è soltanto del 10%. Infatti, dopo il disastro del Vajont si è abbandonato gradualmente questo modo di produrre energia, come è avvenuto per il nucleare dopo il disastro di Cernobyl. Credo che sarebbe opportuno riattivare le dighe disponibili che fornirebbero vera energia pulita rinnovabile senza impatto ambientale (pale eoliche) o problemi di smaltimento (fotovoltaico). Ma mi limito a studi e ricerche di questo  
settore che confermano l’importanza, direi decisiva, dell’energia idroelettrica in ogni parte del mondo. I dati pubblicati nel 2019 da IREN, acronimo di International Renewable Energy Agency, la potenza complessiva degli impianti idroelettrici copre il 50% del totale delle fonti rinnovabili e si quantifica in 1172 Gigawatt. Le nuove tecnologie consentono di trasformare il 90% dell’energia dell’acqua in elettricità che tradotto in soldoni significa tre volte il livello delle fonti convenzionali. Le centrali idroelettriche non producono anidrite carbonica e altri dati ribadiscono la validità e l’importanza di questa che è una risorsa antica, per alcuni sorpassata e che si sottrae a un mercato sempre più violento. Mi rendo conto di essere entrato in un campo minato, là dove le diverse opinioni si smentiscono una con l’altra, sta di fatto che il ricorso all’acqua fa parte della natura dell’uomo e questo è un valore che nessuno può e potrà mai contestare e nemmeno cancellare. Abbattiamo allora i mulini e l’uomo scapperà dalla propria storia.
 
   frattura
PROTESTA DEGLI ABITANTI
DI FRATTURA per la strada
bitumata a metà

Tra i lavori portati a termine ci sono due strade comunali di Scanno e quella che da Frattura porta al Cimitero. Le proteste sono venute dagli abitanti della frazione, perché questa strada doveva essere bitumata fino a “Frattura Vecchia”, dove molti hanno ristrutturato le case lesionate dal terremoto del 1915, e non fermarsi al cimitero. Tra l’altro essi lamentano lungo questo tratto di strada bitumata la mancanza di segnaletica, di guardrail e delle cunette per lo scolo dell’acqua piovana.
La delibera di Giunta n.12 del 2018, Sindaco Pietro Spacone, aveva previsto, per un importo di 5.225.000 euro complessivi, i seguenti lavori: 1) Messa in sicurezza aste fluviali del Fiume Tasso e Torrente Carapale; 2) Messa in sicurezza Edificio Museale comunale ex Eremitaggio e relativa Chiesetta; 3) Miglioramento/adeguamento sismico Edificio Museo e Mediateca; 4) Messa in sicurezza delle zone soggette a rischio idrogeologico (località Fra le Musa e via Pescara – foglio 20 e 22); 5) Messa in sicurezza strade Frazione di Frattura (foglio 8); 6) Messa in sicurezza delle rive del Lago di Scanno e della strada circumlacuale; 7) Messa in sicurezza strutture cimiteriali capoluogo; 8) Messa in sicurezza Viale della Pineta; 9) Messa in sicurezza zone valanghive (Località
“Le Prata” – “Passo Godi”); 10) Messa in sicurezza Edificio “Anime
Sante”. Di questi alcuni sono stati già portati a termine. Ultimamente la strada nei pressi del Cimitero ha visto realizzato un muro di contenimento, nel tratto particolarmente soggetto a dissesto idrogeologico, e quella di Via Domenico Di Rienzo, con nuovi guardrail e rifacimento di muri di contenimento nei pressi di Piazzale Della Pineta.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: all’Aquila, Avezzano
e Sulmona cinque cartoline dedicate
al mese dell’educazione finanzaria

Poste Italiane dedica al Mese dell’Educazione Finanziaria, in calendario fino al 31 ottobre, cinque colorate cartoline a tema, imperdibili per tutti gli appassionati e collezionisti del settore.  
Nella provincia dell’Aquila le cartoline sono già disponibili negli uffici postali con sportello filatelico di via della Crocetta all’Aquila, via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Avezzano e piazza Brigata Maiella a Sulmona.
Nell’occasione sarà disponibile anche un annullo speciale rettangolare dedicato che sarà utilizzato insieme a quello a datario mobile, in questo caso il cliente dovrà pagare solo il francobollo per la timbratura. L’edizione di quest’anno sarà incentrata sul tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”. La finalità dell’iniziativa è promuovere una serie di attività gratuite, a cura di intermediari finanziari, università, etc., per lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Le cartoline sono disponibili anche online al sito
https://filatelia.poste.it
 
   convegno
convegno sul “Senecione sudafricano”

SABATO 15 Ottobre 2022, ore 21:00, si svolgerà a Scanno alla “Volta Delle Idee” un interessante convegno sul “Senecione sudafricano”, una pianta non nativa ma invasiva da imparare a conoscere. Il convegno è a cura dell’Associazione “Scanno Natura Doc”. Sono invitati a partecipare  gli operatori agro-silvo-pastorali ed escursionisti per informarli della sua presenza nei territori di Scanno e Villalago che è necessario sapera riconoscere per mapparne la distribuzione.
 
Scanno