Mercoledì 12 Ottobre 2022 - Sant'Etelburga di Barking, Badessa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE TRA SOLE E NUVOLE. Nel pomeriggio le nuvole hanno portato una pioggerellina del tutto innocua. Moderata ventilazione. Temperature in calo per la massima: mass. 15,9°; min. 9,2°; attuale 10,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentotrentesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Nato continuerà ad essere al fianco dell'Ucraina

Kiev torna a chiedere agli Usa i sistemi di difesa aerea avanzata e gli Atacms a lungo raggio. Il presidente del parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk, ha inviato una lettera alla leadership del Congresso sollecitando gli Usa a fornire, in prima battuta, i sistemi missilistici terra-aria avanzati (Nasams), un'arma contraerea di ultima generazione prodotta congiuntamente con la Norvegia. Si chiedono sistemi missilistici tattici dell'esercito americano a lungo raggio, noti come Atacms: l'Army Tactical Missile System in grado di colpire obiettivi fino a 190 miglia. E ancora i droni d'attacco Grey Eagle per contrastare quelli iraniani che hanno colpito le linee ucraine.  Stefanchuk - scrive Fp - ha spiegato che l'Ucraina avrebbe anche bisogno di caccia americani F-15 e F-16 per imporre una no-fly zone contro missili da crociera e bombardieri russi, possibilmente con missili aria-aria.
La Nato resterà al fianco dell'Ucraina "per tutto il tempo necessario". L'ha il segretario generale Jens Stoltenberg in una conferenza stampa.
Duemila persone sono rimaste senza energia elettrica a causa del bombardamento di una sottostazione nella città di Shebekino. La base russa a Melitopol, in Ucraina, sarebbe stata teatro di esplosioni. Lo segnala il New York Times.
 
   il libro del giorno
   concerti
 
stagioni di Vivaldi, il 20 novembre la violinista Ayman Mussakhajayeva ed al pianoforte Sarah Assabayeva, il 27 novembre il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra delle Terre Verdiane che proporranno Il Trovatore di Giuseppe Verdi, il 5 marzo il secondo allestimento dell’opera verdiana con il Rigoletto in occasione del 90° anniversario del Teatro Caniglia, il 4 dicembre l’Archetipo Ensamble che proporrà L’Oro di Napoli, l’11 dicembre spazio al pianista Josef Edoardo Mossali, il 26 dicembre il Gospel Choir di Vincent Bohanan & The Sound of Victory di New York, il 1° gennaio 2023 il Concerto di Capodanno affidato all’orchestra ucraina Filarmonica Nazionale di Kharkiv, il 6 gennaio tradizionale appuntamento con la danza con Dalai Nuur Suggestioni d’Oriente, il 15 e il 22 gennaio saranno in scena rispettivamente Sandro Laffranchini e Galan Trio, il 5 febbraio Alessandro Quarta 5ET con Music Film, il 12 febbraio Alexian Santino Spinelli Group, Enrico Fink con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, il 26 febbraio l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con Danzas, il 12 marzo Konzet Orchestra Berlin, il 19 marzo Omaggio a Ennio Morricone con la Colibrì Ensemble ed il 26 marzo il concerto di chiusura con la cantante aquilana Simona Molinari.
Inoltre nel corso della stagione sono previsti i Concerti del Giovedì al Foyer del Teatro Caniglia il 10, 17 e 24 novembre e due concerti all’interno del carcere di Sulmona e nella casa di riposo di
Santa Chiara.
LA CAMERATA MUSICALE SULMONESE FESTEGGIA
I 70 ANNI, CON LA NUOVA STAGIONE musicale

Presentato ieri mattina il cartellone delle manifestazioni della Camerata Musicale e festeggiato il 70° anno dalla sua fondazione. Presenti nell’aula consiliare del Comune di Sulmona l’avvocato Lando Sciuba, presidente della Camerata Musicale, il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, il Direttore Artistico della Camerata Gaetano Di Bacco. La nuova stagione con 23 appuntamenti coinvolge oltre 582 artisti, 5 orchestre sinfoniche, 5 formazioni da camera, pop e jazz, 17 solisti, 2 allestimenti di opere liriche di cui una in collaborazione con l’Ateneo Internazionale della Lirica, uno spettacolo di danza con 40 artisti in scena, 9 gruppi musicali ed un coro gospel di 40 elementi.
Si partirà domenica prossima, 16 ottobre, alle 17.30 al Caniglia con l’Orchestra Sinfonica G.Rossini. Domenica 6 novembre si esibirà il Marco Guidotti Jazz Quartet con Gershwin Suite, il 13 novembre Franco Mezzena con l’Orchestra Roma Classica che proporrà Le quattro
Cristina Caboni
La via del miele

Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d'altezza, c'è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun'altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c'è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all'altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l'isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. L'isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d'oro. Dove anche l'amore avrà un significato nuovo. Gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. Perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. Come un'ape che ricorda sempre la strada verso l’arnia abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. Cristina Caboni torna con un libro che è un inno alla natura.
 
   convegno
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
ALIMENTARE DETERMINANTE
DI SALUTE E DI BENESSERE DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE

nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 ottobre a Sulmona (AQ), presso la Sala Congressi del Vescovado in viale Roosevelt si svolgeranno incontri dedicati ai temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare, della sicurezza alimentare, come determinante di salute e di benessere dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.
Gli incontri sono promossi da Asvis (Alleanza Italiana
per lo sviluppo sostenibile).
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 571.383 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1683 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (una 76enne, mentre il secondo è risalente ai giorni scorsi). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1192 tamponi molecolari e 7441 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 116019 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+345), 163367 in provincia di Chieti (+527), 134265 in provincia di Pescara (+375), 136684 in provincia di Teramo (+381), 12480 fuori regione (+22).
 
   premio sulmona
A PAOLO PETRECCA, ALESSIA LAUTONE
E LAURA CHIMENTI IL PREMIO SULMONA
DI GIORNALISMO
A MASSIMO ROMEO PIPARO
IL RICONOSCIMENTO PER LA CULTURA

Il direttore di Rainews24, Paolo Petrecca, la direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, Alessia Lautone e la giornalista e conduttrice del Tg1, Laura Chimenti, sono i vincitori del Premio Sulmona 2022 di giornalismo. Lo ha deciso la giuria presieduta da Paolo Corsini, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e vice direttore Approfondimento Rai. I vincitori saranno premiati sabato 15 ottobre, alle ore 17, al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila), in occasione della Cerimonia di Premiazione del 49° Premio Sulmona – Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea. Al direttore artistico del Teatro Sistina di Roma e presidente di ATIP (Associazione teatri italiani privati), Massimo Romeo Piparo è stato conferito il premio nazionale per la cultura “per il suo impegno riconosciuto nel settore del musical e del teatro italiano, e per aver l’impegno profuso per il riconoscimento dei diritti dei teatri privati italiani”.
Il direttore di Rainews24, Paolo Petrecca, viene premiato per aver “innovato il canale all news della Rai, che si caratterizza per essere una finestra sul mondo, e soprattutto per la sua capacità di trovare risposte in un mondo sempre più complesso e instabile.
La giornalista e conduttrice del TG1, Laura Chimenti è stata premiata per “la passione per le storie raccontate nel primo telegiornale della Rai, con la ricerca del linguaggio più efficace per raggiungere i telespettatori”.    
Per la sezione stampa e agenzie viene conferito il Premio Sulmona alla direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, Alessia Lautone “per aver affrontato nel suo ruolo direttrice un giornalismo che richiede attenzione e che non tollera alcun tipo di improvvisazione. Si è distinta per una non comune capacità divulgativa.
 
   autismo l’aquila
INAUGURAZIONE
Del PROGETTO DAVIDE

E’ stato inaugurato ieri all’Aquila l’appartamento sito in via Campo di Fossa 6. L’appartamento, assegnato dal Comune dell’Aquila all’Associazione Autismo Abruzzo Onlus, rappresenta una nuova sede dell’Associazione per dare continuità e linfa alle attività che da sempre sono portate avanti e per dare inizio a nuove ed interessanti novità che saranno condivise col territorio, tra queste prima fra tutte le azioni contenute nel “Progetto Davide”, avviato grazie all’accordo sottoscritto tra la municipalità e l’Associazione lo scorso 2 aprile, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.
Contestualmente al taglio del nastro si è tenuto un incontro dibattito sul tema dell’inclusione e del durante e dopo di noi, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni locali e del mondo produttivo.
Presenti all’evento il Sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, e una rappresentanza della municipalità; particolarmente attenti alle tematiche dell’inclusione e del sociale il Comune di San Giovanni Teatino è il primo ad avere creato una delega per autismo
e inclusione.
Il “Progetto DAVIDE” ha richiamato anche l’interesse della I'MPRINTING Srl di Roma che ha deciso di contribuire al sostegno dell’iniziativa donando un Display Interattivo Samsung, si tratta di una lavagna interattiva elettronica innovativa che può essere usata come quaderno o lavagna bianca, dove disegnare, scrivere e dare vita a nuove idee in modo naturale come sulla carta, oppure in modalità touch screen
connessa direttamente ad un PC.  “Facendo leva sull’innovazione, ci poniamo al fianco delle persone autistiche, con l’obiettivo di contribuire a creare una società senza esclusi” è stato il commento del Sales Manager, Andrea Franchi.
 
   unarma
SAN GIOVANNI XXIII PAPA
PATRONO DELL’ESERCITO
 
Ieri mattina, 11 ottobre 2022, presso la Basilica di San Bernardino da Siena in L’Aquila, il Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di L’Aquila, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Antonio D’ANGELO, ha officiato la Santa Messa per la ricorrenza di San Giovanni XXIII Papa.  La celebrazione di San Giovanni XXIII Papa è estremamente significativa in quanto richiama e rinsalda quei valori propri del personale della Forza Armata, personale sempre pronto e saldo nello spirito nello svolgimento diuturno della propria missione a supporto della sicurezza internazionale e nella nostra nazione a favore di tutti i cittadini. San Giovanni XXIII nel suo trascorso da Cappellano Militare durante la I Guerra Mondiale portò conforto ai soldati feriti e riuscì a farli riconciliare con la fede in un periodo estremamente difficile. Alla celebrazione organizzata dal Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”, hanno partecipato, il Prefetto della città dell’Aquila, dottoressa Cinzia Teresa TORRACO, l’assessore Vito COLONNA, in rappresentanza del Sindaco de L’aquila, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gianluigi D’ALFONSO e tutti gli enti della Forza Armata abruzzesi. il Col. Maurizio TACCONELLI, Comandante della Sezione Staccata Autonoma di Pescara, il Ten. Col. Domenico SANTORO, Comandante della Base
Logistico Addestrativa di Roccaraso e una cospicua rappresentanza del 9° reggimento alpini. Erano inoltre presenti le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e personale non più in servizio, le massime autorità militari e civili del capoluogo abruzzese, a conferma dell’indissolubile legame creatosi ormai tra la comunità militare e la città.
 
   convegno
convegno sul “Senecione sudafricano”

SABATO 15 Ottobre 2022, ore 21:00, si svolgerà a Scanno alla “Volta Delle Idee” un interessante convegno sul “Senecione sudafricano”, una pianta non nativa ma invasiva da imparare a conoscere. Il convegno è a cura dell’Associazione “Scanno Natura Doc”. Sono invitati a partecipare  gli operatori agro-silvo-pastorali ed escursionisti per informarli della sua presenza nei territori di Scanno e Villalago che è necessario sapera riconoscere per mapparne la distribuzione.
 
Lago di Scanno