Lunedì 10 Ottobre 2022 - San Folco, Abate di Fontenelle

Il tempo... ieri - GIORNATA PER LO PIU’ NUVOLOSA, ma senza fenomeni di rilievo. Gradevoli correnti di Libeccio che hanno reso stazionari i gradi di calore. Temperature in lieve rialzo per le minime: mass. 19,3°; min.9,7°; attuale 12,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentoventottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Convocato il Consiglio di Sicurezza russo

La guerra in Ucraina si trova a un punto di svolta: dopo aver respinto l'invasione russa  l'esercito ucraino è passato alla controffensiva grazie all'arrivo al fronte delle truppe equipaggiate con le nuove armi fornite dalla Nato.
Le forze armate ucraine hanno liberato sette insediamenti nella regione di Lugansk, tutti localizzati nel distretto di Svatove.
Sabato notte a Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina, c'è stato un altro attacco missilistico delle forze russe e almeno 12 persone sono rimaste uccise. Condomini e strade in una zona residenziale sono stati danneggiati. ”Di nuovo un attacco spietato contro persone pacifiche" ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky,
È ripreso il traffico ferroviario sul ponte di Kerch, in Crimea, dopo che era stato colpito da unìesplosione. Secondo quanto riferisce l'agenzia Tass, e' partito il primo treno, dalla stazione di Sebastopoli, con destinazione San Pietroburgo.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha convocato per oggi, 10 ottobre, una riunione del Consiglio di Sicurezza russo, che presiederà.
 
   il libro del giorno
    sulmonacinema  
 
Il Sulmona International
Film Festival compie 40 anni
Cortometraggi inediti, ospiti illustri
e spazio per i giovani al cinema Pacifico di Sulmona dal 27 al 30 ottobre 

Il Sulmona International Film Festival giunge alla sua quarantesima edizione e si appresta a svelare un cartellone eventi che, come da tradizione, sarà bilanciato tra autori affermati ed esordienti, cortometraggi in rampa di lancio e altri al debutto assoluto. Un traguardo prestigioso e fortemente ambito, fin da quando, nel 1992, l’associazione culturale “Sulmonacinema” fece proprio il progetto delle Acli nazionali lanciato dieci anni prima. Una kermesse che ha saputo evolversi e rinnovarsi per esplorare le diverse forme di linguaggio che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora la cinematografia internazionale. Tante le celebrità che in quarant’anni sono state ospitate: da Paolo Sorrentino a Matteo Garrone, da Mario Monicelli a Claudia Cardinale, da Alessandro Haber a Valeria Golino, Nanni Moretti, e molti altri ancora. Alcuni di loro in veste di concorrenti, altri come ospiti o presidenti delle giurie.
Anche in questa edizione, in coerenza con un lavoro programmatico sviluppato negli anni, non mancheranno giornate dedicate ai più giovani grazie alla rinnovata e solida collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Quanto ai registi stranieri, il SIFF può vantare di aver mostrato al pubblico in sala numerose première italiane e di aver avuto in selezione ufficiale tanti candidati agli Academy Awards, tra cui alcuni vincitori dell’ambito Oscar, (The Neighbors’ Window di Marshall Curry nel 2020, The Present di Farah Nabulsi nel 2021, The Queen of Basketball di Ben Proudfoot
nel 2022).
Marzia Sicignano
Dove non esistono
gli addii

Da quando suo padre, l’unica persona che le sia mai piaciuta al mondo, se ne è andato, Asia non fa che scappare. Ha smesso di essere la bimba sempre allegra e innamorata della vita che era per rifugiarsi dove niente e nessuno può arrivare, pensando che quello fosse l’unico modo per salvarsi. Dentro di lei il vuoto, un vortice nero che la inghiotte senza lasciarle spazio per respirare, e tanta rabbia. Una rabbia che piano piano la consuma e che è l’unica cosa che sente, quelle rare volte in cui sente qualcosa. Da quando suo padre se ne è andato, Asia ha deciso che non ha senso credere nel futuro, e soprattutto nell’amore. Perché, questo lo ha imparato presto, niente e nessuno sarà mai all’altezza dell’idea di amore perfetto che le ha instillato suo padre. E poi è tutta un’illusione: non è vero che dura per sempre. Non è vero che ti mette al riparo dalla sofferenza e dalla solitudine. Anzi. Alla fine le persone che ami se ne vanno sempre, e ogni volta si portano via un pezzo di cuore. E allora è meglio stare da soli e basta, non affezionarsi mai a niente. Poi però succede che nelle giornate tutte uguali di Asia piomba Claudia, capelli biondi e ricci e un sorriso di quelli che portano le persone gentili. E i suoi propositi subiscono una scossa.
 
    scanno natura doc
IL SENECIONE SUDAFRICANO
UNA PIANTA NON NATIVA INVASIVA DA IMPARARE
A RICONOSCERE 

SABATO 15 Ottobre 2022, ore 21:00, si svolgerà a Scanno alla “Volta Delle Idee” un interessante convegno sul “Senecione sudafricano”(Senecio inaequidens DC.), una pianta non nativa ma invasiva da imparare a conoscere. Il convegno è a cura dell’Associazione “Scanno Natura Doc”.
Sono invitati a partecipare  gli operatori agro-silvo-pastorali ed escursionisti per informarli della sua
sulla presenza nei territori di Scanno e Villalago che è necessario sapera riconoscere per mapparne la distribuzione. Potenzialmente può rappresentare un problema per gli animali allevati.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 568.939 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 580 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Abruzzo. Sono stati scoperti a fronte di 1.051 tamponi molecolari e 4.636 test antigenici eseguiti. L’indice di positività è al 15%. Il bilancio dei decessi non registra alcun nuovo caso. Il numero degli attualmente positivi sale a 17.814. Degli attualmente positivi al Covid, 157 ricoverati in area medica (+2) e 1 in terapia intensiva (invariato). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (192), Chieti (270), Pescara (222), Teramo (183).
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
RIFLESSIONI FUORI SACCO

In tutti i programmi amministrativi dei piccoli comuni ricorre sovente la parola “Comunità”, intesa come insieme di persone, unite tra di loro da “origini, tradizioni, lingua e rapporti sociali”.
Stranamente non si legge mai nel programma dell’attuale amministrazione di Villalago, paese dove sono nato e vivo, se non una sola volta nel penultimo rigo, senza un costrutto proprio e in modo del tutto pleonastico.
Compare, invece, la parola “cittadino”, declinata al plurale, col significato di abitanti.  Se facciamo ricorso alla semantica, che studia i significati dei termini linguistici, ma soprattutto alla filologia, che interpreta i testi scritti, ci accorgiamo che i due termini sono distanti, perché si può essere cittadini e non appartenere alla stessa comunità.
Sembrerebbe proprio che ai nostri attuali amministratori non stia a cuore la comunità, che invece è fondamentale per un piccolo paese, quale rete di persone che - per dirla con l’antropologa Anna Rizzo - vivono gli    
stessi spazi che creano relazioni umane mediante un “flirt comunicativo”   che li fa sentire coesi, con il desiderio di volersi rivedere, incontrare, perché ci si sente in sintonia.
A Villalago comincia a mancare tutto questo. La colpa, a leggere qualche intervento sui social, è sempre delle passate amministrazioni. Questo crea dei malintesi, che non portano a fare passi in avanti, ma a restare su posizioni di difesa. E non ci accorgiamo che, così facendo, agevoliamo il disgregamento comunitario,  perché gruppi di famiglie, di parentele, si difendono in modo corporativo, che diventano fazioni vere e proprie ad ogni rinnovo di amministrazione.
Occorre, invece, che l’attuale l’amministrazione comunale faccia opera educativa per non far disperdere nei cittadini, soprattutto in quelli giovani, il senso di di appartenenza con la partecipazione ai processi socio-economici e culturali del paese. Finché ci sentiremo solo cittadini seguiteremo a farci una “guerra parolaia”, e ad offenderci l’un l’altro.
Chi ha stilato il programma dell’attuale amministrazione, non citando mai la parola “comunità”, ha portato a considerarci solo “cittadini” e a confondere rivitalizzazione con ripopolamento. r.g.
 
   abruzzo
Abruzzo al TTG Travel
Experience di Rimini
dal 12 al 14 ottobre

L’Abruzzo parteciperà alla 59° edizione di TTG Travel Experience, in programma da martedì 12 a giovedì 14 ottobre a Riminifiera, la manifestazione nazionale B2B di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Sarà presente con uno stand di circa 110 mq all’interno del padiglione A3 in virtù dell’accordo tra Regione Abruzzo e le due Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia (L’Aquila-Teramo) per cogliere le nuove tendenze del turismo nazionale e internazionale. 
A scegliere l´Italia quest´estate sono stati soprattutto tedeschi, francesi, olandesi, svizzeri, austriaci, britannici, belgi, statunitensi, spagnoli e scandinavi, mentre le regioni che hanno evidenziato le migliori performance sono state la Sardegna, la Sicilia, la Campania e la Liguria; per le altre i dati sono ancora lontani da quelli del 2019.
 
    frattura
Conclusi A FRATTURA i festeggiamenti
della Madonna del Rosario

I festeggiamenti della Madonna del Rosario, che si erano aperti domenica scorsa 2 Ottobre, si sono conclusi ieri sera, dopo otto giorni, con l'Ottava. Il paese si è mostrato ancora vivo, con le luminarie e i tanti fratturesi presenti, per continuare una tradizione qui molto sentita. Dopo il tramonto, alle 18:00, il parroco Don Giuseppe ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di San Nicola. Al termine, quando ormai era buio, si sono accese le fiaccole, protette da un paralume celeste. Con queste, i membri della confraternita ed i fedeli hanno soffuso di luce le vie e le scalinate di Frattura, accompagnando la statua della Madonna del Rosario, sorretta nel percorso dalle donne. Un religioso silenzio si è alternato alle preghiere verso la Vergine Maria, dalla veste celeste. Una processione suggestiva, tra i lumini disseminati lungo il percorso, tra le case con i devoti più vecchi che hanno partecipato affacciati alle finestre, tra gli alberi del paese che mostrano anche nella notte i colori dell'Autunno. Quando la Madonna del Rosario ha fatto il suo ritorno in chiesa, gli uomini e le donne hanno cantato il "Te Deum", avvicendandosi negli inni. Dopo il canto, Don Giuseppe ha pronunciato la benedizione e
ringraziato tutti i fedeli.
Un piccolo spettacolo pirotecnico ha chiuso la festa.
 
    lutti

  Lutto a Scanno

Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Tommaso Mancinelli, deceduto venerdì sorso all’età di 86 anni. Tommaso, come tanti altri scannesi, dopo un periodo di lavoro all’estero, era tornato in paese per investire le sue risorse finanziare nella creazione di un ristorante, gestito con la sua famiglia. Era riuscito a superare il dolore per la morte prematura della figlia Maria Carmela e poi della moglie Flora, ritrovando nel lavoro la sua ragione di vita. Giungano le nostre più sentite condoglianze alla figlia Ramona, al figlio Paolo, ai generi, ai nipoti ed ai parenti.

 
Frattura