Venerdì 7 Ottobre 2022 - Sant'Augusto di S. Sinforiano, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON CIELO SERENO durante tutta la mattinata. Foschia nel pomeriggio col sole velato. Correnti settentrionali. Temperature in rialzo per la massima e le minime: mass. 20,1°; min.9,3°; attuale 11,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentoventicinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
LA CONTROFFENSIVA UCRAINA non si ferma

La guerra in Ucraina si trova a un punto di svolta: dopo aver respinto l'invasione russa iniziata il 24 febbraio l'esercito ucraino è passato alla controffensiva grazie all'arrivo al fronte delle truppe equipaggiate con le nuove armi fornite dalla Nato.  L’Ucraina continua ad avanzare nella regione di Kherson, nel Sud del Paese. In un video pubblicato sui social si vede la resa dei soldati di Mosca che si avvicinano a una zona controllata dai militari ucraini in quella che sembra una scelta pianificata: scendono dal mezzo e si arrendono con il loro equipaggiamento.
I corpi di due uomini, di età tra i 30 e i 35 anni sono stati trovati dalla polizia ucraina nel villaggio di Novoplatonivka, nella regione orientale di Kharkiv, liberato nei giorni scorsi dalle forze di Kiev: le loro mani erano legate insieme con le manette, avevano ferite da arma da fuoco alla testa, erano vestiti in abiti civili. I cadaveri sono stati scoperti in una cava di sabbia a quattro metri di profondità. Lo riferisce Unian. I media ucraini hanno pubblicato le immagini del luogo del ritrovamento.
In meno di due settimane dall'annuncio della mobilitazione, tra 700mila e 1 milione di persone hanno lasciato la Russia. Lo scrive Forbes, ripreso dai media ucraini, citando sue fonti vicine all''amministrazione presidenziale della Federazione Russa
 
   il libro del giorno
    scanno  
 
“URBAN NATURE 2022”
8 - 9 Ottobre a Scanno
REGALATI UNA FELCE
PER PORTARE LA NATURA
NEGLI OSPEDALI PEDIATRICI

La Pro Loco di Scanno collabora con il wwf per l'iniziativa “URBAN NATURE 2022 – progetto Aule Natura negli ospedali pediatrici”. 
La raccolta fondi è finalizzata ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani , creando vere e proprie “Oasi in Ospedale” da regalare a strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche. 
Vi aspettiamo Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre in Piazza Santa Maria della Valle, fino ad esaurimento delle piante. 
REGALATI UNA FELCE! PORTA LA NATURA
NELI OSPEDALI PEDIATRICI
Gabriele Clima
la stanza del lupo

Nico ha sedici anni, la passione per il disegno e un problema: una rabbia che non riesce a controllare e che gli è già costata qualche sospensione a scuola. Ma a Nico non importa, tutto ciò che vuole è essere lasciato in pace e disegnare sui muri della sua stanza, sorbendosi le sfuriate del padre che ogni settimana deve chiamare un imbianchino per ritinteggiare le pareti. A parte Leo, uno sbandato con la mania dei selfie estremi, e pochi altri, l’unica persona disposta a stargli accanto è Claudia, che lo accetta e lo ama nonostante il suo carattere. Nel frattempo, dai boschi circostanti, un lupo scende fino alla città. Già in passato era successo, ma questa volta sembra che l’animale abbia puntato Nico, e ora lo cerchi, lo bracchi e lo segua ovunque. Finché, una notte, Nico lo affronta apertamente. Età di lettura: da 12 anni.
Gabriele Clima Ha scritto più di centocinquanta libri per diverse fasce d'età[4], dagli albi per la prima infanzia alla narrativa per adolescenti e giovani adulti, ed è autore di 12 romanzi. Scrive principalmente su tematiche sociali quali la diversità, l’integrazione, il razzismo, la discriminazione; il romanzo Il sole fra le dita, una storia di disabilità ispirata a una storia vera, gli è valso il Premio Andersen 2017 come miglior libro oltre i quindici anni.
 
  federazione giornalisti
“NON PER NOI
MA PER TUTTE E TUTTI”

Lunedì 10 ottobre 2022 la sala Walter Tobagi della Fnsi ospiterà la conferenza stampa di presentazione della mobilitazione nazionale "Non per noi ma per tutte e tutti" promossa per il prossimo 5 novembre da oltre 500 fra associazioni, sindacati, cooperative sociali, presidi antimafia, case delle donne, comitati, parrocchie e fattorie sociali da sempre impegnati per i diritti, contro le disuguaglianze, l'esclusione, le povertà, le mafie e per la giustizia sociale e ambientale.
L'appuntamento è alle 10.30 nella sede della Fnsi,    in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma. Saranno
presenti alcuni dei rappresentanti e delle rappresentanti delle realtà sociali che promuovono la mobilitazione,in piazza tutte e tutti insieme il 5 novembre contro le disuguaglianze e l'esclusione.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 566.127 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1190 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Abruzzo, Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di una 90enne) e sale a 3677. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1157 tamponi molecolari e 5005 test antigenici (4382079).
Del totale dei casi positivi, 114838 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+276), 161844 in provincia di Chieti (+312), 132990 in provincia di Pescara (+341), 135541 in provincia di Teramo (+218), 12417 fuori regione.
 
    munda
IL SEGNO NEI MUSEI
E NELLE ISTITUZIONI ITALIANE

Il Museo Nazionale d’Abruzzo, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla morte di Giuseppe Capogrossi (Roma, 7 marzo 1900 – 9 ottobre 1972), ricorda uno dei padri della pittura informale e dell’arte italiana del Novecento prendendo parte alla mostra diffusa pensata dalla Fondazione Archivio Capogrossi, alla quale hanno aderito oltre 35 musei e istituzioni italiane che conservano nelle loro collezioni le opere dell’artista. Per questa occasione, dal 9 ottobre 2022, nella Sala Francescana, il Museo rende nuovamente visibile al pubblico l’opera Paesaggio (1949) pervenuta nelle collezioni per acquisto nel 1950 al IV Premio Nazionale di Pittura “F. P. Michetti” di Francavilla al Mare.
Si tratta di un’opera particolare che mostra l’elaborazione di un linguaggio nuovo che, di lì a poco, si sarebbe sviluppato nel suo inconfondibile segno: una figura somigliante ai denti di una forchetta o ad un pettine, che l’artista riprodurrà, dal 1950, in infinite combinazioni e varianti. “La ricchezza delle nostre collezioni permette al museo di proporre sempre cose nuove ai visitatori e anche questa operazione
sottolinea la costante attività di ricerca e studio che stiamo portando avanti da quasi un anno” (Federica Zalabra).
Dal 9 OTTOBRE AL MuNDA: orario 8.30/19.30, ultima entrata  ore 19.00.
 
   archivio di Stato di Chieti
"Guardiagrele da Santa Maria
di Frena a San Silvestro Papa"

Anche quest’anno domenica 9 ottobre sarà realizzata la “Domenica di Carta", l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.  L’Archivio di Stato di Chieti dedicherà  la “Domenica di Carta 2022”  alla presentazione del volume "Guardiagrele da Santa Maria di Frena a San Silvestro Papa"  con gli autori Lucio Cuomo e Lucio Taraborrelli. Nell’occasione sarà offerta al pubblico la possibilità di visitare la mostra “Tratturi e transumanza in Abruzzo Citeriore : da Tradizione e Patrimonio UNESCO” inaugurata lo scorso 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Nel corso dell’evento si effettuerà una visita guidata durante la quale i visitatori potranno scoprire l’Istituto e il patrimonio archivistico conservato.
Domenica 9 Ottobre , Orario : 9.00 / 13.00 - Ingresso libero.
 
   comunicato stampa
Dal M5S di Sulmona
sul metanodotto Snam
 
Riteniamo l’approvazione del metanodotto Sulmona-Foligno da parte del dimissionario governo Draghi, avallato dal Presidente della Regione Marco Marsilio, un atto assolutamente grave e altrettanto inutile per almeno due ragioni.
La prima è che questo va a sconfessare il "Quadro Clima-Energia 2030", protocollo che l’Italia ha sottoscritto con l’Unione Europeache ha l'obiettivo di riduzione dei gas serra del 40% a livello europeo rispetto all'anno 1990. Un infrastruttura che non va risolvere minimamente l’emergenza energetica attuale perché sarà pronta e operativa non prima del 2027, in più in accordo con le politiche per il clima e l’energia dell’unione europea nel 2030 sarà assolutamente obsoleta e superata.
La seconda ragione dimostra ancor di più l’inutilità di questa infrastruttura visto che la potenziale carenza di gas non è confermata dai numeri dato che l’Italia sta importando più gas rispetto agli altri anni e sta rivendendo l’eccedenza all’estero utilizzando la rete già esistente.
Tutto questo avrà solo un costo di più di 2 miliardi che i cittadini si ritroveranno sulle proprie bollette, quando questi soldi potevano essere utilizzati per impianti di energia rinnovabili nel pieno rispetto dei protocolli
e della salute pubblica. (Jacopo Lupi, Movimento 5 Stelle Sulmona)
 
   in breve
TRIBUNALI AVEZZANO
SULMONA, LANCIANO E VASTO

“Sulla vicenda dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto è stata già presentata una proposta per il ripristino e proroga della pianta organica al 14 settembre 2024. Ovviamente è un tema che andrà inquadrato e riconsiderato nell’ambito di una valutazione complessiva dell’annoso tema della revisione della geografia giudiziaria”. E’ quanto dichiara il deputato della Lega, Alberto Bagnai, in riferimento anche alla protesta in corso ad Avezzano (L’Aquila), da parte degli avvocati.
“Sono vicino agli avvocati e a tutte le persone che, a vario titolo, sono coinvolte nell’ambito dei tribunali minori abruzzesi”, spiega Alberto Bagnai, “La vicenda è attenzionata da tempo e, come già concretamente dimostrato in passato, non abbandoneremo i tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Su questo tema è stato presentato l’emendamento 17.0.2 testo 2 Bagnai Pillon al decreto-legge “reclutamento PNRR”, con cui si prorogava fino alla fine del 2024 l’applicazione delle modifiche inerenti alle circoscrizioni giudiziarie di Chieti e L’Aquila”.
“Mi associo alle proteste che giungono dal territorio”, conclude Alberto Bagnai, “Ma è importante accompagnarle con una strategia propositiva”.
 
TURISMO: 85 MILIONI
PER DIGITALIZZAZIONE
AGENZIE DI VIAGGIO
 
Il Ministero del Turismo mette a disposizione altri 85 milioni per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator, come previsto dal Pnrr.
Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì prossimo, 12 ottobre. E vi potranno accedere anche gli operatori che hanno già beneficiato del precedente bando.
“Si tratta di un intervento – ha commentato Massimo Garavaglia, ministro del Turismo - che punta ad utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione del Pnrr per migliorare l’efficienza dell’offerta turistica”.
Le domande potranno essere presentate sul sito di Invitalia.
 
Villalago