Mercoledì 5 Ottobre 2022 - San Placido, monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA con cielo limpido nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio il cielo si è velato, offuscando il sole. Correnti di Maestrale. Temperature in calo per la massima: mass. 19,1°; min. 6,6°; attuale 10,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentoventitreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
AVANZA LA CONTROFFENSIVA UCRAINA

L'esercito russo ha bombardato i villaggi lungo la linea del fronte nella regione meridionale di Kherson, secondo la polizia ci sono vittime tra i civili. Lo riporta Ukrinform. «Il nemico ha usato l'artiglieria pesante per bombardare Khreshchenivka, Osokorivka e Novovorontsovka. Sono stati danneggiati edifici residenziali e linee elettriche».
Le truppe ucraine si sono spinte lungo due direttrici, una lungo il fiume Dnipro, l’altra da nord. Entrambe convergenti verso i centri di Beryslav e Nova Khakova.
La bandiera ucraina è stata issata dalle forze di Kiev nel villaggio di Davydiv Brid, nella regione di Kherson. Lo ha riferito su Facebook il deputato Roman Lozynskyi, che presta servizio nelle forze di difesa di Kiev. Davydiv Brid è stata «violentata dall'occupazione russa. Diventerà una delle perle dei nostri viaggi attraverso il sud dell'Ucraina dopo la vittoria. Incontriamoci sul fiume Inhulec!», ha scritto. L'avanzata della controffensiva ucraina nel sud sta proseguendo con la riconquista di diverse località.
Il Consiglio comunale di Kiev riferisce che sta fornendo ai centri di evacuazione pillole a base di ioduro di potassio in preparazione per un possibile attacco nucleare alla capitale. Le pillole di iodio possono aiutare a bloccare l'assorbimento delle radiazioni nocive da parte della tiroide se assunte appena prima o immediatamente dopo l'esposizione alle radiazioni.
 
   il libro del giorno
    premio sulmona  
 
A VALERIA CADEMARTORI
IL XLIX PREMIO SULMONA Rassegna internazionale
di arte contemporanea

L’opera “Washington Square” (2010) dell’artista Valeria Cademartori di Roma è la vincitrice della 49^ edizione del “Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea”. È il verdetto della giuria composta da Vittorio Sgarbi (Presidente onorario), Raffaele Giannantonio (Presidente esecutivo), Roberto Di Giampaolo (Segretario), Carlo Fabrizio Carli, Marcello Guido Lucci, Cosimo Savastano, Duccio Trombadori e Maurizio Vitiello.
L’opera di Valeria Cademartori è stata ritenuta meritevole del primo premio per “l’impronta drammatica di un’immagine che persuade per coerenza stilistica e alta qualità narrativa grazie alla figurazione sapiente delle virtù espressive della materia pittorica”. Al secondo posto si è classificata l’opera “Narciso” (2022) di Aurelio Talpa (Boscoreale – Napoli) che con le ceramiche, ottenute col metodo RAKU “sottolinea confluenze operative radicali e inaspettate”. Terzo premio per “Nel mistero del vento d’autunno” (2019) di Giuliano Censini (Torrita di
Siena) che racchiude “il suo attuale momento di ricerca, attraverso il quale composizione e scomposizione si avvicendano in un effetto d’insieme che supera l’apparente schematismo dell’opera”.
Alla manifestazione, organizzata dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, sono stati invitati 170 artisti italiani e stranieri. Le opere potranno essere visitate nel Polo Museale Civico Diocesano nell’ex Convento di Santa Chiara a Sulmona, fino al 15 ottobre, giorno della cerimonia di premiazione che si svolgerà, alle ore 17, nel Teatro “Maria Caniglia” in via De Nino.
Luigi Santilli
Ulisse e le vite
degli altri

Quattro storie narrate (Ulisse, Signora Contessa, Una Birra Chiara, La carrozza numero 5) partono da situazioni di ordinaria quotidianità per poi presentare sviluppi inattesi. I personaggi principali (un senzatetto, un cameriere, un uomo comune, due giovani attori) diventano dei punti di osservazione della vita di altre persone e, con modalità e per finalità differenti, finiscono per diventare attori o complici delle vite altrui. E’ il libro “Ulisse e le vite degli altri. Storie di improbabili incontri con il destino”, scritto da Luigi Santilli, autore molisano di nascita ma romano d’adozione, manager d’azienda, che unisce alla passione per il proprio lavoro quella per la musica e per la scrittura. L’opera, la prima per l’autore, è pubblicata nella collana “I Diamanti della Narrativa” dell’Aletti editore. Qui il destino sembra giocare un ruolo importante. Ma è davvero un burattinaio, come suggerisce l’immagine della copertina?
Lo stile narrativo è vario per ogni racconto, con toni talvolta noir, altre di vero e proprio gothic novel. A spiegare la sua passione per la narrativa contemporanea, è lo stesso autore.
«Mi dà la sensazione di partire da un ancoraggio immediato ad una realtà che pare vicina e conosciuta, ma da cui poi si aprono porte a percorsi stravaganti, a viaggi immaginari, a infiniti mondi che confinano con la nostra più o meno ordinaria quotidianità».
 
   cultura
ESPRESSIONI
D’ABRUZZO

Giovedì 6 ottobre alle ore 17 e 30 presso la sala consiliare del Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina sarà presentato il catalogo Espressioni d’Abruzzo. Sguardi nella pandemia (Hatria Edizioni) a cura di Massimo Avenali, Evelina Frisa, Emilio Maggi, Cristina Mosca.
L'iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Torrevecchia Teatina, di cui è Sindaco il Dottor Francesco Seccia, dalla Sezione di Chieti di Italia Nostra, dal Museo della Lettera d'Amore, con l’organizzazione di AMALA (Associazione Amici del Museo della Lettera d’Amore) e di AbruzziAMOci.
Partecipano, oltre ai curatori del volume, ‘Nduccio, Gino Bucci, Massimo Pamio. Presenta e coordina
Giancarlo Zappacosta. Il volume accoglie riflessioni di numerose personalità del mondo culturale e dello spettacolo abruzzesi: Erica Abelardo, Gino Bucci, Angela Capobianchi, Vincenzo D’Aquino, Fabrizia D’Ottavio, Elisa Di Eusanio, Giovanni Di Iacovo, Donatella Di Pietrantonio, Dacia Maraini, Dante Marianacci, Peppe Millanta, Milo, Simona Molinari, Daniela Musini, ‘Nduccio, Edoardo Oliva, Massimo Pamio, Remo Rapino, Stefano Schirato, Francesco Vantaggio.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 563.661 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1889 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Abruzzo, Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 83 e 90 anni).
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 31838 (+1118). Di questi, 148 pazienti (-5) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1181 tamponi molecolari (2488777 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 7076 test antigenici (4371915).
 
   notifiche
Oggi, mercoledì 5 ottobre alle 12, nella sala Rivera nella sede del Comune dell’Aquila, a Palazzo Fibbioni, l’Associazione I Solisti Aquilani, presenta la stagione artistica 2022/23.
Saranno presenti il presidente Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres, il direttore artistico, Maurizio Cocciolito, il sindaco Pierluigi Biondi.
 
   wwf
SESTA EDIZIONE DI “URBAN NATURE”

Nel fine settimana 8-9 ottobre 2022 il WWF celebrerà la sesta edizione diUrban Nature – la Festa della Natura in città in tutta Italia con tantissimi eventi, iniziative, laboratori e attività  per ripensare le aree urbane ridando spazio alla biodiversità. Urban Nature è l’iniziativa attraverso la quale si vuole rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico,  promuovendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole. In Abruzzo “Urban Nature” sarà in tutte le città capoluogo e nei centri più grandi. Inoltre il 9 sarà a Villetta Barrea, nel Centro Visite della Riserva di Feudo Intramonti e ad Avezzano nei locali Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità.
 
   l’intervento
Allen aveva trovato la definizione giusta: <<musica di una bellezza insopportabile>>. Era una cerimonia religiosa in una chiesa cristiana, ma mi sembrava di trovarmi in un rito tribale del centro Africa anche se mancavano i tamburi. Sono credente, nel senso che non mi faccio domande alle quali non saprei rispondere e poi, alla vigilia degli 89 anni, non si sa mai…. Da tempo vado in chiesa solo per i sempre più frequenti funerali di ex colleghi di lavoro e, noi superstiti, stando li, ci scrutiamo a vicenda per capire chi sarà il prossimo. Però in chiesa ci vado volentieri purché sia deserta. Solo allora respiro la sacralità del luogo e sento la solennità del silenzio. Vado a mettermi sotto il Crocefisso e mentre Lui mi guarda dall’alto io gli accendo qualche lumicino per ricordargli i miei cari che non ci sono più. Sto li un paio di minuti in silenzio e senza pensare perché non serve. Poi faccio il Segno della Croce, alzo gli occhi per incontrare i Suoi e gli dico:<<Padre nostro… sia fatta la Tua volontà>>. Tutto qui. Ed era così che Lui aveva detto di pregare, quando glielo chiesero.  
NELLE CHIESE DI CAMPAGNA
I battesimi non sono più
quelli di una volta

di Domenico Rinaldi

Domenica mattina in una piccola chiesa di campagna, ci sono stati ben quattro Battesimi: due maschietti e due femminucce. Niente male in un periodo di crisi delle nascite. Ero li perché un mio carissimo amico mi ha invitato al battesimo di sua nipote. Il problema, per me, era la Cerimonia. Non si capiva una parola a causa del rimbombo dei grossi superflui altoparlanti; il giovane prete, affondando un microfono nella folta barba, conduceva lo spettacolo: applausi a comando, tutti a battere le mani ritmicamente   ,  ma non si diceva una volta <<taceant plauditores in Ecclesia>>? E poi i canti come da libretto sui banchi, con accompagnamento di due chitarre amplificate e una pianola. Woody      
 
   anversa
Workshop “Looking for Sagittario”
STUDENTI SUDAMERICANI OSPITI
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
Oggi e domani 6 Ottobre

Nell’ambito del programma “EXPERIENCIA ITALIA” promosso e organizzato da qualificati partner internazionali (Universidad La Salle Bogotà - Colombia, Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti/Pescara, Università Federico II Napoli, Università UTE Quito - Equador, Polytechnic of Tirana – Albania), il 5 e 6 Ottobre sarà ospite del Comune di Anversa degli Abruzzi e della Riserva Naturale “Gole del Sagittario” un gruppo di tredici studenti della Colombia e due dell’Equador, insieme ad alcuni docenti accompagnatori, per un importante Workshop “Looking for Sagittario” dedicato al contesto territoriale del borgo.
Il coordinamento dell’iniziativa è curato dal Prof. Piero Rovigatti della Facoltà di Architettura di Pescara, coadiuvato dal Prof. Freddy Diaz Diaz di Bogotà, dal Prof. Riccardo Florio di Napoli e dalla Dott.ssa Teresa Mazzarulli dell’ADSU Chieti e Pescara.
Durante le due giornate di soggiorno ad Anversa gli studenti saranno impegnati nel progetto di recupero di un comparto dell’Aia delle Piagge,
una interessante area semiabbandonata da decenni nella parte bassa del paese, a ridosso dell’Oasi WWF Gole del Sagittario.
In programma vari incontri con gli Amministratori comunali, le Associazioni locali e gli abitanti, con visite del territorio, gruppi di lavoro, focus formativi, proiezioni video e relazioni finali; il Workshop inside-onside è intitolato “Looking for Sagittario” in onore al meraviglioso scenario delle Gole che caratterizza il paesaggio circostante.
Si tratta quindi di una significativa esperienza che andrà certamente consolidare gli obiettivi strategici che il Comune di Anversa, la Riserva Naturale “Gole del Sagittario” e il Parco Letterario G. d’Annunzio stanno sviluppando da tempo, in una ottica di integrazione sociale e culturale con interessanti risvolti urbanistici, economici e di studio.
 
   trofeo
PORTO ANTICO PESCARA ASD, spiega il Presidente Pino Di Persio, è stato realizzato grazie al sostegno ricevuto dall’Amministrazione Comunale e dagli Sponsor aderenti che hanno messo a disposizione numerosi premi e risorse.
Si è aggiudicato il podio l’imbarcazione “Sofia” capitanata da Mario Vinciguerra che ha ricevuto oltre alla Coppa e alla Targa del Sindaco di Pescara i premi offerti da NAUTICA IL GABBIANO concessionario Suzuki Marine, TAVERNA PRUA A MARE cucina di mare, COLMIC articoli per la pesca.
Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente alle imbarcazioni capitanate da Alessandro DI COLA e Luigi DI POMPEO che hanno ricevuto oltre alle Coppe e le Targhe del Presidente del Consiglio Comunale Marcello ANTONELLI e dell’Assessore allo Sport Patrizia MARTELLI i premi offerti da FISHERMEN BROSS articoli da pesca e NAUTICA ZUCCHETTI accessori nautici.
Molti sono stati gli equipaggi che si sono contesi il titolo di campione di traina costiera nell'evento “6° TROFEO PORTO ANTICO” che si è svolto Domenica 2 ottobre, nello specchio d'acqua da 1 a 6 miglia al largo della costa tra Montesilvano (fiume Saline) e il porto turistico Marina di Pescara.
L’Evento, giunto alla 6^ edizione e organizzato dal Circolo Nautico