Sabato 1 Ottobre 2022 -  Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa  

Il tempo... ieri - Settembre E’ andato via con la pioggia. Dopo una mattinata col tempo variabile, già dal primo pomeriggio è arrivata la pioggia, andata avanti fino a notte. Temperature in calo: mass. 13,8°; min. 9,4°; attuale 11,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentodiciannovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
A Zaporizhzhia 25 morti per i razzi a grappolo russi

A Mosca si è svolta la cerimonia per l'annessione dei quattro territori ucraini in cui si è tenuto il referendum. La Finlandia chiude le frontiere ai russi. A Zaporizhzhia 25 morti dopo che le truppe russe hanno colpito con dei razzi a grappolo un convoglio umanitario civile. Zelensky chiede l'ingresso rapido nella Nato, che però risponde: "Serve l'unanimità"
Con l'ennesima sfida alla comunità internazionale,
L'Europa fa i conti con la crisi energetica e con il sabotaggio del gasdotto Nord Stream, la Finlandia chiude i propri confini ai cittadini russi e l'ambasciata italiana a Mosca suggerisce ai connazionali di "valutare" la possibilità di lasciare la Russia.
"L'Italia condanna con la massima fermezza l'annessione illegale e inaccettabile da parte della Russia delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhia. L'Italia ribadisce il suo pieno sostegno alla sovranità, integrità territoriale dell'Ucraina".
 
   il libro del giorno
   munda
 
DOMENICA 2 OTTOBRE
TORNA LA GRATUITA’
AL MuNDA DELL’AQUILA

Dopo i grandi numeri della stagione estiva, torna, domani 2 ottobre, in tutta Italia la domenica gratuita che consente di visitare al MuNDA le collezioni permanenti  e la mostra  temporanea “I tempi di Amiternum”. La stagione estiva ha fatto registrare un'affluenza da record al Museo Nazionale d’Abruzzo  con dati eccezionali:  32.000 presenze nel periodo  gennaio/agosto.
Un’attenzione da parte della comunità che ci rende orgogliosi e ci spinge a continuare nell’impegno costante di diversificare le esperienze per  
condividere il nostro comune patrimonio.
Entrata gratuita al Munda: orario 8.30/19.30 - ultima entrata ore 19.00.
Cinzia Tani
IL CAPOLAVORO

Cristina Torres è una bella ragazza ventottenne che fa la guida alpina sui ghiacciai. Tornando a casa dopo un'escursione scopre che la madre è stata uccisa e il padre è scomparso, mentre un altro misterioso omicidio avviene nella apparentemente tranquilla cittadina della Terra del Fuoco. Tra Cristina e il padre Roberto c'è un rapporto molto speciale da quando l'uomo l'ha adottata all'età di cinque anni e l'ha educata con infinito amore e dedizione per farne il proprio "capolavoro". Decisa a ritrovarlo a tutti i costi, Cristina parte per un viaggio che la porterà dalla Patagonia fino a Buenos Aires, attraverso un paese oppresso dalla dittatura di Videla. In parallelo seguiamo le vicende di Dominic Klammer, un neurologo che nella Germania nazista prende parte al progetto dell'Aktion T4 nel castello di Hartheim, cercando di contrastare il protocollo volto all'eliminazione dei malati di mente. La sua è una lotta silenziosa, clandestina, che gli permette di salvare molte vite. A Buenos Aires, si stabilisce dall'amica Manuela e continua le ricerche del padre e dell'assassino della madre, aiutata in parte da Andrés, un poliziotto di Ushuaia da sempre innamorato di lei.
 
   convegno
convegno di studi
su “A cento anni
dalla legge Croce”

Promosso dalla Sezione di ‘Italia Nostra  di Sulmona e Castel di Sangro‘ si terrà oggi, con momenti distribuiti nell’intera giornata, un convegno dedicato al centenario della promulgazione della “Legge sul Paesaggio”, il primo dei testi che tentava di individuare una normativa organica tesa al riconoscimento, valorizzazione e tutela del paesaggio italiano, ispirata da Benedetto Croce, in qualità di grande intellettuale e, per un breve periodo, Ministro della Pubblica Istruzione del governo Giolitti.
Il convegno si terrà a Sulmona, una città posta tra due parchi nazionali (Maiella e Pnalm) che custodisce testimonianze di un passato di assoluta grandezza. 
All’iniziativa parteciperanno le scuole della città, amministratori locali, rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni culturali regionali e nazionali.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 559.404 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 967 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri  in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso (si tratta di un 95enne). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 701 tamponi molecolari  e 4014 test antigenici.
Del totale dei casi positivi, 113481 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+188 rispetto a ieri), 159810 in provincia di Chieti (+288), 131189 in provincia di Pescara (+241), 134207 in provincia di Teramo (+227), 12329 fuori regione (+4).
 
   l’intervento
Di Maio, dal volo allo schianto,
leader del partito dei trombati

di Domenico Rinaldi

L’ex ministro ora è disoccupato. Ma il gruppo è folto: c’è la Bonino (che chiede il riconteggio) e pure la Cirinnà.
Chiedo per un amico: cercasi posto per venditore di bibite, referenziato, ex vice premier, ex ministro degli Esteri, fondatore di insieme per il futuro pur senza sapere il congiuntivo (ma tanto non deve dire cose importanti),
abolitore della povertà per sé stesso ma attualmente disoccupato.
Come facesse a pensare di non essere trombato non si sa, è un mistero, si sarà fidato troppo dei sondaggi senza fare i conti con Conte del Grillo, ma mica è l’unico. Io per esempio, radicale da sempre, ho votato Emma Bonino, e controvoglia (non ci sono più i radicali di una volta), perché dico: ma vai a metterti proprio con il Pd e la sinistra più comunista? Proprio con quelli che quando ti dicono di andare alle urne al massimo ti fanno pensare alle urne funerarie? Stai almeno col centro liberale di Calenda e Renzi, no? No, infatti ...
 
   cronaca
INVITO PER UN INCONTRO-APERITIVO
OGGI ALLE ORE 16,30 A VILLALAGO
IN PIAZZA CELESTINO LUPI

L’invito che riportiamo a lato è affisso alle bacheche comunali. Non è firmato, ma dai simboli politici, è plausibile ritenere che sia stato fatto dai responsabili del gruppo “Noi stiamo con Villalago”, maggioranza al Comune di Villalago.
L’invito è diviso in due parti: ringraziamento ai “carissimi amici” che li hanno votato “per la fiducia accordata” e invito a tutta la cittadinanza “ad un incontro aperitivo per trascorrere insieme un momento di serenità e scambiare un segno di amicizia per un lavoro congiuto e proficuo da realizzare negli anni a venire”.
Questa divisione ha creato malumore in alcuni di quella metà del paese che ha votato “Progettiamo Villalago”, perché la trovano inopportuna in quanto rimarca un confine tra i cittadini che hanno votato la lista vincente e coloro che hanno dato il loro voto a “Progettiamo Villalago”. Sarebbe stato, invece, più opportuno - essi dicono - rivolgere l’invito indiscriminativamente a tutta la cittadinanza.
Si chiedono: “Come si può trascorrere insieme un momento di serenità, dopo che il Sindaco ha chiesto la verifica di eventuali illeciti solo a sei cittadini dell’altra metà ed è “in guerra” persino con chi gestisce a proprio spese un “rifugio per cani randagi?”
E ancora: “perché non è stato fatto un atto politico importante, cioè invitare all’incontro espressamente i consiglieri di maggioranze e minoranza per ‘un lavoro congiunto e proficuo” non ‘negli anni a venire’ ma da subito?
Gli aperitivi si prendono con gli amici, con chi non si porta rancore, con coloro che ci stimano e stimiamo, con chi si è onorati di dialogare e collaborare.
E’ un atto finale, che prevede, con la situazione attuale, un cammino lungo. Bisogna cominciare subito a intraprenderlo, con le strategie opportune e con la “buona volontà” di tutti, se si desidera che tutta la cittadinanza partecipi ad un aperitivo.
Ci auguriamo di sbagliarci e che questa sera alle ore 16,30 la piazza sia strapiena di tutti i cttadini villalaghesi!
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE

Una nuova segnalazione al sindaco di Villalago, per aiutarlo ad individuare le situazioni che creano impatto ambientale, che “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico, ma anche estetico.
La segnalazione di oggi riguarda il tratto di Via Casciano che va dal n. 9 al n.15. Verso la fine dello scorso mese di luglio in Via Casciano dal n. 2 al n. 10 vennero risanati alcuni tratti, che presentavano delle buche.
Ci si aspettava che si seguitasse dal n. 9 al n. 15 dove (come si vede dalle foto) la strada è “bucherellata.
L’attesa è stata vana, perché ancora oggi nulla è stato fatto.
Noi siamo sicuri che la mancata ribitumazione non è per volontà del sindaco. Qualcuno certamente non gli ha fatto presente lo stato disastrato in cui versa quel tratto di strada. Se ha fatto bitumare altri pezzi  della stessa via non riusciamo a credere che sia stato fatto di proposito perché vi abitano coloro che non l’hanno votato.
Non vogliamo credere a chi lo afferma. Il sindaco è imparziale e non farebbe mai di queste cose. Se è una dimenticanza, perché impegnato in altre faccende più importanti, ora glielo ricordiamo noi, perché è una strada dove insiste un ristorante, dove ci sono le nuove costruzioni, che pagano tasse più salate degli altri.
“Noi stiamo con Villalago”, che è il nostro paese, dove viviamo tutto l’anno, per questo preghiamo il sindaco di intervenire a riparare le buche, che certamente non è un bel vedere, non danno un’immagine di decoro, a cui egli tanto tiene per il nostro paese, tanto da ordinare di abbattere un rifugio per cani randagi. Se ci sono progetti di riqualificazione dell’intera zona, faccia risanare le buche, prima dell’arrivo della neve, che le rende pericolose, perché vi si formano strati di ghiaccio.
 
   feste
FESTA DELLA MADONNA
DEL ROSARIO A FRATTURA

FESTA DI SAN FRANCESCO
A SCANNO

 
Anversa