Giovedì 29 Settembre 2022 - Santi Michele, Gabriele e Raffaele, Arcangeli

Il tempo... ieri - GIORNATA variabile con sole e nuvole.  Correnti di libeccio che hanno portato le nuvole che spesso hanno coperto il sole, ma senza fenomeni piovosi. Temperature in calo: mass. 17,1°; min. 7,4°; attuale 11,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentodiciassettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
AVANZA LA CONTROFFENSIVA UCRAINA

Le autorità pro Putin nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson annunciano la vittoria del 'sì' nel voto per decidere l'annessione a Mosca.  Al consiglio di sicurezza Onu, il presidente ucraino Zelensky attacca "Ogni annessione è un crimine". Poi si congratula via Twitter con Giorgia Meloni. Lei replica: "Conta sul nostro leale sostegno".  Intanto ancora giallo sulle falle dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Danimarca.
L'Ucraina "agirà per difendere il suo popolo" nelle quattro regioni occupate da Mosca, che hanno votato nei "referendum", approvando con maggioranze schiaccianti l'annessione alla Russia. Ha detto Volodymyr Zelensky: "Agiremo per proteggere il nostro popolo nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhia, nel Donbass, nelle zone occupate di Kharkiv e in Crimea", ha dichiarato dopo che le autorità filorusse hanno rivendicato i risultati.
Secondo una stima della Federation of American Scientists Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari per difendere il Paese e il popolo”.
Il Papa, alla fine dell'udienza generale, ha rivolto "un pensiero alla martoriata Ucraina che sta soffrendo tanto, quel povero popolo così crudelmente provato". "Stamattina ho potuto parlare con il cardinale Krajewski, al rientro dall'Ucraina, e mi ha raccontato cose terribili", ha detto il Papa invitando alla preghiera per il Paese.
 
   il libro del giorno
    convegno  
 
"La scomparsa: un'attesa senza tempo"
Convegno di Penelope 
a Pescara al museo
delle Genti d'Abruzzo

Sabato 1° ottobre, a partire dalle ore 15, si terrà al museo delle genti d'Abruzzo il convegno organizzato dall'associazione Penelope e intitolato "La scomparsa: un'attesa senza tempo". Tra i vari interventi sono previsti quelli di Antonino Bella, commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Nicodemo Gentile, presidente nazionale
di Penelope Italia, Carlo Masci, sindaco di Pescara, Giancarlo Di Vincenzo, prefetto di Pescara, e Luca Pompei, giornalista. Ingresso libero.
Simona Vinci
L’altra casa

L’autrice, Premio Campiello 2016, scrive una storia gotica ambientata tra le nebbie della pianura padana. In una villa del Settecento si ritrovano quattro personaggi falliti e perseguitati da problemi economici. La casa li mette definitivamente davanti al proprio destino: “Immaginò che da qualche parte potesse esserci l'ingresso di un tunnel segreto che conduceva alle viscere della Terra, in una caverna oscura che conteneva il cuore grasso e pulsante della casa. Un cuore enorme, un cuore tripartito come quello dei rettili e collegato alle vene e ai capillari vegetali che percorrevano muri e tetto”.L’autrice, Premio Campiello 2016, già famosa col suo scandaloso romanzo d’esordio Dei bambini non si sa niente, scrive una storia gotica ambientata tra le nebbie della pianura padana. In una villa del Settecento si ritrovano quattro personaggi falliti e perseguitati da problemi economici. La casa li mette definitivamente davanti al proprio destino: “Immaginò che da qualche parte potesse esserci l'ingresso di un tunnel segreto che conduceva alle viscere della Terra, in una caverna oscura che conteneva il cuore grasso e pulsante della casa. Un cuore enorme, un cuore tripartito come quello dei rettili e collegato alle vene e ai capillari vegetali che percorrevano muri e tetto”.
 
   scuola
SCUOLA ATTIVA
Sport e Salute

Riparte il programma «Scuola Attiva», promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal Ministero dell’Istruzione.
Il programma prevede due progetti: «Scuola Attiva kids» dedicato a tutte le scuole primarie d’Italia e «Scuola Attiva junior» per le scuole secondarie di I grado.Il primo progetto a partire è «Scuola attiva kids»: dal 27 settembre scuole e aspiranti Tutor possono presentare domanda per partecipare al progetto tramite l’apposita piattaforma informatica
www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/areariservata
Le scuole primarie interessate possono aderire fino al 24 ottobre p.v., mentre gli aspiranti Tutor possono candidarsi fino al giorno 11 ottobre p.v.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto di politica interiore n. 103 di Angelo Di Gennaro, dal titolo: SCANNO 1935 “Mise en abîme”.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 557.288 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1036 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri in Abruzzo, Il bilancio dei pazienti deceduti registra ul solo caso, si tratta di un 92enne. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1535 tamponi molecolari (2483199 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4287 test antigenici (4346289). Del totale dei casi positivi, 113057 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+210 rispetto a ieri), 159196 in provincia di Chieti (+276), 130640 in provincia di Pescara (+285), 133729 in provincia di Teramo (+226),
 
   l’intervento
PERICOLO PER L’OCCIDENTE
le minacciose mire della Cina su Taiwan

di Domenico Rinaldi

Russia e Cina non hanno mai visto di buon occhio Nato, Usa e Ue. Si tratta di Paesi ostili nei confronti dell’Occidente sotto l’aspetto ideologico, politico ed economico. Abbiamo visto quale è stata la reazione di Putin di fronte alla possibilità che l’Ucraina entrasse nella Nato: invasione del Paese e blocco della fornitura di gas all’Europa, colpevole di aver aiutato l’aggredito e di non aver lasciato agire liberamente l’aggressore. Pessima idea è quindi è stata quella della UE di diventare dipendenti dalla Russia per il gas: ora ne stiamo subendo le conseguenze. Per quanto riguarda la Cina esaminiamo il problema del settore auto. Per i veicoli elettrici le batterie sono fornite alle case automobilistiche europee in massima parte proprio dalla Cina. Come anche i semiconduttori (assieme a Taiwan) necessari per tutti i veicoli, elettrici e non. Non è difficile immaginare cosa succederebbe se si creasse della tensione tra Occidente e Cina per qualsiasi motivo, ad esempio qualcosa Xi Jinping decidesse di prendere nei confronti di Taiwan una iniziativa simile a quella di Putin nei riguardi
dell’Ucraina, iniziativa tutt’altro che improbabile. L’UE in tal caso si sentirebbe in obbligo di agire aiutando militarmente ed economicamente Taiwan, ma rischierebbe sicuramente la paralisi del settore auto a seguito della prevedibile interruzione dell’Export da parte della Cina. Anche in questo caso pessima idea quella di legarsi mani e piedi con un Paese ostile come la Cina, la quale sta gettando le basi per la creazione ad oriente di un blocco politico economico- militare da opporre alla Nato e comprendente Cina, Russia, Iran, India, Correa del Nord ed altri paesi minori dell’Asia Centrale.
Esempio: (attacchi all’Armenia). L’Azerbaigian spara ma l’Ue è sorda. Come mai la Ue non ha usato lo stesso <<metro diplomatico>> utilizzato con la Russia per difendere l’Armenia dall’attacco dell’Azerbaijan? Niente embarghi, sanzioni e precise prese di posizione: quando si dice che con etica e principi non si va da nessuna parte vi è purtroppo un fondo di verità. Gli azeri saranno nei prossimi anni un partner importante nelle forniture di gas e la Von der Leyen pur consapevole di aver fatto affari con un Paese governato da un dittatore, non ha nessuna intenzione di fermare progetti bellicosi degli azeri. Forse è solo una presa d’atto della nostra debolezza geopolitica che ci obbliga, come UE ad essere sempre dipendenti da Paesi dove la democrazia è optional?
 
   poste
POSTE ITALIANE: NOVITA’
PER gli uffici di Scanno,
Raiano e Sulmona1

Importanti novità per gli uffici postali di Scanno, Raiano e Sulmona 1 (via San Francesco d’Assisi), dove in questi giorni sono stati attivati i nuovi gestori delle attese “light”.  
Si tratta di innovativi totem touch screen che consentono di gestire al meglio i flussi di clientela, ottimizzando le tempistiche soprattutto attraverso la scelta anticipata dei servizi. Il nuovo apparecchio, infatti, prima di stampare il classico “numeretto” di prenotazione del turno a sportello, consente di selezionare l’operazione desiderata toccando semplicemente lo schermo e permettendo di effettuare una scelta ancora più rapida anche attraverso la “lettura” delle carte elettroniche abbinate al Conto Bancoposta o al Libretto Postale.  
Il sistema è collegato a un display riepilogativo collocato nella sala al pubblico che riporta in tempo reale i numeri dei clienti in quel momento serviti. Man mano che le singole operazioni terminano i clienti successivi
saranno avvisati attraverso il display luminoso che indicherà sia il numero di prenotazione sia il numero dello sportello di nuovo disponibile.
 
   lavoro
IL MERCATO DEL LAVORO
IN ABRUZZO
nel I semestre 2022

di Aldo Ronci

L’occupazione in Abruzzo subisce un vero e proprio tracollo. La disoccupazione raggiunge livelli altissimi.
Tra il IV trimestre 2021 e il II trimestre 2022, gli occupati subiscono una flessione di ben 33 mila unità.
In valore percentuale la flessione è stata del 6,5%, in controtendenza con il dato nazionale che ha registrato un incremento dell’ 1,4%.
Tale flessione fa registrare all’Abruzzo il peggior risultato a livello nazionale. Variazioni degli occupati per attività economiche tra il IV trimestre 2021 e ...

 
   feste
 
 
Villalago