Martedì 27 Settembre 2022 - San Vincenzo de' Paoli, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - Ancora una giornata con le sfumature autunnali, fatte di cielo nuvoloso, di pioviggine, di nebbie mattutine. Correnti caldo-umide di Libeccio. Temperature in risalita: mass. 16,2°; min. 10,1°; attuale 10,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentoquindicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Gli Stati Uniti forniranno altri 475,5 milioni di dollari a Kiev

Le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk hanno definito «validi» i referendum in corso anche nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia per l’annessione alla Russia. I risultati non sono ancora noti. Il governo britannico ha sanzionato alcuni alti funzionari russi coinvolti nell'organizzazione dei «referendum farsa» nelle regioni ucraine sotto controllo di Mosca e altri oligarchi vicini al Cremlino.
Il Premier ungherese Viktor Orban anticipa, all'agenzia russa Tass, la convocazione in Ungheria di un referendum sulle sanzioni Ue contro la Russia. «Le sanzioni sono state introdotte in maniera non democratica, perché sono state decise dai burocrati di Bruxelles ma a pagarne il prezzo sono gli europei. Abbiamo bisogno di conoscere l'opinione della gente. Per la prima volta in Europa, in Ungheria chiederemo l'opinione della gente sulle sanzioni. Organizzeremo una consultazione nazionale in cui gli ungheresi saranno in grado di esprimere la loro opinione, di dire se le sostengono e se sono favorevoli all'introduzione di altre misure», ha affermato Orban, precisando di essere favorevole a «colloqui di pace immediati e a un cessate il fuoco» fra Russia e Ucraina.
Gli Stati Uniti forniranno altri 475,5 milioni di dollari a Kiev per la sicurezza dei civili e a rafforzare la capacità delle forze dell’ordine e della giustizia penale dell’Ucraina.
 
   il libro del giorno
   pescara
 
"Musica in fiera"
appuntamento
all'Aurum di Pescara
sabato 1 e domenica 2 ottobre

Seconda edizione di "Musica in fiera", manifestazione che ha già un ruolo fondamentale nel panorama italiano del settore. Espositori che, da ogni angolo del paese, si sono dati appuntamento sabato 1 e domenica 2 ottobre all’Aurum, occupando le sale D’Annunzio, EuropAurum e Flaiano. Produttori, tecnici, esperti, liutai e raffinati artigiani creatori di strumenti ad arco si incontreranno per presentare le novità più importanti. Ma, oltre a tutto ciò che serve per creare quella magia che si chiama musica (dagli impianti luce e audio agli strumenti), ci saranno clinic di affermati professionisti, incontri con le scuole (dai conservatori agli istituti musicali), presentazioni di libri,
dimostrazioni, seminari che coinvolgeranno il pubblico.
L’iniziativa è della Starklin di Tommaso Di Mascio e Gianluca Tiberio, mentre la direzione artistica è affidata a Claudio Canzano. Per due giorni i principali marchi internazionali animeranno le tante sale della struttura pescarese, con oltre 7.000 metri quadrati a disposizione.
Giovanna Righini Ricci
I giorni della luna crescente

Il libro è per i ragazzi. Presenta quadri di vita quotidiana di un gruppo di preadolescenti gettano luce su problemi all'ordine del giorno: nascono amicizie, simpatie, i primi amori; mutano rapporti interpersonali nelle famiglie. L'incontro con grandi problemi sociali, come l'handicap, l'emarginazione, la droga.
Questo libro di narrativa moderna, narra in una cittadina, vicende di vita quotidiana. Massimo, Nicola, Floriana, Roberta, Gianni, Viviana e Andrea, sono dei ragazzi, che, in questo periodo vivono ”I giorni della luna crescente”, gioie, dolori, fantasie e speranze, sono gli ostacoli per superare la fase piu' difficile, quella dei preadolescenti. Anche Angelo e Silvia, che sono due bambini con dei gravi problemi, cercano di superare queste difficolta', con l'aiuto degli adulti, sempre pronti ad aiutarli.
Vivono tutti i giorni i problemi degli adolescenti. Sono un gruppo di ragazzi molto diversi tra loro per carattere e per grado sociale. Un libro interessante in ogni suo aspetto che mostra la realta' che ci circonda e che riguarda i ragazzi che lo leggono. E' scritto in un modo semplice e sintetico, ma allo stesso tempo e' pungente in ogni parola e significato.
Questi ragazzi riusciranno a superare i loro problemi soltanto grazie all'aiuto degli adulti che li circondano.
Questi ragazzi riusciranno a superare i loro problemi soltanto grazie all'aiuto degli adulti che li circondano.
Il libro dovrebbe essere letto d a chi non capisce i ragazzi per vederli con un occhio diverso.
 
   votazioni in abruzzo

ANCHE IN ABRUZZO STRAVINCE
FRATELLI D’ITALIA Con IL CENTRODESTRA

Gli eletti in Abruzzo. Al  Senato vanno Michele Fina, Etel Sigismondi di Fratelli d'Italia e Gabriella Di Girolamo del Movimento Cinque stelle, dopo un testa a testa con Lorenzo Sospiri di Forza Italia. Sono sei i deputati:  due a Fratelli D'italia, il romano Fabio Roscani, presidente nazionale dei giovani di FdI e la marchigiana Rachele Silvestri, deputata uscente. Ma uno dei due dovrebbe lasciare il posto al terzo in lista, il sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani. Passa dal Senato alla Camera, Luciano D'Alfonso del Partito Democratico. Per Forza Italia passa dal Senato alla Camera Nazario Pagano In bilico due posizioni, quelle del segretario regionale della Lega, Luigi D''Eramo (la sua elezione dipenderà dal quoziente nazionale) e di Giulio Sottanelli del terzo polo, Azione di Calenda e Renzi che se la batte con la seconda in lista del partito democratico, Stefania di Padova, trascinata dal buon risultato del movimento 5 Stelle.
Torna alla camera la deputata Daniela Torto.

 
   ringraziamenti
DAL CIRCOLO PD DI VILLALAGO

Il circolo del Partito Democratico di Villalago intende ringraziare tutti coloro che grazie al loro voto hanno reso il PD il partito più votato alla Camera dei Deputati ed il secondo più votato al Senato della Repubblica, raggiungendo percentuali di voti superiori a quelle ottenute dal PD al livello nazionale e regionale.
Si ringraziano inoltre tutti coloro che con encomiabile impegno ed infinita passione si sono spesi in campagna elettorale in una sfida così dura e complessa.
Certi che i nostri eletti in Parlamento sapranno rappresentare al meglio il nostro territorio, auguriamo a tutti loro buon lavoro. 
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 554.762 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 339 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri  in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso (si tratta di un 89enne). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 174 tamponi molecolari e 1338 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 112601 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+93), 158368 in provincia di Chieti (+88), 130024 in provincia di Pescara (+148), 133188 in provincia di Teramo (+71), 12290 fuori regione (-2) e 8291 (+1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
VITTORIA COLONNA,
COSTANZA PICCOLOMINI E SANT’ORSOLA

Con l'arrivo della duchessa Vittoria Colonna sposa, all'età di 19 anni, di Ferdinando Francesco d'Avalos nel 1509,  la vita nel castello aragonese di Ischia cambiò radicalmente. Donna affascinante e bellissima, leggiadra danzatrice e una delle più grandi poetesse del '500, definita la Petrarca femminile, attirò un gran numero di artisti, studiosi, umanisti e poeti tra cui Jacopo Sannazzaro, Benedetto Cariteo e Michelangelo Buonarroti, nominato Commissario generale delle fortificazioni. Quest'ultimo, legato da grande amicizia con Vittoria, le dedicò versi ispirati.
La signora dell'isola nelle sue "Rime" cantò l'amore per il marito, definendolo il suo sole. Arrivarono anche le tele di Leonardo da Vinci; si narra che la donna della "Gioconda" era una signora semcultupre in compagnia di Vittoria e della pro zia COSTANZA d'Avalos, definita la Sibilla di Ischia ...
 
   abruzzo
Oggi 27 settembre torna
a riunirsi il Consiglio regionale

La Conferenza dei Capigruppo ha convocato per oggi, martedì 27 settembre, alle ore 12,  la seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila. I lavori si apriranno con l’interrogazione su “Irregolarità degli atti amministrativi della ASL 02 Abruzzo. A seguire saranno discusse le seguenti interpellanze: “Ritardi per l’approvvigionamento del materiale rotabile ferroviario”; “Criticità del U.O di Cardiochirurgia del Pronto Soccorso ‘SS. Annunziata’ di Chieti”, “Discarica di rifiuti nel comune di Montazzoli (CH)”; “Criticità emerse ed azioni di contrasto REMS di Barete”. Successivamente verrà discusso il provvedimento amministrativo in merito al “Disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2014 e al 31 dicembre 2015.
 
   direzione inps
esclusivamente all’Inps. Ove il lavoratore autonomo risulti, invece, iscritto esclusivamente presso altri enti di previdenza obbligatoria, potrà trasmettere la richiesta direttamente a questi ultimi.
Per beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli artt. 31 e 32 del Decreto Aiuti.
Ove i richiedenti, nel medesimo periodo d'imposta, abbiano percepito – e quindi dichiarino – un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, in ottemperanza al decreto-legge “Aiuti/Ter” l'indennità sarà maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro.
I richiedenti, al 18 maggio 2022, devono inoltre: essere già iscritti alla gestione autonoma; essere titolari di partita IVA attiva; aver versato almeno un contributo nella Gestione d'iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022). Per coadiuvanti e coadiutori la titolarità della partita IVA e il versamento contributivo ricadono sulla posizione del titolare della posizione aziendale. Analogamente, per i soci/componenti di studi associati, la titolarità della partita IVA dovrà essere riscontrata in capo alla società/studio associato presso cui operano.
Si precisa, infine, che per fruire della prestazione è necessario che – sempre alla data del 18 maggio 2022 – gli interessati non siano titolari di trattamenti pensionistici diretti.
Per trasmettere la domanda è sufficiente collegarsi al sito www.inps.it
Indennità una tantum per autonomi
e liberi professionisti:
domande fino al 30 novembre

Da oggi, e fino al 30 novembre, è attiva online sul sito Inps la procedura per richiedere l’indennità una tantum prevista dal decreto-legge n. 50/2022. Possono presentare domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps in possesso dei requisiti indicati nella circ. 103/2022.
Nel dettaglio possono presentare istanza i lavoratori: iscritti alla gestione speciale Inps degli artigiani; iscritti alla gestione speciale Inps degli esercenti attività commerciali; iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti, per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali; pescatori autonomi di cui alla legge n. 250/1958 iscritti all’Inps; liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps, ivi compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.
Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.
Nel caso in cui il lavoratore sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell’Inps e a uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza (vd. decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 e decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103), la domanda di accesso all’indennità una tantum dovrà essere presentata
 
   abruzzo
finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto. Destinatari dei finanziamenti sono enti locali, università pubbliche e altri enti pubblici titolari di biblioteche, in  partenariato con altri soggetti pubblici o del privato sociale, quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro. Il bando è rivolto a enti locali, università pubbliche e altri enti pubblici titolari di biblioteche. Il contributo deve essere compreso tra 100.000 e 150.000 euro e non può superare l’80% dell’importo complessivo della proposta progettuale.
Sono finanziabili, secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili, le proposte progettuali che ottengono un punteggio non inferiore a 70/100. Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2022.
“Giovani in biblioteca” 
Finanziamento per luoghi polivalenti e progetti culturali

È on line sul sito della Regione Abruzzo il bando “Giovani in Biblioteca” che finanzia proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.
Nell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, intende finanziare progetti tesi ad ampliare significativamente l’offerta di spazi di aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Per raggiungere tale obiettivo strategico, l’Avviso prevede  il
 
   lutti

LUTTO A SCANNO

Si sono svolti ieri a Scanno i funerali di Franco Accivile, deceduto nella propria abitazione all’età di 81 anni. Uomo buono, cordiale ed esemplare padre di cinque figli, fra i quali don Andrea, parroco di Anversa e Cocullo. Siamo vicino alla moglie Letizia, ai figli, alle loro famiglie e in particolare a don Andrea.

 
Scanno