Mercoledì 21 Settembre 2022 - San Matteo, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - METEREOLOGICAMENTE E’ entrato l’autunno. la giornata si è presentata col sole nelle ore mattutine e nuvolosa nel pomeriggio. Vento di Maestrale. Temperature in calo: mass. 16,9°; min. 8,8°; attuale 11,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentonovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
l’esercito di Kiev continua a guadagnare terreno

Un referendum per l'annessione alla Russia sarà tenuto nella autoproclamata Repubblica di Donetsk dal 23 al 27 settembre. Anche l’amministrazione filorussa della regione di Kherson ha deciso di indire il referendum sull'ingresso della regione nella Federazione Russa.
Mentre sul fronte diplomatico la situazione è in stallo, sul campo l’esercito di Kiev continua a guadagnare terreno. La controffensiva in corso, che la settimana scorsa ha permesso di liberare quasi tutta la regione di Kharkiv, ora si sta spingendo sempre più a oriente. L’esercito di Kiev ha riconquistato, infatti, un villaggio vicino alla città orientale di Lysychansk, nel Lugansk. I russi, ora, non hanno più il pieno controllo su Lugansk, in generale sul Donbass, la regione orientale che ormai mesi fa era diventato l’obiettivo principale della guerra. È stato il governatore della stessa autoproclamata repubblica – Serhiy Haidai – a rendere noto che le forze armate ucraine «hanno preso il pieno controllo di Bilohorivka», un sobborgo di Lysychansk. A Haidai, gli fa eco anche il presidente Zelensky che nel suo video messaggio alla nazione ha avvertito i soldati russi nel Pese: «hanno solo due opzioni: scappare dalla nostra terra o arrendersi».
 
   il libro del giorno
   autunno
 
Per il calendario oggi
siamo in autunno
Per quello astronomico
bisognerà attendere
venerdì 23 settembre

Venerdì 23 alle ore 3,20 si avrà l’equinizio d’autunno, quando l'asse di rotazione terrestre risulterà perpendicolare alla direzione dei raggi solari. Da questo momento in poi le ore di luce continueranno a diminuire fino al solstizio d'inverno del 21 dicembre. L’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera sono gli unici momenti dell’anno in cui il sole sorge esattamente ad Est e tramonta esattamente ad Ovest.
Stefano Redaelli
OMBRA MAI PIU’

per tre lunghi anni Angelantonio è stato ospite della struttura psichiatrica Casa delle farfalle, con sé porta il libro che ha scritto sulla follia, standoci dentro, e ora c’è un fuori che lo aspetta. Il tempo ha lasciato segni profondi, sui suoi genitori improvvisamente anziani da cui fa ritorno, sul platano che aveva adottato quando era ragazzo, in una società che adesso lo guarda con sospetto perché “è stato lì”.
Non sempre si comprende ciò che è vitale, ma c’è una fragilità che accomuna tutti, matti e sani, buoni e cattivi, che parla una lingua misteriosa, e dice parole che Angelantonio dovrà imparare insieme a chi incontrerà. Con Ombra mai più, Redaelli continua il suo racconto sulla follia del mondo e la saviezza dei folli, sceglie una prosa precisa e raffinata, le cui radici attingono a una inaspettata poesia.
 
   diocesi

settimana di evangelizzazione

La diocesi di Sulmona-Valva prepara la Settimana di Evangelizzazione che si svolgerà dal 25 settembre al 2 ottobre prossimi. Il vescovo Michele Fusco ha incontrato i volontari che saranno impegnati nella Settimana insieme al responsabile nazionale di Alpha Italia, Alessandro Sona. “Alpha è un percorso, provato ed efficace, che aiuta a far crescere una comunità di discepoli missionari, pronta a raggiungere e sostenere le persone, specialmente quelle al di fuori o ai margini della Chiesa” precisa il vescovo Fusco.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 551.169 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 891 i nuovi contagi da coronavirus registrati ieri  in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi. Del totale dei casi positivi, 111807 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+215 rispetto a ieri), 157315 in provincia di Chieti (+311), 128553 in provincia di Pescara (+186), 132489 in provincia di Teramo (+163), 12225 fuori regione (+12) e 8780 (+4) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1208 tamponi molecolari e 5035 test antigenici.
 
   univaq
Univaq lancia “Street Science”
LA settimana divulgativa

Anche nel 2022, ritenendo che una sola giornata non fosse sufficiente per raccontare la passione per la ricerca, lo staff di Univaq ha deciso di allestire all’Aquila un programma ricco e variegato, che abbraccerà un'intera settimana.
Tanti gli appuntamenti in cartellone: seminari, talk, pop-up, lezioni divulgative con scienziati di fama internazionale ma anche dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, contest tra scuole, gare sportive e incontri. A dare l'avvio all'edizione 2022 sarà una corsa/passeggiata inclusiva e non competitiva aperta a tutti su due percorsi di 6 e 12 chilometri, in programma sabato 24 settembre ore 15. Come per le altre edizioni, l'iniziativa è rivolta alla città, dai bambini agli adulti. Ci sarà la possibilità di avvicinarsi al mondo della scienza incontrando da vicino le donne e gli uomini che lo vivono quotidianamente.
    "Scopriremo insieme le leggi che governano l'ambiente che ci circonda - assicurano gli organizzatori - il nostro corpo, ma anche i gesti apparentemente scontati e banali che compiamo nella vita di tutti i giorni; indagheremo temi complessi e di stretta attualità come i cambiamenti climatici, i veicoli connessi e i sistemi di trasporti intelligenti, le esplorazioni, le biotecnologie; conosceremo coloro che, nella nostra Università, portano avanti progetti di primaria importanza e
d'avanguardia nel campo della matematica, delle scienze, dell'ingegneria, dell'archeologia, della fisica, della storia e dell'informatica. Saranno proprio loro, uomini e donne di scienza, a coinvolgere e intrattenere, con ironia e leggerezza ma anche con competenza, passione e rigore, il pubblico, con lo scopo di avvicinare il maggior numero di persone al mondo della ricerca".
 
   innovazioni
PREMIO "CAMPIONI
DI INNOVAZIONI 2022"

Si rinnova appuntamento con l’evento InnovAzioni, promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara e con i suoi Premi.
A vincerli PMI, Start-up, Onlus e Spin-Off universitari che si candideranno presentando i propri progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto, di processo o organizzativa. Durante la conferenza sono state illustrate le caratteristiche del Contest, nonché le finalità e le peculiarità che distingueranno la due giorni di novembre, evento che tradizionalmente porta la città di Pescara al centro dell’attenzione del mondo dell’innovazione.
Alla conferenza hanno partecipato: Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Chieti Pescara – Paolo De Grandis, presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara – Cristiano Fino, vice presidente della Sezione e referente del progetto – Lino Olivastri, referente dell’Innovation Hackathon – il Sindaco di Pescara, Carlo Masci e l’Assessore Innovazione Tecnologica e Digitale Eugenio Seccia.
InnovAzioni è un format diventato di successo grazie anche alla stretta collaborazione con le aziende del territorio e le multinazionali che credono nel valore del fare impresa unendo creatività, valori ed economia. Alla conferenza hanno presenziale anche i rappresentanti delle aziende sponsor dell’evento: i title sponsor METAMER e Audi – Pasquarelli Auto, i golden sponsor Istituto Acustico MAICO, Gi-Group e Azimut, i silver sponsor DAY e SetUpInformatica.
 
   sport
i campionati nazionali studenteschi
di beach volley

E' stato il neo direttore scolastico regionale d’Abruzzo, Massimiliano Nardocci a pronunciare la formula di rito per l’apertura ufficiale dei campionati studenteschi di beach volley. Roseto si è fatta trovare preparata grazie anche al lavoro di squadra che ha visto la sinergia tra Comune, Ufficio Scolastico Regionale di Educazione Fisica e le diverse associazioni. All’evento hanno presenziato il Sindaco di Roseto Mario Nugnes, la dirigente di Sport e Salute Teresa Zompetti dirigente di Sport e Salute, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci e il Presidente del CONI, Enzo Imbastaro. La fiamma dei campionati è stata portata Pierluigi Palumbo, atleta di A1 e icona della pallavolo, attualmente giocatore nella nazionale italiana master campione d’Europa, che ha acceso, al termine di una suggestiva cerimonia, il tripode sul balcone di Villa Ponno. Ad aprire la manifestazione la sfilata delle bandiere delle varie regioni d’Italia, preceduta dal tricolore brandito dall’ex azzurra Desolina Pagnottella. Bella la prima coreografia a cura dell’ASD Ginnastica Athena Francavilla al mare che ha presentato: “Flower duet “. Molto trascinante la seconda coreografia tratta del Musical the Blues Brother che i ragazzi del Liceo Saffo di Roseto che hanno interpretato, attraverso la danza, il canto e il teatro su regia di Mafalda Suppa e con la collaborazione dei tutor: Lorenza Graziosi e Sara Ruggieri. Molto emozionante è stato l’arrivo della fiaccola portata da Pierluigi Palumbo che ha, poi, acceso il tripode tra l’entusiasmo del pubblico. Con lui 2 alunni e un arbitro che hanno letto il giuramento dell’atleta e del giudice. A questo punto c’è stata la dichiarazione di apertura dei giochi da parte del Direttore Ufficio scolastico regionale MASSIMILIANO NARDOCCI e dal Sindaco MARIO NUGNES.              
Al termine dell’inno d’Italia e dell’alzabandiera, i ragazzi dell’IIS Moretti di Roseto con alcuni compagni di SPECIAL OLYMPICS si sono esibiti in un trascinante flash mob.
Intanto è stato compilato il calendario del torneo. Il tabellone, che contempla 5 gironi all’italiana, ciascuno composto da 3 squadre, eccezion fatta di una che ne conta 4, mette nella prima sfida, Abruzzo maschile contro la Toscana. Per la formazione femminile le ragazze abruzzesi dovranno vedersela con le pari età del Lazio. Di seguito il programma dettagliato delle gare.
E’ possibile vedere la diretta delle partite collegandosi alla pagina facebook: Campionati Studenteschi Abruzzo Coord. Educazione Motoria Fisica e Sportiva.
 
   premio cambiamenti
Premio “Cambiamenti 2022”
Oggi a Rocca San Giovanni
la presentazione

Prende il via ufficialmente in Abruzzo oggi pomeriggio alle 17,30, a Rocca San Giovanni in provincia di Chieti, l’edizione 2022 del Premio Cambiamenti, la manifestazione promossa dalla CNA per valorizzare e promuovere le nuove imprese innovative. La Torre vinaria dell’azienda vinicola Cantina Frentana ospiterà infatti l’evento promosso dalle CNA provinciali di Chieti e Pescara, insieme ai Giovani Imprenditori della confederazione artigiana regionale, voluto per illustrare gli obiettivi del Premio (quest’anno ha scelto come nome “Take off”, decollare) che il prossimo 30 settembre chiuderà le iscrizioni sulla piattaforma https://premiocambiamenti.it/ .
Intanto, sono già oltre una cinquantina le start-up iscritte alla selezione, che porterà alla scelta, nel lotto delle partecipanti, di quella che rappresenterà l’Abruzzo nella finale nazionale in programma a Roma      
a novembre: un numero elevato, che conferma l’attenzione al Premio riservata dai giovani imprenditori abruzzesi. A scegliere chi sarà a rappresentare l’Abruzzo nell’appuntamento nazionale sarà una platea di studenti dell’università dell’Aquila, che il 17 novembre sarà chiamata a decidere assieme a una giuria di esperti.
Tornando all’appuntamento di domani, ampio il parterre degli ospiti, con Silvio Calice, coordinatore del Premio, in veste di conduttore: i direttori provinciali della CNA di Chieti e Pescara, Letizia Scastiglia e Carmine Salce; la presidente regionale e il componente dell’esecutivo nazionale di CNA Giovani Imprenditori e il componente dell’esecutivo nazionale, Melania Dottori e Ivano Lapergola; il responsabile operativo dell’Agenzia di Sviluppo Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Giovanni Marcantonio; il direttore del Dipartimento economico della Regione Abruzzo, Germano De Sanctis; il direttore generale del confidi del Centro Itali Uni.Co., Paolo Mariani; il direttore regionale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo.
Nel corso dell’incontro, previste testimonianze su alcune delle esperienze più significative tra le giovani imprese innovative abruzzesi.
 
Villalago