Sabato 17 Settembre 2022 -  Santa Colomba di Cordova, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE CON CIELO SERENO al mattino e nuvoloso nelle ore pomeridiane ma senza episodi metereologici di rilievo. Moderata ventilazione. Temperature stazionarie: mass. 22,7°; min. 14,3°; attuale 14,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Duecentocinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Una fossa comune è stata trovata a Izyum

Il conflitto in Ucraina giunge al 205esimo giorno. La Russia vuole far finire il conflitto in Ucraina "il prima possibile", ma Kiev "rifiuta i negoziati", afferma Putin. La Nato plaude al contrattacco di Kiev nelle aree meridionali del Paese.
Il presidente ucraino Zelensky ha reso noto che una fossa comune è stata trovata a Izyum. Secondo la Reuters, diversi corpi trovati avevano corde intorno al collo e le mani legate. Kiev ha annunciato anche di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv. Intanto, il procuratore generale della autoproclamata repubblica di Lugansk, in Ucraina, è stato ucciso oggi quando una bomba è esplosa nel suo ufficio.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov fa appello alla mobilitazione e invita ogni regione russa a fornire un battaglione di "almeno 1.000 volontari". "La Russia è uno Stato federale in cui ogni regione può assumere iniziative e una di queste dovrebbe essere l'auto-mobilitazione", ha scritto Kadyrov su Telegram. "Non c'è bisogno di attendere che il Cremlino dichiari la legge marziale o la fine dell'operazione speciale in Ucraina, ogni leader regionale è in grado di addestrare e assumere almeno un migliaio di volontari.
 
   il libro del giorno
   scanno
 
Festeggiamenti a Scanno
per il Santo Patrono
Oggi, Sabato 17 e domenica 18 Settembre

La festa di sant’Eustachio, patrono di Scanno, ricorre il 20 settembre, giorno del suo martirio. Come tutte le altre feste religiose, i festeggiamenti solenni vengono fatti coincidere con la domenica, con inizio dal sabato precedente.
La pregevole statua, che raffigura il Santo con la palma, simbolo di trionfo sul paganesimo e accanto a sé una cerva, è rimasta nella chiesa parrocchiale nei due anni della pandemia, ma sarà riaccompagnata nella sua chiesa, con i riti tradizionali, a conclusione della festa. Oggi sarà la banda di Introdacqua ad animare il paese fino al concerto delle ore 20,00, seguirà alle 21,30 l’esibizione della band “Italia 90”. Domenica ci saranno le processioni di mezzogiorno e quella serale di rientro della statua con la tradizionale sosta in largo dell’Olmo, con la banda Città di Lecce, che concluderà la festa con il concerto serale.
Melania G. Mazzucco
SEI COME SEI

Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l'Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d'avventura, "Sei come sei" narra con grazia, commozione e tenerezza l'amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.
 
   concerto
Alessandro D'Alessandro
e Paolo Angeli in concerto
a L'Aquila il 17 settembre

Proseguono i concerti della rassegna Duo. Nuove musiche da tradizioni antiche, promossa dalla Società Aquilana dei concerti “Bonaventura Baratteli”, nell’ambito del Progetto Speciale del Ministero della Cultura, in collaborazione con la casa editrice Squilibri, privilegiando sperienze artistiche eseguite in duo e caratterizzate da forti affinità stilistiche oltre che dalla vocazione a utilizzare materiali e suggestioni sonore provenienti da disparate tradizioni locali: il 17 settembre, alle ore 18, di scena Alessandro D’Alessandro e Paolo Angeli, due straordinari musicisti accomunati dalle meraviglie che hanno ricavato dai loro strumenti “preparati”, rispettivamente organetto e chitarra.
Il concerto si terrà nel cortile del Palazzo Di Paola, corso Vittorio Emanuele II n. 95, e sarà “bagnato”    
da degustazioni di vini abruzzesi e sardi, coordinate dall’AIS-Associazione Italiana Sommelier.
Ingresso 5 euro (concerto e degustazione), è possibile prenotare al numero 328-6765097, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 16,30.
La rassegna si chiuderà domenica 18 settembre con il concerto di Otello Profazio e Peppe Voltarelli
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 548.953 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo sono stati registrati 562 nuovi casi positivi al Covid. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1004 tamponi molecolari (2470809 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3201 test antigenici (4305714). Del totale dei casi positivi, 111272 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+175 rispetto a ieri), 156645 in provincia di Chieti (+130), 128016 in provincia di Pescara (+142), 132055 in provincia di Teramo (+111), 12188 fuori regione (+8) e 8777 (-4) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE

Buongiorno Roberto,
leggo sempre con interesse gli articoli di Domenico Rinaldi. Nell'articolo di oggi (per chi legge,13 Settembre, ndr) elenca alcune istituzioni create dal Fascismo come l'Inps e le casse invalidi.
Io ho sempre saputo che almeno per quanto riguarda noi marittimi avevamo la cassa invalidi sin dal 1871. Sapevo questo perchè lo avevo letto su un libro di Lorenzo Viani "Mare grosso ", dove pubblica un contratto di arruolamento per un equipaggio.
Purrtoppo la fantasia popolare accredita a Mussolini molte sue creature che in realtà già esistevano da tempo solo che lui se le fece sue.
A volte gli scrittori inventano, perciò sono andato su internet per vedere  
se quanto scritto dal Viani è reale.
Dall’allegato puoi constatare quanto faccio notare.
Anche per costruire l'Eur a Roma Mussolini trovò i finanziamenti saccheggiando la cassa della previdenza marinara. Questo però l'ho sapevo dai racconti di saletta a bordo delle navi, ma non ne ho trovato conferma, forse tu più capace di me puoi avere la possibilità di sapere se è vero. Allego la ricerca sulle istituzioni più significative istituite, prima del Fascismo.
Ti auguro una buona giornata
Idamo, marittimo in pensione della marina mercantile italiana

 
   comunicato wilderness
PRECISAZIONI DI FRANCO ZUNINO
Segretario generale della Wilderness Italia
su un articolo sull’orso marsicano
della rivista National Geographic Society

Come già in passato, di nuovo Franco Zunino ha dovuto scrivere una lettera di precisazione e critica ad un servizio sull'Orso marsicano apparso sul numero di Settembre della rivista National Geographic (versione italiana), scritto da un redattore affatto super-partes come di solito usa fare la National Geographic Society per la sua rivista madre. Ovviamente dell’Orso marsicano si danno le solite trite notizie di parte, dove l’unico nemico sembra solo essere il solito "bracconiere (che poi per chi scrive è come dire il cacciatore!), ed anche il fenomeno di addomesticamento non si capisce mai a chi lo si debba addebitare. E l’unico problema da risolvere è l'ampliamento delle aree protette! Peccato, che fattane la versione italiana, i loro editori si siano subito adattati al nostro mondo sociale e politico, perdendo quella serietà che ha reso famosa la rivista e la Società a livello mondiale. Purtroppo, questa è la seconda volta che Franco Zunino ha ritenuto di avanzare critiche per i servizi italiani di questa rivista; l'altra volta fu ai primi tempi della sua edizione, per il fatto che in Italia sul numero fotocopia non fosse mai apparso un servizio a favore della caccia che invece era apparso sulla rivista originaria.
 
   scuola di recitazione
Al via da ottobre a Pescara
il corso di recitazione cinematografica

Torna per il secondo anno, dopo il successo della scorsa edizione, il corso di recitazione cinematografica proposto dalla Compagnia del cinema che parte ad ottobre e si svolge in presenza presso la sede della Compagnia del Cinema sita in via Larino, 10/A a Pescara.
I provini attitudinali, passaggio necessario per accedere al corso, si terranno sabato 1 settembre su appuntamento; chi ha già frequentato in precedenza qualsiasi corso inerente la recitazione può iscriversi direttamente senza effettuare il provino.
“Il numero di iscritti al corso degli scorsi anni - dichiara Christian Iansante, uno dei direttori della Compagnia del cinema e voce nota nel panorama del doppiaggio mondiale- “ci conforta sulla utilità del nostro corso. Il motivo per il quale abbiamo creato questo percorso formativo è quello di garantire agli alunni una conoscenza della recitazione cinematografica tala da affrontare con serenità il mondo del cinema, che è una realtà affascinante ma anche difficile. Gli allievi ci offrono riscontri positivi sia sulla tipologia del percorso, che sui docenti. Molti dei nostri allievi”, aggiunge Walter Bucciarelli, l’altro direttore della Compagnia del cinema,
“hanno avuto la possibilità di partecipare a diversi casting e, in alcuni casi, sono anche stati presi nel cast di film importanti. Ogni anno cerchiamo di aggiungere migliorie al nostro corso per tenere sempre alto lo standard qualitativo”.
 Una opportunità di formazione ed avviamento al mondo del cinema; non il solito corso in cui viene data solo un’infarinatura generale, ma un percorso annuale (ottobre-marzo) in cui gli alunni entrano in contatto con la macchina da presa e si preparano ad affrontare il difficile e, al contempo, magico mondo del cinema.
 
   pescina
Pescina candidata
a Capitale italiana
per la Cultura 2025

La Città di Pescina, candidata a Capitale Italiana della Cultura Italiana 2025, ha presentato il “Dossier”, predisposto dal suo Comitato Promotore, coordinato dalla Presidente del “Centro Studi Ignazio Silone”, Tiziana Cucolo, con un qualificato gruppo di lavoro, che ha lavorato alacremente, dopo la chiusura del Premio Internazionale Ignazio Silone.
Il Titolo “La Cultura non spopola”, ha emblematicamente posto al centro la candidatura di Pescina come modello delle aree interne, con la Cultura come “leva strategica”, per risollevarle dall’emarginazione e dallo spopolamento di decenni. In particolare lo scenario futuro tracciato dal Dossier, individua la “nuova Pescina”, nata con il “Parco Letterario Ignazio Silone”, proprio in questo 2022, come inizio di una nuova programmazione fino al 2025 della stessa Amministrazione, guidata con grande slancio dal Sindaco Mirko Zauri.
In particolare la proposta organica avanzata dalla “Città di Silone e Mazzarino”, (con tutti i suoi Partener istituzionali e del mondo dell’impresa, specie sociale, del vitale Terzo Settore), è stata costruita con una programmazione pluriennale, concertata e co-progettata come pubblico-privata.
L’obiettivo così è di avere le massime ricadute in termini di promozione d’imprese locali e di occupazione, sia giovanile che femminile, specie nei servizi avanzati e del turismo-ricettivo, ecosostenibile, con una forte impronta sia culturale, che religiosa e di ritorno dei nostri emigranti, in vista del 2024: l’anno del “Turismo delle Radici”.
Per questo le sue tre “macro - sezioni”: PESCINA per la “Cultura Inclusiva”; PESCINA per la “Sperimentazione Creativa”; PESCINA per la “Sostenibilità Ambientale” sono state concepite come aree omogenee della strategia di rinascita dei territori delle aree marginali d’Abruzzo,
segnati nella loro storia secolare da crisi e devastazioni di terribili sismi, come quello del 2009 del cratere aquilano e quello del 2016, come fu per la Marsica del 1915, ricordato dalle stesse pagine de “Il Giovane Silone”. Questo ripreso dallo splendido Docufilm (di Gabriele e Saria Cipollitti), finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e presentato in anteprima a quest’ultima XXV Edizione del “Premio Internazionale Ignazio Silone”, che è risultato storico con un successo indiscusso, premiando in particolare il Direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio, nella chiusura del 22 agosto u.s.
51 Progetti e circa di 150 Eventi, di grande valenza e spessore, tutti legati ad un filo rosso di sviluppo e di rinascita del territorio, con una “Visione”unitaria, pur se articolata, su linee strategiche, di sviluppo, per creare nuove opportunità di occupazione per i giovani, sempre più formati ed orientati all’economia “green”, ecosostenibile, ma ad alta tecnologia. Con la stessa Valle del Giovenco e tutta la sua ricca storia e tradizione, di area protetta, all’interno del dinamico Parco Regionale “Sirente-Velino” ed alle porte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise , il primo Parco Nazionale Italiano, che questo anno festeggia un secolo glorioso di vita.
 
Frattura