Venerdì 9 Settembre 2022 -  Santi Giacinto, Alessandro e Tiburzio, Martiri in Sabina

Il tempo... ieri - IERI C’è STATO UN CAMBIAMENTO METEREOLOGICO con una nuvolosità diffusa per tutta la giornata. Il sole si è fatto vedere solo nel tardo pomeriggio. Temperature in netto calo: mass. 24,4°; min. 15,4°; attuale 17,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centonovantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Nel Sud dell'Ucraina torna a sventolare la bandiera gialloblù

Torna a sventolare nel Sud dell'Ucraina la bandiera gialloblù a sei mesi dal crollo del territorio nelle mani dei russi. È stata diffusa, infatti, dai canali ufficiali dell'esercito ucraino la foto-simbolo del vessillo nazionale che sventola sul tetto dell'ospedale di Vysokopillia, alle porte di Kherson. "La bandiera nazionale sta tornando nel Sud dell'Ucraina", recita l'annuncio ufficiale pubblicato prima su Telegram e poi sulla pagina dell'agenzia d'informazione Ukrinform. La prova sarebbe proprio la foto delle truppe ucraine che issano la bandiera sul tetto dell'ospedale del villaggio. Secondo le autorità locali altre bandiere sventolano su diversi palazzi istituzionali della stessa cittadina di Vysokopillia, nella regione di Kherson, presa dai russi a marzo. Negli ultimi giorni si sono intensificati attacchi e potenti esplosioni che vengono udite anche a Kherson e in tutta la regione.
Dall’Ucraina fanno sapere che sono stati respinti undici attacchi russi.
Rafael Grossi, il direttore dell’Aiea, ha avviato le consultazioni sull’istituzione di una zona di protezione e sicurezza nucleare presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
 
   il libro del giorno
   lutti
 
Elisabetta II è morta
Carlo III è il nuovo Re

La regina Elisabetta, 96 anni, è mortaierii nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni - fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea - si erano aggravate nelle scorse ore.
L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) a Balmoral". Fino all’ultimo la sovrana ha provato a rassicurare il mondo con il suo sorriso scintillante e irresistibile, lo stesso che ha sempre mostrato sin da bambina. E fino all’ultimo, Elisabetta ha dimostrato il suo inossidabile “senso del dovere”, accogliendo e stringendo la mano alla nuova prima ministra Liz Truss.
Monica Horovitz
Adelia Lucattini
Psicoanalisti
in lockdown

Il libro, che sarà presentato a Sulmona domani alle ore 18,45 nell’Hotel Meeting, raccoglie le testimonianze di un gruppo di quattordici psicoanalisti di Paesi diversi (Francia, Italia, Argentina e Libano) sulla loro attività professionale durante il lockdown del marzo 2020 dovuto alla pandemia da Covid-19. Si tratta di riflessioni stimolate dalla psichiatra e psicoanalista Janine Puget, scritte sotto forma di diario in cui gli autori si sono confrontati con l'imperativo etico di stare accanto ai loro pazienti in un momento di pericolo e di crisi globale. I lettori vi troveranno anche un prezioso lavoro di ricerca e di interrogazione del processo analitico che con il ricorso alle terapie da remoto, ha dovuto ampliare nello spazio immateriale del web i confini del setting tradizionale. Le curatrici del volume hanno sapientemente orchestrato questo scambio di esperienze e di idee, dischiudendo così nuovi orizzonti teorici ed emotivi della psicoanalisi.
 
   concerti
MUSICHE ALL’AQUILA
CON LA “BARATTELLI”

Duo. Nuove musiche da tradizioni antiche”, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, nell’ambito del progetto speciale del Ministero della Cultura, in programma a L’Aquila dal 16 al 18 settembre. I tre appuntamenti si svolgono al Cortile di Palazzo di Paola su Corso Vittorio Emanuele II, 95 con inizio alle ore 18 (in caso di maltempo all’Auditorium del Parco). Venerdì 16 ci saranno i fratelli Mancuso; sabato 17 Alessandro D’Alessandro e Paolo Angeli, organetto e chitarra. Domenica 18 Peppe Voltarelli e Otello Profazio.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 544.623 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 769 i casi positivi in Abruzzo registrati ieri. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (di 85 e 95 anni) e sale a 3646.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 513525 dimessi/guariti (+808 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 27452 (-41 rispetto a ieri). Di questi, 125 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 4 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
 
   auguri
NOZZE D’ORO DI VINCENZO
E ROSA MARIA

Hanno celebrato nella chiesa della Madonna delle Grazie, a Cocullo, mercoledì 5 settembre, il cinquantesimo di matrimonio i signori Vincenzo De Cicco e Rosa Maria Saccone. Si sposarono in una giornata di primavera – era il 15 aprile 1972 -, nel Santuario di Santa Lucia, quartiere di San Ferdinando presso Piazza Plebiscito, a Napoli.
I coniugi risiedono da ben diciotto anni nel nostro paese, dove ambedue riuscirono a superare i piccoli ostacoli di un ambiente nuovo e diverso al punto che Vincenzo è consigliere comunale e riscuote la stima dei Cocullesi per le sue attività promozionali soprattutto nella cura
dell’ambiente. Ci ha particolarmente toccati la presenza del papà, novantaseienne, Ernesto, il quale, insieme all’ amato Vincenzo, ha condotto fino all’altare la sposa. E’ significativa la foto con cui gli sposi, alla fine del rito religioso, hanno voluto farsi ritrarre davanti al simulacro del nostro Patrono, San Domenico di Foligno.
Dopo la cerimonia religiosa, celebrata dal nostro Parroco Don Andrea Accivile, Vincenzo e Rosetta hanno offerto al bar nel tardo pomeriggio un rinfresco che si è protratto fino a tarda sera ed a cui è stata invitata tutta la popolazione, che ha voluto festeggiare la coppia, la quale ha ricevuto in dono dall’Amministrazione comunale un orologio a pendolo.
Anche da parte di Nino e Vanna e di tutta la nostra redazione giungano agli sposi i più fervidi auguri.
 
   villalago
SONO IN CORSO A VILLALAGO
I LAVORI NEL PARCO GIOCHI
DELLA VILLETTA DI SANTA MARIA

I LAVORI prevedono l’adeguamento, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Parco Giochi della Villetta di Santa Maria. Il progetto è dell’arch. Valeria Di Croce, mentre il direttore dei lavori è l’ing, Emiliano Marcantonio. L’importo dei lavori è di euro 48.326. La ditta esecutrice è l’Impresa dei F.lli Colarossi di Scanno.
La villetta è uno spazio verde, situato al lato destro della chiesetta di Santa Maria delle Grazie, all’inizio della strada provinciale che porta al Lago di Scanno. Richiama soprattutto i bambini per il parco giochi. Ospita la “casetta” per le informazioni e l’assistenza turistica. Nel periodo estivo è molto frequentata ed è una sosta per i tanti turisti che visitano il paese.
 
   comunicato stampa
INAUGURAZIONE COMITATO
ELETTORALE M5S SULMONA
 
Domenica 11 Settembre alle ore 18.30 il coordinamento del Movimento 5 Stelle di Sulmona inaugura il comitato elettorale in quella che già è la sede del movimento, in via Antonio de Nino 5. Saranno presenti all’inaugurazione per confrontarsi con gli elettori la senatrice Gabriella Di Girolamo (Capolista al Senato della Repubblica) e l’Assessore Comunale Attilio D’Andrea (Candidato alla Camera dei Deputati – collegio uninominale Abruzzo 03 – L’Aquila, Teramo).
“La sede, già punto di incontro per il movimento, costituirà lo snodo principale per tutte le  iniziative politiche, distribuzione di materiali, richiesta di informazioni, contatti con i candidati, per tutta la durata della campagna elettorale".  
Jacopo Lupi, Consigliere Comunale M5S
 
   villalago
8 e 9 Settembre
FESTA DELLA MADONNA
ADDOLORATA

Domani 8 e sabato 9 Settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziati gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. Oggi, alle ore 18,00, dopo la santa messa per le famiglie si svolgerà la processione floreale dei bambini dalla chiesa Parrocchiale alla chiesetta della Madonna, situata nella parte più alta del paese. Una tradizione recente ma consolidata, che ogni anno coinvolge tutti i bambini, accompagnati dalle mamme per l’offerta dei fiori alla Madonna. Venerdì sera, invece, la statua della Madonna verrà accompagnata nella chiesa parrocchiale con una solenne processione, mentre la banda suonerà la marcia funebre del Vella. Sabato, dopo la messa delle ore 11,00 la statua sarà portata per tutte le strade del paese e all’imbrunire, dopo i vespri, la Madonna, al lume delle fiaccole, farà ritorno alla sua chiesetta. IL PROGRAMMA
 
   frattura
FESTA DI SANT’EMIDIO
E DI SAN NICOLA DI BARI

Sabato 10 e domenica 11 Settembre il piccolo borgo di Frattura, situato a 1260 m. dal livello del mare, si animerà di gente per la festa di san Emidio e del suo Patrono, San Nicola. Sabato verrà onorato S. Emidio, protettore dai terremoti. La festa in suo onore, come in tanti altri paesi abruzzesi, venne istituita dopo il disastroso terremoto della Marsica del 1915. Domenica la festa sarà ancora più grande e vedrà dopo la messa delle ore 11,30 tutti i Fratturesi e la gente di Villalago e di Scanno partecipare alla solenne processione
. Il programma civile ha in programma sabato una serata musicale con il complesso “Orchestra Tropicana”,

 
Lago di Scanno