Giovedì 8 Settembre 2022 - Santi Adriano e Natalia, Sposi e martiri

Il tempo... ieri - giornata assolata e calda. Nuvole passeggere nelle ore del mattino e accumuli nel pomeriggio. Notte con cielo stellato e con la luna in fase crescente. Temperature in rialzo: mass. 28,2°; min. 15,8°; attuale 17,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centonovantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L'esercito ucraino ha respinto diverse offensive russe

Nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia "stiamo giocando con il fuoco". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Rafael Grossi, in un intervento via video al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Grossi ha denunciato che l'integrità fisica dell'impianto "continua ad essere violata", definendo "inaccettabile" che la centrale sia messa a rischio dagli scontri. "Sosteniamo la richiesta di demilitarizzazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e chiediamo il ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. Il pericolo a Zaporizhzhia che ci riguarda tutti è conseguenza dell'invasione russa". Lo ha detto il vice ambasciatore Usa all'Onu.
L'esercito ucraino ha respinto diverse offensive russe nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo ha sottolineato lo stato maggiore dell'esercito.  Il nostro esercito, ha aggiunto, "ha respinto gli attacchi nemici nelle aree degli insediamenti di Dolyna, Soledar,  Kodema, Zaitseve, Avdiivka, Novobakhmutivka, Mariinka e Lyubomirivka della regione di Donetsk".
 
   il libro del giorno
   concerto
 
Brunori Sas in concerto
per il Festival Dannunziano

Nell'ambito del Festival Dannunziano, il cantautore calabrese Brunori Sas si esibirà al teatro D'Annunzio di Pescara domenica 11 settembre per l'unica tappa abruzzese del suo Tour Estate 2022. Questa sarà l’occasione perfetta per tornare a lasciarsi conquistare dalle sue esibizioni dal vivo. Nonostante il periodo forzato di stop ai grandi eventi, Dario Brunori non ha smesso neanche per un attimo di regalare ai fan momenti ed emozioni sempre nuovi e coinvolgenti: dal tour di Concertini Acustici passando per la recente pubblicazione di “Baby Cip!” e “Cheap!”, il cantautore ha condiviso e continua a condividere la sua musica e
la leggera poetica che da sempre lo contraddistingue senza mai fermarsi veramente.
Annunziata Candia
Il mondo che mi abita

La silloge si suddivide in tre sezioni: “Ho ascoltato la parola”; “Il mondo che mi abita”; “Sogni di carta”. L’intera opera vuole accompagnare il lettore lungo questo cammino fatto di passato, presente e futuro. «L’essere umano vive, ama e sogna, filtrando ciò che percepisce dal mondo naturale ed esperienziale, secondo una scala di valori che gli è propria. La vita - secondo Annunziata Candia - è un viaggio meraviglioso, e le tappe sono approdi che ci ancorano al presente, illuminato da un fascio di luce che ci proietta in un futuro sconosciuto,  di cui percepiamo l'esistenza».
La raccolta di liriche è pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” di Aletti editore. «Ho scelto questo titolo - spiega la stessa autrice - per indicare il luogo metaforico in cui custodisco i miei vissuti, le mie esperienze che, nel loro insieme, creano un mondo parallelo a quello esterno, dove ho iniziato a muovermi. Ed è proprio questo mondo ricreato, il luogo vero della nostra esistenza: è unico e irripetibile, proprio come ciascuno di noi».
 
   premi e concorsi
Premio giornalistico
Rossella Minotti

il concorso è riservato agli under 35 iscritti al sindacato e dedicato alla memoria della collega prematuramente scomparsa nel 2019. Tre le sezioni: carta stampata, quotidiani e periodici; radio e televisioni; web e agenzie di stampa. Elaborati entro il 30 dicembre. Dopo il successo delle prime due edizioni, anche nel 2022 viene bandito il Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019. L'iniziativa parte dalla famiglia di Rossella con la partecipazione di Fnsi e Alg.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 543.231 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Secondo gli ultimi dati sui contagi da Coronavirus in Abruzzo ieri si sono registrati 623 nuovi casi di positività al Covid, con 1 nuovo decesso: una 85enne.
I guariti, invece, sono 588. Lo fa sapere in una nota l’assessorato regionale alla sanità. Inoltre 127 pazienti (-2) sono ricoverati in ospedale in area medica, mentre 4 (-1) si trovano in terapia intensiva e i restanti sono in isolamento domiciliare. Sono stati eseguiti 1.231 tamponi molecolari (2.461.346 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3.463 test antigenici (4.277.852).
 
   villalago
8 e 9 Settembre
FESTA DELLA MADONNA
ADDOLORATA

Domani 8 e sabato 9 Settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziati gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. Oggi, alle ore 18,00, dopo la santa messa per le famiglie si svolgerà la processione floreale dei bambini dalla chiesa Parrocchiale alla chiesetta della Madonna, situata nella parte più alta del paese. Una tradizione recente ma consolidata, che ogni anno coinvolge tutti i bambini, accompagnati dalle mamme per l’offerta dei fiori alla Madonna. Venerdì sera, invece, la statua della Madonna verrà accompagnata nella chiesa parrocchiale con una solenne processione, mentre la banda suonerà la marcia funebre del Vella. Sabato, dopo la messa delle ore 11,00 la statua sarà portata per tutte le strade del paese e all’imbrunire, dopo i vespri, la Madonna, al lume delle fiaccole, farà ritorno alla sua chiesetta. IL PROGRAMMA
 
   frattura
FESTA DI SANT’EMIDIO
E DI SAN NICOLA DI BARI

Sabato 10 e domenica 11 Settembre il piccolo borgo di Frattura, situato a 1260 m. dal livello del mare, si animerà di gente per la festa di san Emidio e del suo Patrono, San Nicola. Sabato verrà onorato S. Emidio, protettore dai terremoti. La festa in suo onore, come in tanti altri paesi abruzzesi, venne istituita dopo il disastroso terremoto della Marsica del 1915. Domenica la festa sarà ancora più grande e vedrà dopo la messa delle ore 11,30 tutti i Fratturesi e la gente di Villalago e di Scanno partecipare alla solenne processione
. Il programma civile ha in programma sabato una serata musicale con il complesso “Orchestra Tropicana”,

 
   parco
Pescasseroli 9 Settembre
Convegno "Educazione
alla sostenibilità:
uno strumento per la tutela
della biodiversità"

Il convegno si svolgerà a Pescasseroli domani, 9 Settembre e avrà la seguente scansione.
Ore 9:00 – Registrazione partecipanti.
Ore 9:30 - Apertura lavori a cura del Direttore del Parco; Intervento augurale di Giovanni Cannata, Presidente del Parco Saluti istituzionali:  del Presidente della Comunità del Parco, dei Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio e Molise, del Presidente del Parco Gran Paradiso e vicepresidente Federparchi dell’On.le Fontana sottosegretaria al MITE.
Ore 11:00 – Interventi programmati: Jacopo Greco, Ministero dell'Istruzione; Federico Minozzi, EUROPARC; Davide De Laurentis, CUFA; Carlo Trelle, CAI; Davide Galli e Nino Martino, AIGAE; Davide Di Giosafatte, Sophie Colantoni e Paolo Cellupica, Coll. Guide Alpine; Antonella Bachiorri, WEEC; Maurilio Cipparone, CURSA; Luciano Sammarone, Direttore del Parco.
Ore 12:30 – Dibattito pubblico.
Ore 13:30 – Conclusioni di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione.
Al termine visita guidata a Palazzo Sipari per i relatori.
 
   introdacqua
un “buco in bilancio” di oltre 600 mila euro, riscontrato dal Commissario Prefettizio, costretto quest’ultimo alla predisposizione di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale - che i cittadini stanno pagando - con l’applicazione dei tributi comunali al massimo. Se taluni accertamenti dovessero risultare “illegittimi” sarebbe la prova provata di come gli Amministratori, portati a conoscenza di palesi errori, con il principio dell’autotutela, dovrebbero annullare gli accertamenti ormai prescritti. Ma ciò accadrà?”
Puntualizzano Esposito e Susi: “Non facciamo, come nostro costume, demagogia o sterili polemiche, ma soltanto cerchiamo di svolgere il nostro ruolo di controllo amministrativo e, per tali motivi si contesta la scelta - estremamente sbagliata - di richiedere ai cittadini tributi ormai presumibilmente prescritti, soprattutto in questo difficile momento. L’applicazione di queste “irrazionali” richieste tributarie è solo l’ennesimo esempio di come ad Introdacqua l’Amministrazione ”navighi a vista”, senza considerare le proposte della Minoranza - sempre disattese ed inascoltate - giustificando le “assurde scelte”, semplicemente, per “esigenze di bilancio”.
Questo è l’appello formulato ad una Maggioranza, “disattenta e sorda” ai giusti suggerimenti dei Consiglieri di minoranza.”
Concludono i Consiglieri: “L’atteggiamento propositivo sempre dimostrato, indubbiamente corretto e leale, finalizzato esclusivamente ad una buona azione amministrativa, continuerà con spirito costruttivo, solo ed esclusivamente nell’interesse di tutta la cittadinanza”.
I CONSIGLIERI COMUNALI: Salvatore Esposito, Livio Susi
ACCERTAMENTI TARI “TARDIVI”
I CONSIGLIERI COMUNALI ESPOSITO
E SUSI SOLLEVANO LA PROBLEMATICA

Ad Introdacqua svariati cittadini si sono visti recapitare, nell’ultimo periodo, accertamenti TARI - la tassa sui rifiuti - per pregresse annualità, alcune di importi veramente considerevoli. Molti di questi contribuenti si sono rivolti ai Consiglieri di minoranza per avere chiarimenti.
A sollevare con fermezza la problematica in merito alle modalità di accertamento utilizzate sono i Consiglieri comunali Salvatore Esposito e Livio Susi. In sintesi, quanto comunicato in una nota dai Consiglieri di minoranza: “Ad Introdacqua, con immenso rammarico, comunichiamo che per gli accertamenti TARI, ultimamente notificati a svariati cittadini, nutriamo legittimi dubbi sulla tempestività delle richieste. Gli accertamenti per pregresse annualità, a nostro avviso, sarebbero in gran parte prescritti! Sia chiaro, per non destare interpretazioni distorte o di parte, gli Enti locali garantiscono i servizi ai cittadini ed è giusto e doveroso pagare i relativi tributi. Da un altro punto di vista, però, far valere una prescrizione, se esiste, è legittimo e nei diritti del contribuente. Per tale principio il Comune deve porre la massima attenzione e mettere in atto tutti gli adempimenti previsti per legge per non incorrere in prescrizioni. Continuano i Consiglieri: “Siamo stufi di sentire le “solite parole di circostanza” proferite da questa Maggioranza in merito al bilancio ed in riferimento al piano di riequilibrio finanziario del Comune. Anche nel consiglio comunale del 27 luglio u.s. (delibera nr. 23 del 27.07.2022 pubblicata sull’albo pretorio on-line il 1° settembre 2022) sono state evidenziate le motivate cause di prescrizione per gli accertamenti TARI, ma in risposta il Sindaco affermava che non vi è alcuna prescrizione. Chi avrà ragione in merito a tale vicenda?” Aggiungono i componenti del Gruppo di Minoranza: “Già in passato tutte le tesi avanzate dalla passata Minoranza si sono poi dimostrate, purtroppo, “giuste e corrette” facendo emergere
 
Lago di Scanno