Venerdì 19 Agosto 2022 - San Bartolomeo di Simeri, Eremita, fondatore e abate

Il tempo... ieri - GIORNATA AFOSA CON UN GRAN CALDO e CALIGINE. Nel pomeriggio si è sollevato un forte vento e ha minacciato l’arrivo di un temporale. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 31,5°; min. 20,1°; attuale 21,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centosettantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Turchia è “dalla parte dell'Ucraina”

La guerra in Ucraina non accenna a fermarsi. Le forze russe nella notte hanno bombardato la città di Kharkiv provocando 7 morti e almeno 13 feriti.Nuovi attacchi sono stati sferrati in mattinata, ...il conflitto in terra Ucraina non sembra voler terminare. Le parti in causa si stanno ancora dando battaglia per la conquista del territorio, e nonostante le mediazioni di mezzo mondo, la Russia continua la sua campagna militare. Le preoccupazioni del mondo adesso sono concentrate sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, presa d’assalto dagli attacchi russi. La paura di vivere di nuovo il disastro di Fukushima sta iniziando a terrorizzare il vecchio continente. La Russia ha annunciato di aver schierato aerei dotati di missili ipersonici all’avanguardia a Kaliningrad, l’exclave tra Polonia e Lituania al centro delle tensioni con l’Ue, sullo sfondo della guerra in Ucraina.
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha affermato che le Nazioni Unite intensificheranno le esportazioni di grano dall'Ucraina prima dell'inverno. «Faremo del nostro meglio per intensificare le nostre operazioni per affrontare l'inverno che verrà».
La Turchia è «dalla parte dell'Ucraina». Lo ha detto in conferenza stampa dopo l'incontro con il presidente dell’Ucraina.
 
   il libro del giorno
   compleanni
 
MARIA DOMENICA D’ANTONIO
Madre del nostro direttore
DOMENICA 21 AGOSTO
FESTEGGERà
IL SECOLO DI VITA

Domenica prossima, 21 Agosto, a Villalago
Marietta, la madre del direttore di questo giornale, festeggerà il suo secolo di vita. Cento anni sono un traguardo di vita non comune e per questo molto importante per lei i suoi tre figli, sei nipoti e otto pronipoti.
Sarà festeggiata a Villalago alle ore 17,00 nella sua abitazione di Via Sciore Giuseppe con un buffet
offerto a tutti.
 
   villalago
FESTA A VILLALAGO
DI SAN DOMENICO ABATE
Santo Patrono del paese

LUNEDì 22 agosto, ci saranno i festeggiamenti solenni in onore di San Domenico Abate. Dopo due anni, per via della pandemia, il Santo Patrono del paese sarà festeggiato con tutte le ritualità della tradizione. Villalago lo onora con tre feste annuali, ma quella di lunedì è la più solenne, perché ricorda il 22 agosto del 1104 quando salì agli onori degli altari. Il paese è il centro cultuale di San Domenico più importante di tutto l’Abruzzo, perché conserva le memoria storiche della sua presenza, quali la grotta con la chiesetta dell’Eremo e i ruderi del Monastero di San Pietro del Lago.
Domenica 21 sarà festeggiata Santa Maria di Loreto con riti religiosi, compresa la processione per le vie del paese. Nel tardo pomeriggio ci sarà l’incontro con i pellegrini di Fornelli, che dopo tre giorni di cammino, scenderanno all’eremo del Santo per poi risalire in paese accolti da tutti i Villalaghesi. Il giorno dopo la festa assumerà tutte le caratteristiche devozionali, dovute al Santo.
Irvine Welsh
Crime

Un poliziotto come Ray Lennox non è mai fuori servizio. Nemmeno quando è in vacanza a Miami e dovrebbe pensare solo a rilassarsi e a preparare il suo matrimonio con Trudi. Nonostante l'abbondante ricorso all'alcol e alla cocaina, Ray è molto diverso da Robbo, il «lercio» della polizia di Edimburgo e suo mentore di un tempo. Reduce da un raccapricciante caso di pedofilia e omicidio che ha sconvolto la Scozia, Lennox deve combattere con i suoi demoni più nascosti, ma nulla sembra andare per il verso giusto. In seguito a una discussione particolarmente accesa con Trudi, Lennox finisce in un bar malfamato e poi a un festino a base di coca. E qui non può fare a meno di mettere in salvo Tianna, una bambina dal passato travagliato e dal presente ancora più fosco. Sentendo di potersi fidare di lui, la madre della bambina gliela affida affinché la porti al sicuro, dall'altra parte della Florida.
Il viaggio si rivela una durissima prova: per sconfiggere il dolore, quello reale, che risale con brutalità dalla sua coscienza, Lennox sa che deve attraversarlo, andare fino in fondo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 528.207 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1200 i positivi al coronavirus registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi di età compresa tra 42 e 96 anni. Ieri sono stati eseguiti 1139 tamponi molecolari (2442028 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4084 test antigenici (4205727). Del totale dei casi positivi, 106688 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+186), 151192 in provincia di Chieti (+341), 122664 in provincia di Pescara (+351), 127749 in provincia di Teramo (+219), 11459 fuori regione (+32).
 
   sulmona
Caccia all’Affare - Mercatino del Vintage
Villa Comunale – Sulmona 20 e 21 agosto

Una bella novità sta arrivando a Sulmona: Caccia all’affare.
Il mercatino del vintage e non solo: abbigliamento d'epoca, accessori, arredo, quadri, elettronica da collezione, ceramica, numismatica, modernariato industriale e vinili! Il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera di un vero mercatino vintage, scovare rarità e fare ottimi affari. Ospitato nella romantica Villa Comunale di Sulmona, il mercatino aprirà le sue porte il 20 e 21 agosto con il Patrocinio del Comune di Sulmona. Caccia all'Affare è un marchio ormai conosciuto in Abruzzo perché nasce a Pescara dove si svolge nel periodo invernale tutti i mesi alla fiera di via Tirino e adesso, per la versione estiva, arriva a Sulmona con le tante proposte in vendita. Si parlerà di vintage a Sulmona, un settore di grande tendenza in questo momento che ha anche l'obiettivo di sostenere il riuso degli oggetti oltre alla valorizzazione delle tradizioni che le opere del passato si portano dietro. Quadri, piccolo mobilio, accessori e abbigliamento degli anni '50 ' 60 '70, libri rari e introvabili, bijoux d'epoca e collezionismo americano del '900, borse e monili della nonna, c'è veramente di tutto a Curiosando, per grandi e piccini, esperti collezionisti o avventori alle prime armi. Il divertimento di girovagare, di ricercare tra i mercatini una chicca retrò rimane sempre un'occasione di divertimento, di scoperta e conoscenza, un’offerta turistica diversa e accattivante per tanti, a tutte le età! Orario sabato 10/24 domenica 10/22.
 
   l’intervento
La macchina del fango
e del veleno

di Domenico Rinaldi

Quando si avvicinano le elezioni, inizia una battaglia politica mirante a screditare gli avversari partitici, con l’intensificarsi delle cosiddette macchine del fango. Ci sono però due sostanze diverse che possono alimentare quelle macchine, una è appunto il fango che si basa sulle cose sbagliate che ha fatto il nemico da colpire ha tutti indistintamente hanno fatto degli sbagli (stupidità), anche i più bravi sbagliano. Si tratta di un modo truffaldino per il fatto che non facendo il saldo, una stessa persona può venire dimostrata buona o cattiva, onesta o disonesta, ottima o insufficiente. L’altra sostanza è molto peggiore, trattandosi di veleno e si ha quando si attribuiscono al nemico da colpire fatti totalmente inventati allo scopo. Potrebbero essere reati di diffamazione. Sta scritto <<La legge è uguale per tutti>> ma in questo Paese non tutti sono uguali di fronte alla legge. Chi è sotto l’ala protettiva del <<sistema Palamara>> può operare a tutto tondo senza rischiare querele di sorta. E’ proprio quello che sta accadendo.
A Di Maio dico: i rossi modenesi, e non si tratta dei noti vini della zona, ma dei politici che stanno all’ombra della Ghirlandina, hanno alzato il
sopracciglio e anche la voce alla notizia che avrebbero dovuto votare Di Maio, catapultato tra i loro piedi dal segretario del Nazareno. Quel Di Maio che, al tempo dello scandalo dei bambini sottratti con la forza e la fraudolenza alle proprie famiglie osò definire il Pd <<il partito di Bibiano>>. Bibiano, dove la chiarezza non è ancora stata fatta. <<Ma come – sembrano abbiano detto – mandate uno che ci ha trattato peggio di Erode e vorreste che lo votassimo? Questo comportamento, dilettantesco e arrogante.
A Biden che straparla: vorrei ricordare <<due bombe atomiche americane>> e il Giappone si arrese. Il 7 maggio 1945 il generale tedesco Alfred Jodl aveva firmato a Reims in Francia, la resa incondizionata della Germania alle forze alleate. Ma la guerra continuava, trasferita nel Pacifico, dove nel 1937 era cominciato il conflitto fra Giappone e Cina. Nel deserto del New Mexico il 16 luglio 1945 era stato effettuato con successo il primo esperimento atomico. Gli Stati Uniti, che avevano deciso di non usare la nuova bomba contro la Germania, avevano pensato porre fine alle aspirazioni del Giappone nel Pacifico. Il 6 agosto 1945 un ordigno battezzato <<Little Boy>> colpì Hiroshima, uccidendo all’istante 66 mila persone e ferendone 70 mila. Tre giorni dopo l’altra bomba, denominata <<Fat Man>>, fu lanciata su Nagasaki, uccidendo  sul colpo 70 mila persone, ma altre migliaia  morirono in seguito  a causa delle radiazioni. La resa del Giappone avvenne il 15 agosto.  
 
Lago di San Domenico